Entra

Visualizza la versione completa : r1200r VS summer40°

max21
24-04-2010, 09:40
salve a tutti, volevo porgere una domanda semplice semplice: la rr ha il raffreddamento ad aria, ma in mezzo al traffico bestiale delle metropoli, in estate, a 40°, impilati come i contenitori in plastica (quelli che servono per stivare gli alimenti in frigo..), non siete preoccupati per il motore?? per internderci, quelle file di 45min in coda per fare 4km:rolleyes:, tutti in prima cercando un buco tra le macchine... il motore non si surriscalda??

grazie a tutti per l'attenzione !!!! :cool:

on_the_air
24-04-2010, 10:18
in fila, d'estate, in coda in mezzo al traffico si surriscalderebbe qualsiasi cosa..

tra le varie,prima del R1200R, ho avuto per 4 anni un grandissimo K1200R che ho cambiato contro voglia, per un insieme di motivi, non ultimo il calore emanato dal motore; sempre e non solo in fila, pur essendo raffreddato ad acqua ;-)

personalmente ritengo che il boxer sia "termicamente" più che accettabile; la disposizione dei suoi cilindri orizzontali, e completamente esposti, gli permette di dissipare il calore in modo piuttosto efficiente (mio parere)

ABBASSO LE CODE !!!!!

f.

fabsalem
24-04-2010, 11:27
mah.........alla peggio nell'attesa spegni!

max21
24-04-2010, 13:10
se è un semaforo spengo, ma se la coda è di quelle che si cammina a passo d'uomo?? ho speso 14.000 euro e me la faccio a spinta?? non credo ma vorrei sentire "gli esperti"!!

marren
24-04-2010, 13:45
se è un semaforo spengo, ma se la coda è di quelle che si cammina a passo d'uomo?? ho speso 14.000 euro e me la faccio a spinta?? non credo ma vorrei sentire "gli esperti"!!

non sono esperto ma il motore gira ad un centinaio di gradi e fuori ce ne sono 40. Diciamo che seppur con difficoltà il motore cederà calore.
Direi che non solo è termodinamica ma anche buon senso. Certo se poi con un ghiacciolo volete far congelare un lago .......:lol:

pierino
24-04-2010, 13:55
Io ricordo una lettera a un mensile di uno che aveva rovinato una mucca in garanzia perchè, in inverno, faceva girare il motore una bella mezz'oretta in garage.
Lui chiedeva i danni alla casa....va beh
Comunque potrebbe essere un problema. A me è capitata una coda di una mezz'ora, per di più un tratto in salita, e soffrivo io per lei; spero non mi arrivi, prima o poi, il conto

niko5
26-04-2010, 23:53
s....... la rr ha il raffreddamento ad aria......

informo che il raffreddamento è misto aria/olio...

alessandromagno
27-04-2010, 14:30
il raffreddamento è aria/olio......quindi al max consumerai una puntina di olio in più nel periodo estivo

paolor1200r
27-04-2010, 23:00
Il mio conce mi ha consigliato di spegnerla in questi casi ...per ora non mi sono mai capitate file chilometriche a 40 ° ...

Daniele C
28-04-2010, 10:25
Il mio conce mi ha consigliato di spegnerla in questi casi ...per ora non mi sono mai capitate file chilometriche a 40 ° ...

Domenica ho fatto mezz'ora di gimkana tra le macchine, di gradi ce n'erano 22 ma l'olio e' salito solo di una tacca oltre il normale e mi dispiaceva di piu' per la frizione e il tunnel carpale.
Quando l'ho ritirata il bmwvendolo mi ha detto "E' raffreddata ad aria, se ti fermi a chiacchierare con gli amici spegnila"...

D

niko5
28-04-2010, 13:16
terrorismo psicologico...saranno così stupidi i cricchi?... certo a tutto c'è un limite ma parliamo di casi estremi..

max21
07-05-2010, 01:57
ieri ho fatto 45 min di fila in salita, un passettino alla volta, ogni venti minuti mi fermavo (paranoie psicologiche forse...) per farla un pò raffreddare... quelli con l'sh 150 camminavano sempre.... che dovevo fa?? ho un pò paura che si surriscaldi qualcosa

sauternes
07-05-2010, 02:04
vero che il raffreddamento e misto aria/olio, ma... l'olio secondo voi come si raffredda a sua volta???
mediante un radiatore, giusto? il quale ha la funzione di portare a contatto l'olio caldo dopo essere passato nel motore e averlo raffreddato a contatto con l'aria...
esattamente come nelle auto dove il raffreddamento è ad acqua e c'è un radiatore per raffreddare l'acqua.
cosa ha il radiatore della macchina per sopperire alla mancanza di movimento o comunque irrobustire il flusso d'aria che colpisce il radiatore?
una ventola, che infatti essendo comandata da una valvola termostatica si attiva quando la temperatura dell'acqua sale oltre una certa soglia (caso tipo: auto ferma a motore acceso).
la domanda è: sulle R c'è una ventola accoppiata al radiatore con questa funzione?

ovviamente se ho detto delle eresie picchiate pure duro...

Welcome
07-05-2010, 04:50
una ventola, che infatti essendo comandata da una valvola termostatica

ovviamente se ho detto delle eresie picchiate pure duro...

Tutto corretto tranne che non e' una valvola termostatica ma bensi' un interuttore termostatico, chiamato comunemente "bulbo", che da il consenso all'accensione della ventola.

Da quel che so le RT della polizia son dotate di elettroventole.

ziobato
07-05-2010, 09:27
Fossi in voi mi tranquillizzerei: questa l'ho scattata l'anno scorso dopo 30 minuti di guida a passo d'uomo sul lungomare di Riccione.

http://i43.tinypic.com/24mzvrc.jpg

N.B. Io ho smontato il trumeau attorno al radiatore... ;)

http://i41.tinypic.com/287dklc.jpg

Flyingzone
07-05-2010, 09:29
c'è una ventola accoppiata al radiatore con questa funzione?

...

Nessuna Ventola sulla RR :(

letterale
07-05-2010, 18:38
N.B. Io ho smontato il trumeau attorno al radiatore... ;)

Sì ma tu sei l'esteta dell'R :-)

Un giorni ci spiegherai dove diavolo trovi il tempo per lucidare i collettori ogni volta che usi la moto. Perchè ogni tanto la usi vero???

ps: Sei ritornato in sella?

ziobato
07-05-2010, 19:52
... Un giorni ci spiegherai dove diavolo trovi il tempo per lucidare i collettori ogni volta che usi la moto. Perchè ogni tanto la usi vero???
Semplice, ho due set di collettori e, mentre ne uso uno, mia moglie a casa lucida l'altro... :lol::lol::lol:

ps: Sei ritornato in sella?
No. Il restauro dovrebbe essere completato a metà della prossima settimana (con qualche novità :cool:).

niniddu
07-05-2010, 23:00
Certo è che la tua moto è unica....inimitabile. :wave:

ziobato
07-05-2010, 23:40
La RR ha diverse personalità (IMHO).
Seguendo i miei gusti, ho cercato di esaltarne quella sportiva (infatti, quando si parla di valigie e selle comfort, io sto alla larga...). :wink:

Flyingzone
07-05-2010, 23:45
La RR ha diverse personalità (IMHO).
Seguendo i miei gusti, ho cercato di esaltarne quella sportiva (infatti, quando si parla di valigie e selle comfort, io sto alla larga...). :wink:

Che sei Rigido !!! Dai che la RR è pure bella tutta "coccolona" con valige, manubrio rialzato e cupolino stile Vespone 150 Arcobaleno :lol: