Visualizza la versione completa : F800 - Cosa vogliamo da una sezione tematica
Mangiapolvere
26-04-2010, 19:26
Come già detto da me in precedenza se ci sono pagine e pagine di post vuol dire che cè interesse per l'argomento,in caso contrario non si è obbligati ne a leggere ne a partecipare .:)
Scusa ma non sono d'accordo, esempio: quando ho dovuto scegliere la moto nuova mi sono fatto un giro sui vari forum per cercare informazioni leggendo i pareri di chi l'ha avuta. L'ho fatto per il gs e altre 3 concorrenti. Ora, mettiti nei panni di chi, come me deve leggersi 20+ pagine di reply per ogni argomento, in un paio di forum (è sempre bene sentire due campane), per 4 moto differenti. Facciamo un conto veloce: 10 reply per pagina, per una decina di pagine (facciamo una media) per 20 argomenti interessanti, per 2 forum, per 4 moto fa una cosa tipo 16000 reply... Appena uno finisce di leggere sono uscite di produzione tutte e quattro le moto. :mad:
Scherzi a parte, per come la vedo io in un thread come questo, quello delle valigie, quello degli scarichi ecc... si devono riportare solo dati oggettivi, non robe tipo: "a me piace questo perchè è bello e ieri ho fatto 3 km ai 250 e mi proteggeva bene", le info utili sono cose come "occhio che se metti quello non è compatibile con i paramani" oppure "sconsiglio quello perchè se prendi un paio di buche lo perdi per strada".
Poi penso che ogniuno sia abbastanza sveglio da decidere quale cupolino gli piace di più esteticamente, come prezzo e che grado di protezione vuole avere, senza che debba dirglielo qualcun'altro.
Detto questo, il forum non è mio e d'ora in poi seguirò il consiglio che mi avete dato.
Nota per doic: ti chiedo di lasciare il messaggio una giornata perchè lo possano leggere e poi deleta pure che non è inerente all'argomento. Thx.
ZETARANCIO
26-04-2010, 19:59
Ognuno di noi legge e ne trae le proprie conclusioni,quello che è noioso o scontato per te può essere interessante e nuovo per altri,anche a me ci sono argomenti che non interessano e ripetitivi ,per me sempre,finito l'ot. il discorso cupolino è un argomento molto trattato perchè il riparo aereodinamico sulla nostra moto è alquanto scarso e visto che ci sono molti "vecchietti ",mè compreso,vorremmo stare un pò più riparati ,ma con l'aereodinamica che ha sta moto la vedo dura .:)
blackbart
26-04-2010, 20:36
un forum e' una comunita', e in una comunita' si parla e si riparla e non c'e' niente di male, e' il loro destino, son nati per questo, e' una chat che non e' in realtime con delle stanze che si chiamano topic.
Sta ai moderatori pulire e avvisare.
Ma se si scende troppo nel tecnico e utile allora e' melgio un wiki.
Ho creato una discussione dall'input di Mangiapolvere e la replica di Zetarancio e Blackbart......interessante spunto per capire cosa cercano gli utenti da una "sezione tematica",il titolo mi è venuto sul due ma si può cambiare ;)
Trovo interessante il punto di vista di Blackbart.......una chat non in realtime e etc. .....vero, la potremmo definire così ma sei/siamo sicuri che chi entra in una sezione tematica non cerchi qualcosa di più professionale?
Ho sempre pensato che più alle battute e le prese in giro chi si addentri nella sezione sia alla ricerca di notizie/informazioni di prima mano e vissute realmente e quindi desideri trovare una sezione ordinata per argomenti con pochi fronzoli e molta "serietà"
Absotrull
27-04-2010, 11:09
Frequento da 12 anni un forum (non moderato) di subacquea: le battute e gli OT rappresentano un "rumore di fondo" (per alcun fastidioso, per altri meno) difficilmente evitabile.
Questo forum è moderato ed i moderatori hanno il loro bel da fare a tenere in ordine i thread.
IMHO, un po' di OT non guasta e le informazioni utili si trovano comunque, basta ignorare i post inutili e/o poco interessanti
blackbart
27-04-2010, 11:24
Io ho gia' affrontato l'argomento su altri lidi, e ho dedotto questo, vado per punti non per essere secco nella risposta, ma per essere chiaro nella spiegazione.
1) Il fenomeno internettiano dei forum
Chi frequenta un forum generalmente e' qualcuno alla ricerca di informazioni e di pareri e di punti di vista di altre persone.
Tra questi c'e' chi legge, chi scrive, chi prende in giro, chi e' frustrato e si limita a criticare, chi critica con cognizione di causa, chi contatta in pm discutendo privatamente.
Ognuna di queste persone si rivela nella realta' simile o diversa dal comportamento che tiene sul forum, ma tuttavia sono tipologie di carattere che ritroviamo in natura in un luogo pubblico come ad esempio in un bar.
2) L'utilita' del forum
I forum sono utili, se vi si trova quello che si cerca, in alternativa sono futili.
In questa affermazione c'e' tutto e niente, poiche' c'e' chi cerca in un form una seizone tecnica tematica, chi cerca la compagnia di discussione, chi cerca lo scherno e le prese in giro tra compagni virtuali di amicizia.
E' difficile quindi creare topic per tutti, ma e' piu' facile che dopo un po' di tempo ( che generalmente ormai si attesta in 1 anno circa ) il forum diventi una specie di bolgia dove c'e' sia uno che l'altro punto di vista.
3) I moderatori e la pulizia e il rispetto delle regole.
E' un ruolo sempre piu' difficoltoso e messo in discussione.
Non a tutti andra' bene il loro operato, ma tutti si adegueranno sempre perche' partecipano in una comunita' governata in qualche modo da delle regole ben precise che i moderatori fanno rispettare.
E' difficile per un moderatore mantenere il filo del discorso in una discussione poiche' dovrebbero seccare semplici battute a fin di bene e commmenti magari futili nella duscussione, ma che d'altra parte creano il lato umano del forum e il battibecco magari anche da bar ma che crea quelle simpatie e antipatie che formano il gruppo degli utenti che un giorno usciranno insieme a bere una birra o a fare un giretto insieme.
Provate a pensarci bene, se tutto fosse cosi' di elevato contenuto tecnico, useremmo un forum solo per informazioni, mentre se c'e' anche il lato umano, ci si fa un'idea delle persone e magari un giorno ci si e' utili a vicenda anche per altri scopi che non quelli di un parere su una frizione o un cupolino.
4) Facebook....
Il dominatore incasinante di questa epoca.
Ha cambiato il modo di vedere le cose e di farle, di rispondere, di postare, di scrivere, di parlare su internet.
Molti, i piu' giovani, sono contaminati da questo inquinamento di facilita' di scrittura senza pensare, di postare foto per riempire internet, e tanto altro.
Non ci pensano e questo entra nel loro modo di fare e si riversa sui forum che frequentano in modo palese, inquinandoli.
Ora dopo questo sermone di padre bart ( eheheh sorry e' per ridere ma spero di esser stato utile come punto di vista ) io penso che:
I topic tematici sono utili solo se nel primo post viene fatto un sunto di tutti i prodotti presentati con i pro e i contro.
Questo perche' detti topic sono destinati ad allungarsi all'infinito perche', come detto sopra, non siamo tutti uguali e non tutti amiamo ricercare le cose in un topic di 15 pagine.
C'e anche da dire che anche se si ricerca magari viene in mente lo stesso di chiedere un chiarimento che e' giusto concedere di chiedere.
morale:
topic tematici -> utili ma si gonfiano e per me bisogna riassumere le cose di tanto in tanto.
MagnaAole
27-04-2010, 11:44
concordo con chi sostiene che un forum per essere utile deve essere facilmente e velocemente consultabile mentre invece i 3D di 30 pag e + non li consulta nessuno perchè nessuno ha il tempo di farlo per cui, se ha da chiedere qualcosa, formula la domanda anche se la risposta è già nelle pagine precedenti. Il tutto contribuisce ad allungare ulteriormente il 3D.
Se all'inizio la cosa non disturba, dopo un anno o due leggere e rileggere le solite cose in salsa trita alla fine stanca, è naturale ed è così per tutti, e sarà così anche per te blackbart, che adesso trovi tutto nuovo e interessante ma che tra un po', comunità o no, comincerai (anche tu) a constatare il ripetersi delle domande e delle tematiche.
Pretendere che i Moderatori siano disponibili a fare pulizie sistematiche periodiche e fare i riassunti mi sembra un po' troppo, fortunatamente per loro hanno altro di cui occuparsi e che gli dà da vivere; io il coraggio di chiedere una simile cosa non ce l'ho proprio, e loro non credo abbiano la vocazione al martirio :lol:.
Su accessori come il cupolino concordo al 100% con Mangiapolvere perchè come dice lui non esiste uno standard di valutazione oggettivo ma solo personale; l'ho anche scritto nel 3D del cupolino, varrebbe proprio la pena scrivere solo il Modello, le dimensioni e il prezzo: scrivere "io mi trovo bene con quel cupolino" o non scriverlo è la stessa cosa, è un dato che non serve e non interessa a nessuno, piaccia o non piaccia.
Poi se vogliamo ammetterlo, e questo è anche il nocciolo della questione, è molto diffusa la tendenza a confondere le sezioni tecniche di QDE con altre tipo Walwal o il Monty dove si può parlare di altre tematiche, e sicuramente là si può costruire una comunità su argomenti che non siano solo riconducibili alla moto ma anche alle persone, che secondo me restano in primo piano
Personalmente però delle comunità virtuali non ho una grandissima visione, prediligo ancora il contatto umano, un giro di 300 km fatto insieme vale più di 300.000 pagine scritte in un forum (sempre IMHO eh! ;))
chiccof800
27-04-2010, 11:55
c'è chi vive un forum per trovare informazioni e poi chiude, e chi lo vive per incontri giri o semplicemente un aperitivo, non penso sia giusto limitare nessuna delle due categorie..
E poi tecnicamente di cosa si può parlare?Rileggete i post della sezione, mi sembra una boutique di moda..
Io per cose tecniche vado dal meccanico e sento pareri di chi conosco dal vivo(anche del forum), non mi fido molto di chi non conosco dal vivo, non so come usa la moto, magari abbiamo esigenze diverse, in passato ho solo fatto boiate, ho la cantina piena di pezzi...
Umum una volta mi diceva che ci sono altre stanze oltre le tematiche...Grazie a dio...
Il forum serve principalmente per vivere la moto, non per cercare la marmitta piu maranza, o il design della moto copiato dall'amico di sezione..Al max trovi consigli, sta a te poi scremare, meglio ragionare con la proprio capa!
Nel precedente forum che frequentavo, erano tutti enduristi proffessionisti piloti, non si organizzava mai un uscita in moto, neanche con chi era di milano..Poi ho capito il perchè..4 andavano fuori strada,(li incontro tuttora) gli altri ne parlavano e basta, è cosi come sul facebook la vetrina dell'esibizionismo
SOLUZIONE semplice:
per ogni discussione due 3D, il tecnico ed il cazzeggio! Nel primo le notizie utili, prezzi, dati tecnici, reperibilità, difficoltà di montaggio... Nel secondo le impressioni, le valutazioni. le perculate...
Chi ne ha bisogno si legge solo il primo, chi vuole tacchinare legge anche il secondo!
Augh!!!
MagnaAole
27-04-2010, 15:34
ti ci metti tu poi a classificare gli interventi utili e interessanti (per tutti) dalle valutazioni personali superflue, il cazzeggio ecc ecc?
ma di come la pensa Bumoto (vedi punti 2, 6 e 7 del regolamento) proprio non frega niente a nessuno?
e del suggerimento finale "Tu, dopo che hai letto! chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!" ne vogliamo parlare?
Bumoto ha scritto anche questo nel presentare QDE...
L’obbiettivo è raggruppare sotto un tetto virtuale Motociclisti con la passione per la Moto. Persone che desiderino fare, ampliare e mettere a disposizione della comunità le loro esperienze... lo spirito è goliardico e leggero, qui vengono bonariamente presi in giro i "fighetti" e si parla di tutte le moto perchè siamo Motociclisti che hanno comprato un BMW e udite udite qualcuno non l’ha neanche fatto ...
Motociclisti seri ma non seriosi, gente che sia aperta alla battuta, che quando scrive stia attenta a capire se le sue parole possano in qualche modo essere fraintese negativamente....
pertanto lo spirito di questo Forum sta giust'appunto nell'amalgamare il serio con il faceto... Che poi i MOD debbano faticare più di tanto... secondo me no! proprio perchè la divisione è spontanea e nasce alla fonte, se poi qualcuno è proprio di coccio! Bhe! ci sono i metodi VERDI per ricondurre il necessario sulla retta via...
MagnaAole
27-04-2010, 17:18
Bumoto ha scritto anche questo nel presentare QDE...
ero qua che l'aspettavo questa tua replica Remo :),
l'ho letta anch'io quella parte e vale sicuramente per il Walwal, il Monty, e tutte le sezioni dove si organizzano giri e ritrovi che hanno l'espressa finalità di far socializzare e favorire gli incontri nel tempo libero, però il punto 6 mi sembra che chiarisca bene la finalità delle sezioni "tecniche", e cioè che dovrebbero essere utili a tutti e nel punto 7 "...che il forum non deve essere utilizzato come una chat".
Detto questo, io sono uno che in fatto di cazzeggio e off topic ci va pesante per cui sono il primo a fare il mea culpa; tuttavia ammetto che leggo molto più volentieri una battuta o una perculaggine che se non altro mi mettono di buon umore che non le "repetuta (che) iuvant sed etiam stufant".
E poi c'è sempre quel bel po' di gente che ci legge senza essere registrati proprio con lo scopo di trarre info e notizie utili per la loro moto (133 su 380 in questo momento, qundi un terzo del totale...), non sono così pochi come si pensa. Il problema si pone per loro e per i "nuovi" che non riescono a consultare il forum nelle sezioni tecniche, per me o per te ormai oltre il cazzeggio e le perculate ci resta poco da aggiungere :)
chiccof800
27-04-2010, 17:26
Il meccanico nei box non possono vederlo se non registrati..Il resto sull'800/650 una perculagine ci sta..
Pensavo che sfociava tutto in una lite!non so qualche cosa di bello, un bel po' di interventi....
Non resta che da proporre...
- 3D strettamente tecnici, ricchi di notizie utili e necessarie
- un 3D Cazzeggio UNICO!, proprio per dare libero sfogo alle perculaggini e alle informazioni meno tecniche ma che comunque aiutano a mantenere "umana" la partecipazione a questo Forum...
e se non erro tempo fa avevo aperto un £d di solo cazzeggio...
ma non ricordo come finì...!!!
ou....me lo fate un riassunto ?
nel frattempo qualcuno tiri fuori una bottiglia di prosecco e due patatine......
chiccof800
27-04-2010, 17:49
Il riassunto è che c'è una lotta, tipo tribunale, ad aricoli, non ho capito la pena..Però un bicchierino di prosecco, vista l'ora, ci sta a pennello, magari anche due tramezzini
Mangiapolvere
27-04-2010, 17:56
Il riassunto per me è che ci sono dei thread che si dovrebbero tenere ordinati per una migliore consultazione evitando continui botta e risposta di utenti che hanno pareri divergenti, i quali possono aprirsi una discussione intitolata "io che la so lunga spiego a voi pezzenti perchè quella cosa è migliore di quell'altra" e li ci si riempie di insulti e ci si fanno delle grasse risate. Un po' come dice Remo, ma io che la so lunga lo dico meglio.
MagnaAole
27-04-2010, 19:18
zk, però i link sponsorizzati da QDE ADVERT potrebbero aprirsi in un'altra finestra invece che in quella del forum :mad:, così nn va bene :(
doic, visto che sto cacchio di 3d l'hai aperto tu il prosecco lo paghi tu, io metto le patatine e Remo i tramezzini per Chicco :D
... verso Desenzano che ci arrivano in fretta anche i "bauscia de Milan che gan el suuuuuv", fissa la data che la facciamo finita :lol::lol::lol:
ZETARANCIO
27-04-2010, 19:26
Per me và bene così ,già la vita è stressante ,almeno ci si scambia qualche battuta oltre alla tecnica ,altrimenti mi guardo il manuale d'officina e il catalogo Touratech e buonanotte !!!!:lol::lol::lol:
va sono al volo perchè vado a una riunione.........domattina dopo che ho preparato il giro per sabato vengo a leggere tutto per benino......;) :)
per come la vedo io questo forum è ben gestito, o meglio, dato che ha come unico soggetto la motocicletta e tutto quello che ci gira attorno (bmw o meno che sia) non vedo perchè ci si deva limitare solamente a dare dei pareri tecnici. è bello anche ricevere e scambiarsi dei consigli che potrebbero poi ritornare utili.
è un forum, non è un'enciclopedia sulla motocicletta :cool:
se un argomento è varamente di interesse si clicca sul 3d relativo e lo si legge, non vedo cosa ci sia di complicato.
pericleromano
27-04-2010, 23:00
Il riassunto....
il punto di vista di mangiapolvere ha degli spunti di assoluta saggezza, spesso la approssimazione, il cazzeggio e l'incompetenza rischiano di diventare la sostanza
brusuillis
27-04-2010, 23:43
Ma lo vedete? Questo è il ventiquattresimo post di questo 3D... e per dire cosa? Ognuno il suo punto di vista, chi più tecnico, chi col sorriso sulla bocca... chi, per fortuna pochissimi, in maniera un inutilmente accusatoria ed arrogante.
E' ovvio che le discussioni si allunghino!
Il forum secondo me va bene così, ci sono "stanze" serie ed altre per percularci, credo ce ne sia per tutti i gusti.
Mi dispiace che mangiapolvere continui ad usare quel tono così duro, non credo ce ne sia bisogno, ma dopotutto è da un suo post "freddino" che questo 3D è nato... un 3D sui 3D... mah!
Ehi mangiapolvere questo 3D ti sembra utile?
trivella75
28-04-2010, 02:29
io ho preso prima 1 650 ed ora 1 800 e questo forum tra 1 cazzeggio 1 battuta e quant'altro mi e stato molto utile e divertente,forse a volte 1 po lungo da seguire ma e stato ed e tuttora divertente cosi! ciao raga!!!!!!!!!!
Mangiapolvere
28-04-2010, 08:18
Mi dispiace che mangiapolvere continui ad usare quel tono così duro, non credo ce ne sia bisogno, ma dopotutto è da un suo post "freddino" che questo 3D è nato... un 3D sui 3D... mah!
Ehi mangiapolvere questo 3D ti sembra utile?
Ehm, non l'ho aperto io questo thread, e comunque si, mi sembra utile se non se ne è già discusso in passato.
Ma perchè se non metto le faccine i miei post sono freddi?
AVVISO TUTTI CHE LE FACCINE MI SEMBRANO ROBA DA BAMBINI, NON MI PIACE USARLE SOPRATTUTTO IN SERIE, MA INDIPENDENTEMENTE DA QUESTO I MIEI POST VANNO PRESI SEMPRE ALLA LEGGERA.
Scusate il caps ma voglio che si chiarisca un concetto: io non mi prendo sul serio in un forum, di qualsivoglia argomento, non me la prendo per come è gestito, per la gente che lo frequenta e per le risposte che ricevo. Aggiungiamo che sono pure l'ultimo arrivato... non sono mica venuto qui per fare il sovversivo, ma se mi viene data l'opportunità di dire la mia me la sfrutto... poi lascio a voi decidere come lo volete gestire, ne avete diritto per anzianità (intesa come data di registrazione!). La moto ormai l'ho presa e non mi resta molto da leggere, quindi per quanto mi riguarda si può cazzeggiare anche col meccanico nel box, ma magari a quelli nuovi nuovi un po' di ordine su quei POCHI thread di informazione generale non dispiace.
Proviamo fare un pò d'ordine
Mangiapolvere non è l'autore effettivo della discussione,è stata preso un suo messaggio postato in origine sulla discussione dei cupolini con la risposta di altri e li ho scorporati per vedere cosa ne veniva fuori e per capire cosa frulla nelle vostre testoline ;)
Diciamo pure che molti entrando in una sezione tematica si aspettano di vedere tutto in ordine sugli scaffali,pulito per terra,tavoli in ordine etc........questo non succede in Qde dove in linea di massima è tollerato di buon grado una sorta di cazzeggio che però ,a mio avviso,non deve superare una certa soglia ovvero le 2/3/4 battute ci stanno bene ma oltre francamente rompono pure le balle.
Qualcuno probabilmente crede che le sezione tematiche debbano essere simili ai Maiali nel Fango dove fanno tutto in casa come una grande famiglia .......li è possibile perchè il tipo di utilizzo della moto non è compatibile con gli altri frequentatori del forum.
Qualcuno lo ha ricordato, il forum è fatto di molte sezioni che hanno la loro tematica sta a voi andare in giro e scoprire quanta bella roba c'è........
Ultima cosa........se vi lamentate che ci sono troppi messaggi/commenti inutili in una discussione dovete pensare che parte di essi li avete scritti anche voi
Un esempio a "caldo" perchè l'ho letto 2 minuti fà...
Confrontare un gomma vecchia e pure di marchio diverso con una nuova lascia il tempo che trova..........perchè la risposta è abbastanza semplice e scontata........io son contento per lui però magari ne riparliamo fra qualche migliaio di km ;) :lol:
Adesso vado a lavorare perchè devo pagare la rata del mutuo :mad::mad:
chiccof800
28-04-2010, 09:26
"punto di vista di mangiapolvere ha degli spunti di assoluta saggezza, spesso la approssimazione, il cazzeggio e l'incompetenza rischiano di diventare la sostanza "
Mi piacerebbe capire chi sono i competenti?! ho un pò di cose da chiedere hai professori e piloti della sezione!
AVVISO TUTTI CHE LE FACCINE MI SEMBRANO ROBA DA BAMBINI, NON MI PIACE USARLE SOPRATTUTTO IN SERIE, MA INDIPENDENTEMENTE DA QUESTO I MIEI POST VANNO PRESI SEMPRE ALLA LEGGERA.
E hai ragione, a te e mè non piace, ad altri si, si chiama democrazia..
Io penso che i problemi di incomprensioni web siano date dal fatto che la moto non si usa su internet, ma sulla strada! Bumoto ha perfettamente ragione..
La sezione tecnica dovrebbe, come per tutte le altre moto, essere il mecca nei box, il resto scambi opinioni e pareri e ci stanno battute e perculate..La moto non va dritta?! e che cacchio ci puoi fare sul forum?! io andrei da scardino in diretta, mica apro un 3d.La sella è scomoda? comprati la macchina, la marmitta si muove? fissala con qulche fascetta, è un bmw e l'hai pagata cara, e vuoi che il lavoro sia fatto con i guanti bianchi? complimenti ti hanno ciulato!O comprati i guanti bianchi e fattelo tu..Il cavalletto si arrugginisce? benvenuto sei dei nostri
brusuillis
28-04-2010, 09:36
Chiedo scusa se mi sono espresso male sull'origine del 3D. Mi riferivo al fatto che, a partire dalla discussione (interessantissima e utile IMHO) sui cupolini, dato il notevole OT originato da Mangiapolvere, sia nato questo nuovo 3D (che ahimè con la MOTO ha ben poco).
Quindi è chiaro che non l'hai aperto tu, ma è come se lo avessi fatto. "Sporcando" in quel modo il 3D sui cupolini, proprio per la necessità di chiarezza che chiedi, hai portato i moderatori a "ripulirlo" creando un 3D ad hoc.
Per il resto, continuo a non vedere problemi, sposterei forse qualche discussione nel "meccanico".
Buona giornata a tutti!
AGGIUNTO DOPO I QUANTO MENTRE SCRIVEVO HA POSTATO ANCHE CHICCO: QUOTO CHICCO, IN PARTICOLARE SUL DISCORSO MECCANICO NEI BOX!
però bisogna sempre tenere conto di quello che si scrive, anche sulle BATTUTE che si fanno, non sai mai quale PIRLA le legge... e succede di tutto!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |