Visualizza la versione completa : Occhio ai passi appenninici Toscano - Romagnoli.
Stefano63
28-04-2010, 21:28
Come se non bastassero le altre forze di polizia ora anche la Forestale passa alle maniere forti nei confronti dei motociclisti.
http://casellario.inail.it/cci/Informazioni/Canali_tematici/Sicurezza_stradale/Indice_cronologico/2010/Aprile/info803675913.jsp
Forse perché viste le ultime proposte di legge ci considerano oramai una razza in via di estinzione, da proteggere ad ogni costo?
Lamps, Stefano.
Come al solito mi godrò quei passi con tranquillità.
wgian1956
28-04-2010, 22:01
pure la Forestale....con un Nucleo Operativo Speciale..!!! mizzega!! da fare invidia ai Rangers, ai Berretti verdi, ai Navvy Seals....o, piu'semplicemente ai Nocs nostrani..... e certo che per dare la 'caccia' ai motociclisti occorreva un corpo scelto , mica bau bau -micio micio ..e occorre dotarli di telelaser ed elicotteri.... magari bastava una pattuglia della Polizia locale no ?.ed io pago...:mad:
wildweasel
28-04-2010, 22:26
E adesso vediamo un po' cosa dice la normativa:
Codice della strada, art. 12. Espletamento dei servizi di polizia stradale.
Comma 1. L'espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dal presente codice spetta:
a) in via principale alla specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato;
b) alla Polizia di Stato;
c) all'Arma dei carabinieri;
d) al Corpo della guardia di finanza;
d-bis) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell'àmbito del territorio di competenza;
e) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell'àmbito del territorio di competenza;
f) ai funzionari del Ministero dell'interno addetti al servizio di polizia stradale;
f-bis) al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto.
Regolamento di attuazione del codice della strada, art. 22. Organi preposti.
Comma 3. I servizi di polizia stradale sono espletati dagli appartenenti alle amministrazioni di cui all'articolo 12, commi 1 e 2, del codice, in relazione agli ordinamenti e ai regolamenti interni delle stesse.
Corpo Forestale dello Stato: Servizi e Attività.
Il Corpo forestale dello Stato è una forza di polizia ad ordinamento civile, specializzata nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare.
Le sue molteplici attività sono coordinate a livello provinciale dai NIPAF (Nuclei Investigativi Provinciali di Polizia Ambientale e Forestale) e a livello centrale dal NICAF (Nucleo Investigativo Centrale di Polizia Ambientale e Forestale).
Il Nucleo Agroalimentare e Forestale (NAF), si occupa della sicurezza dei consumatori e della corretta applicazione dei regolamenti comunitari in materia agricola e forestale. Il Nucleo Investigativo Antincendi boschivi (NIAB), è stato istituito per la difesa del patrimonio boschivo dagli incendi attraverso l'attività investigativa. Il Nucleo Operativo Antibracconaggio (NOA), opera per la tutela della fauna selvatica, il Nucleo Investigativo dei Reati in Danno agli Animali (NIRDA) è destinato alle attività di prevenzione e repressione delle violazioni in materia di benessere degli animali. I nuclei di controllo CITES svolgono attività di controllo sul commercio internazionale delle specie di fauna e di flora minacciate di estinzione. Il servizio METEOMONT è stato istituito per incrementare le condizioni di sicurezza della montagna innevata attraverso la previsione e la prevenzione del pericolo valanghe e il servizio SAF (Soccorso Alpino Forestale) per la ricerca e il recupero di escursionisti e alpinisti in difficoltà.
Il Corpo forestale dello Stato per lo svolgimento delle sue attività ricorre al supporto del servizio cinofilo destinato principalmente ad attività di protezione civile, di ricerca e soccorso di persone, del servizio a cavallo specializzato nella sorveglianza dei boschi e delle aree di interesse naturalistico e di quello nautico che si occupa della salvaguardia degli ecosistemi costieri, marini, fluviali e lacustri.
I molteplici compiti affidati al Corpo forestale dello Stato sono sanciti dalla Legge di riordino n. 36 del 6 febbraio 2004.
Fonte: http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/36
LEGGE 1 APRILE 1981, n. 121. NUOVO ORDINAMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE DELLA PUBBLICA SICUREZZA.
ART.16. (FORZE DI POLIZIA).
AI FINI DELLA TUTELA DELL'ORDINE E DELLA SICUREZZA PUBBLICA,OLTRE ALLA POLIZIA DI STATO SONO FORZE DI POLIZIA,FERMI RESTANDO I RISPETTIVI ORDINAMENTI E DIPENDENZE:
a) L'ARMA DEI CARABINIERI,QUALE FORZA ARMATA IN SERVIZIO PERMANENTE DI PUBBLICA SICUREZZA;
b) IL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA,PER IL CONCORSO AL MANTENIMENTO DELL'ORDINE E DELLA SICUREZZA PUBBLICA.
FATTE SALVE LE RISPETTIVE ATTRIBUZIONI E LE NORMATIVE DEI VIGENTI ORDINAMENTI,SONO ALTRESÌ FORZE DI POLIZIA E POSSONO ESSERE CHIAMATI A CONCORRERE NELL'ESPLETAMENTO DI SERVIZI DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA IL CORPO DEGLI AGENTI DI CUSTODIA E IL CORPO FORESTALE DELLO STATO.
LE FORZE DI POLIZIA POSSONO ESSERE UTILIZZATE ANCHE PER IL SERVIZIO DI PUBBLICO SOCCORSO.
Da quanto appena esposto, appare evidente al di là di ogni dubbio che il Corpo Forestale dello Stato non può svolgere, di sua iniziativa, funzioni di polizia stradale avulse da un contesto direttamente correlato ai suoi compiti istituzionali, a meno che detto servizio di polizia stradale non rientri nei compiti di ordine e sicurezza pubblica per cui il Corpo Forestale dello Stato venga CHIAMATO dalle competenti autorità a fare da supporto agli organi direttamente responsabili di tale servizio.
E le suddette "competenti autorità" sono soltanto il prefetto e il questore della provincia in questione.
In mancanza di questi presupposti, sono dell'opinione che un verbale di contestazione emesso da un appartenente al Corpo Forestale dello Stato sia nullo, mancandone in origine gli estremi di validità per difetto del soggetto.
Poi naturalmente, nella nostra Italia mi aspetto di tutto e di più. :-o
RedBaron
28-04-2010, 22:49
mi fa solo piacere del loro interesse nel principio, ma se lo stato non ha nemmeno i soldi per il combustibile dei mezzi???
Certo e' piu' facile prendere due pirla in moto che un mafiosetto "baciamo-le-mani".
Si divertano a spendere le nostre risorse per questi fini essenziali.
wgian1956
28-04-2010, 23:27
non solo è piu' divertente...ma è moooooooolto meno rischioso....... e poi vuoi mettere..potersi fregiare dell 'appartenenza ad un ''corpo Speciale'' ? e , visto che toglieranno gente dai servizi istituzionali...assumeranno di sicuro un po' di stagionali.....e io pago !!:mad:
quel che mi fa incazz@re è che sembra una caccia all'uomo!!! Manco fossimo delinquenti!
Io non mi sento tirato in ballo, ma se mi capita di fare un passo a 60 anzichè a 50 e mi beccano la cosa mi rode il cul@.
Se vogliono far sparire i mezzi a 2 ruote la strada è stata intrapresa....
Ci manca che ci sparino a vista... intanto hanno aperto la stagione.... :(
CISAIOLO
28-04-2010, 23:45
Venerdi' scorso all'inizio della statale della Cisa nella localita' Boschetto c'erano i provinciali con il telelaser hanno fermato un motociclista di mia conoscenza affermando che costui viaggiava alla velocita di 68 km/h e quindi era in contravvenzione. Il tipo ha chiamato la PS di Fornovo un agente e' intervenuto ha fatto notare ai due individui della provinciale che si stanno approfittando un po' troppo del loro grado ha congedato il motociclista affermando che con loro si sarebbe arrangiato lui.
cisaiolo hai afferrato il problema! Spero avvenga sempre così da parte della PS o dei CC ma ne dubito....
bobbiese
28-04-2010, 23:50
Infatti sono sempre in coppia con la polizia provinciale..... almeno dalle mie parti gia' da un paio d'anni la cosa si ripete con l'arrivo della bella stagione.
CISAIOLO
28-04-2010, 23:54
Purtroppo anchio Weiss ieri ho saputo da un mio amico che lunedi pomeriggio i forestali hanno fatto un imboscata in un sentiero dove noi facciamo off hanno beccato tre nostri amici ,verbale a tutti e tre perche' detto da loro in Emilia non si puo' piu' fare enduro.Non ho capito se vogliono la guerra o se si tratta solo del solito prelievo annuale. Pero' ora cominciamo ad essere veramente STUFI.
concordo. Bisogna far qualcosa. Al costo di chiamare Striscia la notizia..... :mad:
bobbiese
29-04-2010, 00:07
Eh si...... anche quella e' una bella storia. Io ho sempre girato con la moto da enduro da quando avevo 14anni..... dalle mie parti (Appennino Piacentino) saranno almeno 4 o 5 anni che c'e la caccia al fuoristradista. Io dopo l'ultima volta.....ho chiuso..... sono stufo di pagare. Eravamo in 8...... 800euri..... e rischio sequestro.
Minchia proprio ora che voglio prendere la moto da enduro!!!
Oltretutto da usarsi sui percosi del piacentino/pavese?? :mad:
Bobbiese, quindi da noi NISBA?! Ci massacrano? :(
CISAIOLO
29-04-2010, 00:17
Io vorrei sapere perche' le stesse strade che percorriamo noi con le moto e ci multano non succede in egual misura con le fuori strada a 4 ruote dei cacciatori i trattori e altri mezzi agricoli. Si vede che veramente siamo considerati dei poco di buono, io non ho purtroppo altra spiegazione.
Barbarigo38
29-04-2010, 00:24
Sistemassero il manto stradale...........
sistemassero il manto stradale non sarei disposto uguale a questo genere di abuso....
Il problema serio è che non c'è distinzione....
C'è lo smanettone intutato che ogni w.e. fa la sessione di prove libere sul passo di turno, e quello imho è giusto pizzicarlo perchè non può scambiare la strada per una pista.
Poi c'è il disgraziato di turno, che mentre percorre beato il passo anzichè tenere i 50km/h (o quelli che sono) tiene in tutta sicurezza un passo più allegro e sciolto. magari di poco superiore al limite. Se poi stai nei limiti e tieni il motore un pò su di giri, ti fermano garantito e ti fanno girare i maroni nonostante tu eri nei limiti.... ma se "sgasavi" stavi andando forte!!! :mad: Magari stavi tirando un pò la seconda in uscita da un tornante.... :-o
Barbarigo38
29-04-2010, 00:41
Ne mancava un pezzo........" Invece che rompere i coglioni indistintamente"..........
wgian1956
29-04-2010, 07:00
ah gia'.....dimenticavo...anche la Polizia Provinciale'..... hanno piazzato autovelox fissi e no in mezza Aurelia....e a bordo delle loro iPanda aspettano solo di rimpinguare le casse di un Corpo che a mio vedere non serve proprio a un bel tubo di niente..se non a far avere un posto di lavoro statale...tra l'altro quando si accorgeranno che con le Panda non possono fare inseguimenti chiederanno sicuramente le Subaru Impreza della Stradale.....e io pago!!!!:mad:
La forestale???
dai, se girassi con una motosega potrei capire... :(
io ancora non ho mandato giù un divieto di sosta fatto 4 anni fa proprio dalla forestale, multato perchè avevo appoggiato l'xr400 col manubrio ad un'albero...:mad:
L'elicottero mi sembra esagerato...nemmeno fossimo ladri di fama mondiale...
Quindi attualmente la caccia è aperta sul fronte Volterra-senese e sull'appennino tosco emiliano...mmm...mi restano solo le 5 terre che tanto lì i posti di blocco ci sono sempre...
BerrynaGS
29-04-2010, 09:14
...aggiungo solo che in Emilia fanno i controlli ai motociclisti anche gli appartenenti alla finanza...non sto scherzando domenica hanno multato un mio allievo ducatista per sorpasso vietato...:(
aho'!!! vorrete mica che si finisca come la grecia la spagna e il portogallo?
:roll:
una cosa e' certa, senza falsi moralismi sembra che quest'anno abbiano deciso che in un modo o nell'altro su certe strade non vogliono piu' vederci passare, ne' forte ne' piano.
Tutti con l'apercar ai 20 all'ora!!
Leggendo questi commenti mi pare di essere in atmosfera da 2012.... Mah...
bobbiese
29-04-2010, 13:16
Minchia proprio ora che voglio prendere la moto da enduro!!!
Oltretutto da usarsi sui percosi del piacentino/pavese?? :mad:
Bobbiese, quindi da noi NISBA?! Ci massacrano? :(
mmmm caro Sangio. Ho letto e ho partecipato al tuoi post..... ma se la prendi per venire a girare sul Pavese-Piacentino metti in conto che qualche multa la prendi. Io giravo sempre tra Travo-Penice-Brallo-Menconico.... e l'ultima l'ho presa sulla Travo-penice.....
un ex tk
29-04-2010, 13:29
Anche io parlando con dei conoscenti, ho l'impressinoe che il motociclista deve scomaparire da alcune strade nelle quali è ritenuto un impiccio.
Assumiamoci pure le nostre responsabilità come categoria, perchè ne abbiamo certamente viste le infrazioni che si commettono in continuazione, ma sono sempre più dell'idea:
- Un paio di giri all'anno dall'altra parte delle Alpi, fuori dalle scatole da questo paese del cavolo.
Questo comportamento delle nostre istituzioni mi fa molto incazzare, quando guardo il fondo stadale delle nostre vie di comunicazione ancora di più....tra un po' tocca girare tutti con moto da cross.
Siccome viviamo dentro una grande truffa, inutile disquisire, andrà sempre peggio.
Pure i NOS della forestale:rolleyes:
Evvai altri nuovi posti di lavoro statali inutili, creati per dare occupazione
E la macchina statale da mantenere s'ingrossa ancora di più :mad:
PATERNATALIS
29-04-2010, 15:07
Certo quando vedo quegli intutati fare le staccate sulla Futa in mezzo al traffico , magari con un Tmax , mentre io vado tranquillo con mia moglie mi piacerebbe che qualcuno li cucinasse a dovere. Anche se fosse la polizia veterinaria.
con tutti i forestali che hanno in calabria son sicuro che laggiu' non ci sara' la benche' minima infrazione, e che TUTTI indossano casco etc etc....
PATERNATALIS
29-04-2010, 22:28
Certo che tutti usano il casco. Ma non necessariamente mentre guidano!
Stefano63
29-04-2010, 22:42
Ecco il motociclista tipo, che tutti i NOS della Forestale sognano primo o poi di fermare :lol: :lol:
http://img688.imageshack.us/img688/513/motociclista.jpg (http://img688.imageshack.us/i/motociclista.jpg/)
Lamps, Stefano.
wgian1956
29-04-2010, 23:26
questo prima devono capire di che specie sia...se protetta o meno ... :-)
madmartigan
30-04-2010, 01:20
....
In mancanza di questi presupposti, sono dell'opinione che un verbale di contestazione emesso da un appartenente al Corpo Forestale dello Stato sia nullo, mancandone in origine gli estremi di validità per difetto del soggetto.
Poi naturalmente, nella nostra Italia mi aspetto di tutto e di più. :-o
Se posso :cool: tengo il tuo intervento per documentare i miei (futuri) ricorsi...
Lampeggi
Luca
madmartigan
30-04-2010, 01:25
....Anche io parlando con dei conoscenti, ho l'impressinoe che il motociclista deve scomaparire da alcune strade nelle quali è ritenuto un impiccio.
No, no, mica ci si arrende così eh. Occupiamo subito l'Abetone con 10mila moto in corteo lento :):):) i Francesi meno di un mese fa hanno invaso Parigi per ottenere l'autorizzazione x legge a sfilare le colonne di auto ferme...
Lampeggi
Luca
wgian1956
30-04-2010, 06:44
No, no, mica ci si arrende così eh. Occupiamo subito l'Abetone con 10mila moto in corteo lento :):):) i Francesi meno di un mese fa hanno invaso Parigi per ottenere l'autorizzazione x legge a sfilare le colonne di auto ferme...
Lampeggi
Luca ok ...ci sto...
mi fa solo piacere del loro interesse nel principio, ma se lo stato non ha nemmeno i soldi per il combustibile dei mezzi???
......
non entro nel merito della questione del 3d
considerazione del tutto OT: possibile che a seguito di giornalata sulle affermazioni di un solo sindacato di polizia riguardo la mancanza di benzina ai mezzi di servizio, adesso questa (BUFALA MEGAGALATTICA :lol:) sia diventata una verità dogmatica per l'intera opinione pubblica? :confused:
potenza dei media :-o
Io c'ero anche l'altro fine settimana all'Abetone quindi per me nessun problema!
ci sono anche io......:D
LoSkianta
30-04-2010, 09:32
La Forestale ???
Era meglio quando erano impegnati a cercare di fare il colpo di stato Borghese.. :mad:
wildweasel
30-04-2010, 09:36
potenza dei media :-o
Potenza delle leggi finanziarie, più che altro. Leggiti i bilanci Difesa degli ultimi anni, nonché le relative Note Aggiuntive, e poi vedi se si tratta di una bufala oppure no.
Le forze dell'ordine sono alla frutta, i militari anche, gli straordinari glieli pagano a babbo morto, non c'è più una lira, molte delle funzioni di ordine pubblico e di presidio del territorio e di tanti obiettivi sensibili di proprietà statale vengono delegate alla vigilanza privata perché le guardie giurate - essendo trattate letteralmente come schiavi - costano molto meno.
Ecco perché mi lascia interdetto (anzi, scandalizzato) l'assegnazione delle funzioni di polizia stradale ai Forestali, in ambiti che vanno ben al di là dei loro compiti istituzionali: i soldi sono pochi, quindi tanto varrebbe assegnare tali risorse alle forze di polizia che possiedano maggiore esperienza e professionalità nello specifico settore.
wildweasel
30-04-2010, 09:51
Se posso :cool: tengo il tuo intervento per documentare i miei (futuri) ricorsi...
Non ti garantisco il risultato, però... :-o
Potenza delle leggi finanziarie, più che altro. Leggiti i bilanci Difesa degli ultimi anni, nonché le relative Note Aggiuntive, e poi vedi se si tratta di una bufala oppure no.
Le forze dell'ordine sono alla frutta, i militari anche, gli straordinari glieli pagano a babbo morto, non c'è più una lira, ......
da addetto ai lavori, ti assicuro che con i bilanci della difesa e dell'interno per quanto riguarda le forze di polizia li conosco non bene, ma benissimo, visto che CI LAVORO (E LI SUBISCO) TUTTI I GIORNI :cool::lol::lol:
c'è crisi, è ovvio, come in tutti i comparti statali, ma la situazione NON E' quella di cui parli
fidati ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |