Visualizza la versione completa : primo tagliando GS 2010...dubbi e consigli!!!
Da circa un mese e mezzo, possiedo un fantastico GS 2010, che mi ha dato solo soddisfazioni. Ora, in occasione del primo tagliando (1400 km) ho riportato al conce alcune mie impressioni sulla moto (e qualche piccola magagna riscontrata).
- livello carburante impreciso: dopo 1400 km di prove mi sento di dire che avere più di 7 litri nel serbatoio quando si entra in riserva, mi sembra eccessivo. Ho provato anche ad arrivare a 20 km di autonomia, risultato 4 litri ancora nel serbatoio. Il conce era un po' perplesso e riluttante nel voler verificare, ho dovuto insistere per farmi promettere di controllare il sensore di riserva :(
- trafilaggio olio stelo dx forcella. Qui poco da dire, rilevato il problema anche dal conce. Sostituzione paraolio. La cosa strana è che l'avevo notato fin dalla consegna della moto, ma non avevo rotto i maroni al conce, per paura di sembrare "antipatico".
- Vuoti a 2000 giri SOLO a freddo. Strano, sembra quasi che la moto "muri" e devo insistere sull'acceleratore per ottenere potenza. Sembra quasi manchi potenza a quel regime. A caldo sparisce il difetto. Il conce verificherà.
- Pausa di riflessione del motore verso i 5000 giri, per poi riprendere la corsa verso il limitatore. Avevo già letto qualcosa sul forum. In effetti sembra che ci sia una flessione della curva di potenza in corrispondenza di questo regime. Peccato perchè dai 1000 ai 5000 tira molto forte. Poi riprende a tirare molto bene superata tale soglia "critica". Il conce mi ha detto che è colpa della EURO 3 che strozza. Pensavo ad un bel Akra completo...
- Rumore di "ferraglia" in accelerazione dal motore a caldo. Poco rassicurante :rolleyes: Il conce mi ha detto che è "colpa" dell'olio da rodaggio che raccoglie tutte le impurità e residui. Dovrebbe sparire tutto con l'olio "normale" messo col tagliando.
-Ticchettio dalle teste. Non sempre udibile, mi da solo fastidio a sentirlo. Niente altro. Per il conce è tutto normale. Posso crederci.
Ecco, questo è quello che ho riscontrato da poco esperto di boxer BMW. L'unica cosa che vorrei eliminare ( a parte il rumore molesto del motore :lol: ) è il vuoto a 5000 giri, che ritengo fastidioso. Nella guida, infatti, mi trovo istintivamente a cambiare marcia perchè sembra che il boxer sia "a limitatore" e non abbia più potenza. Invece, bisogna insistere con l'acceleratore per sentirlo ripartire alla grande. C'è insomma una pausa di qualche frazione di secondo che mi toglie un po' di gusto nel guidare. Non so se mi sono spiegato bene. Magari il motore, essendo nuovo, ha bisogno di slegarsi e col tempo l'effetto si attenuerà o sparirà (speriamo), magari sono io non abituato al boxer :confused: o magari è così e basta (bisogna rivolgersi a sant'AKRA? :lol:).
Che ne pensate? consigli? considerazioni su quello che ho scritto?
Grazie!!!:D
un ex tk
13-04-2010, 15:16
:spam1::spam1::happy1::happy1::happy1::happy1:
vista l'ora mi accomodo...:lol:
.
.
.
Ciao,
alcuni problemi che riporti li ho segnalati anche io nella mia 1200 GS presa ad ottobre 2009 e tagliandata un paio di mesi fa.Ti riporto cosa mi hanno detto a Modena:
Hanno "azzerato" da centralina (non so cosa) e mi dice che se va avanti sempre male sarà necessario cambiare il sensore nel serbatoio.a me scazza tutte l' autonomia e anche il livello a barrette fa pietà
è il grasso che hanno dato per il paraolio dello stelo che diventa liquido e lascia quei residui che sembrano perdite.Hanno pulito lo stelo e basta,se poi perde ancora cambieranno il paraolio
rumore di ferraglia colpa dei residui nel motore?Ma ha mai visto i residui del motore il tuo concessionario?cosa pensa che siano,dei pezzi di ferro? I residui del rodaggio sono molto simili a limatura di ferro che assolutamente non producono rumore di ferraglia,su questo puoi starne sicuro.Poi non so come sia il blocco motore dentro,ma nelle automobili mettono piccoli magneti all'interno del monoblocco che attirano i residui di limatura senza provocare ulteriori danni.sulle BMW d'epoca c'è un magnete addirittura nel tappo inferiore di cambio e motore.
il ticchettio delle teste non è ticchettio delle teste ma il rumore dell'iniettore posto sul corpo farfallato.al minimo è molto presente ma non è un problema.ma non sono le teste.
a suo tempo sul gs 2007 mi fecero un richiamo per la mappatura della centralina per i vuoti che dici tu,che a suo tempo erano verso i 4000.chissà che anche qui non abbiano infilato qualcosa di storto nelle mappature della centralina,avendo aggiuto la valvolina "miracolosa" allo scarico sicuro sarà cambiato qualcosa anche a livello di mappa :mad:
ciao
Da circa un mese e mezzo, possiedo un fantastico GS 2010, che mi ha dato solo soddisfazioni...
Certo che in un mese e mezzo e 1400 km te ne sei prese di soddisfazioni per poter passare sopra a questi piccoli problemucci :lol::lol::lol:
ps scusa ma non ho saputo resistere
tommygun
13-04-2010, 18:31
Ciao, la mia ha quasi 3000 km.
- livello carburante impreciso: dopo 1400 km di prove mi sento di dire che avere più di 7 litri nel serbatoio quando si entra in riserva, mi sembra eccessivo. [...]
Non so che dirti: non mi sono mai fidato delle stime dei km residui, né sulle moto né sulle auto, per cui quando entro in riserva mi limito ad annotare mentalmente a quanti km sto e ne calcolo altri 40/50 di autonomia "sicura". In generale comunque l'indicazione della benzina sul GS my2010 mi sembra piuttosto precisa, più di quanto lo fosse sul my2006.
- trafilaggio olio stelo dx forcella.
Vabbè, qui c'è poco da dire. I paraoli saltano, se sfiga vuole.
- Vuoti a 2000 giri SOLO a freddo.
La mia non lo fa, non noto grandi differenze di prestazioni a freddo.
E' anche vero che a freddo il motore non lo tiro mai...
- Pausa di riflessione del motore verso i 5000 giri, per poi riprendere la corsa verso il limitatore. Avevo già letto qualcosa sul forum.
Mai avvertito.
(e mai tirato a freddo, come detto)
- Rumore di "ferraglia" in accelerazione dal motore a caldo. Poco rassicurante :rolleyes: Il conce mi ha detto che è "colpa" dell'olio da rodaggio che raccoglie tutte le impurità e residui.
E' vero che l'olio di rodaggio è diverso da quello normale, e in effetti qualche differenza la si sente dopo il primo tagliando.
Comunque rassegnati, il rumore di ferraglia è tipico dei boxer BMW, anche se ovviamente non possiamo ambire alle vette di eccellenza dei ducatisti, in questo campo. :lol:
-Ticchettio dalle teste. Non sempre udibile, mi da solo fastidio a sentirlo.
Certo che è normale! Cavolo, le valvole sono praticamente a vista! :)
Ciao
la prima cosa che mi ha detto il conce è stata :
nn tirare la moto a freddo.....:)
tommygun
13-04-2010, 18:39
la prima cosa che mi ha detto il conce è stata :
nn tirare la moto a freddo.....:)
Ecco, io non volevo infierire... :)
Che poi di solito non è che c'è bisogno che te lo dica il conce, eh.
i conce hanno un nastro registrato....dicono tutti la stessa cosa...:lol:
tommygun
13-04-2010, 18:40
Comunque, riflettendo meglio "vuoti a 2000 giri" vuol dire praticamente al regime di minimo!
Se questo è il caso, confermo che il mio GS ha un minimo regolarissimo, anche quando è stato appena avviato.
- Pausa di riflessione del motore verso i 5000 giri, per poi riprendere la corsa verso il limitatore. Avevo già letto qualcosa sul forum. In effetti sembra che ci sia una flessione della curva di potenza in corrispondenza di questo regime. Peccato perchè dai 1000 ai 5000 tira molto forte. Poi riprende a tirare molto bene superata tale soglia "critica". Il conce mi ha detto che è colpa della EURO 3 che strozza. Pensavo ad un bel Akra completo...
io forse nei primi 1400 km sarei stato cauto a tirarla fino al limitatore
nestor97
13-04-2010, 20:00
- ....
io forse nei primi 1400 km sarei stato cauto a tirarla fino al limitatore
:D:D:D
esatto ci sono scritti anche i regimi max per ogni marcia per i primi km fino a rodaggio che non arrivano mai comunque a limitatore....:(:(
......io a limitatore non ci arrivo nemmeno adesso che ho 4600km :confused:.....
se volessi arrivare al limitatore prenderei un bel 4 cilindri jap :lol:
Allora un po' di chiarezza :)
Avvertire il vuoto a 2000 non vuol dire tirarla a freddo. Me ne guardo bene a farlo, mica sono scemo ;) (dopo 23 moto di tutti i tipi, volete che non abbia ancora imparato a trattare un motore??? ;) ). Voglio dire che finchè la temperatura dell'olio non è ottimale, accelerando dolcemente e zenza sforzare il motore, avverto un "muro", come un rifiuto ad erogare la potenza, non un singhiozzare.
Per il ticchettio, non ho chiesto al conce di cosa si tratta, so solo che non lo fa sempre.
Per il paraolio, subito anche il conce pensava fosse il grasso, ma poi ha guardato bene e si è accorto che è proprio un trafilaggio d'olio. Me lo cambia.
Per l'autonomia, anch'io di solito faccio il pieno ed azzero il parziale, ma mi rompe le palle avere il livello della benza e il computer di bordo che non fanno il loro dovere. Tanto vale non metterli e farli pagare!!! E non venitemi a dire che entare in riserva con 7,5 litri è normale!
In rodaggio, non solo ho seguito quello indicato sul libretto, ma sono stato sempre ben al di sotto dei regimi massimi consigliati. La prima tirata, a caldo e non al limitatore (avete letto bene cosa ho scritto?) l'ho fatta a 1200 km. Per chi mi avete preso? :tongue5:
Ciao!!!!!!!!!!
DAKAR-BAUS
13-04-2010, 22:08
Alcuni problemi come il livello carburante nel gs lo sento da parecchio, sepravo lo avessero sistemato.
Quel mancamento lo risolvi solo con una centralina aggiuntiva.
In quel reng di giri,la senti mancare perche' la bmw ha dovuto tapparla per le omologazoni europer sull'inquinamento acustico e del co.
vicocamarda
13-04-2010, 22:48
In rodaggio, non solo ho seguito quello indicato sul libretto, ma sono stato sempre ben al di sotto dei regimi massimi consigliati. La prima tirata, a caldo e non al limitatore (avete letto bene cosa ho scritto?) l'ho fatta a 1200 km. Per chi mi avete preso? :tongue5:Ciao!!!!!!!!!!
Il rodaggio non finisce a 1000 km ma al primo cambio olio, vuol dire che dovresti mantenere sempre i giri massimi consigliati nel libretto per quanto riguarda il rodaggio fino a quando non fai il primo tagliando. Almeno io ho fatto così
... In rodaggio, non solo ho seguito quello indicato sul libretto, ma sono stato sempre ben al di sotto dei regimi massimi consigliati. La prima tirata, a caldo e non al limitatore (avete letto bene cosa ho scritto?) l'ho fatta a 1200 km. Per chi mi avete preso? :tongue5:
Ciao!!!!!!!!!!
Mah ... sempre fatto quanto scritto sul libretto con tutte le moto e mai un problema (stavolta quindi i regimi sono stati molto più alti che nelle precedenti versioni) dopo 600 Km il libretto riporta il consiglio di andare, per brevi tratti sino al max dei giri ... come scritto su altro topic finito il rodaggio (nel mio caso ai 1150 km.) a motore bello caldo limitatore fatto entrare in funzione in 4à e 5à marcia ... e via ;)
Caino
chuckbird
14-04-2010, 10:28
Ciao Ragazzi,
domani farò il primo tagliando alla mia moto.
Sta a 1100 Km.
Non ho riscontrato alcun tipo di problema.
Voleve sapere se qualcuno di voi ha già fatto il primo tagliando e se poteva indicarmi grosso modo quali erano le operazioni che erano state fatte.
Inoltre volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di qualche aggiornamento del firmware della centralina.
Insomma, devo chiedere qualcosa in particolare al concessionario?
Grazie
Ciao
Colomer77
14-04-2010, 11:29
vai tranquillo che in concessionaria dovrebbero già sapere cosa fare ed in pratica il tagliando dei 1000 comporta sostituzione olio motore, filtro olio, olio cardano, regolazione gioco valvole e chiusura copriteste + controlli vari.
per gli aggiornamenti alle centraline credo lo facciano sempre e in ogni caso.
Colomer77
14-04-2010, 11:31
...dimenticavo, il primo tagliando dei 1000km è completamente gratuito (o meglio, è incluso nel costo di acquisto della moto) come come a qualcuno che hanno chiesto 60 e rotti € per il cambio delle guarnizioni coperchi valvole. ;)
Ciao Ragazzi ...
Insomma, devo chiedere qualcosa in particolare al concessionario?
Grazie
Ciao
Se vuoi una più facile lettura sul consumo della moto, quando collegano la centralina al computer puoi farti visualizzare sul cruscotto appunto il consumo in Km/l e non in l/100 Km. come esce in origine dalla casa madre ... ;)
Caino
tommygun
14-04-2010, 13:18
il tagliando dei 1000 comporta sostituzione olio motore, filtro olio, olio cardano, regolazione gioco valvole e chiusura copriteste + controlli vari.
Il controllo valvole a me non l'hanno fatto, sostenendo che il primo è previsto a 10.000 km.
Il resto invece lo confermo, compresa la regolazione del minimo e altri parametri tramite computer, aggiornamenti non ve ne erano.
Il controllo valvole a me lo hanno fatto (ero presente), ma il mecca mi ha detto che su 5 GS 2010 nessuna ha avuto bisogno di regolare il gioco.
Il controllo valvole a me lo hanno fatto (ero presente), ma il mecca mi ha detto che su 5 GS 2010 nessuna ha avuto bisogno di regolare il gioco.
Confermo ma certamente parliamo dello stesso meccanico (Roberto) ;)
Anche sulla mia controllate le valvole ma tolleranza non registrata, non è stato necessario, si è limitato a passare gli appositi spessori per verificarne la correttezza del gioco ... :-p
Piccoli ed utili accorgimenti che cementificano un rapporto ... :D
Caino
Non ero pazzo!!! :D :lol:
La moto è pronta e per i vuoti di potenza e il livello carburante c'era un aggiornamento software da fare. A detta del conce ora la moto va molto meglio.
Quindi sono un bravo collaudatore :lol: che sa ancora riconoscere un malfunzionamento :lol:
A presto con le impressioni!!!
:D
Colomer77
14-04-2010, 17:21
Non ero pazzo!!! :D :lol:
La moto è pronta e per i vuoti di potenza e il livello carburante c'era un aggiornamento software da fare. A detta del conce ora la moto va molto meglio.
Quindi sono un bravo collaudatore :lol: che sa ancora riconoscere un malfunzionamento :lol:
A presto con le impressioni!!!
:D
ben per te...ora però spero di leggere anche una tua conferma che la moto va davvero bene e non solo perchè l'ha detto il meccanico.;)
tienici aggiornati:D
utente cancellato_
14-04-2010, 17:59
O siete iperesigenti
O mi tengo la mia piccola brutta innominabile GS che va benissimo.
Sverniciatemi pure.
domenica 25 la provo, mi avete incuriosito...
;-)
P.S. dove mi sta Petkula ?
**P
P.S. dove mi sta Petkula ?
Finlandia ... in Lapponia fra Rovaneimi ed Ivalo ;)
Caino
ma soprattutto è bellissimo leggere che i problemi sono gli stessi dei modelli precedenti! :lol::lol::lol::mad::mad::mad:
ma soprattutto è bellissimo leggere che i problemi sono gli stessi dei modelli precedenti! :lol::lol::lol::mad::mad::mad:
non è mica vero!!!!
2005: sostituito motore e cambio (in garanzia) poi tutto OK, un mio amico che l'ha presa è contentissimo.
2009:sostituito sensore benzina (in garanzia) poi tutto OK, un mio amico che l'ha presa è contentissimo
2010:PERFETTAAAAAAAAAAAAAA:D
Allora ritirata stasera...ho fatto poca strada, pioveva e quindi sono andato piano piano, ma posso già dire che il vuoto a 2000 giri sembra sparito.
Non appena possibile farò un bel giro di prova per verificare tutto per bene e confermare le migliorie.
Ciao!!!!!!!!1
Il rodaggio non finisce a 1000 km ma al primo cambio olio, vuol dire che dovresti mantenere sempre i giri massimi consigliati nel libretto per quanto riguarda il rodaggio fino a quando non fai il primo tagliando. Almeno io ho fatto così
ciao,
da pag 88 del libretto di uso regime di rodaggio :
< 5.500 da 0 a 200 km, < 6.500 da 200 a 400 km, < 7.500 da 400 a 600 km, regime massimo breve da 600 a 900 km:D
Oggi sono riuscito a provarla per bene. Confermo che ora, dopo l'aggiornamento della mappatura, va molto meglio. Sparito il buco a 2000 giri, migliorato il tiro e la fluidità e ridotto sensibilmente anche l'ammanco a 5000. Ora sono molto soddisfatto. E il motore ha solo 1500 km...
Meno contento del livello carburante. Ad una prima misurazione, sembra sia ancora impreciso. Vedremo dopo alcuni pieni. Mal che vada, torno dal conce!
Ciao!!!
macchia65
17-04-2010, 09:02
Aggiornamento alla centralina ?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:Cosa hanno aggirnato?:mad::mad::mad:
Aggiornata la mappatura. Da quello che ho letto in giro, sembra una prassi normale in BMW, uscire con aggiornamenti alle mappe. Che poi non ho capito se è una cosa positiva o negativa. Nel senso che, aggiornano perchè trovano soluzioni migliori o perchè non riescono proprio a trovarla, la soluzione???
Ciao!!!
MagnaAole
21-04-2010, 14:07
.... Confermo che ora, dopo l'aggiornamento della mappatura, va molto meglio. Sparito il buco a 2000 giri, migliorato il tiro e la fluidità e ridotto sensibilmente anche l'ammanco a 5000. Ora sono molto soddisfatto...
ti sei già risposto :mad:
però fa più fico essere malcontenti e dubbiosi
SharkyRM
22-04-2010, 01:48
Oggi sono riuscito a provarla per bene. Confermo che ora, dopo l'aggiornamento della mappatura, va molto meglio. Sparito il buco a 2000 giri.......
Sicuro che la stai provando con le stesse condizioni atmoferiche? Giornate calde o fredde incidono sulla miscela aria/benzina, di conseguenza sui vuoti da te lamentati. Ciao
Colomer77
22-04-2010, 10:32
Aggiornata la mappatura. Da quello che ho letto in giro, sembra una prassi normale in BMW, uscire con aggiornamenti alle mappe. Che poi non ho capito se è una cosa positiva o negativa. Nel senso che, aggiornano perchè trovano soluzioni migliori o perchè non riescono proprio a trovarla, la soluzione???
Ciao!!!
esatto, gli aggiornamenti alle centraline sono comuni sulle moto BMW...diciamo che periodicamente esce un aggiornamento.
se la moto è ok e non presenta problemi,il meccanico stesso della BMW mi ha detto di non fare aggiornamenti perchè la moto potrebbe andare peggio:rolleyes::rolleyes:.
sui modelli 2008 infatti, qualcuno si era lamentato che dopo l'aggiornamento alla centralina la moto andava meno(scritto più volte anche qui sul forum):mad::mad:
...e una volta fatto l'aggiornamento non si può tornare indietro ma occorre aspettare un nuovo aggiornamento.:-o
Sicuro che la stai provando con le stesse condizioni atmoferiche? Giornate calde o fredde incidono sulla miscela aria/benzina, di conseguenza sui vuoti da te lamentati. Ciao
Confermo che le condizioni atmosferiche erano simili. Bel tempo con bassa umidità. Ti assicuro che la differenza è notevole. Anche il capo officina me l'ha confermato anzi, quando l'ho portata per il tagliando, me l'ha detto subito che avrebbe fatto un aggiornamento alla centralina. Era a conoscenza del "problema".
:D
MagnaAole
19-05-2010, 10:39
fatto ieri con un po' di ritardo il primo tagliando su GS 2010, e... :
1) alla data odierna, non ci sono aggiornamenti per la centralina dei 2010 o nuove mappature (quantomeno ufficiali), chi afferma il contrario, è perchè gli hanno raccontato una balla clamorosa. Ne sono certo perchè, dovendomi montare l'antifurto, hanno dovuto collegarsi al terminale per attivarlo e programmare le varie opzioni e, dopo aver espressamente chiesto se ci fossero aggiornamenti, mi hanno detto: "guarda, se ci fossero aggiornamenti non mi costerebbe niente farteli, lascierei attaccato il computer, andrei a fare dell'altro e tra 25 minuti tornerei a scollegarlo". Il ragionamento non fa una piega; inoltre mi hanno modificato senza alcun problema il dato in km x litro (prima era litri x 100 km) sul cdb. Aggiungo che con la precedente moto il capofficina mi aveva telefonato a casa per segnalarmi delle azioni di aggiornamento e di richiamo per cui, sulla serietà e professionalità della persona, non avevo e non ho alcun dubbio.
2) A sentire loro, sono già arrivate le moto che montano i "nuovi" ammortizzatori costruiti dal nuovo fornitore che però sono identici ai precendenti :lol:. La ditta precedente non è fallita (o forse ha smesso di lavorare per la BMW?) per le troppe sostituzioni degli ammortizzatori difettosi ma perchè, a quanto pare, BMW ha stretto troppo la corda intorno al collo del fornitore (pagava troppo poco)
3) Mi hanno confermato che su un paio di moto da loro tagliandate hanno riscontrato che il sensore ruota fonica era troppo distante dal punto di rilevamento e questo causava l'invio alla centralina di un dato inesatto con conseguente spegnimento della moto. La soluzione consiste nel riposizionare correttamente il sensore fonico
4) Mi hanno sostituito un piccolo ingranaggio nella distribuzione e quello è un richiamo che secondo loro dovrebbe riguardare tutti gli esemplari 2010. L'operazione viene fatta in 10 minuti, VISTA FARE CON I MIEI OCCHI.
5) Mi hanno confessato l'esistenza di qualche cliente che di tanto in tanto va in officina a lamentarsi per il fatto che guardando la moto dal balcone di casa si è accorto che, sicuramente a causa di una botta presa prima della consegna, le due teste del boxer non sono perfettamente allineate ma una è più avanti dell'altra. Gli ho candidamente confessato che è tutta gente che scrive e legge su QDE :lol: e la quantità e la tipologia di bestemmie venute al seguito non sono qui riportabili :laughing:
chi ancora non lo avesse fatto, verifichi il perfetto allineamento delle teste e se non c'è si faccia sentire che la moto costa 20.000 euro e non caramelle :mad:
dottorpagni
19-05-2010, 11:02
fatto ieri con un po' di ritardo il primo tagliando su GS 2010, e... :
chi ancora non lo avesse fatto, verifichi il perfetto allineamento delle teste e se non c'è si faccia sentire che la moto costa 20.000 euro e non caramelle :mad:
:rolleyes:questa ancora non l'avevo sentita... adesso devo anche chiamare un geometra e verificare l'allineamento delle due teste??? ditemi che è uno scherzo...:(
MagnaAole
19-05-2010, 11:13
guarda dottore, c'è perfino una foto scattata dall'alto che documenta l'esistenza del problema che è visibilissimo anche a occhio nudo, non serve un geometra.
se qualcuno la vuole postare perchè io non la trovo più
grazie
probabilmente c'è qualche conce un po' furbo che, a fronte di reclami o perplessità di qualche
utente poco avvezzo ai brontolii del boxer,
si inventa il placebo dell'aggiornamento software :lol::lol:
StreetHawk.73
19-05-2010, 11:29
fatto ieri con un po' di ritardo il primo tagliando su GS 2010, e... :
5) Mi hanno confessato l'esistenza di qualche cliente che di tanto in tanto va in officina a lamentarsi per il fatto che guardando la moto dal balcone di casa si è accorto che, sicuramente a causa di una botta presa prima della consegna, le due teste del boxer non sono perfettamente allineate ma una è più avanti dell'altra. Gli ho candidamente confessato che è tutta gente che scrive e legge su QDE :lol: e la quantità e la tipologia di bestemmie venute al seguito non sono qui riportabili :laughing:
chi ancora non lo avesse fatto, verifichi il perfetto allineamento delle teste e se non c'è si faccia sentire che la moto costa 20.000 euro e non caramelle :mad:
Ho notato anch'io io diverso allineamento delle testate (avendo montato la barra paracilindri), una testata era più vicina alla barra rispetto all'altra. :mad:
All'inizio ho pensato ad un cattivo montaggio della barra, ma poi ragionando ho tratto qs. conclusioni: il motore è un bicilindrico e ovviamente le due bielle non sono collegate nello stesso punto sull'albero motore, ma una prima e l'altra dopo.
Se andate a verificare anche gli altri bicilindrici, specialmente quelli a V, notererete la stessa cosa: una testata più spostata rispetto all'altra, per lo stesso motivo.
Invece sui bicilindrici in linea ovviamente il "difetto" non c'è.
Spero di essere stato chiaro. ;)
Spero di essere stato chiaro. ;)
grazie :!::!::!::!::!::!:
QDE ha aperto un tavolo di discussione nel lontano 2004...
finalmente possiamo chiuderlo!!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
MagnaAole
19-05-2010, 11:35
eh lo so, però è un gran bel tavolo, è quasi un peccato chiuderlo :)
Prima o poi qualcuno lo riaprirà:D:lol::laughing::lol::laughing::D
Ciao sicuramente il terminale akrapovic con la corretta mappatura della centralina ti riempe sicuramente il calo dei 5.000 giri,testato sulla mia!!!!!!!!!!
MagnaAole
19-05-2010, 14:06
libe,
parli di corretta mappatura data da centraline aggiuntive tipo Power Commander o Rapid Bike vero?
perchè di mappature su centralina originale al momento ce n'è una sola
fatto ieri con un po' di ritardo il primo tagliando su GS 2010, e... :
chi ancora non lo avesse fatto, verifichi il perfetto allineamento delle teste e se non c'è si faccia sentire che la moto costa 20.000 euro e non caramelle :mad:
Scusa, ma a cosa ti riferisci con l'allineamento delle teste.... è uno scherzo vero!!!!
MagnaAole
20-05-2010, 11:18
ovvio che è uno scherzo!
Lifeson, sei postate sopra la tua c'è la spiegazione di StreetHawk73... :lol:
Cmq nel 2011 arriva la versione con teste allineate.......infatti cambieranno anche il tipo di imbiellatura
StreetHawk.73
20-05-2010, 11:37
Cmq nel 2011 arriva la versione con teste allineate.......infatti cambieranno anche il tipo di imbiellatura
Maddai, qs. mi è nuova . . . magari aumentano anche la cilindrata a 1300 !!! :rolleyes:
beh subito no....prima si passerà dallo step del 1250......
MagnaAole
20-05-2010, 11:44
di quello ce ne sarebbe davvero un gran bisogno, io spero tanto in un 1400 così almeno dopo i MTS non ci danno più paga
gianluigi34
20-05-2010, 12:49
...mi sta venendo voglia di ridarla indietro per la MTS....così posso arrivare tranquillamente ai 250 orari senza che ai 230 mi vibri come la GS!!!
ciao,
da pag 88 del libretto di uso regime di rodaggio :
< 5.500 da 0 a 200 km, < 6.500 da 200 a 400 km, < 7.500 da 400 a 600 km, regime massimo breve da 600 a 900 km:D
scusate l'ignoranza ;) ma mi sfugge il significato di regime massimo breve, forse che fra 600 e 900 si può fare qualche tiratina al massimo e dopo... sempre? a me il meccanico del concessionario ha detto di stare entro i 5000 per i primi 1000 km e di fare il primo tagliando poco prima dei 2000... grazie
ciao,
da pag 88 del libretto di uso regime di rodaggio :
< 5.500 da 0 a 200 km, < 6.500 da 200 a 400 km, < 7.500 da 400 a 600 km, regime massimo breve da 600 a 900 km:D
Il conce mi dice che per il rodaggio nulla è cambiato, devo stare sotto i 4000 giri fino ai 1000 km.
Poi sul libretto leggo quello che ho quotato, ma a che sarà dovuto questo cambiamento?
la nuova distribuzione è meno delicata? Boh!
Lamps. ;)
Oggi sono andato a ritirare la mia ADV dopo che mi gli hanno fatto il primo tagliando. Mi avevano dato anche una moto sostitutiva (800 bicilindrico rafreddato ad acqua, non so il modello) e quando ho chiesto quanto c'era da pagare, mi hanno detto che il primo tagliando non si paga e neppure la moto sostitutiva! Non c'è che dire, una bella sorpresa!:smilebox:
Lo hai pagato ... Lo hai pagato...
Il primo tagliando è "gratuito"
Con quello che paghi la moto prima posso anche metterlo nel prezzo
Si hai ragione, l'ho pagato prima, ma sono stati soldi ben spesi!! Sono molto soddisfatto della mia nuova ADV, tant'è che l'altro giorno per andare a casa ho allungato il percorso, perchè le curve in collina dove abito io sono troppo gustose da percorrere!!
per i giri max cosa mi dite?
primi 1000 km max 4000 giri
altri 1000 km max 5000 giri
oltre no problem
risulta?
A me risulta questo:
< 5.500 giri da 0 a 200 km, < 6.500 giri da 200 a 400 km, < 7.500 giri da 400 a 600 km, regime massimo breve da 600 a 900 km
almeno così è scritto sul libretto...
Lamps.
Il controllo valvole a me lo hanno fatto (ero presente), ma il mecca mi ha detto che su 5 GS 2010 nessuna ha avuto bisogno di regolare il gioco.
e infatti non è piu' previsto da BMW il controllo al tagliando dei 1000 km....;)
scusate se vado un po fuori post, ma è vero che se si passano i 1500 km per il primo tagliando decade la garanzia e inoltre si deve pagare? Grazie
Mario
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |