PDA

Visualizza la versione completa : cambio gomme

Brixio
08-04-2010, 13:45
ciao a tutti.
Devo cambiare le gomme alla mia k1200gt e essendomi trovato bene con le roadtec z6 ho chiesto in giro qualche prezzo per le suddette.
Mi hanno proposto una posteriore del 2006 ad un prezzo allettante: 80-90 euro che il gommista ha in casa da un po'; l'anteriore invece sarebbe pił recente.
Tastandola con l'unghia non mi é sembrata indurita: lo é di pił quella che ho su adesso.
Da quel che si legge in giro l'indurimento cresce con l'usura (correggetemi se sbaglio).
Cosa ne pensate?
Oggi comunque mi deve chiamare per le due offerte: treno tutto nuovo o treno misto nuovo-vecchio.
Ciao a tutti.

Ballbreacker
08-04-2010, 14:20
L'indurimento cresce a causa dell'ossidazione della gomma, i fattori sono da ricercare nella temperatura, luce e umiditą. In fase di miscelazione dei vari componenti (gomma sintetica, gomma naturale ecc ecc) vengono inseriti degli antiossidanti che ritardano ma non eliminano la naturale ossidazione delle gomme

bobe
08-04-2010, 19:51
io non avrei dubbi, treno nuovo max 6 mesi dalla fabbricazione (l'anno e il mese,o la settimana,si leggono chiaramente sul fianco)

Wotan
08-04-2010, 20:04
Quattro anni sono un po' tanti, personalmente non la prenderei, nemmeno gratis.

RoiDagobert
08-04-2010, 23:17
Lascia perdere: le gomme sono uno dei principali elementi per la nostra sicurezza, non vale la pena risparmiare qualche euro.

Come dice Ballbreaker la mescola tende ad indurire nonostante la presenza degli antiossidanti. Bisognerebbe almeno sapere le modalitą di stoccaggio seguite dal gommista ma, ripeto, non vale la pena lesinare in sicurezza!

Brixio
10-04-2010, 08:30
Ordinate nuove che mi lascia a 250 euro montate.
A dire la veritą non ero molto convinto neanche io a prendere gomme vecchie di 3 anni considerando anche il peso della moto e che viaggiamo sempre in due con bagagli.
Grazie per la chiaccherata.

Buon weekend. :?: