Visualizza la versione completa : [Tutte] disco posteriore usura
ciao a tutti
il mio disco posteriore presenta una notevole usura , ormai è evidente lo scalino tra bordo ed il resto del disco .
A questo punto : cambiarlo ? non cambiarlo ed andare avanti ad oltranza ?
già l'anno scorso il mio meccanico a questa mia domanda mi aveva risposto che secondo lui non ha senso cambiarlo finchè frena (per quello che può frenare un posteriore bmw...)
secondo il vostro parere ?
PS : premetto (dopo) che il posteriore frena ancora , non come quando era nuovo ma per avere quasi 100.000 km ... fa il suo lavoro diciamo
non ti offendere ma è come chiedere se andare con le gomme magiate da qualche parte è la stessa cosa che girare con le gomme nuove. vanno. per andare vanno. io però le cambierei.
ci monti un disco non originale e sei a posto con una spesa accettabile
La BREMBO costuisce i dischi originali di cui sono dotate le 1150.
Se lo acquisti al conce lo paghi molto di più di quanto non lo venda la BREMBO.
Io li ho cambiati tutt'e tre, spendendo 270 euro, cioè poco più del costo di un solo disco marchiato BMW, e sono perfettamente uguali.
....cambia ....cambia........il posteriore serve!!......
.. grazie .. era un conforto che volevo ...
ordino subito un bel disco da installare ...
popialfi
06-04-2010, 11:40
Anch'io ho fatto come skito. ma, gli anteriori? a meno che non li abbia già cambiati, non saranno messi benissimo. che ci dici?
ciao
glia anteriori sono perfetti .... mai cambiati non hanno neanche una scalfitura
la moto frena perfettamente , non ci sono consumi anomali delle pastiglie ...
il posteriore costa se non ricordo male di listino BREMBO 105 euro sui 90 scontati.
Quindi credo ne valga la pena cambiarlo, ma cambia anche le pastiglie insieme al disco, sembre BREMBO.
carlo.moto
06-04-2010, 12:07
Facendo delle passeggiate su strade di montagna, in discesa naturalmente, per 2 volte mi è andato in surriscaldamento il posteriore. Sono stato un somaro lo so, le marce ridotte servono anche a frenare ma se al posteriore montassi un freno a margherita, pensate che potrei ovviare a questo problema ?
il posteriore costa se non ricordo male di listino BREMBO 105 euro sui 90 scontati.
Quindi credo ne valga la pena cambiarlo, ma cambia anche le pastiglie insieme al disco, sembre BREMBO.
penso proprio che lo farò
le pastiglie le cambio ogni 6-10.000 km circa ...
ho trovato anche i freni della braking a circa 80 € e quelli della Lucas a 95,5 €
su boxxerparts ...
a parità di prezzo credo sia meglio restare su brembo per tutto l'impianto
grazie delle info
montassi un freno a margherita, pensate che potrei ovviare a questo problema ?
Anni fa motociclismo chiese a Bombassei cosa ne pensasse dei freni a disco a margherita, la risposta fu: coreografici. O qualcosa del genere.
Ecco, io sono dello stesso parere.
le pastiglie le cambio ogni 6-10.000 km circa ...
Spe! . Io dicevo di cambiare anche le pastichie post. perchè essendo il disco rovinato (con dei solchi) gli stessi si sono fatti sulla superficie della pastichia, quindi se metti il disco nuovo (lasciando le pastiglie rovinate) le stesse rovineranno il disco nuovo, non essendo la loro superficie totalmente piatta.
Le pastiglie BREMBO post dovrebbero costare una quarantina di euro.;)
Ecco, io sono dello stesso parere.
Anche io. :)
Spe! . Io dicevo di cambiare anche le pastichie post. perchè essendo il disco rovinato (con dei solchi) gli stessi si sono fatti sulla superficie della pastichia, quindi se metti il disco nuovo (lasciando le pastiglie rovinate) le stesse rovineranno il disco nuovo, non essendo la loro superficie totalmente piatta.
Le pastiglie BREMBO post dovrebbero costare una quarantina di euro.;)
questo era assodato ! il mio è un discorso preso da un'altra parte ... visto che devo cambiare le pastiglie ... cambio il disco ;)
...
Facendo delle passeggiate su strade di montagna, in discesa naturalmente, per 2 volte mi è andato in surriscaldamento il posteriore. Sono stato un somaro lo so, le marce ridotte servono anche a frenare ma se al posteriore montassi un freno a margherita, pensate che potrei ovviare a questo problema ?
Io per estica nella mia 1150 GS ADV ho messo tutto il KIT pastiglie sinterizzate e dischi a margherita della Braking...
ti devo dire che qualcosa di diverso l'ho notato e il surriscaldamento del posteriore (mi è accaduto solo una volta) con i margherita non mi è più capitato.....
Ora sono smontati con le pastiglie in garage perché con il cambio di moto non li posso montare codici diversi... :(:(:(:(:(: mad::mad::mad::mad:
questo era assodato ! il mio è un discorso preso da un'altra parte ... visto che devo cambiare le pastiglie ... cambio il disco ;)
...
ecco in effetti mi sembrava strano ;)
_Barone_
06-04-2010, 16:30
(per quello che può frenare un posteriore bmw...)
provengo da tre diverse suzuki bandit, ma il posteriore 1150 GS secondo me frena, eccome! ;)
comunque mi associo ai pareri di coloro che ti suggeriscono il cambio.
per frenare frena sicuramente .. forse dipende dalle esperienze precedenti ... io venivo da un diversion 900 yamaha e col GS mi sembrava di avere una bici con i freni bagnati ... comunque frena frena ...
carlo.moto
06-04-2010, 17:22
L'uomo è un essere abitudinario, dopo un pò ci si abitua a tutto
Ciao,
l'altro giorno ho portato la moto dal meccanico per una stupidata e lui mi ha fatto giustamente notare che le mie pastiglie posteriori erano alla frutta.
Le ho cambiate seduta stante, ma appena smontata la ruota l'amara sorpresa: in pratica le pastigli non erano solo alla frutta, ma erano già arrivate al dolce...la parte frenante di una delle due era prorpio finita del tutto, e la piastra era arrivata a toccare il disco, rigandolo e graffiandolo.
ll meccanico mi ha detto che secondo lui il disco era da cambiare, ma il prezzo ben superiore ai 200 euro mi ha aiutato a decidere di aspettare un pò e vedere cosa succede...:mad:
La mia domanda è questa: visto che il disco è solo un pò graffiato, le incisioni non sono più profonde che qualche decimo di millimetro, non si può rettificare??? Il meccanico ha detto che i dischi della GS non si possono rettificare, in assoluto, ma a me sembra un pò strano, quindi ho pensato di chiedere a voi...
Anche perchè, per quanto cara, non credo che rettificare un disco freno possa costare più di 200 €....;)
Grazie, ciao!
Adriano
carlo.moto
14-04-2010, 15:35
Mi sembra di avere letto che la rettifica è possibile solo se è minima in quanto lo spessore dei dischi è minimo. Se mi dici che il solco è veramente piccolo, perchè non lasciarlo stare, prova le pasticche nuove e se non hai fischi o vibrazioni......io ci proverei
Infatti è quello che sto facendo, e per ora di fischi o vibrazioni nemmeno l'ombra.
Il problema è che il famigerato meccanico mi ha fatto del terrorismo psicologico dicendomi che, con un disco così, le pastiglie mi dureranno solo 2-3 mila km...
Grazie, ciao!
Qualche giorno fa c'era una discussione sui dischi dove i costi, per prodotti non BMW, erano accettabili. Prova a fare una ricerca.
Per la rettifica: questa si puo' fare ma ha un certo costo e lo spessore dei dischi e' minimo pertanto si rischia di andare sotto misura molto facilmente.
Se trovi un disco nuovo a 100 Euro vai con quello.
Ma quanti km ha la moto? Se rispondi 70 mila sei probabilmente gia' sotto misura.
le pastiglie mi dureranno solo 2-3 mila km...
Direi proprio di no visto che i solchi sono circonferenziali, mica radiali.
Magari dagli una carteggiata utilizzando un tampone di legno.
Ah, la ruota girala a mano, mica a motore acceso, se non vuoi lasciarci un paio di dita.
carlo.moto
14-04-2010, 16:11
Non ascoltare il terrorismo psicologico, se frena bene va avnti così e sono convinto che non succede nulla, una volta che le pasticche hanno preso la forma del disco con cui si vanno a confrontare, sarà tutto come prima, vai tranquillo
mangojerry
14-04-2010, 16:19
Se vuoi dare un'occhiata questo è il link della Braking, non sò se è il modello giusto....
http://82.119.215.131/catalogo/bk/catalogo/template.asp?cp=298&id_prod=255&id_modello=1&id_tip=1
popialfi
14-04-2010, 19:11
nella discussione a cui si riferisce welcome, si parlava di dischi Brembo, identici a quelli montati di serie, ma ad un prezzo ben inferiore; è esattamente ciò che feci io un paio di anni fa.
moto GS 2008 20000km cambiate 2 volte le pasticche anteriori.
Ieri toccando il disco freno posteriore mi sono accorto che si sono formati dei solchi.
Premetto che la moto frena bene e non si sente nulla, ma visto che è ancora in garanzia volevo sapere se fosse normale o se è un difetto del disco.
Sempre usate pasticche originali.
io ho cambiato il disco posteriore con un newfren (codice DF.5178 A ) la settimana scorsa non ci ho fatto molti km usandolo con cautela per evitare problemi alle pastiglie nuove ma già così facendo poca forza frena come il precedente scalinato. Il precedente ha fatto 52000km su una r 1200 gs adv.
Libero D'Elia
02-09-2010, 00:15
ciao Skito. sono nuovo e non pratico dei forum. vorrei sapere come hai fatto ad acquistare il disco brembo per il 1150 gs. Che sigla brembo ha il disco visto che non intendo farmi spillare soldi in BMW? Nota bene ho una BMW R 1150 GS del 2001. Ti ringrazio se mi vorrai aiutare. Libero D'Elia.
Libero D'Elia
02-09-2010, 00:28
ciao sono nuovissimo del forum. hai poi seguito il consiglio di skito per il disco posteriore del tuo gs 1150 ? se hai acquistato dimmi se ti trovi bene e come hai fatto ad acquistare da brembo : che sigla usa brembo per individualre i dischi del BMW R 1150 gs ? non ho intenzione di farmi spellare dalla concessinaria BMW . hai comprato anche le pasticche? se lo hai fatto quanto costano? e sempre la sigla anche di quelle . se mi aiuterai ti saro' grato. ho il disco posteriore alla frutta con 91.000 KM! grazie.Libero D'Elia.
toh, con 91 euro ce l'hai nuovo consegnato a casa!
http://cgi.ebay.it/DISCO-FRENO-POSTERIORE-BMW-R-850-1100-R-GS-1150-RT-S-/390231135773?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto
ma usare un poco il tasto cerca? oppure le comodissime FAQ ?
ciao
bissio
ciao Skito. sono nuovo e non pratico dei forum. vorrei sapere come hai fatto ad acquistare il disco brembo per il 1150 gs. Che sigla brembo ha il disco visto che non intendo farmi spillare soldi in BMW? Nota bene ho una BMW R 1150 GS del 2001. Ti ringrazio se mi vorrai aiutare. Libero D'Elia.
basta andare a qualsiasi rivenditore BREMBO, sul catalogo ci sono tutti i dischi (e le relative pastiglie) in uso sulle BMW moto ;)
Maxny152
02-09-2010, 20:20
Al surriscaldamento direi che migliori qualcosa..
però non bisogna abusare neanche del freno motore, io sostengo che sia meglio il cambio disco posteriore che le fasce elastiche dei cilindri. . :smilebox: secondi me scendi dai monti più serenamente meno motore meno freno, fai scivolare la mucca docile docile. . lasciala brucare.
Libero D'Elia
02-09-2010, 23:33
ok grazie Skito. pensavo che avevi fatto tutto via internet. faro' come consigli. ciao e ...ancora grazie. se vieni a Padova fatti vedere. puoi avvisarmi al seguente indirizzo e mail : freepar92@yahoo.it. ciao.
dal cambio disco con il newfren che ha indicato anche bissio nel link per l'acquisto su ebay sono passati 10000 km disco perfetto per ora si conferma un ottima scelta credo proprio che al momento di cambiare gli anteriori monterò anche li newfren
ok grazie Skito. pensavo che avevi fatto tutto via internet. ......
prego prego, non esagerare con i ringraziamenti!! mi fai diventare rosso :confused: ;)
ciao
bissio
prego prego, non esagerare con i ringraziamenti!! mi fai diventare rosso :confused: ;)
ciao
bissio
ahahahaha quotone per l'amico bissio :D:D:D
@ Libero grazie non mancherò ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |