PDA

Visualizza la versione completa : velocitÃ*... velocitÃ*... MA LA DISTANZA DI SICUREZZA?

barbasma
03-05-2005, 10:42
purtroppo la statistica dice che ogni WE decine di incidenti accadono sulle nostre strade...

tutti fanno ammenda dicendo che andranno più lenti...

ma vogliamo renderci conto che la maggior parte degli incidenti avviene nei centri abitati dove si va a velocità molto relative?

non è la velocità in se a creare pericolo... MA LE DISTANZE DI SICUREZZA... IL RISPETTO DELLE PRECEDENZE... LE FRECCE...

insomma tutti girano come se fossero in pista e non esistesse nessun altro...

spesso sia in auto che in moto vedo gente procedere a 100 kmh o oltre praticamente incollata al paraurti di quello davanti...

distanze inferiori ai 2 metri a velocità di 150kmh!!!

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

che il progresso tecnologico abbia portato l'ABS, freni migliori, sospensioni migliori.... è indubbio...

MA LE LEGGI FISICHE NON SI ANNULLANO...

se vai più veloce proporzionalmente devi stare più distante... ma questo non accade mai... anzi spesso diventa inversamente proporzionale...

si arriva a culo delle auto e si sorpassa sfregando quasi le spalle sugli specchietti.... :? :? :? :? :? :?

senza contare quei beoti che con la moto ti arrivano dietro e ti passano a 2 cm facendoti quasi spaventare!!!!

se il progresso tecnologico deve servire a far sentire talmente sicura la gente da annullare qualsiasi regola di distanza di sicurezza... non mi pare furbo...

beh in un paese dove ormai per sentirsi sicuri si comprano auto da 2 tonnellate alte un metro da terra... cosa pretendere? "in caso di incidente io mi salvo... se tu hai la panda... cazzi tuoi!!!" e poi mi fanno anche i crash test.... MA VA A CAGARE!!! :evil:

se proprio vogliono mettere cagate elettroniche allora che mettano dei sensori di distanza che automaticamente ti rallentano appena diminuisci la distanza sotto il rapporto velocità/spazio frenata...

Sergione
03-05-2005, 10:47
100000%

Wotan
03-05-2005, 10:58
se proprio vogliono mettere cagate elettroniche allora che mettano dei sensori di distanza che automaticamente ti rallentano appena diminuisci la distanza sotto il rapporto velocità/spazio frenata...

Non a caso Mercedes, BMW e pochi altri offrono già un aggeggino del genere.

il franz
03-05-2005, 11:22
Matteo se dai un occhio ai giornali, auto o moto che sia, si parla troppo di sicurezza passiva ma poco di quella attiva.

Tutti i sensori, gli ABS EBD RPJ MTQ non fanno altro che metterti in una situazione di passività e di minor concentrazione sui pericoli.

Verrà il giorno in cui un cavo elettrico annegato nell'asfato ci farà da filoguida sulle strade...

barbasma
03-05-2005, 11:22
si sulle berline di lusso esiste già....

Zorba
03-05-2005, 11:24
Ti quoto globalmente!

barbasma
03-05-2005, 11:26
ecco perchè adoro girare sui passi alpini.... poco traffico.... scarsi incroci e precedenze.... insomma le variabili si riducono al minimo.... e poi con le curve... ci si diverte senza andare a 200kmh....:eek: :eek: :eek:

apoli
03-05-2005, 11:28
Parole sacrosante!

Aggiungerei qualcosa sui gruppi di moto che viaggiano a due metri uno dall'altro e qualunque cosa faccia il primo anche l'ultimo lo segue, disinteressandosi delle condizioni al contorno e fissando solo la targa di quello che lo precede; se il primo del gruppo rientra dal sorpasso dieci metri prima della curva il quarto rientra a metà curva.

French
03-05-2005, 11:32
:D :D :wink:

barbasma
03-05-2005, 11:35
se il primo del gruppo rientra dal sorpasso dieci metri prima della curva il quarto rientra a metà curva.

è l'errore più frequente quando si gira in gruppo... :? :? :?

Sergione
03-05-2005, 11:53
se il primo del gruppo rientra dal sorpasso dieci metri prima della curva il quarto rientra a metà curva.

è uno dei motivi per cui evito i giri di gruppo

bepin
03-05-2005, 11:55
ecco perchè adoro girare sui passi alpini.... poco traffico.... scarsi incroci e precedenze.... insomma le variabili si riducono al minimo.... e poi con le curve... ci si diverte senza andare a 200kmh....:eek: :eek: :eek:

:thumbrig: :thumbrig: :thumbrig: :thumbrig: :thumbrig:

e aggiungo, troppo vero il discorso della distanza di sicurezza. Purtroppo è molto difficile perchè, se cerco di stare a distanza (sia in moto, sia in sardo), c'è sempre il co@@@@ne che mi sorpassa e si ficca in mezzo ... :evil: :evil: :evil: :mad: :mad: :mad:

Guanaco
03-05-2005, 11:57
Barbasma, hai perfettamente ragione. Anche io temo moltissimo il traffico e mi sento tranquillo solo sui misti desolati o sui passi di montagna. Poi, mi è anche capitato di farmi prendere la mano... L'ho scritto più volte...

Ma nel traffico vado sempre piano e cerco di rizzare tutte le antenne. Vivo a Milano... Puoi immaginare.
Ma il traffico ormai è ovunque... I rientri in coda sono la norma, su statali come su autostrade. E di pirla nelle auto o sulle moto (inutile negarlo) ce n'è un frego.

Un problema è certamente quello cui tu accenni: le distanze di sicurezza. Spesso avvengono tamponamenti persino tra biker a causa di questo fattore...

Poi ci sono i sorpassi degli incolonnati. Fila che procede lentamente e moto sparate lungo la mezzeria (quando non addirittura sulla destra). E' un classico: una vettura esce dalla fila e... paammm! E' ovvio, come possono scorgere la moto che sopraggiunge?

Per non parlare dei zig-zag tra le macchine, anche a velocità sostenuta in autostrada. Micidiale... Se cadi a quella velocità ti fai molto male... E poi ti vengono addosso gli altri...

Non vorrei fare la solita polemica, ma ho l'impressione che questa esecrabile condotta di guida nel traffico sia particolarmente marcata qui da noi, in Italia. Gli imbecilli non hanno nazionalità, ma guidando in giro per il mondo devo dire che in altri paesi non si assiste a certe scene. Ad esempio, i soprassi a destra delle auto, frequentissimi in Italia, in Svizzera e Germania sono rarissimi.

Io guido adesso col patema d'animo, perché sono regolarmente al di sopra dei limiti. Come tutti, del resto. Le velocità prescritte sono semplicemente ridicole. E, naturalmente, i comuni fanno soldi a palate... Questo è un vecchio discorso. Ma quello su cui vorrei focalizzare l'attenzione è il fatto che telecamere e autovelox sono diventati motivo di pericolo. L'altra settimana un mio amico ha inchiodato, perché ha visto un apparecchio fisso... Non si guida più tranquilli. Non guardi la strada. Guardi verso possibili cannoni laser et simila... Ma vaff...

Anche questo è differente all'estero. Di rilevatori di velocità è piena l'Europa. Ma in molte altre nazioni ci sono limiti "logici", "coerenti". Prosegui con prudenza, trovi un limite, confronti la tua velocità e noti che sei dentro. Magari di poco, ma ci stai... Questo ti rende tranquillo... In Italia prosegui normalmente, guardi il tachimetro e ti rendi conto di essere 20-30 km/h al di sopra. Ma arivaff...

:roll:

Joe Falchetto
03-05-2005, 11:58

E più il gruppo è grande, più si amplifica l'effetto "elastico" di quelli che stanno in fondo.

Succede perchè i primi difficilmente pensano ad andare PIANO dopo un sorpasso attendendo che tutti abbiano completato il sorpasso.
Sorpassi che, nelle strade alpine, non sempre si possono fare rapidamente in sicurezza.

Joe Falchetto
03-05-2005, 12:02
.... Ad esempio, i soprassi a destra delle auto, frequentissimi in Italia, in Svizzera e Germania sono rarissimi.

L'unico modo per non farsi sorpassare a destra è STARE A DESTRA.
Specie quando dietro c'è qualcuno che chiede strada, ed a destra non c'è nessuno.

Cos'ha la sinistra di tanto attraente?

Ma, per questo, nessuno ha mai visto la propria patente revocata...

barbasma
03-05-2005, 12:07

ma tu eviti qualsiasi giro!!! :lol: :lol:

x guanaco

la faccenda è che io su strada libera vado allegro... a chi è che non piace farlo??? :wink:

prova a fare il passo bernina alle 7 di mattina... è come una pista.... :lol: :lol: :lol:

però appena vedo gente anche solo a piedi ai lati della strada... o una auto parcheggiata con gente intorno.... un camper....RIZZO LE ANTENNE e rallento...

un bambino... un cane... un pallone... potrebbero schizzare in mezzo alla strada... :|

Sergione
03-05-2005, 12:08

ma tu eviti qualsiasi giro!!! :lol: :lol:

maccheddici!

dovresti vedere come giro la carne sul bbq!

paco68
03-05-2005, 12:13
perfettamente d'accordo!
aspettiamo speranzosi nuovi dispositivi elettronici da installare sulle nostre motociclette leggere com le piume :wink:

Guanaco
03-05-2005, 12:16
(...)
prova a fare il passo bernina alle 7 di mattina... è come una pista.... :lol: :lol: :lol:
(...)

Eh, eh... A me lo vieni a dire...

8)

Cmq, concordo, il problema sono sempre gli imprevisti.
La pista è prevedibile, la strada non lo è quasi mai...

:?

apoli
03-05-2005, 12:48
Si può andare in gruppo ma bisogna avere molto buonsensoe ed attenzione: le condizioni al contorno (traffico, condizioni della strada, segnaletica, etc) si accrescono del fattore gruppo.
Con più si è in tanti con più è difficile trovare la giusta andatura per tutti.
Mi è capitato di andare con gente che andava di più di quello che io mi sentivo di andare ed il primo impluso è sempre quello di cercare di stargli dietro, così come mi è capitato di andare ad andature in cui ero portato a distrarmi....... in entrambi i casi diventavo un pericolo per me e gli altri superiore a quello che sono quando giro da solo o con pochi amici affiatati.

Chiaro che i gruppi di amici affiatati possono essere, ed è bello che siano, più d'uno.

barbasma
03-05-2005, 12:57
andare in gruppo è comunque fonte di distrazione anche se si va piano...

devi stare attento dietro... davanti...

se notate lo stesso giro fatto da soli e in gruppo.... nel secondo caso E' MOLTO PIU' FATICOSO a fine giornata...

serve maggiore concentrazione.... :?

pochi... ma buoni... e con guida simile....

Trinitro
03-05-2005, 13:09
barba, a me in autostrada capita fisso,
quando mi succede, generalmente,
levo la mano/piede dal gas o se sono in auto
accendo i retronebbia.....yak yak yak

essì son bastardo inside
g. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: