Visualizza la versione completa : GS HP2 Vs GS 1200
per me tranne per coloro che effettivamente hanno necessità di fare quelche competizione (anche a livello non professionistico) è una moto senza senso.
non puoi prendere neanche la tangenziale per un breve spostamento tanto sarà esasperata .........
pertanto preferisco certamente questa.............................
Io, poi, che non faccio fuoristrada non la prenderei neanche se me la regalassero
http://www.freephotoserver.com/files/11133753928972.jpg
http://www.freephotoserver.com/files/dsc034463281.jpg
http://www.freephotoserver.com/files/11133754542386.jpg
http://www.freephotoserver.com/files/dsc034725381.jpg
http://www.freephotoserver.com/files/11133755105626.jpg
http://www.freephotoserver.com/files/dsc034774957.jpg
http://www.freephotoserver.com/files/11133755676610.jpg
http://www.freephotoserver.com/files/dsc034611616.jpg
barbasma
30-04-2005, 09:47
ritengo quella trasformazione GS1200 una bella vaccata...
la GS1200 è enormemente svantaggiata in fuoristrada perchè essenzialmente non è fatta per quello... è fatta per dare il meglio su strada...
forse molti pensano che per fare una enduro basti aumentare l'escursione delle sospensioni...
beh... NON E' COSI'!!!!
sennò a questo punto mi prendo una 999 ci cambio le sospensioni e ci corro alla DAKAR!!!!
prima di tutto la ruota da 21.... l'avantreno più leggero... l'inclinazione del canotto di sterzo.... l'interasse....tutto il bilanciamento generale della moto... come reagisce ai salti...
la HP2 in base ai dati dichiarati pesa 40 kg in meno della GS1200!!!
E' UN ABISSO!!!
anche se con ruota da 21 e gomme non stradali nel misto sarebbe un brutto cliente... come sono brutti clienti i mono scassati che spesso ci stanno incollati alla coda nel misto stretto...
IL PESO E' TUTTO!!!
Purtroppo i miei soldi mi permettono "solo" il vecchio 1100 (di cui sono innamorato) ma mi accontento perchè il GS (di qualsiasi anno e modello) è comunque una moto "globale".
Il 1200 GS deve essere, nel mio immaginario, ancora meglio se non altro perchè ha 20 cavalli in più della mia e parecchi kg in meno.
Tutte le stupende GS con telelever, comunque, non sono minimamente paragonabili all'HP. L'HP è una moto completamente diversa che apre un nuovo filone e non entra in conflitto con la GS normale.
L'HP ha una ruota, come dice barb, da 21 (e si sente nel fuoristrada), ha meno peso (altrettanto importante), ha le forcelle con maggiore escursione... e sopratutto ha un telaio che non ha nulla da invidiare ad una moto da corsa (ed infatti è uno stretto parente del 900RR).
Sono due filosofie di moto letteralmente diverse la splendida ma purtroppo plasticosa 1200 GS e la 1200 HP, assolutamente non paragonabili; se non che, l'HP, con due valige (piuttosto col saldatore monto due staffe di ferro per agganciarcele) e un cupolino, diventa ancor più "globale" rispetto al GS normale perchè ti permette cose inimmaginabili rispetto alla versione "stradalizzata".
Un esempio banalissimo: col fango, se hai il parafango standard... sei rovinato.
La mia filosofia è molto semplice: se voglio andare fortissimo su strada... compro un R1. Lei si che è un razzo... ma è "monotematica" e dato che per me l'andare in moto non è solo "andare ai 1000 all'ora", bhè, viva la GS e la sua filosofia "faccio tutto"!, che però, ripeto, più è utilizzabile "ovunque", meglio è... come l'HP appunto.
Quelle foto che appaiono ora, sono accattivanti. Sembra una moto "pronto gara"... ma non ci credo che in BMW non abbiano già pensato alla solita allucinante serie di optional per renderla più sfuttabile anche nell'utilizzo quotidiano come ad esempio un serbatoio da 20 litri.
Gran moto! Ben venga l'HP... anche se resterà un sogno :cry:
barbasma
30-04-2005, 10:45
se non che, l'HP, con due valige (piuttosto col saldatore monto due staffe di ferro per agganciarcele) e un cupolino, diventa ancor più "globale" rispetto al GS normale perchè ti permette cose inimmaginabili rispetto alla versione "stradalizzata".
già... la famosa moto TOTALE... :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
che non è altro il concetto che ha creato il GS80 più di 20 anni fa...
una moto che vai in autostrada a medie umane e oltre.. 150kmh... carico di bagagli...
arrivi sul posto... levi le valige e ti spari su una carraia pietrosa...
cosa volere di più dalla vita... :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
se non che, l'HP, con due valige (piuttosto col saldatore monto due staffe di ferro per agganciarcele) e un cupolino, diventa ancor più "globale" rispetto al GS normale perchè ti permette cose inimmaginabili rispetto alla versione "stradalizzata".
già... la famosa moto TOTALE... :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
che non è altro il concetto che ha creato il GS80 più di 20 anni fa...
una moto che vai in autostrada a medie umane e oltre.. 150kmh... carico di bagagli...
arrivi sul posto... levi le valige e ti spari su una carraia pietrosa...
Esatto! Si può fare anche col GS 1200, ci mancherebbe... ma l'HP ha qualcosa in più :wink:
cosa volere di più dalla vita... :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
I SOLDI! :lol:
barbasma
30-04-2005, 10:54
beh se fai carraie pietrose con il GS1200 lo demolisci in una settimana...
i soldi... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
absolute beginner
30-04-2005, 10:54
GS 1200, manco a dirlo... :wink:
il 1200 è un arma letale nel misto... permette anche ai paracarri come me di sembrare "quasi" un vero motociclista... :oops: :lol: :lol:
E' di una facilità e di una sicurezza disarmante. :D :D
Lasciamo persere poi il discorso della comodità, del riparo aerodinamico, etc etc mi sembra quasi pleonastico continuare a parlarne... :roll:
L'HP2 è una bell'oggetto, ma per chi come me l'unico sterrato che fa sono i 200 metri che portano all'agriturismo, credo sia solo una bella moto da ammirare sulle pagine di Motociclismo... :wink:
Lamps!
il 1200 è un arma letale nel misto... permette anche ai paracarri come me di sembrare "quasi" un vero motociclista... :oops: :lol: :lol:
Lasciamo persere poi il discorso della comodità, del riparo aerodinamico, etc etc mi sembra quasi pleonastico continuare a parlarne... :roll:
L'HP2 è una bell'oggetto, ma per chi come me l'unico sterrato che fa sono i 200 metri che portano all'agriturismo, credo sia solo una bella moto da ammirare sulle pagine di Motociclismo... :wink:
Lamps!
...ed infatti ben venga anche l'HP che permette, a chi fa anche 201metri di fuoristrada di godersela. :wink:
Io credo che le due moto non abbiano proprio nulla da spartire. Non c'è lotta perchè non c'è guerra.
absolute beginner
30-04-2005, 11:00
Io credo che le due moto non abbiano proprio nulla da spartire. Non c'è lotta perchè non c'è guerra.
110% Toro :wink:
Lamps!
barbasma
30-04-2005, 11:01
la HP va a coprire una clientela di nicchia che ormai si dirigeva verso la KTM... :wink:
sarebbe assurdo paragonare la HP con la GS1200...
:arrow: <--- la odio! :lol:
barbasma
30-04-2005, 11:09
anche io.... visceralmente.... :lol: :lol: :lol: :arrow: :arrow:
sto autoconvincendomi che il CANBUS non sia il massimo da riparare in mezzo alla sabbia...
però per ora di avarie elettroniche gravi (nel senso non puoi proseguire) questo sistema non ne ha date... o mi sbaglio????
absolute beginner
30-04-2005, 11:15
sto autoconvincendomi che il CANBUS non sia il massimo da riparare in mezzo alla sabbia...
Già... Non ci avevo pensato...
Effettivamente quando la domenica vado al mare a Torvajanica potrebbe essere un pobbblema ... :lol: :lol: :lol: :clown:
Vorrà dire che parcheggerò più vicino alla strada... :lol:
Lamps!
anche io.... visceralmente.... :lol: :lol: :lol: :arrow: :arrow:
però per ora di avarie elettroniche gravi (nel senso non puoi proseguire) questo sistema non ne ha date... o mi sbaglio????
Avarie di "suo" no... ...però in conseguenza ad una eventuale caduta.. potrebbe essere difficile rimettere tutto in sesto.. :?
Bhò?
Io spero che la versione 2005 dell'HP subisca una strage di canbus esattamente come i possessori del GS 1200 del 2004 hanno subito una strage di cardani...
...così "affinano" il modello 2006 :lol:
Vi dico la mia, mai pensato di comprare un GS, poichè l'ho sempre ritenuta una moda e non una moto da enduro. per viaggiare c'è la Rt e basta, anche perche di sterrati e mezze pietraie le faccio lo stesso, (poi rivernicio o cambio il fondo carena), per divertisi su strada i Kappa 75 e 100 (per puristi che sanno domare i Torelli), per il fuoristrada vero (mulattiere e pietraie vere) c'era la F (mai piaciuta) o niente, adesso c'è la HP, e sinceramente si che se ne può parlare.
Per i comodosi faccio un semplice esempio: quante volte avete incrociato dei fuoristrada (JAP) carichi come muli, e con compassione avete pensato "azz, che duri ma poveracci), adesso con la HP sarà l'inverso 8)
P.S. per chi non l'avesse capito, per me il GS non è una moto, ma un mix che ti lascia l'illusione di essere una moto a 360°, ma solo per chi ha paura di andare fuori dall'asfalto con gomme stradali.
Il barba in quanto a provocazioni è un dilettante :lol:
Lamps!
ecco l'arma letale che uccide
http://www.freephotoserver.com/files/dscn40601855.jpg
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Vi dico la mia, mai pensato di comprare un GS, poichè l'ho sempre ritenuta una moda e non una moto da enduro. per viaggiare c'è la Rt e basta, anche perche di sterrati e mezze pietraie le faccio lo stesso, (poi rivernicio o cambio il fondo carena), per divertisi su strada i Kappa 75 e 100 (per puristi che sanno domare i Torelli), per il fuoristrada vero (mulattiere e pietraie vere) c'era la F (mai piaciuta) o niente, adesso c'è la HP, e sinceramente si che se ne può parlare.
Per i comodosi faccio un semplice esempio: quante volte avete incrociato dei fuoristrada (JAP) carichi come muli, e con compassione avete pensato "azz, che duri ma poveracci), adesso con la HP sarà l'inverso 8)
P.S. per chi non l'avesse capito, per me il GS non è una moto, ma un mix che ti lascia l'illusione di essere una moto a 360°, ma solo per chi ha paura di andare fuori dall'asfalto con gomme stradali.
Il barba in quanto a provocazioni è un dilettante :lol:
E io come cagacazzo sono imbattibile :lol:
Ciò che racconto è frutto di insana passione verso le moto (ripeto di non avere l'auto)... ma anche di scarsità di denaro che comporta "scelte" a volte obbligatorie.
Nella mia vita ho posseduto la bellezza di 3 moto ( e mi reputo fortunato) e ho 36 anni.
La prima moto era un dominator che ho venduto con 140.000km dopo 9 anni. L'ho venduta perchè il gironzolare in città era piacevole, fare i fuoriporta e fuoripista anche, ma il viaggiare con la morosa, le valigie e 39 cavalli in autostrada... erano "pochino".
Così feci il grande passo... purtroppo enorme (ma al cuore non si comanda) di acquistare uno spettacolare K1100RS. Una moto che ti permetteva tutto e il contrario di tutto (sopratutto consumo e prezzo gomme). Così, dopo 4 anni e altri 140.000km decisi di tornare indietro e comprai il giusto compromesso: un GS! che mi permette, ad oggi, di svoltare dentro i fazzoletti, di guidare con una certa tranquillità (e tepore anche in inverno: i cilindri sporgenti sono una figata!) in tutte le condizioni "urbane" ma al contempo andare al mare ai 150 all'ora o di fare lo sterratino quando prende la voglia.
L'RT è la migliore BMW in circolazione per i culi di ferro... ma non è esattamente ciò che si può definire "all terrain", per il semplice motivo che quando c'è freddo mi copro di più, quando devo viaggiare rispetto comunque i limiti... e se mi cade non devo sostituire 3.000 euro di plastica :wink:
Massimo rispetto per l'RT... ma il GS si "usa" di più.
Forse se avessi comprato al posto del K1100 un bel RT 1100 ora non sarei qui a "discutere"... ma resterebbe il fatto che una è prettamente da strada, l'altra fa tutto male... ma va ovunque.
Arma letale che uccide solo le scimmie :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Quando spara fà: compracompracompracompracompracompra :lol:
X toro, quando ti cade il gs, spera solo che la barra di protezione regga, sempre che sia una caduta su un piano, se sti cade di lato su una pietraia, fai un pò i conti con i prezzi (veri) dei ricambi:
sottocarena 109 €, carena laterale 389 €, copricilindro 69 €(la coppia)
Mi spiace contradirti ma la plastica, come tu giustamente hai detto, costa decisamente di meno :wink:
Poi come da tua esperienza se hai fatto tutti quei Km con il dominator, cosa ti dice che non ne faresti il doppio e più comodamente con la HP, anzi sono sicuro che sia la tua vera moto :wink:
X toro, quando ti cade il gs, spera solo che la barra di protezione regga, sempre che sia una caduta su un piano, se sti cade di lato su una pietraia, fai un pò i conti con i prezzi (veri) dei ricambi:
sottocarena 109 €, carena laterale 389 €, copricilindro 69 €(la coppia)
Mi spiace contradirti ma la plastica, come tu giustamente hai detto, costa decisamente di meno :wink:
Poi come da tua esperienza se hai fatto tutti quei Km con il dominator, cosa ti dice che non ne faresti il doppio e più comodamente con la HP, anzi sono sicuro che sia la tua vera moto :wink:
Si purtroppo è la mia moto l'HP! :arrow: :cry:
Vero. Sbattere per terra un GS costa una follia... esattamente come per tutte le altre moto che non siano specifiche per l'enduro (come i mono). Anche un varadero, KTM, africa Twin ecc. ecc. sono soggette a pianti isterici se straiate... al pari del GS.
Resta il fatto che "scivolare" simpaticamente un GS 1100 che di plastica ne ha poca rispetto ad un RT, mi porta a questa considerazione: "meno roba c'è, meno roba si rompe" (mi viene da pensare allo specchietto a forma di orecchio dell'RT) :wink: ... e questo vale se ci mettiamo a fare un giretto su una carraia; Se invece entrambi decidiamo di fare un viaggio... bhè... io procedo a limite di codice (ma sopratutto cerco di evitare l'autostrada) e della gran aria mica la prendo, anzi...
Guarda che il limite in autostrada della Hp, non sarebbe "l'aria", poichè è prevedibile la possibilità di installare/disinstallare con facilità un parabrezza, semmai andare in sardo con le Tassellate vere, sarebbe un pò masochistico :?
Guarda che il limite in autostrada della Hp, non sarebbe "l'aria", poichè è prevedibile la possibilità di installare/disinstallare con facilità un parabrezza, semmai andare in sardo con le Tassellate vere, sarebbe un pò masochistico :?
Sull'HP si potranno sicuramente montare gomme "stradali".
Sarebbe folle non poter montare gomme per ogni terreno... almeno spero :lol:
barbasma
30-04-2005, 13:57
calma col dire che sdraiare un KTM950 costa molto....
tutto dipende se vuoi cambiare le plastiche ogni volta invece che riverniciarle... :wink:
non pensiate che le plastiche acerbis del carotone siano come quelle di CAPONORD E VARADERO O VSTRONZ...
sono flessibilissime e antiurto...
tra TUNISIA e smaialate nostrane ho visto dei 950 fare certe capriole e scivolate su asfalto da paura!!!
risultato??? graffi... stop... :wink:
il motore LC8 avrà le sue magagnette... ma il resto è stato davvero progettato per farci enduro... 8)
il GS costa di più se sdrai... uhmmm dipende... l'HP a quanto pare non ha sovrastrutture soggette a rotture evidenti... le sue fiancatine sono di plastica flessibile.... sono in accessorio dei paratesta che coprono anche gli iniettori...
il 1150 e il 1200 normali dato che sono moto stradali non sono progettate per cadere...
logico che un boxer sarà SEMPRE più esposto di qualsiasi altro motore... ma non è che ci si sdraia la moto ogni 5 minuti... e il basso peso aiuta molto...
tendenzialmente sul GS si sdraia la moto in fuoristrada perchè le ruote perdono aderenza... sia l'anteriore che il posteriore... e questo perchè non si dosa il gas nel modo giusto... e non certo perchè si fanno salti di 5 metri... chi li farebbe con un bicilindrico!!!!
barbasma
30-04-2005, 14:00
Sull'HP si potranno sicuramente montare gomme "stradali".
Sarebbe folle non poter montare gomme per ogni terreno... almeno spero :lol:
direi proprio di si... dipende da che codice di omologazione ha bisogno...
penso un H minimo... e considerando che ha le stesse misure cerchi di una AFRICA TWIN ci sono le ANAKEE o le TOURANCE senza problemi...
le KAROO3 in dotazione però io penso siano il perfetto compromesso... a quanto ho visto nelle foto non sono certo dei tassellati veri... sono come le TKC CONTINENTAL... tassello basso e largo... altrimenti le disintegreresti subito...
logico che potrai montarci qualsiasi altro tassellato date le misure dei cerchi... DESERT comprese... :arrow:
calma col dire che sdraiare un KTM950 costa molto....
tutto dipende se vuoi cambiare le plastiche ogni volta invece che riverniciarle... :wink:
non pensiate che le plastiche acerbis del carotone siano come quelle di CAPONORD E VARADERO O VSTRONZ...
sono flessibilissime e antiurto...
tra TUNISIA e smaialate nostrane ho visto dei 950 fare certe capriole e scivolate su asfalto da paura!!!
risultato??? graffi... stop... :wink:
Ehm... mi riverivo a questa affermazione: "Vi dico la mia, mai pensato di comprare un GS, poichè l'ho sempre ritenuta una moda e non una moto da enduro. per viaggiare c'è la Rt e basta, anche perche di sterrati e mezze pietraie le faccio lo stesso, (poi rivernicio o cambio il fondo carena)..." :wink:
tendenzialmente sul GS si sdraia la moto in fuoristrada perchè le ruote perdono aderenza... sia l'anteriore che il posteriore... e questo perchè non si dosa il gas nel modo giusto... e non certo perchè si fanno salti di 5 metri... chi li farebbe con un bicilindrico!!!!
Anzi! Il GS non si sdraia mai! E questa è la prova: http://194.185.224.61/Quellidellelica.com/phpBB2/viewtopic.php?t=38631 :toothy5: :drunken:
Premesso che si può viaggiare con qualsiasi moto, basta guardare i turisti stranieri con che mezzi arrivano!
E' solo il classico bmwista italico che pensa sia indispensabile il GS o l'RT per viaggiare, due borse più bauletto e magari la serbatoio... tutte palle! Nel deserto ci vai anche con la Transalp e in autostrada l'HP non credo sarebbe così impacciata, fino a 130 qualsiasi moto va bene, con il K1200 puoi andare a caponord lo stesso.
Per me la bmw vuole rendere il viaggiare in moto sempre più simile al viaggiare in macchina, strade diverse moto diverse, una moto sola non basta, se non hai il GS o l'RT non puoi fare turismo a lungo raggio, se non hai l'HP non puoi andare in fuoristrada, se vuoi smanettare devi avere il K1200 altrimenti non sei nessuno... Insomma se non ti prendi il top di tutto sei un pirla e pure un po' pezzente.
Insomma, se non puoi aumentare il numero dei clienti puoi sempre fargli comprare più di una moto....
100%
nossa
business is business :wink:
:arrow: :arrow:
barbasma
30-04-2005, 18:29
1000% nossa :wink:
il limite siamo solo noi...
alla fine dei conti quante volte all'anno andate a caponord???
forse 3 volte in una intera vita...
e allora perchè comprarsi una macina km quando ci sono moto più divertenti nell'uso di tutti i giorni?
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |