PDA

Visualizza la versione completa : Alleggerimento preoccupante avantreno intorno ai 180/190

gs carbon
12-04-2010, 18:07
saluti a tutti voi. quanto sopra mi è capitato in seguito a sostituzione pneumatici. qualcuno saprebbe dirmi la causa di questo problema?

gs 1200 r 2005

un ex tk
12-04-2010, 18:18
capitato...pressione, pneumatici, reg. ammo, se ondeggia anche troppa pressione sul manubrio...

Ma andare un po' piano no?;)

Panda
12-04-2010, 18:20
se sei con poca benzina si sente ancora di piu

gs carbon
12-04-2010, 18:30
di solito non vado a queste velocità. ma volendo provare i nuovi tyires.....

bigbe@r
12-04-2010, 18:37
capita anche a me ma verso i 235 - 240 kmh

calabronegigante
12-04-2010, 18:51
stessa sensazione di "galleggiamento/ondeggiamento"
anakee2 con 3000km, pressione ante a 2,3bar,alle stesse velocità

stavo giusto per aprire un post....:-o

camelsurfer
12-04-2010, 18:52
A stomaco pieno di solito si alleggerisce meno. Se monto il doic-doic sul manubrio non raggiungo quelle velocità. Mi picchia prima.

pinaker04
12-04-2010, 21:14
le anake2 sono gomme non adatte all'asfalto...rumorose e troppo rapide a scendere in piega, danno una sensazione di alleggerimento dello sterzo e vibrano troppo quindi non vanno bene per lunghi spostamenti su strada

chiè
12-04-2010, 21:57
col gs è normale sentire l'avantreno galleggiare un pò a quelle velocità, è un enduro alla fine, mica una sportiva!! poi dipende anche dalla regolazione degli ammo e quanta benza hai!

vadocomeundiavolo
12-04-2010, 22:03
stessa sensazione di "galleggiamento/ondeggiamento"
anakee2 con 3000km, pressione ante a 2,3bar,alle stesse velocità

stavo giusto per aprire un post....:-o

sara' la stagione.:lol:

Alexricc
12-04-2010, 22:10
E' la forma del convogliatore dell'aria sul radiatore olio che sopra una certa velocità acquista un effetto portante. I 180/190 non sono sufficineti per verificarlo appieno. fai come me che ho toccato i 350 e sto ancora volando!!!!

vintage1977
12-04-2010, 22:30
ti capisco anche io sui 240 con la z1000 mi si alleggerisce ...con il gs vado moooolto piu tranquillo

Merlino
12-04-2010, 22:33
Ho problemi di udito dopo mach 1, sarà per via del fruscio aerodinamico mentre volo.

marcellodp
12-04-2010, 22:37
sicuramente indurendo le sospensioni migliora molto.

Orso 59
13-04-2010, 10:13
le anake2 sono gomme non adatte all'asfalto...rumorose e troppo rapide a scendere in piega, danno una sensazione di alleggerimento dello sterzo e vibrano troppo quindi non vanno bene per lunghi spostamenti su strada

Per cortesia, dove hai trovato una affermazione del genere o quale tua esperienza ti porta a tale affermazione.

Se così fosse significa che la maggior parte degli utenti del forum, non capisce un cippa di gomme e compra il GS, standard o ADV che sia, per montare Ankee2 e farci dell'off e non entrare mai in autostrada .:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Le Anakke 2, sul GS, sono considerate ottime gomme, io le monto da più di 8000 km. , fatte strade di ogni genere, autostrada compresa, adesso sono un diventate un pò rumorose ma, galleggiamenti o scarsa tenuta asolutamente no.

:)

marren
13-04-2010, 10:37
premesso che la gomma è personale, ho avuto un treno di Anakee 2 ed una di continental trail attack (le prossime saranno Pirelli Trail).

Ho scartato a priori le BW visto che è opinione comune non siano il massimo e forse le proverò e forse no.

Trovo le trail attack forse il miglior compromesso per il GS anche se oggettivamente meno off (ieri passavo sull'erba un pò umida ed un altro pò ci rimanevo :mad:).
A me le Anakee non sono piaciute perchè mi hanno dato delle brutte reazioni con il freddo esterno.

non direi che sono male ma non le ho trovate migliori su asfalto: pur indurendo il posteriore le ho trovate cedevoli di carcassa. Pressione 2.7 a freddo da RDC è basso: io le ho trovate migliorate portandole a 2.9.......

bigbe@r
13-04-2010, 10:39
Ho problemi di udito dopo mach 1, sarà per via del fruscio aerodinamico mentre volo.

è il bang sonico quello, merlino, altro che fruscio :rolleyes:

un ex tk
13-04-2010, 11:06

Con queste gomme ad elevate velocità la mia è meno leggera e ondeggiante di quanto non lo fosse con le Tourance EXP e le Dunlop D207.

La realtà che al 99%, se non ci sono difetti strutturali di gomme, dipende dalla regolazione degli ammortizzatori e dalla loro efficienza.

Poi serbatoio pieno/vuoto, aerodinamica, quanto si sta appesi al manubrio, carico complessivo.
Ondeggiamanto e allegerimento non sono esattamente la stessa cosa: ad esempio quando ondeggia se si scarica il peso sul manubrio o addirittura si toglie quasi compeltamente la presa ad un mano, l'ondeggiamanto si riassesta...

Zeuss
13-04-2010, 11:07
A parte tutte le ca@@@te scritte, anch'io ho notato un po' di alleggerimento all'avantreno del GS dopo aver appena montato le Tourance EXP, per ora ci ho fatto solo 800 km ....
Pressione ok, sospensioni in versione Sport e serbatoio benzina pieno a metà!!!!

Continuerò a studiarle....

memobon
13-04-2010, 11:34
penso che tutti i gs, specialmente se baulettati e con il serbatoio vuoto, attorno a quella velocita' lo facciano
io ho montato solo tourance e tourance exp ma entrambe lo fanno, carichi un po l' ammo davanti e la cosa migliora, ma l' effetto non scompare
o vai col serbatoio pieno
o ci monti uno spoiler tipo F1 sul beccone
o vai semplicemente piu' piano

nestor97
13-04-2010, 11:37
.....
o vai semplicemente piu' piano

Sacrosanto consiglio ! :!::!:

Gioxx
13-04-2010, 11:39
Girate in pista vero?
Altrimenti tolgo il Doic Doic e chiamo Wotan!

BurtBaccara
13-04-2010, 11:52
......ad esempio quando ondeggia se si scarica il peso sul manubrio o addirittura si toglie quasi compeltamente la presa ad un mano, l'ondeggiamanto si riassesta...

Questa non la sapevo. Magari se mi capita di passare per quelle velocità ci proverò. Ma qual'è la spiegazione tecnica per la quale alleggerendo si ha questo riallinamento della moto ?
Grazie

WSTONER
13-04-2010, 11:53
Beh in effetti una Gs non dovrebbe alleggerirsi a quelle velocità :confused:

:lol:robè da mat!

un ex tk
13-04-2010, 12:10
Questa non la sapevo. Magari se mi capita di passare per quelle velocità ci proverò. Ma qual'è la spiegazione tecnica per la quale alleggerendo si ha questo riallinamento della moto ?
Grazie

Tecnica-tecnica inteso con formule fisiche non lo so, se ne è parlato altre volte. Probabilmente un carico/spinta in alto, su una leva consistente (apertura manubrio) non perfettamente bilanciato (come non può essere l'appoggio sul manubrio), nel caso in cui sorgano oscillazioni non favorisce il tutto.

Personalmente l'ho provato (con le dovute cautele) e posso confermare.

Da un paio di anni questi ondeggiamenti non li avverto più, con il tempo tra ricerca della giusta regolazione delle sospensioni (WP), cupolino ADV, prolunga becco, riser, gomme che (almeno a me) vanno bene, questi fenomeni non compaiono più...

Poi se l'avantreno è granitico o no non lo so, sta di fatto che sia da solo che a carico pienissimo con passeggero, serbatoio pieno o vuoto, regolo di 5-8 scatti il precarico mono posteriore e basta.

PS: Gomme a freddo 2.1 2.4/2.8

BurtBaccara
13-04-2010, 12:18
Premetto che anche a me (con il nuovo GS1200 mmy08) è successo. Ho leggermente rallentato e la cosa è sparita.
In pratica quello che bisognerebbe evitare è l'appendersi o stringere troppo il manubrio. Tenerlo molto leggermente sarebbe ok ?
Che gomme hai ?
Hai montato sul gs1200std il cupolino dell'ADV ?

un ex tk
13-04-2010, 12:27
Premetto che anche a me (con il nuovo GS1200 mmy08) è successo. Ho leggermente rallentato e la cosa è sparita.
In pratica quello che bisognerebbe evitare è l'appendersi o stringere troppo il manubrio. Tenerlo molto leggermente sarebbe ok ?
Che gomme hai ?
Hai montato sul gs1200std il cupolino dell'ADV ?

Ultimi due treni Anakee2

Cupolino ADV su STD

Rallentando si carica l'anteriorie, per questo a chi evidenzia questo problema, molti suggeriscono di allentare un po' l'ammo anteriore e il precarico posteriore .

Secondo me (è non solo) è esattamente tenerlo leggero, questa tecnica l'ho provata anche in curvoni molto veloci dove ad esempio ci sono i tagli dell'asfalto dei ponti, la moto rimane allineata perfettamente.

Chiarisco che ho provato dopo aver letto su QdE non vorrei passare per quello che scopre l'acqua calda.

BurtBaccara
13-04-2010, 12:29
Cupolino ADV su STD

Senti la differenza ? Ti ripara di più ?
Io sono alto 186cm e per problemi alla cervicale pensavo o di mettere un Isotta (+8cm rispetto all'originale) o quello dell'ADV.

MOCIONCI
13-04-2010, 12:31
io ho la stessa moto di prima (GS1200/04) e dopo aver montato le Anakee2 (dopo aver avuto le 1 sulla vecchia moto) anche io ho notato quel senso di galleggiamento alle alte velocità. C'è da dire che la differenza è che prima usavo sempre le Vario laterali ora con tutto il tris ADV e che devo rimontare tutta la ferraglia anteriore (paramotore e paraserbatoio).Cupolini Kappa (+11.5cm)
Pressione a freddo 2.3 ant 2.7 post (solo pilota)

un ex tk
13-04-2010, 12:36
Senti la differenza ? Ti ripara di più ?
Io sono alto 186cm e per problemi alla cervicale pensavo o di mettere un Isotta (+8cm rispetto all'originale) o quello dell'ADV.

Purtroppo sono più basso di te...:lol:175.

Posso dirti che io lo tengo nella posizione più bassa, l'aria mi arriva solo dalla visiera in su, turbolenze fastidiose ridottissime (se alzo il cupolino aumentano...è risaputo).

Anche se non metto bene il colletto della giacca non mi arrivano affatto spifferi nel collo, l'ho notato più di una volta.

Questa valutazione è personale, perchè a mio avviso incide la sella, la postura dovuta alla lunghezza delle braccia, ecc. Il mio consiglio e di provare, non sono affatto certo dell'equazione: cupolino + alto, maggiore riparo - turbolenze....specie sul GS che non è stata studiata per essere una RT.

Ho messo anche gli spoiler laterali ma sul collo non incidono.

un ex tk
13-04-2010, 12:41
io.......

Hai messo peso dietro e peggiorato l'aerodinamica dietro. Il cupolino più alto, molto alto, fa vela.

Scarica l'anteriore, aumenta il precarico posteriore, abbassa la pressione, da solo è troppo alta.
Controlla se gli ammortizzatori non stanno degradando.
Per me le Ankee sono l'ultimo dei tuoi probelmi.;)

MOCIONCI
13-04-2010, 12:50
Sinceramente penso sia solo l'aerodinamica posteriore peggiorata e un po' di kg in meno all'anteriore.
Il setting ant e posteriore è lo stesso (ant=standard, post= precarico al max e ammo tutto duro)cosi' come il cupolino. Gli ammo attuali (di serie)hanno 12.000Km i precedenti erano a 35.000.
Con le Anakee2 mi trovo bene ma volevo comunque postare una sensazione già riscontrata da altri (anche se hanno 500km circa).

chomo
13-04-2010, 12:51
C'è da dire che la differenza è che prima usavo sempre le Vario laterali ora con tutto il tris ADV e che devo rimontare tutta la ferraglia anteriore (paramotore e paraserbatoio).

no...ma l'alleggerimento è sicuramente dovuto alle gomme..... :lol::lol::lol:

Murdoch
13-04-2010, 12:53
a me è successo dopo aver sostituito le continental con le pirelli scorpion trail.
Dopo qualche centinaio di km la cosa è andata migliorando... ora non ci faccio più caso ma secondo me è dovuto anche alle gomme.

MOCIONCI
13-04-2010, 12:56
no...ma l'alleggerimento è sicuramente dovuto alle gomme..... :lol::lol::lol:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol:

doic
13-04-2010, 13:07
comunque quando vi svegliate sudati attenti ai colpi d'aria....

edtruant
13-04-2010, 13:12

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

un ex tk
13-04-2010, 13:34
comunque quando vi svegliate sudati attenti ai colpi d'aria....

intendi che può accadere che uno si sveglia ondeggiando, lascia il manubrio e cade battendo il capo rovinosamente non avendo dormito con il casco?:lol:

catramoz
13-04-2010, 16:38
Ho avuto lo stesso problema con le Scorpion Trail...:(:(
Ma senza il bauletto il problema è moltoo meno avvertibile.:toothy7:

The Duck
13-04-2010, 21:24
.....io no!