Entra

Visualizza la versione completa : Basta, adesso un po' di controluce sulla MTS

Rado
24-04-2010, 10:12
Troppi 3d entusiasti sulla Multistrada (compreso il mio (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=268506))! Adesso basta, ci vuole un po' di controluce.

Cominciamo dal peso. La differenza con il GS non è di 30 chili come si diceva, ma di 9 chili scarsi. A secco pesano 192 la MTS S e 202 la Bmw GS 1200. In ordine di marcia sono 220 la Ducati e 229 la Bmw (fonte Ducati (http://www.motoitaliane.it/mondoducati/images/multi_1200/multi1200.pdf) e Bmw (http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_R1200_GS#Caratteristiche_tecniche)). Come mai? Beh, la Ducati pare abbia il vizio di non comprendere la batteria nel peso a secco (comodo eh?). Inoltre nel peso in ordine di marcia il serbatoio Ducati non è proprio pieno... Si aggiunga che il baricentro è probabilmente più basso nella Bmw, data la conformazione del motore.

Posizione in sella. Come detto da tutti anche la MTS è comoda, ma solo se la strada è a posto (non digerisce bene le asperità più pronunciate). Ma sopratutto in sella sei costretto in un'unica posizione, cosa che hanno notato in molti, persino una rivista online. Questo vuol dire che nei viaggi ti ammazza: sai cosa vuol dire non poter arretrare di un solo cm dopo ore di moto? :rolleyes:Parlo di persone da 1,78 in su.

Potenza. Okkeyokkey è potentissima. Ma la gran parte della potenza la tira fuori in alto (dai 6mila giri) dove diventa un proiettile = strada libera e dritta se non so' cavoli. Come coppia nei bassi e medi regimi siamo lì con la GS, e la differenza di potenza in quel range non è granchè. Voglio dire che si può fare una guida briosa con entrambe in città e nel misto.

Prezzo. E' difficile che mi passi l'inca@@atura per i 2.500 euro in meno a cui la Ducati vende la stessa moto in Inghilterra. Finchè un marchio straniero come Bmw vende il GS in UK a 3.000 euro in meno sono cavoli suoi e di chi la compra: si sa che il GS è moda in Italia, e se vuoi una camicia Armani devi aprire il portafoglio.
Ma io di Ducati comprerei la moto, non la griffe. Il 2,5 % in meno di incidenza dell'IVA inglese è compensata dal trasporto, insomma non mi va di pagare la solita tassa da "italiano scimmiato" o ignorante!

Con ciò non voglio spingere nessuno a non comprare la MTS, ma a guardare la moto anche controluce e semmai spingere la Ducati rimediare a quanto sopra.

Davide
24-04-2010, 10:14
Pacificoooooooooooooo.....................:lol:

Flying*D
24-04-2010, 10:21
Prezzo. E' difficile che mi passi l'inca@@atura per i 2.500 euro in meno a cui la Ducati vende la stessa moto in Inghilterra. Finchè un marchio straniero come Bmw vende il GS in UK a 3.000 euro in meno sono cavoli suoi e di chi la compra: si sa che il GS è moda in Italia, e se vuoi una camicia Armani devi aprire il portafoglio.

e' il cambio euro/sterlina che e' crollato, senno' il prezzo sarebbe allineato a quello italiano..

non e' che si possono alzare i prezzi a piacimento seguendo l'andamento della borsa...:-o

Rado
24-04-2010, 10:27
e' il cambio euro/sterlina che e' crollato, senno' il prezzo sarebbe allineato a quello italiano..
non e' che si possono alzare i prezzi a piacimento seguendo l'andamento della borsa...:-o
Non scherziamo: il cambio è crollato un anno e mezzo fa (grafico (http://www.eurocambi.com/grafici/GBP)), il prezzo della Ducati è stato fissato poche settimane fa.

Per pietà, ma proprio per pietà non voglio parlare di prezzi americani delle moto: lì del prestigio del marchio, a cominciare da quello loro (Harley Davidson) non gliene frega niente a nessuno, almeno non come riflesso sul prezzo.

Flying*D
24-04-2010, 10:32
Non scherziamo: il cambio è crollato un anno e mezzo fa (grafico (http://www.eurocambi.com/grafici/GBP)), il prezzo della Ducati è stato fissato poche settimane fa.

il prezzo lo fa il mercato, se vendi una moto a 15 e il cambio crolla non puoi venderla il giorno dopo a 20 perche' devi mantenere il rapporto delle valute visto che alla gente nelle tasche cambia poco..

il prezzo e' stato deciso da poco ma e' allineato a quello delle altre ducati e delle moto in generale..

prendi ad esempio un qualsiasi altro modello di moto, 1198 o GS o un K o quello che vuoi, prima e dopo il crollo del cambio..

Tu te la compreresti una GS che passa da 16000 euro a 21000 di base solo perche' la tua valuta (ovviamente e' ipotetico visto che non e' possibile) s'e' svalutata rispetto al copeco tedesco?

Pacifico
24-04-2010, 10:41
Troppi 3d entusiasti sulla Multistrada (compreso il mio (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=268506))! Adesso basta, ci vuole un po' di controluce.

Oggi ti è andata male... sono inchiodato a casa :lol::lol::lol::lol:

Cominciamo dal peso. La differenza con il GS non è di 30 chili come si diceva, ma di 9 chili scarsi. A secco pesano 192 la MTS S e 202 la Bmw GS 1200. In ordine di marcia sono 220 la Ducati e 229 la Bmw (fonte Ducati (http://www.motoitaliane.it/mondoducati/images/multi_1200/multi1200.pdf) e Bmw (http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_R1200_GS#Caratteristiche_tecniche)). Come mai? Beh, la Ducati pare abbia il vizio di non comprendere la batteria nel peso a secco (comodo eh?). Inoltre nel peso in ordine di marcia il serbatoio Ducati non è proprio pieno... Si aggiunga che il baricentro è probabilmente più basso nella Bmw, data la conformazione del motore.

Valutare i singoli dati senza accorparli in un discorso generale e complesso è sinonimo di totale poca conoscenza del mezzo due ruote...

Ora tu mi devi spiegare, chi è quella azienda che mette un motore da 150 cv (alla ruota saranno anche meno) su una moto che pesa meno di 200 kg per un uso stradale! Io, con 150 cv su una moto da 180 kg in ordine di marcia, mi cagherei sotto non poco... non sarebbero neanche sfruttabili... Tu mi devi spiegare come si possa arrivare a far pesare una moto 180 kg in ordine di marcia, con un indirizzo stradale turistico in due con borse.... come minimo il telaietto posteriore lo piegheresti in due... Esiste un limite a tutto... Direi che preferisco sapere che la moto pesi più di quanto fanno credere ai boccoloni che se non hanno la moto leggera non comprano.. :lol::lol::lol::lol: Ma non solo, il Baricentro ... questo sconosciuto... lo vogliamo calcolare? Se il GS è già più alto di suo, anche se ha il motore in basso, cosa credi che il baricentro sia più basso?.... Va be... roba da giornalini di topolino.. :lol::lol::lol::lol:

Posizione in sella. Come detto da tutti anche la MTS è comoda, ma solo se la strada è a posto (non digerisce bene le asperità più pronunciate). Ma sopratutto in sella sei costretto in un'unica posizione, cosa che hanno notato in molti, persino una rivista online. Questo vuol dire che nei viaggi ti ammazza: sai cosa vuol dire non poter arretrare di un solo cm dopo ore di moto? :rolleyes:Parlo di persone da 1,78 in su.

Aridaie con stà storia della sella... per anni il GS ha spaccato la schiena a tutti ed ora vi state facendo le seghe per la sella... io che sono 1,84 * 85 kg, scivolavo tranquillamente .... Ma Perchè non dimagrite!?!?!?! :lol::lol::lol::lol:
Se alla prima accellerata non ci fosse quelo scalino saresti a raccogliere margherite... :lol::lol::lol::lol:

Potenza. Okkeyokkey è potentissima. Ma la gran parte della potenza la tira fuori in alto (dai 6mila giri) dove diventa un proiettile = strada libera e dritta se non so' cavoli. Come coppia nei bassi e medi regimi siamo lì con la GS, e la differenza di potenza in quel range non è granchè. Voglio dire che si può fare una guida briosa con entrambe in città e nel misto.

Guarda... qui ti copri di ridicolo da solo.... ti risparmio... :lol::lol::lol::lol::lol:

Ma io di Ducati comprerei la moto, non la griffe. Il 2,5 % in meno di incidenza dell'IVA inglese è compensata dal trasporto, insomma non mi va di pagare la solita tassa da "italiano scimmiato" o ignorante!

Sono fatti tuoi! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Con ciò non voglio spingere nessuno a non comprare la MTS, ma a guardare la moto anche controluce e semmai spingere la Ducati rimediare a quanto sopra.

Dopo questa stimo che le vendite crolleranno a picco... :lol::lol::lol::lol:

Il resto lo aggiungo dopo.... :lol::lol::lol::lol:

Il meglio di Zelig! :lol::lol::lol:

Rado
24-04-2010, 10:46
il prezzo lo fa il mercato (...)
Tu te la compreresti una GS che passa da 16000 euro a 21000 di base solo perche' la tua valuta (ovviamente e' ipotetico visto che non e' possibile) s'e' svalutata rispetto al copeco tedesco?
Il prezzo lo fa il mercato "tendenzialmente", questo vuol dire che tendenzialmente io sarei interessato a far arrivare una Ducati dall'Inghilterra: c'è qualche agenzia (poche) che lo sa fare e risparmierei, anche se questa pratica è ostacolata dalle case.
In Germania non c'è il copeco, c'è l'euro, e infatti anche lì le Bmw costano di meno, per quanto la differenza sia meno vistosa, ma se consideri che gli stipendi medi, anche di un operaio, in Germania sono molto più alti ti farai un'idea più precisa.

Pacifico
24-04-2010, 10:52
Rado si stà suicidando! :lol::lol::lol::lol::lol:

RADOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
:confused:

Rado
24-04-2010, 11:08
Oggi ti è andata male... sono inchiodato a casa :lol::lol::lol::lol:
Se è per quello anch'io, se no non avrei aperto il 3d.
Ora tu mi devi spiegare, chi è quella azienda che mette un motore da 150 cv (alla ruota saranno anche meno) su una moto che pesa meno di 200 kg per un uso stradale! (...) Se il GS è già più alto di suo, anche se ha il motore in basso, cosa credi che il baricentro sia più basso?
Sei fuori bersaglio: mica discuto il peso della Ducati (anche se stai sostenendo che potevano farla pesare di meno ma non l'hanno fatto per non metterci in troppa difficoltà con la potenza: non regge, specie in una moto con il controllo della trazione). Ho discusso solo il fatto che barino un pochino sul peso, più che altro per puntualizzare che non c'è grande differenza col GS.
Aridaie con stà storia della sella... per anni il GS ha spaccato la schiena a tutti ed ora vi state facendo le seghe per la sella... io che sono 1,84 * 85 kg, scivolavo tranquillamente .... Ma Perchè non dimagrite!?!?!?! :lol::lol::lol::lol:Io sono 1,81 per 76 kg. di muscoli (muscoletti)... sei tu che devi dimagrire :lol::lol::lol:, non voglio malignare ma se riesci ad arretrare vuol dire che hai fatto amicizia con scalino della sella posteriore, ma queste sono cose personali, semmai parlane in cantina :lol::lol::lol: La maggior parte dei pareri collima con quanto ho detto. La GS poi non mi risulta abbia spaccato la schiena a tutti, di solito si sente il contrario.

Guarda... qui ti copri di ridicolo da solo.... ti risparmio... :lol::lol::lol::lol::lol:Non direi: la Ducati, che di moto se ne intende, ha due settaggi limitati a 100 CV, per il semplice motivo che quella è la potenza sfruttabile in certe condizioni. Tieni presente che il GS 2010 (l'hai provato?) ha un motore migliorato come erogazione (e addirittura un rumore molto vicino a quello della MTS, anzi forse si sente di più). Non dico che a parità di pilota nel misto la MTS resta indietro, ci mancherebbe, dico che in quelle condizioni ci si diverte con entrambe e la differenza è modesta.

Sono fatti tuoi! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:Hai ragione, ma io parlo di prezzo (cerco) in termini oggettivi, non per fare il barbone, che in questo forum non va bene. Ma gli USA e l'UK sono pieni di barboni o di gente che i soldi li sa contare?

Flying*D
24-04-2010, 11:26
Il prezzo lo fa il mercato "tendenzialmente", questo vuol dire che tendenzialmente io sarei interessato a far arrivare una Ducati dall'Inghilterra: c'è qualche agenzia (poche) che lo sa fare e risparmierei, anche se questa pratica è ostacolata dalle case.

The Duck l'ha fatto con il k1300s, ha anche messo un post su come fare, mandagli un MP, mi sembra una persona disponibile..

In Germania non c'è il copeco, c'è l'euro, e infatti anche lì le Bmw costano di meno, per quanto la differenza sia meno vistosa, ma se consideri che gli stipendi medi, anche di un operaio, in Germania sono molto più alti ti farai un'idea più precisa.

era un esempio per assurdo, come avevo scritto, visto che non esiste il cambio da 10 anni..:-o

Biancoblu4
24-04-2010, 11:28
Troppi 3d entusiasti sulla Multistrada (compreso il mio (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=268506))! Adesso basta, ci vuole un po' di controluce......

Prezzo. E' difficile che mi passi l'inca@@atura per i 2.500 euro in meno a cui la D...

Se è per questo vai a spiare il prezzo negli USA......;)

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4657426&postcount=180

Pacifico
24-04-2010, 11:35
Cioè... fatemi capire... un GS a 19.500 euro si può comprare la Multistrada 1200 a 18000 no? Solo perchè è Italiana?

Qui rasentiamo la follia! :lol::lol::lol::lol:

Matu
24-04-2010, 11:42
Domanda e offerta. (http://it.wikipedia.org/wiki/Domanda_e_offerta)

Biancoblu4
24-04-2010, 11:46
Non si parlava del prezzo in se, anche rapportato ad altri modelli e marchi , ma del prezzo del medesimo prodotto su mercati differenti .

Matu
24-04-2010, 11:52
Se il mercato è differente anche la domanda e l'offerta saranno differenti.

Biancoblu4
24-04-2010, 11:56
Si, Matu,ma mi riferivo all'interpretazione di Pacifico....

Pacifico
24-04-2010, 11:58
e cosa cambia... anche le altre moto hanno le stesse differenza... la MTS fà eccezione?

calabronegigante
24-04-2010, 11:58
scriverò alla ducati,dicendo che m'avete talmente smaronato con 'sta multistrato,che mai la proverò,tantomeno,la comprerò.....e che han perso un potenzialissimo acquirente!
farò nomi e nick....scordatevi sconti!!

TigerDux
24-04-2010, 11:59
Cioè... fatemi capire... un GS a 19.500 euro si può comprare la Multistrada 1200 a 18000 no? Solo perchè è Italiana?

Qui rasentiamo la follia! :lol::lol::lol::lol:

Hai ragione Pac !
Ma qui talvolta (sempre) l'oggettivitá non e' di casa :)
Se costa meno e' perche' la qualitá é scarsa, e se pesa meno: 10 Kg sono troppo pochi per fare la differenza con la reginetta. :) :)

TD

GASSE
24-04-2010, 12:12
Troppi 3d entusiasti sulla .............

che hai parlato con un conce bmw che ti ha inciuciato????????????

dai...........la gs in confronto è un calesse (ci fa anche rima)

la cosa per fare tutto ancora non esiste,con una viaggi e caminicchi (gs) con l'altra cammini e viaggicchi(mts)

Rado
24-04-2010, 12:15
Domanda e offerta. (http://it.wikipedia.org/wiki/Domanda_e_offerta)
Non voglio finire in discorsi da cantina, ma visto che parli di domanda e offerta, bisogna ricordare che il mercato è fatto anche di informazione e di assenza di barriere. Se chi compra non ha le informazioni giuste (una informazione fondamentale è quella su dove conviene comprare) o ci sono delle barriere, la legge domanda/offerta non funziona bene.

Quindi pubblicare i dati sui prezzi è utile, anche se gli italiani sono fra gli europei quelli che usano meno internet e leggono meno i giornali. Io i prezzi degli USA (praticamente lì la Multistrada costa uguale ma IN DOLLARI) non li ho citati perchè abbiamo due sistemi fiscali molto diversi, mentre l'Inghilterra è nel mercato comune. Però avevo fatto i calcoli da ragioniere su una Harley Fat Boy, che da noi (a memoria) va sui 21 mila euro mentre negli USA costa la metà (!!!). Anche aggiungendo IVA, trasporto, dazio e immatricolazione la convenienza alla importazione diretta restava alta.

Per corretteza: con la tassa del "consumatore italiano ignorante" la Ducati non si comporta peggio della Bmw, anzi... solo che da una azienda italiana mi aspetterei un trattamento diverso. Potevano tranquillamente fare un listino più basso di almeno mille euro lasciando il margine per gli "sconti personali" che agli italiani piacciono tanto.

Pacifico
24-04-2010, 12:17
scriverò alla ducati,dicendo che m'avete talmente smaronato con 'sta multistrato,che mai la proverò,tantomeno,la comprerò.....e che han perso un potenzialissimo acquirente!
farò nomi e nick....scordatevi sconti!!

Uno in meno..... menomale! :D:D:D

Rado
24-04-2010, 12:23
la cosa per fare tutto ancora non esiste,con una viaggi e camminicchi (gs) con l'altra cammini e viaggicchi(mts)

Giusto. Se solo avessi saputo che si poteva dire così in breve... :lol::lol:

Riguardo il calesse GS, si vede che non hai frustato il cavallo. Con la MTS non c'è bisogno di frustrare perchè è lei, da sportiva travestita, che ti scappa.

Pacifico
24-04-2010, 12:24
Se non siete capaci di viaggiare e di camminare senza un calesse sotto il culo... non è colpa della MTS ...

lucar
24-04-2010, 12:27
ma in questo 3d posso chiedere lumi su una cosa pratica e stupida?? :lol::lol::lol:
abito in aperta campagna e d'estate la moto, il parabrezza ed il radiatore olio sono sempre pieni di moscerini all'inverosimile, ora mi chiedo ma la proboscide presa dell'aria anteriore non è che li convoglia tutti nel filtro? se cosi fosse dopo 2 giorni da me sarebbe da cambiare :lol::lol::lol::lol::lol:

Biancoblu4
24-04-2010, 12:31
Certo , che se le vendite saranno proporzionali alla bagarre qui dentro, il "meglio pochi che tanti" non so se ci esce..... :lol: :lol:

Rado
24-04-2010, 12:34
ma in questo 3d posso chiedere lumi su una cosa pratica e stupida??
abito in aperta campagna e d'estate la moto, il parabrezza ed il radiatore olio sono sempre pieni di moscerini all'inverosimile, ora mi chiedo ma la proboscide presa dell'aria anteriore non è che li convoglia tutti nel filtro? se cosi fosse dopo 2 giorni da me sarebbe da cambiare
Intendi dire che la proboscide si muove e piglia i moscerini o che da ferma attira i moscerini femmina?

lucar
24-04-2010, 12:36
effettivamente potrebbe fungere come quella del formichiere :-))))))) grande rado non ci avevo pensato!

Rob66
24-04-2010, 12:38
vedo che l'attenzione è focalizzata sul tema del costo. Ma di questo post, che reputo intelligente, l'aspetto che mi ha colpito di piu' sono le considerazioni su comodità ed erogazione motore, aspetti determinanti per una moto con velleità touring.

Ah... la MTS in prova da queste parti ha avuto busogno di un resettaggio del configuratore delle 4 modalità del motore. Sembra si sia bloccato su una delle quattro.......................

calabronegigante
24-04-2010, 12:40
continuo a vedere solo GS in giro....

ok,facciamo una scommessa?
tempo un anno da ora:
la multiplamultistrato,non supera le vendite del GS.....anzi,manco s'avvicina!!
mi gioco 3 donne!:lol:

calabronegigante
24-04-2010, 12:41
Ah... la MTS in prova da queste parti ha avuto busogno di un resettaggio del configuratore delle 4 modalità del motore. Sembra si sia bloccato su una delle quattro.......................

ihihihihihihihihihihihih

Rado
24-04-2010, 13:04
continuo a vedere solo GS in giro....
ok,facciamo una scommessa?
tempo un anno da ora: la multiplamultistrato,non supera le vendite del GS.....anzi,manco s'avvicina!! mi gioco 3 donne!:lol:
Puoi postare la foto delle 3 donne? Potrei mettermi a fare l'agente vendite Ducati o, in alternativa, QUANTO TU VOLERE PER TUE DONNE?

Davide
24-04-2010, 14:45
Allora Pacifico mi ha sentito.........