Entra

Visualizza la versione completa : Prova Kawasaki Z 1000 MY 2010


dpelago
12-04-2010, 08:44
Ritirata sabato mattina dal conce. Regalo al fratellino, con il quale abbiamo percorso un po' di chilometri sulle rive del Lago Maggiore.

Le prime impressioni.

Non appena sfiori il tasto dell'avviamento, occorre aiutare il motore a prendere vita con un filo di gas. Poi il 4 Jap gira pieno, con voce possente, ed una silenziosità meccanica sconusciuta ai Kawa.

La posizione di guida è sportiva. Si sta con il busto piuttosto reclinato in avanti. Le pedane sono centrate, ma un filino alte.

Incredibile la pienezza del motore ai bassi. Tira come un toro, niente ON / OFF. Ovviamente a motore nuovo ci vuole rispetto, ma fino ai 6000 giri è veramnte fantastico. Facile eppure potente e sostanzioso. Molto meglio di una FZ 1 ed anche di un CB 1000 R. Siamo a livello di una Brutale, ma con una risposta al gas molto meno ...... "brutale". Cambio preciso e dalla corsa breve. La moto nel complesso appare rapportata un tantino corta.

Incredibile come prenda velocemente la corda. Nel contempo sul veloce (parlo di curvoni da 160 km / h) rimane stabile con un avantreno che solca l'asfalto. I progettisti sono riusciti a far convivere due parametri teoricamente antitetici: un avantreno svelto, ed una precisione direzionale da riferimento.

Ottimi i freni, potenti, modulabili, in una parola da applauso.

Difetti? Le sospensioni hanno una taratura estremanete rigida. Sono forse le responsabili di tanta bontà di assetto, ma non filtrano neppure la minima sconnessione. Se l'asfalto è in cattive condizioni, la moto tende a saltare come un capretto. In confronto una FZ 1 sembra una tourer. . .
La moto è priva di un qualsiasi vano sottosella. Nel codino trovi giusto il posto x riporre il portafoglio.

Un consiglio anche a chi non ama il genere. Al primo demo ride Kawa andate a provarla. Forse non la comprerete, ma levandovi il casco dopo aver percorso qualche chilometro, non potrete trattenere un sorriso compiaciuto.;)

Dpelago KTM 990 SMT

lukinen
12-04-2010, 09:24
Usti, mi è venuta l'acquolina in bocca :-p:-p

dpelago
12-04-2010, 09:34
Vai e saziati :lol::lol::lol:

Dpelago KTM 990 SMT

Roadwarrior
12-04-2010, 12:12
L'ho provata qualche settimana fa, e confermo tutto: gran motore, bello pieno a tutti i regimi. Dato che era una demo-bike, non ho esitato a tirarle un po' il collo: dopo i 6000 rpm comincia a fischiare come un reattore, e parte a velocità warp. Il tutto con una curva di coppia estremamente omogenea, senza alcuno scalino, ma con una progressione davvero possente. Ha anche un bel sound, anche con gli (orrendi) scarichi originali. In catalogo ci sono una coppia di Akrapovich corti in carbonio, due cannoncini che varrebbe la pena di comprare la moto solo per metterli su...

nicola66
12-04-2010, 12:21
Incredibile come prenda velocemente la corda. Nel contempo sul veloce (parlo di curvoni da 160 km / h) rimane stabile con un avantreno che solca l'asfalto.


non sapevo avessero aperto una pista da quelle parti.

dpelago
12-04-2010, 12:26
Onestamente a me gli scarichi originali non dispiacciono. Sono un po' manga, come tutta la moto, ma almeno in questa versione li hanno fatti piccoli.

Gli Akra sono la fine del mondo. Peccato che piacciano molto anche alle forze dell' ordine, che tendono a fermarti per ammirare quanto siano belli :lol::lol::lol::lol:

Dpelago KTM 990 SMT

Roadwarrior
12-04-2010, 13:23
Beh, se non asporti il db-killer, le FdO possono limitarsi ad ammirarli e basta, quindi...

wildweasel
12-04-2010, 13:31
Sì, però poi si mettono ad ammirare anche il resto... :cool:

un ex tk
12-04-2010, 16:02
anche nella comparativa su motociclismo con Honda e Yamaha ne parlava bene, la migliore del lotto, soprattutto grazie al motore.

dpelago
12-04-2010, 20:44
Beh, se non asporti il db-killer, le FdO possono limitarsi ad ammirarli e basta, quindi...

E' davvero cosi? Ho sempre avuto qualche dubbio sulla liceità degli scarichi after market. Ovvero: se le forze dell'ordine ti spediscono a revisione, puoi anche avere tutte le ragioni, ma nel frattempo devi svangarti la rogna....

Dpelago KTM 990 SMT

PHARMABIKE
12-04-2010, 22:35
immagino.... io ho avuto una ZRX 1100 .... libidine anche per il benzinaio

Roadwarrior
13-04-2010, 09:18
E' davvero cosi? Ho sempre avuto qualche dubbio sulla liceità degli scarichi after market. Ovvero: se le forze dell'ordine ti spediscono a revisione, puoi anche avere tutte le ragioni, ma nel frattempo devi svangarti la rogna....

Dpelago KTM 990 SMT
Impossibile, lo scarico after-market, se omologato, ha la fiche di omologazione (il documento che acccompagna tutti gli scarichi omologati secondo le norme comunitarie), che va sempre portata con sè. Parlo per esperienza: fermato più di una volta per controlli vari, quando gli agenti passano ad ispezionare gli scarichi la prima cosa che vanno a vedere è il numero di omologazione stampigliato di solito sul fondello dello scarico. A quel punto salutano e lasciano andare. Ovvio, se non hai asportato i db-killer, sennò ciao libretto di circolazione...Non è mai capitato (di solito chi sta sulla strada sa quello che fa), ma se per caso, nonostante l'esibizione del foglio di omologazione l'agente fa storie, basta fargli sapere che sta commettendo un abuso d'ufficio, farsi dare le generalità ed avvertirlo che sarà a sua volta denunciato.

Panda
13-04-2010, 09:32
praticamente una naked mangia curve.......:)

Roadwarrior
13-04-2010, 10:21
praticamente una naked mangia curve.......:)
...e cià 'na fame...

nico69
13-04-2010, 10:31
Raramente su motociclismo si sbilanciano, in una comparativa, così a favore di una delle contendenti. Questa volta mi sembra lo abbiano fatto in favore della Kawa. Devo provarla. Tra l'altro oggi ho come moto sostitutiva una K1300, fintanto che ho in memoria le sensazioni la voglio confrontare.

dpelago
13-04-2010, 13:51
Grazie per le info a Roadwarrior.

Per Nico. Inutile cercare paragoni con il K1300. Io ho avuto un K 1200 e con la Kawa Z 1000 non ci azzecca nulla.

La Jap è una sportiva pura denudata.

La crucca è una turistica vitaminizzata senza carena.

Dpelago KTM 990 SMT

pepot
13-04-2010, 17:34
Andrò sicuramente a provarla

dpelago
13-04-2010, 17:48
Andrò sicuramente a provarla

Attendo le Tue impressioni di guida con impazienza. Da un lato hai un curriculum invidiabile, dall'altro guidi un mezzo che Ti consentirà un giudizio articolato.

A presto.

Dpelago KTM 990 SMT

dpelago
14-04-2010, 08:39
farotti sapere :lol:

Attendente Tue nuove :lol::lol::lol:

Dpelago KTM 990 SMT

lukinen
14-04-2010, 17:03
Ste naked anabolizzate a me fanno sangue, e parecchio, ma sono troppo anziano per tenerne una :-o:-o
Gran motori, prestazioni vicine alle sportive ma range di utilizzo troppo limitato, selle disegnate da torturatori medievali, e capacità di carico nulla, più protezione areodinamica scarsissima.
Se poi ci aggiungi un bel settaggio rigido di sospensioni hai fatto il quadro perfetto della moto da bar.
Per i motivi di cui sopra ho preferito una meno esplosiva Bandit 1200 col suo bel cupolone in plexiglass, un motorone trattabilissimo, ed una ciclistica confortevole; senza contare una sella rispettosa delle mie chiappe e soprattutto di quelle della mia zavorrina ;)

giessehpn
15-04-2010, 16:53
Ciao. Anche a me fanno una gran gola le naked ipervitaminizzate e tutti gli anni ai test ride vado a provarmele... niente da fare: dopo il sorriso stampato sul faccione, appena finito il giro di prova, mi ritrovo a preferire moto più rispettose della mia età. Certo che la Z1000 é un bel ferro!
giessehpn

Roadwarrior
16-04-2010, 09:19
Ciao. Anche a me fanno una gran gola le naked ipervitaminizzate e tutti gli anni ai test ride vado a provarmele... niente da fare: dopo il sorriso stampato sul faccione, appena finito il giro di prova, mi ritrovo a preferire moto più rispettose della mia età. Certo che la Z1000 é un bel ferro!
giessehpn

Oddio, ferro...di ferro ce n'è davvero poco, almeno all'apparenza. Infatti a me quello che convince meno di questa moto sono tutte quelle sovrastrutture di plastica (copri-steli forcella, copri-convogliatori aria...), che al tatto fanno proprio gnik-gnik, restituendo, a mio parere, un'impressione di posticcio. Chissà sul pavè che concertino di scricchiolii... oltretutto è una linea che sicuramente non reggerà il passare del tempo (tipo Brutale, ad esempio). Detto ciò, confermo quanto ho già detto, ovvero una bella moto, un ottimo motore, sicuramente divertente e ad un buon prezzo. Ma caso vuole che qualche giorno dopo aver provato la Z, abbia ri-provato la Speed...che ve lo dico a fare, un altro mondo. Penso che quell'orco di tricilindrico che vive sotto quel telaio abbia la personalità più spiccata dell'intera produzione motociclistica mondiale: un tiro davvero impressionante fin dalla prima apertura del gas, un sound arrapante anche con gli scarichi originali, una ciclistica granitica, freni da riferimento (forse un filo troppo aggressivi per la strada), cambio perfetto...ecco, se scende in campo la Speed, diciamo che la Z torna nel suo mondo di moto giap, ben fatte ma in fondo poco "animate".

dpelago
19-04-2010, 17:54
Se parliamo delle sovrastrutture sono in parte d'accordo. C'è della plastica ma è ben assemblata. Almeno da nuova niente "gnik gnik".

La linea è molto Jap. Piace o la odi, non discuto.

La moto è di sostanza. Telaio freni, cerchi .... tutta "roba di qualità".

Il confronto con la Speed? Personalmente trovo la Kawa (ma anche il CB 1000) molto migliori della tre cilindri inglese. Se parliamo di erogazione la speed ha molta personalità. A parte un "girare sporco" sotto i 3.000 giro (ma chi ci va? ) il motore è una goduria. Paga pero' rispetto alla Kawa su tutto l'arco di erogazione una bella manciata di cavalli.

Cio' che proprio non sopporto della Speed è la forcella. Affonda come quella della "Saltafoss". Nessuna possibilità di migliorare tramite i registri, è proprio una unità scarsina.

I freni sono ottimi, nulla da dire, peccato che quando pinzi con un po' di ardore , la forca tenda ad andare a pacco....

Dpelago KTM 990 SMT

Roadwarrior
20-04-2010, 09:09
Mah, a me non è sembrato proprio così. Il motore della Speed ha una grinta in basso e a metà che lo Z se la sogna. Magari avrà più allungo al massimo dei giri, ma secondo me per girare su strade aperte il trecilindri ha i cavalli dove davvero servono. La forcella non mi è sembrata affatto molle. Intanto è una 45 di diametro, contro un 41 della Kawa. Poi, se del caso, si può intervenire sulle componenti interne della forcella e il gioco è fatto

dpelago
20-04-2010, 10:24
Sul discorso forcella credo Tu abbia ragione a metà. Si puo' intervenire a livello molle e pompanti, nessun dubbio; ma per quanto attiene l'unità di serie (intendo dire così come esce dal concessionario) a mio parere lavora decisamente male, questo indipendentemente dal diametro degli steli, che nella fattispecie incidono poco.

Sul motore: bisognerebbe scendere da un mezzo e poter salire sull'altro per avere una idea concreta. Preciso che tra la prova della Speed e quella del Kawa nel mio caso son trascorsi dei mesi.

Il tre cilindri mi è parso più "vivo" e "pulsante", ma a sensazione meno dotato. Potrei sbagliarmi, ci mancherebbe.... Laddove sulla forcella sono sicuro :cool:

Dpelago KTM 990 SMT

Roadwarrior
20-04-2010, 11:56
Evidentemente le nostre opinioni divergono. Vabbe', facciamo così, tu mi regali una Speed, io metto una buona parola per te dal conce Kawa. Penso di essere stato più che buono, no? ;-)

sciante
20-04-2010, 12:31
sempre per restare in tema ieri sera con gli amici ci siamo scambiati le moto: prima ho provato speed o8 con kit ohlins anteriore, gran bel mezzo e motore molto dolce e "trattoroso", ti tira sempre fuori dalle curve in tutte le marce senza vibrare, ottimo, penso sia il migliore in assoluto per girare in strada. ciclistica valida, pensantuccia ma chiude bene le curve.
bello guidarla godendosi le curve senza tirare il motore e guidando rotondi.
poi ho preso il cb1000r, bellina ma non mi ha esaltato, spinge meno della speed, rumore di scarico assente, erogazione piatta.
le sospensioni mi parevano sfrenate e rimbalzava troppo per me. bella moto ma non mi convince.
poi sono tornato alla mia street triple con kit hyperpro e zard completo, i 30kg in meno si sentono tutti, e come sensazione sembra addirittura che vada piu' dei milloni, forse per le marce piu' corte e motore piu' "sportivo" (cosa detta anche dai miei amici), in sintesi dovessi scegliere mi terrei la mia, troppo divertente!
son curioso di provare il kawa, rigorosamente versione tamarra con sella di serpente :)

dpelago
20-04-2010, 12:38
Evidentemente le nostre opinioni divergono. Vabbe', facciamo così, tu mi regali una Speed, io metto una buona parola per te dal conce Kawa. Penso di essere stato più che buono, no? ;-)

Sono commosso :lol::lol::lol::lol:

Dpelago KTM 990 SMT

Roadwarrior
20-04-2010, 13:15
Lo sapevo, al partito dell'amore non si resiste...tsk tsk (come diceva Topolino quando non sapeva cosa replicare...)

aspes
20-04-2010, 13:55
Evidentemente le nostre opinioni divergono. Vabbe', facciamo così, tu mi regali una Speed, io metto una buona parola per te dal conce Kawa. Penso di essere stato più che buono, no? ;-)

secondo me divergono perche' non comparate le stesse moto. La vecchia kawaz1000 sotto e ai medi era ferma, uan speed se la fumava.
Poi la speed 1050 a mko parere va assai di piu' della 955, e dpelago ha provato l'ultimissima z1000. Siete sicuri di comparare le stesse moto?

dpelago
20-04-2010, 14:01
Per Aspes. Io ho provato una speed MY 2009 e la Z 1000 MY 2010 . Non mi consta che la Triumph abbia avuto aggiornamenti per la stagione in corso.

Dpelago KTM 990 SMT

Roadwarrior
20-04-2010, 14:40
Confermo Dpelago. Le moto comparate sono Z1000 m.y. 2010 e Speed Triple ultima serie, ovviamente. Ecchè, paragoniamo il Guzzi Galletto e la CZ?

aspes
20-04-2010, 16:49
non parlo piu'!:lol::lol:

dpelago
20-04-2010, 18:04
non parlo piu'!:lol::lol:

Hai fatto una affermazione sensata, laddove nella fattispecie almeno uno dei 2 "tester" di moto non capisce un cazz@.

Saro' di parte ma ho già individuato il nome :lol::lol::lol:

Dpelago KTM 990 SMT

Roadwarrior
21-04-2010, 08:53
@ dpelago: ecco, questo è proprio un intervento sensato, che qualifica pienamente chi lo ha formulato. Secondo me è chi offende qualcuno che non la pensa come lui, che non capisce un cazz@, e temo non solo di moto. Detto questo, passo e chiudo. Tieniti le tue opinioni sballate su moto (che mi sa non hai nemmeno provato) e altro.

Roadwarrior
21-04-2010, 09:32
Se parliamo delle sovrastrutture sono in parte d'accordo. C'è della plastica ma è ben assemblata. Almeno da nuova niente "gnik gnik".

La linea è molto Jap. Piace o la odi, non discuto.

La moto è di sostanza. Telaio freni, cerchi .... tutta "roba di qualità".

Il confronto con la Speed? Personalmente trovo la Kawa (ma anche il CB 1000) molto migliori della tre cilindri inglese. Se parliamo di erogazione la speed ha molta personalità. A parte un "girare sporco" sotto i 3.000 giro (ma chi ci va? ) il motore è una goduria. Paga pero' rispetto alla Kawa su tutto l'arco di erogazione una bella manciata di cavalli.

Cio' che proprio non sopporto della Speed è la forcella. Affonda come quella della "Saltafoss". Nessuna possibilità di migliorare tramite i registri, è proprio una unità scarsina.

I freni sono ottimi, nulla da dire, peccato che quando pinzi con un po' di ardore , la forca tenda ad andare a pacco....

Dpelago KTM 990 SMT

Ecco, rileggendo le tue "perle di saggezza", tipo che il motore dello Speed gira sporco sotto i 3000 rpm, ho la conferma che tu questa moto l'hai vista solo in fotografia. O in alternativa, se l'hai provata, di motori non capisci davvero 'na sega.

Ste02
21-04-2010, 09:35
il tutto detto in punto di penna ed elegantemente, ovviamente. Complimenti.

Roadwarrior
21-04-2010, 10:11
Beh, ha cominciato chi ha affermato che chi non è d'accordo con lui è una testa di cazz@, mi pare. Io mi sono limitato a fargli notare, mi pare in maniera anche civile, sicuramente più di lui, almeno, che le opinioni possono essere differenti, ma ciò non autorizza nessuno ad insultare. Ma dato che quel signore l'ha messa su questo tono, cerco di fargli capire che sbaglia nel metodo, perchè forse è un maleducato, e nel merito, perchè sicuramente, giudicando la Speed come ha fatto lui, fa chiaramente intendere di non capirci molto di moto. In ogni caso è una sua opinione, e io la rispetto. Però esigo rispetto a mia volta, ovviamente. Non mi pare di chiedere molto. Comunque non intendo replicare ulteriormente, chiedo soltanto, a qualche moderatore, di valutare la cosa dall'inizio, così da capire bene chi ha cominciato, e con quali toni. Chiudo qui, scusandomi per aver annoiato, non per colpa mia, chi ha avuto la cortesia di leggermi.

aspes
21-04-2010, 10:31
non capisco perche' accapigliarvi(ma Dpelago non ha messo le faccine?penso scherzasse!), comunque per parte mia dico che ho provato per mezza vita la speed 955 che l'aveva mio fratello, poi la 1050 che mi e' sembrata un mostro ai bassi e di una regolarita' esemplare, a 1000 giri in ultima marcia apri il gas e la mano di dio ti si pianta nella schiena. Avevo provato i vecchi z1000 e rispetto al mio bandit 1200 portato alla potenza del gsxr aria olio mi era sembrato veramente fiacco . Ma parlo di quello con i 4 sigari di scarico che era noto per andare forse peggio del z750, come piacevolezza sicuramente.So che i recenti z1000 sono cambiati da matti come motore ma non li ho provati.

vaevictis
21-04-2010, 11:46
Beh, ha cominciato chi ha affermato che chi non è d'accordo con lui è una testa di cazz@, mi pare....


....forse hai frainteso...non ti ha dato della testa di....ma ha affermato che non ne capisci un...
...comunque mi sembrava che ci fossero delle faccine...magari l'intervento era un pò rude ma proviamo ad interpretarlo in senso positivo...

Roadwarrior
21-04-2010, 12:38
D'accordo vaevictis, ma ti pare una reazione normale? Io mica avevo detto che lui di moto non capisce una fava (anche se l'ho pensato, dal momento che afferma che lo Speed fino a 3000 rpm è sporco, o forse non l'ha provato). E lui che diritto ha di darmi dell'incompetente, oltretutto in quel modo? E' bene che questo signore i czz se li tenga ben stretti tra i denti anzichè gratificarne gli interlocutori con i suoi giudizi strampalati. Detto questo, mi pare, detto tutto. E poi non è che con le faccine ti puoi permettere di dire qualunque cosa, altrimenti scommettiamo che se gli dò del figlio di...e poi metto le faccine che ridono, lui se la prende comunque?

dpelago
21-04-2010, 12:56
@ dpelago: ecco, questo è proprio un intervento sensato, che qualifica pienamente chi lo ha formulato. Secondo me è chi offende qualcuno che non la pensa come lui, che non capisce un cazz@, e temo non solo di moto. Detto questo, passo e chiudo. Tieniti le tue opinioni sballate su moto (che mi sa non hai nemmeno provato) e altro.


Leggo solo ora e trasecolo. Stavo ovviamente scherzando. Leggi le faccine (:lol::lol:).

Aspes ha giustamente postulato - stante le differenti sensazioni - che avessimo provato 2 moto diverse.

Così non essendo mi son permesso una battuta. Che di battuta si trattasse mi pare evidente, visto che lo stesso Aspes è giunto alla medesima conclusione.

Hai sbagliato tanto nell'interpretazione del mio scritto, e qui ci sta, quando nell'offesa personale.

La prox volta, nel dubbio, magari manda un MP ;)

Dpelago KTM 990 SMT

dpelago
21-04-2010, 13:08
Quanto sopra espresso, ringrazio chi ha giustamente compreso il senso faceto della mia affermazione, stante la piega che aveva assunto il post.

Mi scuso per l'esser stato frainteso, anche se rileggendo lo scritto, non mi pare ci fosse lo spazio per malintesi.

Dpelago KTM 990 SMT

Ste02
21-04-2010, 13:11
tra l'altro accapigliarsi per la motoretta migliore non si faceva neanche ai tempi dei 14 anni litigando sull'espansione migliore per il peugeot 103 sp!!!

vaevictis
21-04-2010, 13:23
Quanto sopra espresso, ringrazio chi ha giustamente compreso il senso faceto della mia affermazione, stante la piega che aveva assunto il post.

Mi scuso per l'esser stato frainteso, anche se rileggendo lo scritto, non mi pare ci fosse lo spazio per malintesi.

Dpelago KTM 990 SMT

...sicuramente la discussione era partita bene poi l'affermazione "incriminata" ha fatto scaldare gli animi...leggendolo da una posizione super partes il tuo intervento non era offensivo, ma come ho già detto "rude"...
...io personalmente parlo e scrivo come vorrei fosse fatto nei miei confronti...purtroppo, ma non è il tuo caso, qui qualcuno si sente in diritto di offendere protetto dall'anonimato di una tastiera...poichè solo in questo caso se la "scansano"...dal vivo non avrebbero il coraggio...
...siamo uniti dalla stessa passione...dovremmo essere sempre solidali...

Roadwarrior
21-04-2010, 13:42
@ dpelago: ho appena letto il tuo MP, al quale ho subito risposto. A questo punto per me la discussione è chiusa, e mi scuso a mia volta per aver trasceso. Un lampeggio di amicizia a Dpelago. Chissà se riusciremo una volta ad andare a provare una moto insieme, così ce le diciamo in diretta...;)

Roadwarrior
21-04-2010, 13:46
...e un grazie a vaevictis per il suo MP

Ste02
21-04-2010, 15:11
cmq anche secondo me la Triunz è meglio! hahaha