Entra

Visualizza la versione completa : Buona Pasqua. Nuova sella per l'XCH

yusuf
04-04-2010, 00:29
Buona Pasqua a tutti. Rieccomi, dopo il risentimento ho deciso di ritornare a pubblicare e condividere impressioni ed esperienze sulla XCH. Credo che questo forum rappresenti una importante risorsa, quindi metto da parte ogni risentimento e passiamo oltre.
Per quanti fossero interessati vorrei fornirvi delle foto della nuova sella.
Ho fatto realizzare una modifica che ha avuto un triplice miglioramento:
- comfort pilota
- abbassamento sella
- comfort passeggero.
La sella è stata scavata ed è stato realizzato un inserto al gel per il pilota. La zona del passeggero è stata rialzata con il bultex. Dopo diverse prove abbiamo optato per una forma rotondeggiante in modo da eliminare l'effetto dei bordi sull'interno coscia che dava qualche fastidio (parlo del passeggero). La soluzione trovate è un ottimo compromesso.
Ecco una serie di foto.

http://i852.photobucket.com/albums/ab90/gscrivan/IMG_0877.jpg
http://i852.photobucket.com/albums/ab90/gscrivan/IMG_0872.jpg
http://i852.photobucket.com/albums/ab90/gscrivan/IMG_0873.jpg

La nuova sella, seppur non potendo paragonarsi a quella di un GS, si è dimostrata validissima. Dopo aver percorso 180 km di asfalto, mi sono concesso circa 15 km in off abbastanza impegnativo. E' stato come aver viaggiato con due moto diverse! Moto davvero camaleontica.
Per il momento è tutto. Il prossimo step sara' quello di rinforzare il subframe posteriore. Vi daro' ogni informazione e pubblichero' delle foto.
PS
il cupolino che vedete in foto è della Givi. E' abbastanza alto e riesce a proteggere benissimo su strada, inoltre è facile da smontare quando non serve. Personalmente sconsiglio vivamente di usare una visiera cosi' alta se si va in off-road. Il plexy distrae molto e fa perdere in sensibilità percettiva. In futuro prevedo di montare un cupolino basso della wunderlich nato per l'HP2 in modo da non interferire con il campo visivo.
Buona notte.
yus

miche58
04-04-2010, 00:31
Ottimo risultato davvero bella!

Ricambio gli auguri!

lukone
04-04-2010, 11:11
Auguri e complimenti per la sella:D

dirtyroad
04-04-2010, 11:51
orrido quel parabrezza

miche58
04-04-2010, 12:08
andrebbe meglio su una stradale in effetti è poco off!

yusuf
04-04-2010, 13:21
Lo so... è orribile.. hihihi... era un residuo di soffitta che ho riesumato... l'ho provato per vedere su strada come si comportava... risultato ottimo.. ma l'ho già smontato... hihihi...
fa schifo... heheh...

ilgattopuzzone
06-04-2010, 09:35
Bentornato!!! E buona pasqua anche a te :D....

La sella è bruttina :confused: ma pare molto comoda... :lol:

Approfitto subito, hai montato paramani acerbis, hai dovuto tagliare le leve? :) ???

yusuf
06-04-2010, 09:49
Bentornato!!! E buona pasqua anche a te :D....

La sella è bruttina :confused: ma pare molto comoda... :lol:

Approfitto subito, hai montato paramani acerbis, hai dovuto tagliare le leve? :) ???

Paramani Acerbis: non ho dovuto tagliare le leve.

Sella bruttina/comoda: non si puo' avere tutto dalla vita :) ... comunque non è che quella di serie sia un capolavoro...

Saluti.

ilgattopuzzone
06-04-2010, 10:56
Grazie Yu!

Vero, non è bellissima quella di serie... ;)

ivi
06-04-2010, 12:05
Intanto Buona Pasqua anche a te.
A mio mio avviso è un buon lavoro. Di selle ne ho fatte modificare parecchie pure io e questa mi sembra ben fatta.
Ottimo l'utilizzo del gel (si usa anche nei materassini antidecubito) lo avevo valutato anch'io ma non l'ho mai usato. Per curiosità: non si tende a scivolare, nel senso che il supporto di gel e abbastanza "mobile" e tende a "muoversi" col peso del pilota?

yusuf
06-04-2010, 12:54
Intanto Buona Pasqua anche a te.
A mio mio avviso è un buon lavoro. Di selle ne ho fatte modificare parecchie pure io e questa mi sembra ben fatta.
Ottimo l'utilizzo del gel (si usa anche nei materassini antidecubito) lo avevo valutato anch'io ma non l'ho mai usato. Per curiosità: non si tende a scivolare, nel senso che il supporto di gel e abbastanza "mobile" e tende a "muoversi" col peso del pilota?

Ciao, l'osservazione sul gel è corretta, pertanto occorre che venga installato da personale competente. Nella sella, dopo essere stata modellata, è stato creato un vero e proprio incavo nella zona della seduta del pilota per "incassarci" il gel, che deve essere dimensionato correttamente, ovvero ne in difetto ne in eccesso. In questo modo l'inserto in gel non puo' muoversi ne scivolare. La sella è stata poi rivestita con un sottile strato di gomma piuma (non ricordo la densità) per compattare il tutto. Quindi il fodero originale dopo essere stato riscaldato a vapore per dilatarlo e rimodellarlo alla nuova forma.
Devo dire che ad oggi, avendo percorso circa 600 km durante le vacanze di Pasqua, sono molto soddisfatto. Ovviamente per chi fosse interessato posso fornire i recapiti dell'artigiano, dato che ormai si è fatto una cultura sulla sella della XCH ;) In tal caso meglio se mi mandate un MP.

Ho pubblicato su ADVrider un report di una bella escursione in off. Chi fosse interessato o incuriosito potrebbe leggerlo (solo in inglese) al link:
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=565671

Saluti, yus.

michelemenini
08-04-2010, 13:39
io sulla mia xch ho messo la sella ribassata della xmoto, l'ho comprata prorio ieri dal conce, ne aveva una nuova in casa che non avrebbe mai venduto e me l'ha data a 130 euri.
si guadagnano centimetri preziosi e anche in comodita' perche' dove ci si appoggiano le chiappe e' molto piu' piana rispetto all'originale che invece e' piu' stretta e spigolosa ai lati, anche per il passeggero la comodita' e' maggiore grazie a quella specie di cuscinetto rialzato.
la linea rimane molto bella secondo me.
p.s.: per la cronaca, mi sono deciso e ho ordinato il remus revolution e filtro bmc.sto ancora indagando per un contamarce, appena ne trovo uno che va bene ve lo dico.