Visualizza la versione completa : Forature pneumatici
In occasione dei Motodays di Roma, un espositore ci ha illustrato le caratteristiche di un prodotto adatto a prevenire le forature della gomme. Questa materiale una volta inserito all'interno del pneumatico forma una pellicola adesa alla parete interna dello stesso ed e' in grado di riparare istantaneamente il foro.
Il mio gommista non e' particolarmente favorevole all'utilizzo di questi sitemi di prevenzione delle forature ma il rappresentate e' stato molto convincente e sarebbe interessante sapere se avete gia' utilizzato questo prodotto o qualche cosa di simile e se lo ritenete utile.
Grazie
Tommasik
08-04-2010, 17:36
Io l'ho usato in passato su moto e motorini. Sono prodotti usciti da tanti anni. Se non c'è modo di arrivare ad un gommista vicino può andare, ma la ruota in ogni caso poi va sistemata. E' pratico. Assicurati solo di acquistare quello che contiene aria e liquido sufficiente per la tua ruota.... Quelli da bici non bastano...
Sulla moto mai provato ma penso che sia qualcosa di molto simile a ciò che si utilizza per pneumatici usati in impieghi gravosi (rottami, pietrisco, ecc...).
Ho lavorato 11 anni nel settore movimento terra e ho visto utilizzare questo genere di prodotti: viene iniettato (togliendo la valvola) il liquido nel pneumatico, il pneumatico viene fatto girare in modo da garantire la distribuzione uniforme del liquido che tende a "vulcanizzare" come il silicone. Una volta asciutto si presenta come una pellicola elastica. Quando un corpo estraneo la attraversa questa gli si chiude intorno e non lascia uscire l'aria. Stesso discorso se il corpo estraneo viene rimosso (classico chiodo o vite).
Perchè sia veramente efficace deve avere uno spessore di 2/3mm e di conseguenza un certo peso.
Negli ultimi anni parechcie aziende più o meno serie hanno proposto tali soluzioni con risultati piuttosto difformi per non dire pessimi in qualche caso.
La resa è direttamente proporzionale allo spessore della pellicola interna.
Se poi qualcuno ha inventato qualcosa di nuovo...ben venga. Resto in ascolto.
Diavoletto
08-04-2010, 17:54
non Ci CREDO
STUKAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAA
RedBaron
08-04-2010, 17:54
e' una tecnica in uso da oltre 20 anni:
1) se usi la bomboletta su gomme tubeless, mi sa che ripari il danno e non rimani a piedi, pero' bisogna chiedere al tuo gommista cosa si trova al'interno del pneumatico e come fara' a ripulirlo. Non lo so, meglio chiedere.
2) se la si usa su ruota con camera d'aria, fa' la sua funzione, pero' la camera d'aria e' da buttare una volta arrivato dal gommista
PS: non si puo' usare se vi sono larghi buchi o lacerazioni. Solo per punture (chiodi ecc)
Confermo quanto detto da Luke
zerbio61
08-04-2010, 18:04
io ho la bomboletta che si compra dal benzinaio, immagino che non sia sufficiente per una emergenza
RedBaron
08-04-2010, 18:21
certo e' ok, ma dovrebbe essere per moto (o auto)
Per tutti: se avete le tubeless, meglio il kit di riparazione con i funghetti in gomma e attrezzo. Vedete altro post di oggi su WalWal
un ex tk
08-04-2010, 18:30
La vera rivoluzione è il tasto:
CERCA
:(
diavoletto oggi sei a rischio infarto
ahahahahahhhh.. prendo i pop corn
Non si tratta della classica bomboletta ma di un prodotto a base di poliuretano che una volta sparato dentro il pneumatico grazie alla rotazione dello stesso si distribuisce su tutta la superfice interna e resta in uno stato semisolido che al momento della foratura esce e tappa il buco in maniera definitiva.
Non vorrei infrangere le regole del forum e non so' se posso specificare la marca ma posso dire che si tratta di un prodotto statunitense.
c'è un 3d lunghissimo sull'argomento con tanto di filmato.
shadowman
08-04-2010, 18:50
Avevo postato qualche cosa io tempo fà, ecco quì!!
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=252387&highlight=invenzione
c'è anche qualcuno qui che lo usa da anni con soddisfazione
scusa visto che hai assistito alla presentazione del prodotto perchè non dici come si chiama
Il prodotto si chiama Ride-On, dovrebbe esserci anche il sito in internet.
Il Maiale
08-04-2010, 19:23
Il tipo al motodays! Regalava come gadget i preservativi, anzi li faceva regalare da una tettonazza! Noi avevamo lo stand dietro lui! I preservativi erano come delle camere d aria da cross! Non si bucavano! Rinforzati! Li abbiamo testati per 5 giorni! Se il prodotto funziona come quelli puoi fare il fachiro e passare sui chiodi!
La tettonazza ce la siamo persa che sfiga!
questo il sito
http://www.ride-onitalia.it/
cmq è un prodotto come flat free se non sbaglio ...di cui ad altri 3d
Il Maiale
08-04-2010, 19:38
Ecco lei http://www.ride-onitalia.it/fotomotodays/IMG_1195.jpg ci ha riempito di palloncini!
ovviamente lei il prodotto l'ha testato su se stessa
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |