Visualizza la versione completa : Batteria kaputt...
Capogita
30-04-2010, 14:01
Dopo il lungo e forzato periodo di fermo invernale (durante il quale ho utilizzato il mantenitore di carica Accumate circa una volta al mese), al momento di riavviare la mia R1200R (moto e relativa batteria originale di due anni), ho subito avvertito che qualcosa non quadrava: batteria "stanca". Dopo averla sottoposta ad un ciclo di ricarica la moto è partita ma dopo due giorni ero nuovamente punto e a capo. Ora dovrò sostituire la batteria... tantovaleva che risparmiassi i soldi dell'Accumate. Come è possibile?
carlo.moto
30-04-2010, 14:06
Se fai una ricerca troverai la differenza anche di uso tra manutentore e carica batteria
TigerDux
30-04-2010, 16:16
Hai usato il manutentore una volta al mese ??? :(
TD
Leggevo sulle istruzioni della mia nuova batteria AGM :
provvedere alla ricarica una volta al mese se la temperatura ambiente e' bassa, altrimenti ogni 15 gg.
Ora, non mi ricordo esattamente le temperature ma mi sembra fossero rispettivamente +5C e +15C.
Comunque sia, con una botta di manutentore una volta al mese la mia batteria originale e' durata 6 anni pertanto credo che quella di Capogita sia nata male.
carlo.moto
30-04-2010, 16:27
Welcome è cmq indubbio che non è quello l'uso del manutentore
TigerDux
30-04-2010, 16:29
Credo che la batteria sia andata kaputt perchè il manutentore deve stare attaccato sempre e non una volta al mese.
Per Welcome, la batteria della R1200R è più delicata e piccola di quella della R1150.
TD
carlo.moto
30-04-2010, 16:31
Tiger hai ragione sull'uso ma non so dirti perchè Ha avuto questa botta di Kulo, buon per lui
Lo so bene e non voglio innescare un altro dibattito sull'uso corretto del manutentore visto che ci sono pareri discordanti.
Non avendo prove concrete non prendo posizioni ma, dato che la moto dorme sotto di me (e la casa e' di legno), preferisco non lasciare dispositivi elettrici sempre attaccati.
TigerDux
30-04-2010, 16:37
Forse perche durante il periodo forzato di fermo si è solfatizzata irrimediabilmente. Se così fosse il manutentore fisso avrebbe evitato il peggio.
Ma oramai è inutile cercare se e ma :) ..... va ricomprata.
TD
carlo.moto
30-04-2010, 16:45
Welcome, nessuna polemica assolutamente, io mi rifaccio alle istruzioni scritte dalla BMW produttrice del manutentore e poi invece di mio ci metto che se uno si chiama manut ed un altro caricab, un motivo ci deve essere, ma in fondo solo per parlare, le polemiche sono stupide ridicole e no servono a nessuno.....lamp
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |