Visualizza la versione completa : Verdon Francia ma non so da dove iniziare
melampidus
06-04-2010, 11:26
Sto organizzando con amici un giro con zavorrine :) di tre quattro giorni nel verdon francia, ma non so bene da dove iniziare o quali posto sono assolutamente da non perdere... partenza da torino e ovviamnete rientro i primi di agosto qualcuno sa darmi edlle indicazioni o se tutto riecse magari anche unirsi!!! siamo un gruppo tranquillo quindi non si corre... Ciao Luca :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:
Diavoletto
06-04-2010, 11:58
siamo un gruppo tranquillo quindi non si corre... Ciao Luca :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:
fai la route della lavanda
e passa da sault mont ventoux e poi verdon
bellissimo il colle dell'isoar ti conviene fare tappa e dormire a barcellonette, ma prenota perchè ad agosto è dura, altrimente ci sono appena fuori il paese, due tre campeggi con possibilità di bangalow, prezzi modici comunque cerca su internet zona barcellonette e trovi di tutto e di più, fate ache la ruote di napoleone e occhio ai gendarmi, da torino ti conviene fare o briançon oppure da cuneo il passo dell'... non mi ricordo buone vacanze
Il nostro viaggio a suo tempo si svolse cosi:
http://www.freevax.it/ITINERARI/Verdon.htm
http://www.freevax.it/ITINERARI/GrandAlpes.htm
Itinerario meraviglioso:eek:
p.s.
Mi raccomando l'anello interno del Verdon, quello delle "Cretes";)
per la lavanda agosto è molto tardi, dovresti passare entro metà luglio al massimo, attraverso il Plain de Valensole.
Per il giro del Verdon a me è piaciuto di più partendo da est (compts sur Artuby) verso il lac du Saint Croix, in senso orario: partendo al mattino si è sempre in ottime condizioni di luce.
Buon viaggio!!
umberto58
06-04-2010, 16:55
io sono entrato in provenza facendo il passo della maddalena (bellissimo) e siamo scesi dritti a barcellonette poi ti puoi sbizzarrire basta che prendi una cartina dettagliata
La lavanda la trovi pure ad agosto, ci sono le varità tardive, io sono passato anche dopo il 10 e venendo dal Verdon, verso Sault e Mont Ventoux era un colore e profumo unico
io mi fermai a Castellane per 2/3 gg, solo BB...giusto come punto di partenza. la cittadina è carina e piena di ristorantini carini.
ti consilio di fare il giro orario, quindi da Castellane prendi per Trigance!
non perderti la route de cretes...stupenda! anche quella l'ha consigliano in senso orario...è piena di punti panoramici come su tutte le gole!
guarda qui...
66961
Diavoletto
06-04-2010, 18:19
sbattitene i coions della lavanda.........
era per darti info per fare delle belle strade...........curvose da raschiare le orecchie in terra.....
Ispirati a questi itinerari fatti dal sottoscritto, ovviamente tutti con partenza da Torino.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=164098
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=218845
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=188256
per la lavanda agosto è molto tardi, dovresti passare entro metà luglio al massimo, attraverso il Plain de Valensole.
Per il giro del Verdon a me è piaciuto di più partendo da est (compts sur Artuby) verso il lac du Saint Croix, in senso orario: partendo al mattino si è sempre in ottime condizioni di luce.
Buon viaggio!!
Fatto 2 anni fà confermo in Agosto ormai di Lavanda c'è nè piu poca, però inutile dire che i posti sono lo stesso assolutamente BELLISSIMI l'altopiano di Valensone è bello a prescindere fai una volata a Roussillon (famoso x le CRETE), un giorno sul grande PELATO (Mont Ventoux) io ho aggiunto 2 gg in Camargue, qualche giorno lo passi sui + bei passi del TOUR e il gioco è fatto ti passi una Vacanziella Indimenticabile
Diavoletto
06-04-2010, 22:35
ok
ila lavanda non c'è piu'
forse ce n'è pochina..
forse ce n'è in abbondanza
insomma portati le canne.........
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
certo che salire il mont Ventoux a palla senza nessuno che scende e vedere tutta la strada ... neanche con Mastercard !
carlo.moto
06-04-2010, 22:54
La Francia è un paese dove devi solamente ANDARE, bellezze a non finire, alberghi ovunque di tutti i tipi, vai, vai, vai, ogni strada è bella, non ti fare troppo condizionare da itinarari prefissati !!!!
Carlo850
06-04-2010, 23:03
Ciao, fatto lo scorso Giugno in 3 giorni:
Colle Dell'Agnello; Barcelonette; Col d'Allos; Castellane.
Da Castellane verso Aiguines sulla D71 (la strada panoramica che costeggia la parte sud delle gole del Verdon); Aiguines; Ste Croix du Verdon; Valensole (zona della Lavanda); Moustieres Ste Marie, da qui la D952 ritorna a Castellane costeggiando il lato nord delle gole. Causa maltempo mi sono perso la D23, ma con grande pentimento.
Ritorno a casa passando dalla costa Azzurra e rientro in Italia dal Tunnel del col di Tenda.
Fatta a maggio 2009, compresa route of Cretes.
Se siete con zavorrine fermatevi a Moustieres Ste Marie, vicino al lago di Ste Croix, dove c'è un piccolo, ma meraviglioso museo della maiolica, di cui Moustier è stato il centro di produzione più importante di Francia per parecchi secoli. Le signore, ma forse anche i "rudi Mukkisti", gradiranno.
Oltretutto il paesino è bellissimo, attraversato da un torrente, con una chiesetta sulle rocce a picco sulle case e molti atelier di ceramiche moderne.
Da non perdere.................:D
stefano65
07-04-2010, 13:58
in andata o ritorno consiglio la route napoleon da grasse alle gorge du verdon
strada molto filante
saluti
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |