Visualizza la versione completa : Faro anteriore
kazzarola
26-04-2010, 18:01
Ciao a tutti, dopo la mia bella figura sull'orologio ;) ho deciso di chiedervi un parere sul faro anteriore: mi si fulminano lampadine come se le mangiasse a colazione!
Già controllata la tensione e rimane costante sia al minimo che accelerando...
Però in 10 mesi ho già cambiato 3 lampadine...
E' già successo qualcosa di simile a qualcuno?
Ho provato ad usare il "cerca" ma non ho trovato nulla..
In teoria, se la tensione è costante, dovrei escludere il regolatore, giusto?
Che il problema sia all'accensione?
In effetti non ho pensato a controllare quel momento...
Potrebbe servire, nel caso, mettere un interruttore ed alimentare la lampadina a motore avviato?
Nel frattempo viaggio con una lampadina di scorta, non succede nulla di grave, ma non vorrei rovinare altro nel frattempo..
Grazie a tutti!! ;)
Il Veterinario
26-04-2010, 18:22
strana cosa.....mai successo...hai provato a cambiare marca o tipo di lampadina?
Io sulla macchina avevo lo stesso identico problema,ho cambiato marca ed ora è parecchio che non succede nulla!!
Ciao
kazzarola
26-04-2010, 19:06
Ne sto provando un po'...però effettivamente sono marche diciamo "da supermercato"...anche se mi ero sempre trovato bene con le altre moto...
Ultimamente mi sono lasciato tentare da una philips da un sacco di piccioli (rispetto alle altre), ma non l'ho ancora montata perché volevo capire il problema prima di bruciarla, come le altre...
Però questa cosa che mi dici, effttivament epotrei provarla con 'sta lampada...al max non divento né più ricco né più povero..ma mi gireranno parecchio gli zebedei! ;)
Ci provo, tra qualche mese vi saprò dire.. ;)
Nel frattempo, grazie! :)
Il Veterinario
26-04-2010, 19:08
philips bluevision percaso?
Ciao
Mr Alessio
26-04-2010, 20:16
dalle mie parti si dice: Poc tu spindis poc tu gioldis...
traduzione poco spendi poco godi...
kazzarola
26-04-2010, 23:31
philips bluevision percaso?
Ciao
forse sì, perché? brutta esperienza? devo controllare..
lampadine economiche saltano molto spesso anche per le vibrazioni..
o potrebbe esserci qualche scarica all'avviamento, ma mi pare quasi illogico...
kazzarola
27-04-2010, 08:36
Scusate, ho omesso un particolare non indifferente: quando saltano, non si "spacca" il filamento, o meglio non riesco più a vedere nulla dentro perché il vetro diventa tutto nero/grigio all'interno...non sono un esperto, ma temo sia un discorso di sovraccarico...
Per le vibrazioni mi si dovrebbe rompere semplicemente il filamento e vederlo ballare nel vetro, o sbaglio?
Comunque appena riesco, magari faccio un test all'avviamento per vedere se è lì il problema... alla peggio vedo cosa costa un regolatore di tensione e se non è una follia lo cambio per sicurezza...
Idee/consigli? :)
nocturnus
27-04-2010, 09:46
se si bruciano non credo proprio siano le vibrazioni, non è che ti sei accorto quando si sono fulminate? potrebbe essere una corrente di spunto...quindi regolatore, oppure un falso contatto sull'attacco della lampada o ancora una massa che ti crea una scarica sulla stessa...giusto per ipotizzare qualcosa:confused:
se si bruciano non credo proprio siano le vibrazioni,
in campo automobilistico capita, e alla grande!;)
poi l'economia rende tutto più fragile...:lol::lol::lol:
anche se io non ho ancora bruciato una lampadina su nessun bmw, e di chilometri ne ho fatti!!:lol::lol::lol::lol:
nocturnus
27-04-2010, 10:56
Credevo che le vibrazioni di un mezzo potessero al massimo rompere il filamento (come accade regolarmente alla mia guzzina), ma adesso che ci penso ho detto una caxxata :)
kazzarola
27-04-2010, 10:58
Sì, sì, non dubito possano saltare per el vibrazioni, ma se diventa nero il vetro non credo si dovuto a quello.. ;)
Per il "quando" purtroppo non so dirlo, mi è sempre successo di giorno (per fortuna) e me ne sono accorto perché entrando in galleria mi sembrava di avere la strumentazione più illuminata del solito....invece era l'illuminazione normale....era la lampada che era andata per campi.... ;)
Per caso avete idea di cosa possa costare n regolatore di tensione?
Nel caso dovrei prenderlo origgginale o si può tranquillamente sostituitre con qualcosa di analogo per ingresso ed uscita?
La cosa strana poi, è che tutte le altre lampadine sono sane..mai bruciata una...questa cosa non dovrebbe escludere il regolatore?
Karo kazzarola... Uno dei motivi per cui le luci saltano sono le distorsioni temporali, per cui nel tuo caso dipende sicuramente dal fatto che l'orologio segna l'ora sbagliata. :lol::lol::lol:
F.
kazzarola
27-04-2010, 13:56
Azz..pure adesso che ho regolato l'orologio?? :) :)
Devo andare a chiedere un consulto al Dr. Brown prima che gli sparino i Libici... grazie della dritta FranzG, non ci sarei mai arrivato da solo!!! ;)
Uno dei motivi per cui le luci saltano sono le distorsioni temporali, per cui nel tuo caso dipende sicuramente dal fatto che l'orologio segna l'ora sbagliata.
..GRANDE GIOVE!:rolleyes:
che arrivi una scarica da 1,21 gigowatt??
kazzarola
27-04-2010, 14:05
Chi mi presta una prolunga?? :D :D
io propendo piu' che per le vibrazioni, per una pacca secca.
(mi capita all'auto: se apro il cofano motore e lo chiudo con le lampade ancora calde, 2 su 3 ne fotto una)
comunque sulla esse ics anni fa mi si fulmino' l'anabbagliante, presi quello che costava meno al supermercato (made in cina, ovvio) e non ancora ho avuto bisogno della seconda lampadina (c'era la confezione da due in offerta)
quella fulminata era di "marca", ed e' durata notevolmente meno.
(era uguale uguale alla cinese, marcatura a parte.... vuoi vede' che uscivano entrambe dalla stessa fabbrica?)
la cina e' vicina :lol:
kazzarola
27-04-2010, 14:15
Ok, concordo che le vibrazioni possano far saltre le lampade, ma mi fate capire come fa una vibrazione a far diventare nero il vetro? Giuro, non capisco... avrò delle limitazioni io.. cercate di capirmi... ;)
E se invece fosse il regolatore, perché salta solo l'anabbagliante e la posizione (sia davanti che dietro) no?
[...] che arrivi una scarica da 1,21 gigowatt??
...chiedilo al Dr. Spock, che di curvatura spazio-tempo se ne intende!
io propendo piu' che per le vibrazioni, per una pacca secca.
(mi capita all'auto: se apro il cofano motore e lo chiudo con le lampade ancora calde, 2 su 3 ne fotto una) [...]
Infatti una cosa che secondo me Kazzarola ci nasconde è che gli si fulminano quando chiude con un calcio le borse laterali! ;)
Altro che regolatore, le bauliere vanno chiuse con criterio...
F.
kazzarola
27-04-2010, 14:28
Quindi non si chiudono urlando WAAAaaaatàààààààà???
Orca, ma ditele prima le cose, cioé, non é che posso mantenere io il Sig. Philips!! :)
L'abbagliante non ti salta probabilmente perché il più del tempo è spento: per carità, magari è il regolatore di tensione, ma probabilmente in questo caso salterebbe anche qualche altro circuito (elettronica) a valle, no? O magari, alla lunga, anche qualche fusibile... ;) Sono più per provare qualche lampadina "costosa"...
F.
Il nero è dovuto alla scarica che si crea tra i due pezzi di filamento quando questi si rompe, che "brucia" parte di essi. è la stessa cosa di quando si fulmina una lampadina in casa, fa come una fiammatina.
c'è chi gode a fare fiammate dallo scarico, ma tu sei proprio controcorrente!!:lol::lol::lol::lol:
kazzarola
27-04-2010, 14:50
FranzG, ok l'abbagliante, ma quelle di posizione? Dovrebbero saltare così come l'anabbagliante..ed invece rimangono (per fortuna) sane.. boh??
Comunque appena poss, provo a motare qualcosa di più "costoso" e vediamo se risolvo o meno.. ;)
@ Marcone: che ci vuoi fare, mi piace eSSere diverso! :)
controlla con un tester il voltaggio quando accendi un carico come ad esempio l'abbagliante. Se le tensione sale oltre il valore nominale e' probabilmente il regolatore.
A proposito, che tensione rilevi con il motore in moto?
Altra cosa: come sta la batteria? Quanti anni ha?
Il nero all'interno della lampada e' il filamento della lampada che e' sublimato (passaggio da stato solido a stato gassoso senza passare per lo stato liquido) e solitamente e' dovuto a scarsa qualita' della lampada oppure ad eccessiva tensione.
kazzarola
28-04-2010, 10:13
Ok, controllo col tester se va sbalzi di tensione sia all'avviamento, sia azionando frecce, abbaglianti, stop etc... almeno ho un quadro più completo.
Il valore non me lo ricordo, ma visto che devo rifare il test, me lo segno e lo posto ;)
Discorso batteria: non so quanti anni abbia, la moto è del 2005, ma è stata sicuramente sostituita dal vecchio proprietario. Lo stato sembra buono, non ha mai dato segni di malfunzionamento, anzi, anche dopo 3 settimane senza accenderla (e senza manutentore di carica), è partita al primo colpo..
Immaginavo che il nero fosse causato da qualche sfiammata od altro, ma il mio dubbio era relativo al fatto che una vibrazione potesse essere la causa del nero sul vetro..
Torno però sul regoatore (scusate se insisto): ma se fosse lui il responsabile, non dovrebbero saltare anche altre lampadine? Ok l'abbagliante che lo uso poco, idem per le frecce e lo stop...ma posizione davanti e dietro?? Perché non subiscono gli stress degli eventuali sbalzi di corrente?
ciao gente, le lampadine alogene, proprio x la loro caratteristica, non DEVONO venire a contatto con l'epidermide delle nostra mani, anche da nuove, prima dell'installazione pulire con un panno e alcool il vetro, pena il buio è vicino!
Consiglio: per una luce più intensa e duratura, monta le HID con gradazione che preferisci, oltre al risparmio d'energia(siamo intorno a 30W), l'abbagliante te lo dimentichi!
scritta cosi' pare 'na cosa esoterica.... :lol:
il grasso che inevitabilmente si lascia li' dove si tocca (l'impronta digitale) fa salire tantissimo la temperatura del quarzo proprio in quel punto li' (perche' gia' scambia poco, ci metti pure il velo di grasso, non scambia praticamente piu' calore con l'esterno). il risultato e' che la lampadina, che mediamente e' gia' in condizioni critiche di surriscaldamento, nel migliore dei casi dura meno del previsto, nel peggiore smette subito di funzionare.
scritta cosi' pare 'na cosa esoterica.... :lol: [...]
E non sarebbe la prima su 'sto forum!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
F.
è colpa...va bhe leggete qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_alogena
e' esattamente l'opposto di quello che ho scritto piu' sopra.
carlo.moto
05-05-2010, 14:21
Dico forse una banalità ma la dico perchè mi è capitata con l'auto.
Controlla il portalampade, assicurati che una volta montato in sede non abbia alcun gioco, se lo dovessi riscontrare, usa del banale silicone per eliminarlo.
La mia Lancia bruciava più lampade che gasolio
Dico forse una banalità ma la dico perchè mi è capitata con l'auto.
Controlla il portalampade, assicurati che una volta montato in sede non abbia alcun gioco, se lo dovessi riscontrare, usa del banale silicone per eliminarlo.
La mia Lancia bruciava più lampade che gasolio
...mmmm in questo caso, se non c'è un fissaggio" forte", non riusciva a dissipare il calore generato dalla lampada, ma è solo un0idea. X lavoro sono molto a contatto con lampade alogene, leds, e HID. e tutte devono essere dissipate, sopratutto in ambienti con poca "aria".
kazzarola
15-05-2010, 11:59
Scusate il ritardo ma non ho avuto modo di fare ancora il test.. :(
Comunque il fissaggio è sano, la lampada non balla...
L'altro giorno ho avuto per le mani quella bruciata: l'ho guardata meglio e la cosa che mi è sembrata strana, pè che il vetro è nero, ma dal (poco) spazio trasparente rimasto, si vede chiaramente che il filamento è ancora intatto...può essere mai?? ;)
Ora ho montato un philips blue vision...vediamo quanto dura...con quel che costa rispetto alle altre, dovrebe durare almeno 20 anni.. !! :D
Appena riesco faccio i test e posto, ciao!! :)
A volte il filamento può sembrare intatto, non è detto che si debba per forza sempre spaccare del tutto... se la lampada è anneritaè bruciata... se te le brucia così di frequente è sicuramente un problema di sbalzi di tensione, ovviamente non tocchi il vetro della lampadina in fase di montaggio, vero?
Scusate il ritardo ma non ho avuto modo di fare ancora il test.. :(
Comunque il fissaggio è sano, la lampada non balla...
L'altro giorno ho avuto per le mani quella bruciata: l'ho guardata meglio e la cosa che mi è sembrata strana, pè che il vetro è nero, ma dal (poco) spazio trasparente rimasto, si vede chiaramente che il filamento è ancora intatto...può essere mai?? ;)
Ora ho montato un philips blue vision...vediamo quanto dura...con quel che costa rispetto alle altre, dovrebe durare almeno 20 anni.. !! :D
Appena riesco faccio i test e posto, ciao!! :)
X il filamento ,se hai un tester di continuità, verifica pure e sarà interrotto!
Ciao
kazzarola
17-05-2010, 09:23
@ Dona: no, no, il vetro non lo tocco! ;)
@ Kfabry: sì, mi fido del fatto che il filamento sia interrotto, mi sembrava solo strano che fosse ancora apparentemente integro nonostante il vetro nero.
Purtroppo non ho il tempo di fare i test...quindi non riesco a capire dove e quando sia il problema.. :(
@ Dona: no, no, il vetro non lo tocco! ;)
@ Kfabry: sì, mi fido del fatto che il filamento sia interrotto, mi sembrava solo strano che fosse ancora apparentemente integro nonostante il vetro nero.
Purtroppo non ho il tempo di fare i test...quindi non riesco a capire dove e quando sia il problema.. :(
se il vetro fosse diventato bianco: è entrata aria.
Il Veterinario
18-05-2010, 12:37
sono uscite delle nuove lamapade OSRAM dedicate alle moto.....non ricordo il modello e non oso pensare il prezzo....appena ritrovo l'articolo do qualche dato in più..
La confezione è a forma di casco e dentro ce ne è una sola.....in teoria un pelo di risparmio c'è non pagandone due.
Nell'articolo dice che la potenza,la resa e l'intensità è simile allo xeno e il fascio di luce va molto in profondità.....crederci??
Ciao
Il Veterinario
24-05-2010, 14:15
eccola:
http://www.motoblog.it/post/24499/lampade-osram-night-racer-uno-xeno-legale
accidenti a me! leggendo qua e là mi sono reso conto che HID sono fuori legge e che multa!!!! Appena posso, smonto immediatamente e rimetto la lampada "normale" poi se trovo la Osram o Philips metto quelle! Non mi va proprio di lasciare 600 euro alle forze dell'ordine + revisione!
Il Veterinario
30-05-2010, 09:48
Credo che alcuni operino pure il sequestro del mezzo..... :confused:
Ciao
Come promesso... ieri ho rimesso la lampadina H1, tempo 15 minuti.
Dico ..meno male che non le ho montate sull'auto.
Ora che me ne faccio della HID? ...quasi quasi la vendo.
PS, ho trovato un sistema per alloggiare la lampadina di ricambio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |