Visualizza la versione completa : Batteria robusta, consigli dagli esperti?
Salve a tutti,
faccio una capatina di qua (io ho un K :) per chiedervi un favore. Ricordo che sono passati alcune decine di post sul tema batteria. Chiedo a voi solo perchè ci sono molti più utenti che nelle altre sezioni della R, spero non me ne vorrete ;)
Io ho anche una Cagiva Canyon 600 (un pò una mini GS, solo più bella :confused: ). Sta schifosa mi fa impazzire perchè, con la batteria "economica" comprata dal meccanico a 50€, fa fatica a fare avviamento. Il problema è strutturale della Canyon (avevano un motorino e batteria sottodimensionati). Penso però che mettendoci su una batteria con i controcazzi, ci sia una possibiltà di risolvere una volta per tutte.
Nello specifico, cerco una batteria con un rating di corrente a freddo (cioè in avviamento), MOOOOOLTO alto. Che abbia tanta capacità mi interessa di meno, di solito al secondo tentativo la moto parte, se il motorino ci da convinto.
Detto questo, siccome di qui mi sembrate degli esperti in tema, dove posso trovare una batteria del genere? Possibilmente online... il prezzo non importa, se risolvo il problema son contento.
Se dovesse aiutare nel dare consigli, le misure sono, in cm, Altezza 14,5, Largh 14,5, Spess 8,5.
Grazie!!|
batteria seria..t costa piu della canyon!!!!:mad::mad::mad::mad::mad:
:rolleyes:
La canyon mi è costata 600€ all'acquisto e 1000€ ad oggi contando freni, gomme, paraoli, oli, etc. Spero di cavarmela con meno per la batteria.
E si, lo so, con 1000€ prendevo un dominator. Ma questa Canyon in particolare ha una certa storia. E poi, è bellissimissima :eek:
edtruant
28-04-2010, 11:34
Non meriteresti risposta per aver detto che la canion è + bella del GS.. :cool:
Comunque...
Ho cambiato di ricente la batteria e mi sono fatto una piccola cultura.
Evita le batterie al gel perchè hanno un buon amperaggio (inteso come quantità di energia contenuta) ma una bassa corrente di spunto, e poi non tollerano molto bene le basse temperature.
Vai sulle Odyssey o Spark. Sono batterie del tipo AGM e a piombo puro, derivano da tecnologie militari ed hanno una corrente di spunto nettamente superiore e tollerano molto bene anche basse temperature.
Non credo che troverari la batteria esplicitamente compatibile con la canyon, quindi dovrai smontare la tua vecchia batteria, prenderne le misure e la posizione dei poli e cercarne una simile.
Saluti.
MOCIONCI
28-04-2010, 11:38
Odissey o Spark...il resto è spazzatura :)
Stefano GS08
28-04-2010, 11:51
Vedi qui http://www.odysseybatteries.com/batteries.htm
Beemer2V
28-04-2010, 12:05
non ho capito a cosa ti servono i controcazzi a batteria
Hellon2wheels
28-04-2010, 12:27
Provata quella della Lidl ?
Concordo pienemente Oddisey o spark.
Vedi le misure sulla moto e poi scegli.
Tra l'altro queste batterie hanno forti spunti in partenza e non sono soggette a cali all'abbassarsi delle temperature
anche HESA, son tutti marchi dello stesso gruppo
stefanogarino
28-04-2010, 14:00
Ciao balengo, guarda dove vengo a beccarti!!!
Vai a rivarolo o a ozegna, hanno quelle che fanno per te... Mai avuto il minimo problema... è solo il k (mio) che ne da...
Il mondo è proprio piccolo!!!
No no, niente Rivarolo o Ozegna. Ti immagini che prendo una batteria da 70€ e poi ancora non funziona? Che faccio? Prendo poi quella da 100 a quel punto???
Siccome la batteria è il punto debole di quella moto, tantovale prendere da subito quella putente!!
Domandona, sempre per gli esperti: qualcuno ha esperienza nell'ordinare una Odissey (o una Spark) in Italia? Posso fare un giro di mails e chiamate in US, ma se qualcuno lo avesse già fatto, mi risparmia la fatica ;)
Grazie a tutti per i consigli, anche a quello della lagostina, che ci ho messo 10 minuti a capire...!
63roger63
28-04-2010, 21:40
Non mi ricordo bene, ma su di una Futura (Aprilia) furono cambiati i cavi del positivo e della massa (sottodimensionati). Non ci son più state incertezze nella partenza...prima sembrava aver sempre la batteria scarica, anche se nuova.
Grazie Roger,
in effetti, dopo 5/6 tentativi di avviamento, il cavo positivo che va al relè del motorino é decisamente moooolto caldo, e il relè scotta.
Ho paura che un pò tutto l'impianto elettrico fosse stato fatto "al risparmio" (come quello meccanico purtroppo). Quando ho la moto sotto mano vedo se riesco a cambiare i cavi con della roba più spessa.
Consigli su come far arrivare le Odissey in Italia? Nessuno?
ledzeppelin
28-04-2010, 22:20
ciao prova a dare un'occhiata qui:
http://cgi.ebay.de/Neu-Batterie-ODYSSEY-HAWKER-PC-680-PC680-BMW-Harley-/380224155615?cmd=ViewItem&pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item5887202fdf
tieni conto che ogni tanto questo venditore propone le batterie con sconto 10 o 15 %.
Quindi se segui la vendita con pazienza può essere che riesci a spuntare un prezzo migliore. Ah la spedizione per l'Italia la propone a solo 9 euro.
Le odissey non mi hanno mai attirato per il semplice fatto che sono pesantissime (7 kg), un paio di chili più delle altre.
Io aspetto che si consolidi la nuova frontiera, cioè le batterie moto al litio (peso circa un chilo!). I siti che stanno cominciando a venderle (esempio (http://www.ebattonline.com/BATTERIES.html)) esauriscono le scorte...
Secondo quanto asserito dai venditori:
- a freddo funzionano bene, anzi a differenza delle altre si riscaldano e aumentano la corrente di spunto dopo il primo tentativo di avviamento;
- si caricano col normale impianto elettrico della moto, oppure con i caricabatterie usuali;
- durano come le altre.
Togliere oltre 4 chili di peso (in alto) dalla mia moto mi farebbe comodo:).
stefanogarino
29-04-2010, 08:10
Edo, il problema di quella moto non è la batteria!!! E' il proprietario!!!
Scherzo, ma è vero che il problema non sta nella batteria, una volta caricata bene il tutto lavora alla perfezione.
Se l'altrernatore ricarica vivi sereno.
Piuttosto di comprare una batteria con i controcazzi prenditi un mantenitore anche per quella, così sei sicuro che ogni volta è pronta all'uso al 100%!
Mi sa che il tuo problema più grosso è che la lasci ferma per lunghi periodi e ogni volta che la prendi, a causa di qualche perdita, questa si scarica e succede dome da me che non ce la fa nemmeno a far agganciare il motorino d'avviamento... Al limite stacca la batteria tutte le volte che la fermi.
Ciao!!
Cobra
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |