Visualizza la versione completa : Il sorpasso e la curva
IlMaglio
15-04-2010, 20:52
Non è la prima volta: anche recentemente (ieri e una quindicina di giorni fa) sono stato garbatamente rimproverato, diciamo così, per un mio sorpasso apparso azzardato. Sorpassi, naturalmente, avvenuti su strada tortuosa, in prossimità di curva.
Ho fatto sempre così, in talune circostanze. Anche in auto. Ricordo una volta, in una stradina verso Assisi, con la famiglia, stavo dietro da un pezzo a non so quale bradipissimo mezzo. Piccolo rettilineo, macchina che si vede in senso contrario. Scalo la marcia e apro tutto il gas della rimpiantissima Alfa 75 TS: sorpasso perfetto, preciso, direi .... Ma la moglie ... e pure la macchina che veniva in senso opposto mi ha abbagliato.
La questione è che non sopporto due categorie di veicoli: quelli che ostacolano il mio tipo di guida e la mia andatura, che è "corretta". Quelli che ostacolano la mia visuale. Li sorpasso appena posso.
Non faccio azzardi, al buio: calcolo tutto, anche il possibile rientro, e in particolare il tipo di curva che spesso ho davanti. Per capire a quale velocità massima un veicolo possa sbucare da essa (e quindi quanto "tempo minimo" ho per superare e rientrare prima della curva). Naturalmente, conta assai essere consapevoli della potenza disponibile del motore e in particolare della "coppia" in basso del boxer ..
Ovvia la replica: puoi sbagliare i "calcoli". In particolare proprio quello relativo alla possibilità e alla velocità di un veicolo che sbuchi dalla curva.
Vero. Ma ci sto molto attento e - dentro di me - penso in verità che corrano più rischi coloro che sistematìcamente tagliano tutto le curve, magari al limite della mezzeria, senza una valutazione molto attenta della velocità massima che può avere il veicolo che percorra quella curva in senso inverso. Insomma, nelle curve "ordinarie", a me sembra di esser più prudente di altri: "taglio" solo con adeguatissima visibilità. Anche perchè, in curva, non ho la possibilità di rientrare, nè di frenare.
noi motociclisti le auto le guidiamo male,anche se a noi non sembra.non che siamo più spericolati,però affrontiamo la guida in un modo,da motociclista che guida un auto,e altri lo notano..
Zangi se guidassi l'auto come la moto....sarei morto da un pezzo!
Il Maiale
15-04-2010, 21:20
era WOTAN?!
mah... cosa dire... stare dietro a mezzi che ti tolgono la visuale è, delle volte, più pericoloso che sorpassarli. Io vado ad istinto se sorpassare o stare dietro.(mi è sempre andata bene)
Volevo postare io un thread così, mi hai anticipato. Ma io ho il "problema" opposto
Nei miei giri mi attardo spesso da coloro che mi precedono a causa della mia poca confidenza con i sorpassi.
Non c'è nulla da fare, non me la sento: se non riesco a vedere oltre il punto di rientro in corsia non mi butto. Inizialmente credevo fosse per la poca confidenza col mezzo. In realtà anche adesso che inizio ad avere confidenza con la "birra" della DD difficilmente rischio. Penso sia intrinseco nel mio modo di guidare.
Io volevo invece scrivere qualche riga su quella che chiamo "Smània da sorpasso": colpisce indistintamente motociclisti e automobilisti e mi innervosisce a bestia. In tangenziale ti arrivano dietro al popò mentre stai sorpassando (mettendo sempre la freccia, da buon rispettoso del CdS) e, ancor prima di poter mettere l'indicatore di direzione destro per rientrare sfanalano piazzandosi a 2 metri dal paraurti, a più di 100 Km/h.
MA ZIOPONY, LO SAI CHE SE FACCIO UNA FRENATA DI EMERGENZA TI RIPIGLIANO NEL MIO COFANO MOTORE E ME NEL TUO BAULE?
Idem con patate arrosto in moto: solitamente capita sulle statali abbastanza trafficate, nei giorni feriali con gli scuteristi arrembanti. Se il traffico è lento e "denso", CHE CAPPERI TI CAMBIA ASPETTARE 2 SECONDI PRIMA DI BUTTARTI SULLA MIA CORSIA FACENDOMI FRENARE RISCHIANDO DI ESSERE ARROTATO DALLA BISARCA CARICA DI FIAT DAILY CHE PUNTUALMENTE HO DIETRO AL SEDERE? Il rosso è sempre rosso, e se ci arrivi 3 secondi prima degli altri non vinci niente! Anzi, vinci il premio PIRLA!
IlMaglio
15-04-2010, 21:31
Non ho la mania del sorpasso che tu descrivi. Anzi, quelli li faccio superare ... basta che poi non mi si piazzino davanti.
Io poi, non solo non sono un "manico" ma sono un "regolarista". Proprio per questo, mi rompe cho guida davanti a me a cxxo o mi copre la visuale. Sia in auto che in moto. Ma sempre "regolarista" sono.
sono io ragazzi quello che è sempre in mezzo ai maroni!!!ho un pick-up faccio gli 80km\h,fuoristrada o strada quella è la velocità:lol::lol:
patrizio
15-04-2010, 21:35
essere sicuri di noi stessi è un pregio non indifferente, talvolta però può rivelarsi pericoloso,c'è sempre la situazione anomala anche se come dici tu calcoli sempre tutto al millimetro spesso basta un niente per cambiare il corso della vita...non mi voglio erigere a giudice degli altri parlo per esperienza in quanto sono molti anni che sono sulle strade guido camion auto moto scooter e tutto quello che posso dirti è stai attento...
umberto58
15-04-2010, 21:46
lungi da me voler innescare una polemica ma dite che quelli che durante un sorpasso si vanno a schiantare contro uno che viene in senso opposto non hanno la assoluta certezza di poter riuscire nella manovra?:)
IlMaglio
15-04-2010, 21:46
Vero. Ma il rischio è insito nell'ndare in moto: basta la "boassa" (sterco fresco di vacca) in mezzo alla curva ... Quello che voglio dire è che la mia manovra è calcolata e a freddo, rapida. Avviene sul dritto, prima della curva, che è sempre per definzione pericolosa, e che io affronto sempre prudentemente. In particolare, tagliando raramente o poco.
E bravo Fox ;) questa è maturità motociclistica, o meglio stradale in genere :D:D
Se posso dir la mia il sorpasso in moto è generalmente più facile e più sicuro per tre motivi fondamentali: 1 ingombro, 2 ripresa del mezzo, 3 frenata del mezzo.
Però quello che fa la differenza vera è la testa del conducente :mad:
Non mi pare che ci sia nulla di criticabile nel comportamento di IlMaglio, e che diamine altrimenti che andiamo in moto a fare, per accodarci ai camper su per i tornanti delle dolomiti?????
Il problema serio, se non drammatico, è che da ormai una decina d'anni abbondanti (in concomitanza con il boom del mercato delle due ruote) che per strada girano troppi elementi assolutamente pericolosissimi, direi letali, delle vere e proprie mine vaganti che non hanno il minimo senso del pericolo insito nella guida su strada, accompagnato da una profonda maleducazione che li porta ad eseguire manovre suicide a ripetizione.
Io porto la mia esperienza, e vi assicuro che nel percorrere la feltrina (da Feltre a Treviso) o l'agordina la domenica a qualsiasi ora è possibile assistere a delle follie impensabili da mente sana. Più di una volta mi è capitato di essere affiancato sulla mia autovettura in piena curva cieca da uno o più motociclisti (solitamente dotati di supersportiva da 170 cv) in sorpasso in piena corsia opposta senza che avessero la minima possibilità di sapere cosa sopraggiungeva dall'altro senso di marcia:rolleyes::rolleyes:
Poi succede sempre più spesso che ci siano dei frontali tra due moto in curva!
Ma che c'ha in testa sta gente le scimmie urlatrici??????
filippo51
15-04-2010, 21:51
Secondo me il tuo è un comportamento da pista: calcoli precisi, tensione, riflessi, adrenalina. Ma su strada non siamo in pista, e le variabili sono infinite. Quindi io sorpasso quando il rischio è ridotto, che mi frega di arrivare 10 minuti prima, l'importante è arrivarci sano. Ovviamente mi incazzo anch'io se c'ho un coglione davanti, ma ormai di coglioni in Italia abbiamo fatto il pieno, uno più, uno meno...
Il tutto è secondo me da ricondurre al senso di onnipotenza che concede la moto.
Fino a quando, ovviamente, non si picchia il naso sull'asfalto!
IlMaglio
15-04-2010, 21:55
lungi da me voler innescare una polemica dite che quelli che durante un sorpasso si vanno a schiantare contro uno che viene in senso opposto non hanno la assoluta certezza di poter riuscire nella manovra?:)
Carissimo, io mi gratto, ma ho sessanta anni e non mi è mai capitata una situazione di pericolo di quel genere: sul dritto si, qualcuno mi ha tagliato la strada, provenendo dal senso opposto, improvvisamente.
L'imprevisto dannoso in moto è sempre molto più probabile che in auto .. la macchietta d'olio .. il tamponamento .. attivo e passivo .. Cose che capitano anche ai super bradipi e superprudenti o a quelli che preferiscono respirare il fumo nero di qualche vecchio camion che arranca in montagna piuttosto che superarlo "scientificamente" .. Per non dire che chi marcia troppo lentamente e chi si si accoda ad essi può sollecitare manovre imprudenti da parte dei conducenti di altri mezzi, magari non "freddi".
Anzi, dirò di più: ho corso una grave situazione di pericolo a causa di qualcuno che marciava non troppo velocemente ma al limite della mezzeria in prossimità di curva in montagna ...La macchina che è sbucata all'improvviso ... Lasciamo perdere, va.
io invece se guidassi la moto come la macchina sarei in pericolo, anzi devo dire che ho imparato a stare in strada proprio grazie alla moto
IlMaglio
15-04-2010, 22:00
Qualcuno lo ha detto: qui non si tratta di correre ed essere imprudenti. Si tartta di sentirsi di afre il sorpasso o no. C'è chi vive il sorpasso in modo alquanto emotivo.
Non è il mio caso. Io non corro e credo di essere notevolmente prudente. I sorpassi che faccio non li ritengo un azzardo. Ritengo anche pericoloso stare sistematicamnete dietro uno lento e/o che ti copre la visuale, che freni e acceleri irregolarmente, che ondeggi sulla strada, con veicoli che man mano si appiccicano anche a te ..
IlMaglio
15-04-2010, 22:01
io invece se guidassi la moto come la macchina sarei in pericolo, anzi devo dire che ho imparato a stare in strada proprio grazie alla moto
In parte, anche io.
A Filippo: "Secondo me il tuo è un comportamento da pista: calcoli precisi, tensione, riflessi, adrenalina."
No. Calcoli si. Il resto no. E quasi quasi mi dispiace. Sono freddissimo. In moto ho imparato e mi sono imposto di commisurare il modo di andare ai limiti che mi consentono di esser assolutamente freddo, di capire cosa succede e cosa fare. Al minimo segno contrario, può capitare (dato anche che non sono un manico, come detto, ma un "regolarista"), sto attento a coglierlo e mi regolo ..
Paolo Grandi
15-04-2010, 22:03
...... La questione è che non sopporto due categorie di veicoli: quelli che ostacolano il mio tipo di guida e la mia andatura, che è "corretta". Quelli che ostacolano la mia visuale. Li sorpasso appena posso.
Non faccio azzardi, al buio: calcolo tutto.......
Direi che siamo quasi uguali. Anche nel rimpiangere l'Alfa 75 :lol:
Forse sono solo un pò più conservativo. Ma comunque auto o moto non fa differenza: quando posso, passo.
E rimpiango il largo uso delle righe tratteggiate tipiche dei paesi esteri, dato che qui, per questo mio comportamento, ci ho già rimesso in tot. 4 punti patente :mad:
io non faccio testo, sono un mototurista
Luponero
15-04-2010, 22:35
Giovanni te l'ho sempre detto, tu corri troppo;)!
PATERNATALIS
15-04-2010, 22:43
Se un sorpasso su strada ti fa venire l' adrenalina significa che e' azzardato e quindi sbagliato, anche se finisce bene.
maglio,al post n2 io proprio questo intendevo,non ho fatto riferimento al pericoloso o no,o solo precisato.il motociclista compie molti sorpassi,grazie anche alla rapidità insita della moto,quando lo fai in auto,utilizzi lo stesso modo,regolando che la potenza è i tempi sono diversi.lo dico perchè ho notato che i motociclisti in auto,sono più rapidi ad eseguire un sorpasso,proprio perchè siamo più abituati a farli.ps se ti capita una frenata improvvisa,in auto guardi gli specchietti retrovisori?io ho notato che l'automobilista guarda gli specchi a frenata quasi conclusa,mentre il motociclista nella medesima frenata guarda gli specchi,durante la frenata.Per questo dico che noi,in auto siamo motociclisti che guidiamo un auto
Se un sorpasso su strada ti fa venire l' adrenalina significa che e' azzardato e quindi sbagliato, anche se finisce bene.
:!::!::!::!::!::!:
wgian1956
15-04-2010, 22:58
mah.......
IlMaglio
15-04-2010, 22:58
io non faccio testo, sono un mototurista
Pure io, modesto mototurista. e infatti, l'adrenalina non viene ..Non mi emozianano, 'sti sorpassi!!! Ma - facendoli - evito di innervosirmi!!
Lupo: una volta dovrai degnarti e sopportare di fare un giretto con me!
Allora? Quando arriva?? Io gli andrei a menare!!! Scusate il fuori tema ..
il franz
16-04-2010, 01:02
Scalo la marcia e apro tutto il gas della rimpiantissima Alfa 75 TS: sorpasso perfetto
Scusami ma non lo ritengo tale il sorpasso perfetto è quando l'uso dell'acceleratore e del freno è il più ridotto possibile.
RoiDagobert
16-04-2010, 06:36
lungi da me voler innescare una polemica ma dite che quelli che durante un sorpasso si vanno a schiantare contro uno che viene in senso opposto non hanno la assoluta certezza di poter riuscire nella manovra?:)
vuoi dire AVEVANO l'assoluta certezza....:( :( :(
Io preferisco vivere con i dubbi ed aspettare un rettilineo libero
IlMaglio
16-04-2010, 07:22
Il freno nel sorpasso mi sembra che non c'entri nulla. A meno che non ti serva nel rientro. Ma allora probabilmente hai osato troppo. E a me non è mai servito.
L'acceleratore: a parer mio il gas serve. Il sorpasso, sempre, deve durare (ragionevolmente) il meno possibile, soprattutto in prossimità di curva.
Poi c'è anche il caso di quelli accodati al camion che arranca in montagna, obnubilati dal gas di scarico ... e arriva subito dopo la curva quello velocissimo in Porsche che non fa a tempo a frenare quando se lo trova davanti .. Sbatabam!
Anche di lui, oltre che al sorpassattore, rimase ben poco ..
Scusate .. eh ..
il problema è che molti dormono per strada e non a letto............
se tutti aprissero il gas non ci sarebbero questi problemi,e saremmo tutti più rilassati e veloci.
e ricordate che: chi va piano va sano e lontano,ma chi va forte arriva prima!!!!!
Secondo me IlMaglio va piu' forte in auto che in moto... Non c'e' altra spiegazione sensata a questo 3ad! :lol:
Commodoro
16-04-2010, 08:29
Vero. Ma il rischio è insito nell'ndare in moto: basta la "boassa" (sterco fresco di vacca) in mezzo alla curva ...
Se hai l'andatura giusta e usi delle traiettorie "intelligenti" e non quelle da pista la boassa la vedi e la eviti.
Quello che voglio dire è che la mia manovra è calcolata e a freddo, rapida. Avviene sul dritto, prima della curva, che è sempre per definzione pericolosa, e che io affronto sempre prudentemente. In particolare, tagliando raramente o poco.
Anche se il CDS non è daccordo su una strada a curve io preferisco iniziare il sorpasso a metà di una curva a sinistra, appena ho completa visibilità del fine curva e del rettilineo che segue. Non ti trovi impiccato in fase di rientro e hai molto + tempo e spazio per il sorpasso.
il franz
16-04-2010, 08:46
Il freno nel sorpasso mi sembra che non c'entri nulla. A meno che non ti serva nel rientro. Ma allora probabilmente hai osato troppo. E a me non è mai servito.
L'acceleratore: a parer mio il gas serve. Il sorpasso, sempre, deve durare (ragionevolmente) il meno possibile, soprattutto in prossimità di curva
Il freno serve nel rientro e per impostare la curva successiva ma se sei bravo non lo usi, come l'acceleratore basta arrivare sotto a che devi sorpassare con adeguata velocità, ma sono finezze per intenditori.
ma sono finezze per intenditori.
Allora qui non le possiamo capire... risparmiacele!
:lol:
Battista
16-04-2010, 09:15
Ma se a tua moglie si sono rizzati i capelli, e la macchina di fronte ti ha lampeggiato vuol dire che pur essendo giusti i tuoi calcoli non erano in sintonia col resto del mondo.
Il che non vuol dire pericolosi in se, ma quanto meno hanno creato spavento.
Ma se a tua moglie si sono rizzati i capelli, e la macchina di fronte ti ha lampeggiato
Non hanno avuto fiducia in lui :(
Ci sarebbero passati tutti con almeno 2 o 3 centimetri di margine :D
:lol:
Timberwolf
16-04-2010, 09:35
Penso che qualunque manovra si faccia, in moto o in auto, che obblighi altri guidatori a comportamenti o manovre "impreviste", sia da stigmatizzare!!
Mi spiego: se faccio un sorpasso e il mezzo sorpassato o quello che sopraggiunge devono anche solo diminuire la velocità o scartare, allora HO SBAGLIATO MANOVRA!!...stessa cosa nelle svolte a sinistra, negli zig-zag ecc!!
Qui giace il motociclista più bravo del mondo.
un solo centimetro per parte gli bastava per passare.
quella volta non c'era.
Non credo sia il caso del Maglio ma è sempre bene tenerlo a mente
io sorpasso più in auto che in moto ma in ogni caso mai quando non ho abbastanza visuale o in prossimità di una curva o su una strada che non conosco a me danno fastidio quelli davanti che al telefono gesticolano e che dimenticano che sono in macchina e stanno guidando oppure chi alla guida discute animatamente con il passeggero ecc......
mia moglie mi dice sempre che le macchine davanti mi puzzano.......
GIANFRANCO
16-04-2010, 10:27
La "tranquillità" di realizzare una manovra di sorpasso, in un determinato momento, è data principalmente dalla visuale che si ha, dalla conoscenza di quel tratto di strada, ma, anche i cavalli dell'auto o della moto contribuiscono a dare quella spinta necessaria per affrontare quella manovra nel minor tempo possibile, e negli spazi piu' ridotti.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |