PDA

Visualizza la versione completa : [R1150RT] - Sotto chiave

raoul72
21-04-2010, 17:46
Ciao a tutti,

sto cercando di fare un lavoretto elettrico alla moto, ma non riesco a trovare il sotto chiave sotto al cruscotto... :mad: Qualche tempo fa ho letto che c'è un connettore arancione dal quale posso prelevare la corrente che mi serve: c'è un'anima buona che mi sappia indicare (magari con foto-esplicativa-a-prova-di-rimbambito) dove sta sto benedetto connettore per favore?

Grazie e buona strada!

u00328431
22-04-2010, 11:09
Ti confermo che c'è, io l'ho usato per prelevare corrente (con un c.d. vampiro o morsetto rubacorrente) per alimentare il palmare.
E' sul lato sinistro del cupolino, fissato all'incirca dietro all'alloggiamento dell'altoparlante sx, sul telaietto del cupolino, fissato a incastro assieme ad altri connettori. E' grosso, con i connettori cilindrici, da 6 o 8 posti. Non lo vedi se non tiri giù tutto il cupolino, a partire dal parabrezzae dalla relativa copertura motorino parabrezza. Non posso postarti una foto perché dovrei smontare io tutto quanto, e purtroppo non l'ho visto nemmeno su RealOEM. Se sei deciso a proseguire, potresti smontare tu e se non lo trovi posti una foto e te lo indico. Comunque è l'UNICO connnettore arancione, difficile non vederlo. Lo schema elettrico lo trovi nelle VAQ, il documento è SchemiElettriciBMWR1150RT2001.pdf

raoul72
22-04-2010, 12:08
Stica u00328431! Complimenti per la precisione! :!:

Grazie, ci provo e se ci riesco posto le foto dei vari passaggi.

Lamps!

raoul72
25-04-2010, 19:27
Ciao u00328431,

ho aperto la moto ed ho trovato il connettore arancio. Ho visto sugli schemi che quel connnettore porta corrente anche ad alcuni apparati "delicati" quali la centralina dell'ABS.

Io pensavo quindi di rubare corrente attaccandomi al cavo che alimenta la luce di posizione: mi faresti la cortesia di dirmi invece dove ti sei attaccato tu (niente battute plz :) )?

Grazie, lamps!

Bandit
25-04-2010, 21:58
Forse qui c'è qualcosa che ti può aiutare?
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=174048

raoul72
25-04-2010, 23:59
Grazie Bandit,

post prezioso! Domani me lo studio per benino ;)

Buona strada!

u00328431
26-04-2010, 16:27
Ciao u00328431,
mi faresti la cortesia di dirmi invece dove ti sei attaccato tu (niente battute plz :) )?

Al filo verde (guarda lo schema) che è indicato al posto n. 3 del connettore. Con un 'vampiro' appunto, che non ti costringe a tagliare il filo e si può togliere dopo senza danni. Occhio che il filo verde è corto, c'è poco spazio per il vampiro. Se ti attacchi alla luce di posizione fai lo stesso servizio. In ogni caso, il filo verde alimenta il relé Motronic (non l'ABS) e la pompa carburante, tramite lo staccatore sulla manopola dx del manubrio (interruttore d'emergenza, coassiale allo starter). Se ci aggiungi un piccolo carico (come il tomtom o una presa par caricabatteria) non può succedere nulla. Se vuoi essere prudente, metti un fusibile passante da, diciamo, 5 Ampère e vai tranquillo.

raoul72
26-04-2010, 17:38
Grazie u00328431,

mi sono ingegnato ed ho fatto il lavoro oggi a mezzo giorno.

Sono riuscito, senza staccare tutto il cupolino, ad estrarre il connettore arancio.

L'ho aperto sganciando i 4 fermi ed ho tagliato circa due centimetri della guaina che ricopre i 5 cavi.

Poi sono entrato con un saldatore piccolo piccolo e sono riuscito a saldare sul connettore del cavo viola (alla fine nè verde nè blu: ho scelto il viola che pare faccia solo il relè delle luci antinebbia) un secondo cavetto da 0.50, più che sufficiente per prendere la corrente che mi serve.

Ho riassemblato il tutto, ed nastrato i due centimetri di guaina che avevo aperto.

Poi ho svitato una vite del supporto motore parabrezza ed ho attaccato un capocorda alla vite, per prendere una massa. Ricoperto tutto con termorestringente.

Direi che non è venuto un brutto lavoro.

Posterò foto il prima possibile.

Grazie delle dritte! ;)