PDA

Visualizza la versione completa : Non si scalda...

kazzarola
09-04-2010, 10:32
..il che mi fa felice, ma mi rende anche un po' dubbioso..

Mi spiego meglio: anche dopo un bel giro di diverse ore, montagna, traffico cittadino, strade extraurbane etc.. i coperchi delle teste (no, non quelli in carboGno!! ;) ) rimangono freschi a tal punto che si possono tranquillamente toccare a mani nude..

Lo stesso discorso vale per i terminali... è normale?

Ok, le temperature esterne di quando mi è successo, non erano superiori ai 15 - 20°C, ma almeno in coda si dovrebbe scaldare qualcosina, no?

Che poi siano motori progettati per dissipare molto bene il calore, in modo tale che d'estate, con 35°C all'ombra non fondano e che quindi è normale che ora siano più freschi, ok....ma così tanto?? ;)

Cioè, insomma, io ho fame!! Le bistecche le devo pur far cuocere da qualche parte!! :D :D

Marcone
09-04-2010, 10:51
Bè, freschi come una granita non penso!

però i terminali non diventano roventi, essendo lontani e privi di scatarrizzatore (e tu hai anche le laser vero?)
per i coperchi, direi che si posso anche toccare a mano nuda, sono sottili e si raffreddano in fretta..

o se no ti scordi di metterla in moto..

kazzarola
09-04-2010, 10:57
Sì, impianto laser decatalizzato...

in effetti l'ultima possibilità non l'avevo presa in considerazione...uso il cick starter, giusto?? :D :D

Marcone
09-04-2010, 11:01
E no! sbagli in partenza!:mad:

le bmw vanno accese col "pittillo", la manovellona da girare a mano!
risolto l'arcano...:lol::lol:

vai tranquillo, è un comportamento normale... se vuoi proprio scottarti, stringi il collettore di scarico!:rolleyes:
:lol::lol:

ps: wiwa le laser scatalizzate :!:

kazzarola
09-04-2010, 11:15
Azz!!! Ecco perché!!!! :D :D

Svelato l'arcano, ora vado più tranquillo! ;)

Grazie per l'idea del collettore! A ben vedere sono un sacco le cose che non so.. ;)

FranzG
09-04-2010, 12:24
Le teste sono ottime in inverno, al semaforo o sui lunghi rettilinei, per riguadagnare sensibilità alle mani se non hai le manopole riscaldate. Anche se in questo caso i guanti non conviene toglierli! ;)

F.

er-minio
09-04-2010, 12:34
per riguadagnare sensibilità alle mani se non hai le manopole riscaldate

I radiatori della eRRe erano insuperabili per queste cose.

Le teste, appositamente in magnesio, le puoi sempre toccare anche a motore acceso.
Che i collettori non scottino mi pare alquanto strano, ma non proverei a toccarli a meno che tu non voglia lasciarci qualche metro quadro di pelle attaccata.

Tieni a mente che si freddano in 5 minuti.
Io solitamente la notte lego la moto con la catena che gira attorno a telaietto posteriore, ruota e collettore di scarico. Di solito mi basta fumarmi una sigaretta per poi andare a metterci le mani senza bruciarmi.

kazzarola
09-04-2010, 13:45
No, no i collettori sono bollenti!! ;)

Così come anche le teste: se ci metto la mano, mi ci faccio la grigliata!

Sono i coperchi valvole (in effetti in magnesio) ed i terminali sotto sella che sono freschi! ;)

nuno68
09-04-2010, 13:56
boh anche a me sembrano discretamente freschi.
addrittura viste le mie dimensioni (1.93 cm) quando esco con la piccola appoggio le ginocchia sui cilindri e non me le sono mai bruciate.. :)
però solo d'autunno e inverno.. ;) d'estate mi ci tengo a debita distanza.. :-o

FranzG
09-04-2010, 14:24
Un puffo, insomma.

F.

Marcone
09-04-2010, 14:32
...viste le mie dimensioni (1.93 cm) quando esco con la piccola appoggio le ginocchia sui cilindri...

?????
io (190 cm) le teste le tocco solo quando sono col ginocchio in terra e testone raso-asfalto, ovvero quando da quel lato mi sporgo di brutto..
come cavolo fai?:rolleyes::rolleyes:

mi interessa, anche io voglio il riscaldamento invernale!!:lol::lol::lol:

R_michele_S
09-04-2010, 15:16
La mia suda...

cidi
09-04-2010, 15:21
pefforza sono freschi: dentro ci passa solo l'olio (anche poco) che e' sui 70-80-90 gradi al max? dentro c'e la distribuzione, mica la camera di scoppio! e sono ben esposti all'aria.
senza catalizzatore, dopo 350 km filati di autostrada a codice i terminali (aperti) non superavano i 40-50 gradi. infatti, titubante, misi una mano su un collettore e santificai svariati mesi del calendario. fortuna che era la sinistra (:roll:)

R_michele_S
09-04-2010, 15:32
Comunque, a parte gli scherzi, sulla mia se metto un po' di Vicks Vaporub sui cilindri e sulle testate faccio i fumenti anche in movimento...

nuno68
09-04-2010, 15:57
?????
io (190 cm) le teste le tocco solo quando sono col ginocchio in terra e testone raso-asfalto, ovvero quando da quel lato mi sporgo di brutto..
come cavolo fai?:rolleyes::rolleyes:

mi interessa, anche io voglio il riscaldamento invernale!!:lol::lol::lol:

ti metti in pizzo alla sella schiacciato sul serbatoio e appoggi i piedi sulle pedaline con il solo tacco.
è ovvio che lo faccio solo nelle tappe dritte e quando fa moltoooo freddo.
sennò mi tiro indietro sulla sella e con i piedi poggiati sulle punte non tocco neanche io.
però se può servire io adotto questa tecnica.

sai com'è almeno qualche vantaggio noi alti dovremo pura averlo...;)
d'altronde presumo che anche tu lo abbia provato in autostrada quanto il cupolino a noi faccia un baffo.. e ci cucchiamo tutta l'aria.:-o

kazzarola
10-04-2010, 10:46
...infatti, titubante, misi una mano su un collettore e santificai svariati mesi del calendario. fortuna che era la sinistra (:roll:)

...e per fortuna che l'hai fatto con la mano, aggiungo! :lol: :lol:

Comunque con freddo, intendo dire che ci lasci la mano tranquillamente..quindi meno di un termosifone...direi che non superano i 50°C, ma forse anche meno.. ;)

Per la questione gamba/cilindro effettivamente anche a me capita di toccarci dentro ogni tanto (1.90 e un tuchél ;) ) ma involontariamente... proverò il prossimo inverno a testare la soluzione riscaldamento...certo nuno che sei proprio de zéna...comprarsi un sottotuta no? :lol:

nuno68
10-04-2010, 11:40
...certo nuno che sei proprio de zéna...comprarsi un sottotuta no? :lol:

bellissima questa!!!!!! :D:D:D

in effetti ce l'ho il sottotuta ma quando mi prende la scimmia e torno dal lavoro, mentre parcheggio la macchina nel box, la guardo e non penso a mettermi nè tuta nè sotto tuta e scappo a farmi un giro con qualsiasi temperatura..
poi quando me ne accorgo è troppo tardi..:-o e allora adotto sta tecnica.
sai com'è la necessità aguzza l'ingegno.;)

il problema però rimane per le mani...
lì non ci sono cilindri su cui appoggiarsi.. e le manopole riscaldate non le ho, ma sto pensando di installarle (se si può sulla nostra.. boh penso proprio di si).