Visualizza la versione completa : di che mese/anno é la mia moto?
_Barone_
29-04-2010, 14:45
si, può sembrare una domanda banale, ma avevo bisogno di sapere, magari dalla carta di circolazione o in qualche altro modo, come fare a stabilire con esattezza mese ed anno di produzione (non di immatricolazione) delle nostre moto.
accade, tanto per fare un esempio, che sul 1150GS le pastiglie freni anteriori siano diverse per i modelli fino al 2001 e posteriori al 2002, ma questo é appunto riferito alla produzione della moto (e delle relative pinze che la equipaggiano), non considerando che un modello del 2001 può molto verosimilmente essere immatricolato nel 2002, se non addirittura successivamente.
chi mi aiuta?
grazie! :)
...c'è un sito che col VIN ti dice anche dove è stata prodotta......se lo ritrovo te lo segnalo....
http://www.bmwarchiv.de/vin/bmw-vin-decoder.html
...eccolo!!
vicocamarda
29-04-2010, 15:06
Complimenti Animal. però mi spieghi gentilmente cos'è il VIN e poi sul sito ho letto che parlano da una data al 02/2009, cosa vuol dire? La mia è stata immatricolata 10/2009? Grazie
_Barone_
29-04-2010, 15:09
preziosissimo!
grazie mille! :!:
_Barone_
29-04-2010, 15:12
da quello che intendo il VIN (vehicle identification number) altro non é che una stringa contenente gli ultimi 7 caratteri del nr. di telaio, ed evidentemente é sufficiente ad identificare in modo univoco un veicolo. sembra che la ricerca col VIN sia valida solo per veicoli prodotti fino a febbraio del 2009, ma magari non hanno solo aggiornato la maschera. prova ad inserire il tuo VIN e vedi se restituisce qualche info. ;)
bello !
non ho ancora identificato il VIN però bello (è scritto tutto in tedesco...)
PS: si riesce a decifrare tutto della moto analizzando il numero di telaio
Pierom...prendi il libretto e guarda il numero di matricola ...da li estrapoli le cifre e le lettere che ti interessano.....
Dei 17 numeri/lettere il significato è :
1) Paese d'origine
2) Denominazione costruttore
3) Tipo di carrozzeria
4/7) Modello del veicolo
8) Tipo di motore
9) Verifica del VIN mediante algoritmo
10) Anno di Fabbricazione (che non centra con l'immatricolazione anche se nelle 2 GS che ho posseduto, c'era una differenza di un mese tra produzione ed immatricolazione)
11) Fabbrica di produzione
12/17) Numero progressivo di produzione all'uscita dalla fabbrica.
Spero di aver fatto un pochino di chiarezza!!
grazie animal
sì questo lo avevo già fatto ed estrapolato , la cosa che non capivo era che cifre inserire nel campo VIN che , presumibilmente, dovrebbe darti tutte le info , però forse vale solo per le automobili .
ho provato il sito indicato da Animal inserendo semplicemente il numero di telaio della mia moto nella sezione VIN. L'indicazione ottenuta è corretta.
in alternativa c'è anche
http://www.realoem.com/bmw/select.do?kind=M&arch=0
in cui inserendo sempre e solo la codifica alfanumerica del telaio, fornisce tutte le indicazioni sulla tua moto. ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |