Visualizza la versione completa : Moto estera
Ciao,
avrei bisogno di una risposta al seguente quesito:
se acquisto una moto proveniente da una concessionaria tedesca,
ovviamente da immatricolare in italia, la moto possiede tutte le garanzie come fosse una moto italiana?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Sì, certo per la garanzia del produttore. Quella del venditore, ovviamente, no (cioè ti dovresti rivolgere a lui).
Sì, certo per la garanzia del produttore. Quella del venditore, ovviamente, no (cioè ti dovresti rivolgere a lui).
Scusa scuccia ma non capisco, dovrei rivolgermi dove la compero e non ad una officina bmw?
grazie
ovviamente???? perchè in germania non hanno la garanzia???
la garanzia è 2 anni per acquisti in UE......
nicola66
08-04-2010, 14:15
la moto sicuramente è già immatricolata in Germania per cui tecnicamente è un usato.
La garanzia di legge è del venditore, dura due anni ed valida per tutti i prodotti acquistati nella ue (http://www.altroconsumo.it/acquisti-e-pratiche-commerciali/far-valere-la-garanzia-s105052.htm). Quella del produttore è contrattuale (decide lui se e come darla). Normalmente, però, le garanzie dei produttori per i prodotti acquistati nella Unione Europea sono valide in tutta Europa. Potrebbe però avere limitazioni rispetto a quella del venditore (per esempio, durare un anno). Per esempio, se non ricordo male, una volta la Nikon Italia non accettava in garanzia apparecchi acquistati all'estero o di importazione parallela. La Bmw, però, dovrebbe coprire tutti i suoi prodotti in tutta Europa per due anni. Maggior informazioni sono scritte sicuramente sul manuale della moto.
se la moto era già immatricolata è un altro discorso....cmq sempre due anni dalla prima immatricolazione
la moto sicuramente è già immatricolata in Germania per cui tecnicamente è un usato.
Certo che è stata già immatricolata in germania, ma verrebbe nuovamente immatricolata in Italia.
Per cui chiedo, la garanzia c'è o no?
Di quanti mesi? 24 meno il tempo che è stata immatricolata in germania oppure parte dall'immatricolazione italiana?
Grazie per l'aiuto mi serve proprio prima di fare una c@@zzata.
La garanzia di legge è del venditore, dura due anni ed valida per tutti i prodotti acquistati nella ue (http://www.altroconsumo.it/acquisti-e-pratiche-commerciali/far-valere-la-garanzia-s105052.htm). Quella del produttore è contrattuale (decide lui se e come darla). Normalmente, però, le garanzie dei produttori per i prodotti acquistati nella Unione Europea sono valide in tutta Europa. Potrebbe però avere limitazioni rispetto a quella del venditore (per esempio, durare un anno). Per esempio, se non ricordo male, una volta la Nikon Italia non accettava in garanzia apparecchi acquistati all'estero o di importazione parallela. La Bmw, però, dovrebbe coprire tutti i suoi prodotti in tutta Europa per due anni. Maggior informazioni sono scritte sicuramente sul manuale della moto.
t'ho gia risposto in quell'altro 3d.....è che ci stiamo rincorrendo...:D
Certo che è stata già immatricolata in germania, ma verrebbe nuovamente immatricolata in Italia.
Per cui chiedo, la garanzia c'è o no?
Di quanti mesi? 24 meno il tempo che è stata immatricolata in germania oppure parte dall'immatricolazione italiana?
Grazie per l'aiuto mi serve proprio prima di fare una c@@zzata.
la prima che hai detto....la garanzia parte dalla prima immatricolazione in UE.....scusa ma ti è convenuto molto questo affare???
Grazie mi siete stati molto di aiuto,
proverò a sentire il conce di zona per sapere se mi copre e per quanto tempo,
eventuali problemi.
DAKAR-BAUS
08-04-2010, 14:29
La garanzia e' valevole in tuta la comunita' europea.
Per esempio se rompi la moto in Germania ed e' in garanzia sei coperto.
la prima che hai detto....la garanzia parte dalla prima immatricolazione in UE.....scusa ma ti è convenuto molto questo affare???
Non ho ancora concluso, cercavo info prima di chiudere.
L'offerta sembra buona,
R1200GS del 2009 con 7200km con
esa
abs
asc
rdc
manopole riscladate
frecce a led
€ 12900
che ne dite?
nicola66
08-04-2010, 14:33
mi sa che ti dovrai mettere d'accordo con chi ti vende la moto su come gestire eventuali rogne in garanzia, perchè anche se coperte dalla casa madre non è detto che poi il concessionario italiano sia disposto ad anticipare ricambi e manodopera.
Se compri all'estero ti conviene andare in UK, ecco un esempio:
http://www.autotrader.co.uk/classified/advert/201011354712506/sort/pricedesc/usedbikes/engine-size-bikes/1070cc_to_1335cc/model/r1200/make/bmw/postcode/sw46ez/radius/1501/page/7/quicksearch/true?logcode=p
Al cambio odierno sono circa 11.000 Euro.
Per reimmatricolarla in Italia dovresti solo cambiare il faro.
Non ho ancora concluso, cercavo info prima di chiudere.
L'offerta sembra buona,
R1200GS del 2009 con 7200km con
esa
abs
asc
rdc
manopole riscladate
frecce a led
€ 12900
che ne dite?
l'IVA è esposta?? okkio a non dover far e anche l'integrazione IVA oltre le spese di immatrixolazione......
Ma come si fa a fidarsi? Comprare una moto senza vederla o provarla mi sembra rischiosissimo .....
Motopoppi
08-04-2010, 17:20
l'IVA è esposta?? okkio a non dover far e anche l'integrazione IVA oltre le spese di immatrixolazione......
Se ha + di 6 mesi e + di 6000 km non paghi nessuna imposta.
Con la targa per esportazione per 1 anno giri tranquillamente per tutta la UE e sei bollato ed assicurato.
patrizio
08-04-2010, 22:16
in teoria è come dici tu in pratica no perchè le garanzie madri BMW sono valide in tutta europa e in tutte le officine e concessionarie compresa di europe assistance che per il primo proprietario vale 5 anni.....
The Duck
09-04-2010, 08:12
Se ha + di 6 mesi e + di 6000 km non paghi nessuna imposta.
Con la targa per esportazione per 1 anno giri tranquillamente per tutta la UE e sei bollato ed assicurato.
...non so la Germania, la targa per esportazione UK vale 60gg e non c'è verso di assicurarla fuori da UK.
The Duck
09-04-2010, 08:12
in teoria è come dici tu in pratica no perchè le garanzie madri BMW sono valide in tutta europa e in tutte le officine e concessionarie compresa di europe assistance che per il primo proprietario vale 5 anni.....
...vero!!!!!
Motopoppi
09-04-2010, 10:04
...non so la Germania, la targa per esportazione UK vale 60gg e non c'è verso di assicurarla fuori da UK.
La targa per esportazione fatta in Germania vada da un minimo di 15 gg e costa 40 euro ad un massimo di 12 mesi per un costo di 55 euro/mese.
Non è prorogabile oltre i 12 mesi.
Parlo per esperienza diretta in quanto l'ho utilizzata quando ho importato il mio sidecar dalla Germania.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |