Visualizza la versione completa : Cerchi a raggi ed ABS
Ciao a tutti,
che voi sappiate i cerchi a raggi con ABS e senza ABS sono diversi?
So che c'è la coppia fonica sul cerchio con ABS..ma sul cerchio senza ABS ci sono gli attacchi per eventualmente montarla?
Grazie
Valerio
la ruota fonica appartiene al mozzo, cosa c'entra il cerchio ?
In sostanza ho l'ABS sulla moto e vorrei comprare dei cerchi a raggi.
I cerchi sono diversi se quelli che potrei comprare non hanno l'ABS?
non sono i cerchi ad avere l'ABS! l'impianto frenante è o non è dotato di ABS.
I cerchi (nelle moto con ABS) devono essere dotati di ruota fonica cosicchè il sensore possa leggere il rotolamento della ruota e -azionandosi l'ABS- l'eventuale bloccaggio.
per quanto ne so, tutte le ruote hanno gli attacchi per l'installazione (coassiale, ovviamente!) della ruota fonica.
Perfetto...era quello che volevo sapere.
Mille e mille grazie
Valerio
chuckbird
06-04-2010, 11:25
Ovviamente il cerchio deve essere identico all'originale a livello di dimensioni se no la rilevazione viene sfalsata e l'abs va in errore.
Ovviamente il cerchio deve essere identico all'originale a livello di dimensioni se no la rilevazione viene sfalsata e l'abs va in errore.
quindi..........anche secondo te, la dimensione del cerchio ha un nesso con il funzionamento dell'ABS .............
:(
DAKAR-BAUS
06-04-2010, 15:16
Tu devi mettere la ruota fonica originale sulla tua moto, ossia quel disco che vedi dentato vicino al disco.
Demi mettere l'originale della tua moto se hai un serie r1200 puoi mettere quello del gs-r-st-rt basta che non metti quelli del 1150 xche' sono di diametro diverso.
Poi puoi se sul gs per esempio hai il 19-17 puoi mettere il 21 per capirsi ma io lo escluderei per altri motivi.
Se hai altri dubbi sono a tua disposizione.
Ciao.
quindi..........anche secondo te, la dimensione del cerchio ha un nesso con il funzionamento dell'ABS .............
:(
se il diametro della ruota su cui è installata la ruota fonica è diverso da quello "originale" , ci metterà più o meno tempo a percorrere un giro. Ora, se è vero che l'Abs entra in funzione non appena il sensore vede interrompere la discontinuità della ruota fonica (bloccaggio e lettura del vuoto non seguito dal pieno o viceversa;) è altrettanto vero che la diversa velocità nella "lettura" della discontinuità può influenzare il corretto azionamento dell'ABS (interviene prima o dopo;) Beninteso, sempre che la differenza di velocità (alias, di diametro;) sia notevolmente diversa da quella iniziale (originale). Cosa che non mi pare, obiettivamente, si possa verificare cambiando una ruota da 19"" con una da 21".
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |