Visualizza la versione completa : Batteria R 1200 GS
Sicuramente ne avrete già parlato, ma io sono a piedi e cerco una risposta veloce.
Ieri ho comperato una batteria FIAMM Storm FTX14-BS (55 euro) in sostituzione di quella originale sputtanata dopo un inverno senza la possibilità di attaccare il manutentore... :mad:
Oggi vado a montarla e mi accorgo solo adesso che è una batteria con soli 12h mentre da libretto ne serve una da 14h.
Che faccio? va bene uguale?
Per le batterie l'importante è lo "spunto", la massima corrente di picco fornibile per un tempo brevissimo (quello che serve per l'avviamento). E il numero a tre cifre seguito da "A". 12 o 14 sono gli Ah, cioè gli ampere / ora. A mio parere dovrebbe andar bene lo stesso. Certo, in situazioni critiche potrebbe avere una durata minore.
Controllato.
La batteria orignale è da 12Ah (la Exide YTX14-BS)
nicola66
07-04-2010, 15:05
va bene finchè l'assorbimento dei servizi della moto si mantiene sotto alla capacità della batteria.
Se avevi sù un'Exide YTX14-BS,.....era da 12Ah pure quella ;)
nicola66
07-04-2010, 15:12
è la stessa batteria della XRV750AT.
Mi son sempre chiesto come mai dopo anni di batterie da 19A col motore 1200 siano passati a quelle da 14. Vabbè che col canbus sono spariti tutti i relé però su un bicilindrico così grosso la corrente non è mai troppa.
avevo una YUASA YTX14-BS e mi sa che anche questa aveva 12h e mi è durata quasi 5 anni con tanto di faretti opzionali. Mi sa che me la tengo, anche per il prezzo: 55 euro, nulla a che vedere con i modelli che ho letto in vari 3D.
Speriamo che mi porti bene!
La Yuasa pure è da 12Ah
http://www.yuasabatteries.com/vehicle_search.php?action=showListing
Ho appunto ordinanta una Yuasa, dopo che sulla R80G/S PD e la AT 650 Rd3 le ho da oltre 6 anni e ancora fanno il loro dovere sulle altre K..:)
con quello che costa anche se ti dura la metà hai lo stesso fatto un affare
Sì, l'unico difetto era che si abbassavano un po' le luci quando si azionava la pinza freni, anche se credo sia un problema diffuso anche per le 14h, o sbaglio?. Per il resto, mai un problema
Per il prezzo, è quello di listino (55 euro), ma perché avevo fretta, in realtà si troverebbe a circa 40 euro qui:
http://www.batterierae.it/fiamm-batteria-moto-storm-charge-ftx14bs-p-100.html
Ragazzi, un link dove comprare una batteria in modo affidabile?
max 60 euro.
grazie
Ragazzi, un link dove comprare una batteria in modo affidabile?
max 60 euro.
grazie
Io qualche mese fa l'ho comprata qui.. Me l'hanno spedita a casa già carica e pronta da montare..
http://www.ebay.it/itm/Batteria-Yuasa-YTX14-BS-BMW-R-1200-GS-04-10-/280759530562?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item415e927442
Volendo su Ebay si trovano anche a meno..
Molti si sono riforniti con soddisfazione qui: http://www.cosmoitalia.com/
guidobonny
27-01-2013, 14:31
scusate, mi sapete dire la procedura esatta di come attaccare il mautentore batteria originale bmw (quello grigio)
io faccio cosi
1) a moto ferma e con inserito allarme metto lo spinotto nelle presa della moto poi attacco la corrente, luce verde (inserito corrente) poi dopo alcuni minuti si accende la luce verde di max carica 1/3 è corretta la procedura ?
vi chiedo questo xchè quando uso la moto mi sembra che sia un po fiacca
grazie
flagalli
28-01-2013, 00:45
Il manutentore lo puoi attaccare come vuoi. Attaccarlo prima alla corrente o prima alla moto non fa differenza. Lasciandolo inserito noterai che i vari led si accendono alternatamente, e questo è normale perché esegue i vari cicli. L'importante è che non si accenda mai il led rosso con scritto error.
Perdonatemi la domanda, chiedo informazioni!
R 1200 GS MY 2009.
In mio possesso da 5 anni e moto spesso attaccata al mantenitore di carica originale e sempre in garage.
ultimamente mi sono accorto che sembra faticare all'accnsione e poi durante la marcia se accendo i faretti mi scollega per esempio il sistema controllo pressione pneumatici!
Domanda: può essere la batteria che sta terminando il suo ciclo?
altra premessa la moto è come detto del 2009 ed ha ad oggi 60.000 km. Cinghia alternatore mai sostituita. Premesso che lo farò prima possibile, può essere invece la cinghia che non fa bene il suo dovere!?!? La batteria nuova già l'ho acquistata. Provo a cambiare solo la cinghia o già che ci sto e avendola metto tutto nuovo e vedo se ridà il problema??
robiledda
12-05-2016, 18:19
... comincia a cambiare la cinghia visto il kilometraggio :cool:
... e poi una batteria di quasi 7 anni su un GS :rolleyes: ma è un record :lol:
... cambia anche quella ;)
Ma non c'era una batteria USA con specifiche dell' USAF ?
Lucasubmw
12-05-2016, 18:40
Come dice Robi cambia cinghia e batteria ;)
Interesserebbe anche a me approfondire il discorso dell'rdc.
Per quello personalmente penso che non c'entri la batteria.
Anche se anche a me qualche volta perde il segnale e la mia batteria non è che sia il massimo come stato.
Forse comunque ne è stato ampiamente parlato in un altro 3d, e qui si andrebbe ot...
Allora batteria cambiata ier e ...sorpresa...smonto la batteria (originale) e scopro che pur essendo marchiata BMW è una YUASA! ...7 anni dico 7 anni!
Per quanto riguarda l'RDC penso sia il problema di tensione dovuto alla batteria perche solo quando "stresso" con accensione faretti il canbus fa il suo sposrco lavoro e "stacca" i servizi tipo RDC e prese 12 volt tipo alimentazione Navigatore! Ieri ho stacctao la vecchia batteria, atteso 30 minuti, montato la nuova e acceso il quadro, tre colpi di gas al max, spento tutto, riacceso il quadro fatto il check e acceso al minimo! tenuta la minimo per 10 minuti per controllare l'olio per benino ho appositamente acceso i faretti e funzionava tutto, non dava errori però è anche vero che l'rdc non era ancora partito!
chuckbird
14-05-2016, 07:05
Una ottima marca di batterie è la Motobatt, che oltretutto produce batterie AGM che sono le più longeve. Tanto vale acquistare una batteria AGM in sostituzione della batteria originale. Costa solo leggermente di più ma la durata è virtualmente garantita, sicuramente oltre i 4 anni.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |