Entra

Visualizza la versione completa : Cassaintegrato !!!!!!

igor
29-04-2005, 10:42
Evvvaiiii 13 settimane di cassa integrazione.

Mi sa che vi leggerò un po' meno.

Saluti a tutti.

:?:

igor
29-04-2005, 10:42

Saluti a tutti.

calimero
29-04-2005, 10:43
..e che è 'n epidemia?!?! :shock: :shock: :shock:

mi spiace! :?

calimero
29-04-2005, 10:43
..e che è 'n epidemia?!?! :shock: :shock: :shock:

mi spiace! :?

giucas
29-04-2005, 10:44
un'altro!!!!! e 'sticazzi.....
:( :(

giucas
un'altro!!!!! e 'sticazzi.....
:( :(

Supermukkard
anche tu!? :|

tien duro :?

Supermukkard
anche tu!? :|

tien duro :?

mr-bongo
29-04-2005, 10:45
Che tristezza, mi dispiace ...

mr-bongo
29-04-2005, 10:45
Che tristezza, mi dispiace ...

Spartacus
29-04-2005, 10:49
mi spiace, siamo in due!!!!

Spartacus
29-04-2005, 10:49
mi spiace, siamo in due!!!!

Logistich
29-04-2005, 10:50
mi dispiace tanto :( :(

Logistich
mi dispiace tanto :( :(

Muttley
Azz... il GF sta facendo le cose in grande...

Muttley

Diavoletto
29-04-2005, 10:53
Opporkocasso....... :( :( :(

..mi spiace.....
...e mo??.....

........chi sarà il prossimo????

........fanculo...

Diavoletto
29-04-2005, 10:53
Opporkocasso....... :( :( :(

..mi spiace.....
...e mo??.....

........chi sarà il prossimo????

........fanculo...

Dr. Ergal
29-04-2005, 10:54
Porca eva !!! :evil:

Mi spiace tanto... :|

Dr. Ergal
29-04-2005, 10:54
Porca eva !!! :evil:

Mi spiace tanto... :|

maidomo
29-04-2005, 11:01

GF?

maidomo
29-04-2005, 11:01

GF?

il_della
29-04-2005, 11:03
ma state scherzando vero? :shock: :shock:

cos'è ne fanno uno all'ora??? :shock:

se cmq è vero solidarietà anche per te :|

il_della
29-04-2005, 11:03

Luca
29-04-2005, 11:19
:(
Non ho parole adeguate :evil:

Luca
29-04-2005, 11:19
Non ho parole adeguate :evil:

Granito
29-04-2005, 11:24
:cry: :cry: :cry:

:mad:

Granito

:mad:

Diavoletto

certo che è vero......in fiat stamattina arrivano le lettere......

...e non sono poche.....

...........

Diavoletto

...e non sono poche.....

...........

quoque
29-04-2005, 11:35
:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

quoque
29-04-2005, 11:35
:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

quoque
29-04-2005, 11:36
:( :( :(

quoque
29-04-2005, 11:36
:( :( :(

calimero
29-04-2005, 11:47
Colpa delle CINA e del "buonismo di sinistra del c@zzo"

ci vuole un GOLPE MILITARE per riportare ordine e lavoro per tutti!

8) :wink:

calimero
29-04-2005, 11:47
Colpa delle CINA e del "buonismo di sinistra del c@zzo"

ci vuole un GOLPE MILITARE per riportare ordine e lavoro per tutti!

8) :wink:

Shark 72
29-04-2005, 11:50
:( :evil: :(

Shark 72
29-04-2005, 11:50
:( :evil: :(

Lilith
29-04-2005, 12:19
Anche tu?! :( :( :(

Lilith
29-04-2005, 12:19
Anche tu?! :( :( :(

Joe Falchetto
29-04-2005, 12:26

Joe Falchetto

Joe Falchetto

Joe Falchetto

Scipio
29-04-2005, 12:28
:( :twisted:

Scipio
29-04-2005, 12:28
:( :twisted:

Joe Falchetto
29-04-2005, 12:29

Joe Falchetto
29-04-2005, 12:29

Joe Falchetto
29-04-2005, 12:32

Joe Falchetto

Joe Falchetto

Joe Falchetto

Boro
29-04-2005, 12:43
:shock: :cry: mi dispiace molto ragazzi.

Boro
29-04-2005, 12:43
:shock: :cry: mi dispiace molto ragazzi.

Franz64
29-04-2005, 12:49
Saluti a tutti.
ussignur...dov'è ora quello che ironizzava sulla pubblicità Fiat ? :shock: :shock: :shock: ...mi spiace, boia faus, ma non vorrei fossimo solo all'inizio :mad: :mad: :mad:
Cerea a W

Franz64
29-04-2005, 12:49
Saluti a tutti.
ussignur...dov'è ora quello che ironizzava sulla pubblicità Fiat ? :shock: :shock: :shock: ...mi spiace, boia faus, ma non vorrei fossimo solo all'inizio :mad: :mad: :mad:
Cerea a W

Joe Falchetto
29-04-2005, 13:07
aiuto.... un mod please cancelli doppioni triploni quadriploni e quintiploni....

Joe Falchetto
29-04-2005, 13:07
aiuto.... un mod please cancelli doppioni triploni quadriploni e quintiploni....

sello
29-04-2005, 13:12
Eccheccàspita! Coraggio..

sello
29-04-2005, 13:12
Eccheccàspita! Coraggio..

dgardel
29-04-2005, 13:14
.zzo

ma finirà mai sto periodo???? :mad: :mad:

dgardel
29-04-2005, 13:14
.zzo

ma finirà mai sto periodo???? :mad: :mad:

Janno
29-04-2005, 13:29
Anche tu :evil: ...mi spiace!! :| :|

Janno
29-04-2005, 13:29
Anche tu :evil: ...mi spiace!! :| :|

bepin
29-04-2005, 13:31

...e non sono poche.....

...........

1500 in fiat auto, 500 in direzione tecnica. 1 su 3.

bepin
29-04-2005, 13:31

...e non sono poche.....

...........

ErMonnezza
29-04-2005, 14:06
No comment! :(
Momento di merd@!

Theduke
29-04-2005, 14:10
epporcapuzzola!
che periodaccio,
in bocca al lupo anche a te

roberto
29-04-2005, 14:15
... prima o poi dovremo arrivare alla rivoluzione !!! basta!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

andela
29-04-2005, 14:19
Lavoro in una grossa Azienda di Informatica (la + grossa ) e stanno girando
venti non proprio salubri anche da noi. :( :( :( :(

Forza e coraggio .

Qualcuno in un topico precedente parlava di flessibilita' .............che c@szo
vuole dire ?

Qualcuno me lo spieghi quando per 30 anni sei stato impiegato in un certo modo e conosci solo quel mestiere . :( :( :( :( :( .

igor
29-04-2005, 14:53

525 per la precisione, da me fatti fuori 3 su 4 ... :evil:

igor
29-04-2005, 14:58
Cerea a W

L'inizio si è visto tanti anni fa, il problema è che questa non sarà la fine.

igor
29-04-2005, 15:04
Comunque grazie a tutti

rasù
29-04-2005, 15:13
ho postato io sulla pubblicità fiat.... ma più che per ironizzare l'ho fatto per che dire che le scelte e la linea di comportamento industiale desumibili dall'impostazione di quella pubblicità ci avrebbero portato sempre più in basso, la realtà non si è fatta attendere molto.
questa situazione di &%$*$*& secondo me è la diretta conseguenza di quel modo di vedere il mercato.
mi dispiace per i disagi ed i problemi degli amici di forum coinvolti, dedicando un pensierino anche a chi, se le cose gli vanno male, non ha nemmeno la cassa integrazione ed ammortizzatori sociali vari...

speriamo bene per il futuro.....

Franz64
29-04-2005, 15:56
ho postato io sulla pubblicità fiat...
e non mi è piaciuto il tono prevenuto del tuo post...del tipo "madonna che sfigati"..."Metteteci alla prova" è un invito, e per quanto forte rimane tale ...forse se invece di considerare sfigato chi acquista Fiat, Alfa, Lancia tornassimo a considerare il prodotto italiano x quello che è, magari un po' meglio andrebbe...nel mio caso, dopo anni ho ricomprato una Fiat...una Panda...non la fanno in Italia, xrò :roll: ...piaceva alla moglie :oops: ...a me piaceva la Matiz :oops: ...oh, beh, aveva ragione lei :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ...mi son stupito della qualità, paragonabile e a mio parere superiore (...e si parla di Panda) al mio RAV4 :shock: :shock: :shock: :shock: ...ah, sto trattando il 166...mai + avrei pensato :shock: :shock: :shock: :shock: ...ovviamente dopo avere provato Bmw 5 Audi 6 e Mercedes serie 2 e 3...
ma più che per ironizzare l'ho fatto per che dire che le scelte e la linea di comportamento industiale desumibili dall'impostazione di quella pubblicità ci avrebbero portato sempre più in basso, la realtà non si è fatta attendere molto.
se avessero adottato da + tempo una linea più aggressiva a livello marketing, producendo cmq prodotti di qualità media come tanti di altri concorrenti (bella la nuova classe A, neh?...chiedete a Muntagnin vah :mad: ...e che figata la Focus, praticamente non ha difetti :mad: ...o la nuova Golf, 'na vera blessa :mad: ) magari adesso in Europa qlc Fiat in + si venderebbe...errori ne son stati fatti, certo e tanti ...si manda via Ghidella e si tiene Romiti, boia faus :mad: :mad: :mad: :mad: ...e riparare è dura...xrò la strada è obbligata, o si chiude boita e ciau bale :evil: ...poi va beh che in Piemonte siam bravi a piangerci addosso, ma parei a l'e trop :twisted: ...facciamola finita di considerare il prodotto italiano di serie B, e parlo anche delle Aprilia e delle Guzzi, giuda sasin...
Cerea a W

rasù
29-04-2005, 16:51
e non mi è piaciuto il tono prevenuto del tuo post...del tipo "madonna che sfigati"

prevenuto io?
dire "metteteci alla prova" è l'unica cosa che puoi dire quando non hai niente da dire e sei con la schiena al muro, quando ritieni di non avere qualità degne di essere trasformate nel leit-motiv di una campagna pubblicitaria.
e poi te la prendi con le altre case, anzichè parlare della tua (come in campagna elettorale, la destra parla più dei difetti della sinistra che dei propri pregi e la sinistra fa lo stesso).
è quello che mi ha fatto irritare, e il vuoto di una campagna pubblicitaria sta diventando anche vuoto dentro le fabbriche... se temi una situazione che poi si verifica non significa essere prevenuti, significa aver azzeccato una previsione.....

non considero assolutamente di serie b il prodotto italiano, ma che lo sia o no a livello di immagine conta poco.... e campagne così l'immagine la seppelliscono.

comunque il mio pensiero al riguardo era ed è questo, (e scusate l'autocitazione, che non è una cosa elegante.....)

ammettendo che il problema non derivi tanto da gap tecnologici ma più da problemi di immagine (E DI UN GRUPPO CHE VINCE I MONDIALI F1 DA ANNI....CRIBBIO!) mi ha disgustato la svergognata "richiesta di fiducia patriottica". la fiducia può richiederla un marchio di nuova introduzione, non un gruppo di marchi secolari o quasi che si sta lucidamente autodistruggendo.

perchè non produrre suv.... la richiesta c'è, la tecnologia pure.... perchè non produrre ammiraglie, fuoristrada, e tutto quel che il mercato richiede?
perchè basare un'intera industria nazionale su modelli che sono venti varianti di uno stesso pianale stiracchiato, una stessa trazione anteriore e due o tre motori, magari pure col monoblocco in comune? cosa dobbiamo mai invidiare agli altri?
praticamente dopo giulietta, fulvia e 131 l'intera produzione del gruppo (e quindi del paese..) deriva dal pianale della 128.... l'allunghi un po' e ci fai la thema, l'accorci e ti esce la uno, l'allarghi e ti esce la multipla (non prendetemi alla lettera, è una voluta esagerazione!)....
la gente poi se ne accorge, magari anche solo in maniera inconscia, e non ti compra più le auto per via di quell'aria di stantio, a quel punto per rimediare ci metti decenni perchè hai perso immagine che, essendo un qualcosa di irrazionale, non recuperi neanche facendo le migliori auto del mondo..... finchè non succede qualcos'altro di irrazionale che ti riporta in auge non te le compra nessuno e tutti si mettono in coda per la classe A, in cerca di alci.

perchè marchi italiani che hanno fatto la storia dell'auto devono perdere mercato contro vetture coreane, birmane, giapponesi o quel che sono? e non mi riferisco a pura produzione autarchica, possono benissimo comprare componenti e manodopera dove lo fanno anche gli altri, ma almeno combattere per mantenere ai marchi quote di mercato in tutti i segmenti.
lo so che è difficile, ma gli altri ci riescono (magari godendo anche di meno aiuti di stato).
e se non ci riescono chiudono.... anziche restare aperti in perdita grazie all'accanimento terapeutico di finanziamenti, leggi ad hoc e rifusioni varie; la manodopera può benissimo passare a produrre frigoriferi o navi da crociera, mica è necessario continuare con auto che non compra nessuno!
forse è meno difficile aspettare gli aiuti anzichè lottare nel mercato.... solo che l'effetto collaterale è un complesso di inferiorità che ti fa andare sempre peggio. se a questo ci aggiungi una campagna pubblicitaria che questo complesso di inferiorità invece di negarlo lo urla a tutto il mondo con compiacimento.... siamo messi bene.

pan72
29-04-2005, 17:02
mi spiace ... forza coraggio !

il management parla bene (comprate prodotti italiani) e razzola male (si fanno fare le polo e le felpe con il marchio Fiat in Cina !)

anche il superpresidente dice al governo che se i risultati non ci sono se ne devono andare; però lui con risultati disastrosi rimane attaccato alla sua poltrona in pelle umana.

bah

KappaElleTi
29-04-2005, 17:05
ho postato io sulla pubblicità fiat...
e non mi è piaciuto il tono prevenuto del tuo post...
Cerea a W

come diavoletto ed eleoluca hai interpretato una critica alle strategie pubblicitarie con la critica al prodotto che non era certo nell'intento del topic, anzi il discorso è stato direi dirottato "ad arte"

se la pubblicità ha lo scopo di dare l'immagine di una ditta, come credi che possa essere recepita questa pubblicità da tutti quegli operai delle ex ditte fornitrici del circondario di torino che sono stati licenziati perche la FIAT ha dirottato le sue forniture all'estero, oltre che delle persone che non vorrebbero fermarsi alle apparenze

A mio parere è meglio una triste verità che una bella bugia, cosa che mi sembra questa pubblicità voglia far passare bellamente auspicando la gioia dell'operaio di arese o della ditta di carmagnola ex fornitrice della FIAT

KappaElleTi
29-04-2005, 17:09
detto questo mi spiace tantissimo per tutti gli italiani che resteranno a casa con uno stipendio ridotto, ovvio. Come ovvio è sempre stato il mio ragionamento che comprare una auto italiana (in passato) avrebbe potuto aiutare l'economia nazionale e in casa mia non c'è mai stata un auto straniera

chissà come mai questo concetto per diavoletto non era assolutamente applicabile alle moto BMW, ma quando si viene toccati nei propri controsensi si sa che l'irrazionale prevale :(

Diavoletto
29-04-2005, 17:12
dirottato ad arte un cazzo...sei in grado di leggere l'ultima frase oppure no??

che ne dite della nuova campagna pubblicitaria a favore delle auto italiane? abbiamo raggiunto il fondo o stiamo addirittura scavando?

ho un'idea per il prossimo slogan, se la supplica attuale non funziona, proverei con il ricatto:

"se entro 48ore non verranno immatricolate almeno 1000 punto multijet licenzieremo 10000 operai...... e adesso provateci a comprarvi una pluriel, bastardi!".

ma l'idea di fare auto concorrenziali e di qualità non l'hanno considerata? l'hanno accantonata costa troppo? mah!

Diavoletto
29-04-2005, 17:18
chissà come mai questo concetto per diavoletto non era assolutamente applicabile alle moto BMW, ma quando si viene toccati nei propri controsensi si sa che l'irrazionale prevale :(......

......minkia kappaeeleti sei diventato di un noioso petulante che non mi sembri nemmeno più tu......ma trombi??

...

KappaElleTi
29-04-2005, 17:20
no :roll:

Bleach
29-04-2005, 17:24
Luigi, come vedi, non sono l'unico a sostenere che ultimamente sei un .. ..rigido scassacazzi.. :lol: :lol:

P.S. "ultimamente" per questa parola mi devi una birra 8)

TEOK
29-04-2005, 17:54
Ragazzi mi unisco a voi nel manifestare il dispiacere per un altro forumista in difficoltà!

Il problema è che parlare di queste cose è molto molto difficile...
La fiat si trova ora in una situazione molto difficile e me ne dispiaccio, tanto più che abbiamo in ballo un progetto con loro, ma è una situazione di cui i consumatori (magari esterofili quanto volete) non hanno asolutamente colpa secondo me.
L'immagine di un'azienda sul mercato dipende dall'azienda stessa ed è la sola cosa che alla fine fa la differenza.
Io non sono convinto che la fiat faccia delle m e r d e di auto mentre tutti gli altri le fanno perfette però, purtroppo, è un po' l'idea che si è diffusa sul mercato e le loro attività di marketing non aiutano certo a modificare le cose...

Tutto solo ed esclusivamente a mio parere.
Ciao
TEOK
[/quote]

rasù
29-04-2005, 17:56
fare auto concorrenziali e di qualità, nella mia mente, significa fare auto in grado di mantenere od aumentare la propria quota di mercato. se attualmente il gruppo fiat sta perdendo quote di mercato non sta evidentemente producendo auto concorrenziali.... la cosa è lapalissiana, se il termometro del successo di un'auto è il volume di vendite, ebbene stanno calando.

se l'auto è di qualità ma questa qualità non viene percepita è colpa del produttore, mica del consumatore.... alcuni produttori (tipo la divisone moto della biemmevù:-) riescono addirittura a far percepire più qualità di quella che in effetti mettono nelle moto, ed a farle pure pagare carissime.

poi magari le auto hanno alta qualità costruttiva, ma se non le si vende per qualsiasi altro problema non se ne accorge nessuno, non c'è qualità percepita.
per esempio le ferrari sono senz'altro di qualità, ma non sono costrette ad essere concorrenziali perchè occupano una nicchia di mercato ben precisa e con una loro immagine.
per una punto avere successo significa vendere come e più delle concorrenti e questo non sta accadendo, sbagliate o giuste che siano le analisi sulle cause mie o di chiunque altro.

uno spot come quello in onda attualmente a livello qualità "percepita" sta un metro sotto terra, che è esattamente dove va a finire una casa automobilistica che si regge solo con gli aiuti di stato.
infine dare la colpa a chi compra invece che a chi vende aggiunge qualche palata di terra "noi stiamo facendo bene così, è colpa degli acquirenti se dobbiamo mettere gli operai in cassa integrazione"

KappaElleTi
29-04-2005, 17:57
Luigi, come vedi, non sono l'unico a sostenere che ultimamente sei un .. ..rigido scassacazzi.. :lol: :lol:

ècche quando guidavo il Kappa avevo sempre un sorriso a 30 denti, il boxer mi deprime :evil:

rasù
29-04-2005, 17:59
il boxer mi deprime

e c'èra anche scritto nel paragrafo "effetti collaterali" del libretto di uso e manutenzione.... insieme alla secchezza delle fauci ed all'acidità gastrica!

Max60
29-04-2005, 18:30
Il problema è che non si possono cancellare anni e anni di inefficienze, di politiche della qualità inesistenti, di scelte strategiche sbagliate.
Quali altre aziende, private, potevano permettersi il lusso, sistematico, (pagato dallo Stato e di conseguenza da Noi) di mettere in cassa integrazione 40.000 dipendenti per tre mesi per poi reintegrarli subito dopo.
Questo abitua ad operare fuori dalle regole di mercato. E quando ti abitui, sei finito.

Bleach
29-04-2005, 18:34

ècche quando guidavo il Kappa avevo sempre un sorriso a 30 denti, il boxer mi deprime :evil:

Non è colpa del boxer... è che un 850 su un rimorchiatore fà quello che può.. quindi se tiri le marce non và una sega, se guidi "di coppia" spinge meno del 1150.. Se non sbaglio... qualcuno lo disse per tempo 8)

Franz64
29-04-2005, 19:19
non considero assolutamente di serie b il prodotto italiano, ma che lo sia o no a livello di immagine conta poco....
mi sembra invece che il problema sia proprio questo, a livello di immagine il prodotto Fiat -auto -(gruppo) in Eurolandia sta a zero...il fatto che oggi tutti vogliano/MO l'auto di "immagine" significa che se un prodotto è considerato dalla massa generalmente di basso livello non lo compri per quanto valido sia...altrimenti tutti i clienti Passat comprerebbero la Skoda Octavia ad esempio...pianale e meccanica identici, o no ?...e invece...l'immagine conta, o se conta... ben + della sostanza, purtroppo...prendiamo gli altri settori Fiat che "tirano" ...xchè il prodotto Iveco (es.Stralis) si vende benissimo, nonostante colossi come Mercedes e Scania, o Renault? chiedete a un camionista cosa ne pensa... bada alla sostanza, lui, mica al fatto che ha Iveco e non Mercedes...macchine agricole, idem come sopra...alura ?
Cerea a W

Franz64
29-04-2005, 19:29
se la pubblicità ha lo scopo di dare l'immagine di una ditta, come credi che possa essere recepita questa pubblicità da tutti quegli operai delle ex ditte fornitrici del circondario di torino che sono stati licenziati perche la FIAT ha dirottato le sue forniture all'estero, oltre che delle persone che non vorrebbero fermarsi alle apparenze

le ditte fornitrici Fiat che han chiuso almeno per ora son quelle che non han diversificato e migliorato qualitativamente prodotto e produzione...le boite che andavan avanti con tecniche e macchinari non più al passo con i tempi, mode "tant se a falis la Fiat a falis l'Italia"...e parlo con cognizione di causa, fidati...le altre vivono il momento con fatica ma van avanti combattendo giorno dopo giorno...tanto è vero che molte case straniere fan fare qui parti e componenti...gli operai non mi pare c'entrino molto con il discorso pubblicità...che deve dare l'immagine di un PRODOTTO, non di una ditta...dicevo solo che se forse la finiamo di sputar m$%rda sul prodotto italiano le cose non possono che migliorare
Cerea a W

rasù
30-04-2005, 10:28
ok, riformulo con maggiori dettagli, così magari scopriamo che stiamo dicendo la stessa cosa:

non considero assolutamente di serie b per quanto concerne la qualità costruttiva [i] il prodotto italiano, ma che lo sia o no a livello di immagine conta poco....

se la "serie b" l'avessi intesa, come fai tu a livello d'immagine avrei detto che l'immagine conta poco a livello di immagine.... una tautologia che non vale molto la pena di quotare, no?

resta il fatto che in questi anni eventuali voci denigratorie indirizzate alle auto italiane, benchè infondate qualitativamente parlando, trovano terreno fertile nelle orecchie di chi ascolta, le stesse voci indirizzate ad altre case vengono liquidate con una risata.... se dici "le alfa si smontano per strada" chi ti ascolta magari tende anche a crederci, e magari a spargere la voce. se dici "le mercedes son dei cessi" l'interlocutore ti ride in faccia. e questo succede comunemente con persone che non hanno mai avuto nè alfa nè mb.... se non è un puro problema di immagine questo!

cfranz
30-04-2005, 13:11
Ciao a tutti,
per prima cosa vorrei esprimere il mio rammarico per l'amico del forum, so cosa vuol dire......qualche anno fa lavoravo alla Piaggio ed anche li va di moda la cassa integrazione.

Anch io come gli altri vorrei esprimere però il mio pensiero sulla questione di mamma Fiat anche se non mi sembra il topic giusto!,.....argomento la qualità!
Bè è vero, pur essendo una persona che ha sempre comprato straniero in passato per convinzioni giuste o sbagliate ammetto che ultimamente la qualità è indubbiamente aumentata, però affermare che attualmente il divario che c'era anni fà adesso e colmato mi sembra un pò troppo.
Per cercare di farvi capire perchè la penso così faccio un esempio:

un caro amico 2 mesi fà firma il contratto per una auto made in Italy, + precisamente per un Doblò Malibù.....che dire su questo mezzo.......per il mio dna è inconcepibile spendere 19000€ per un mezzo del genere,.....quelli che asseriscono che la qualità adesso è collimata ai concorrenti ci sono mai montati sopra????ripeto 19000€ per vedere che le portiere non sono rivestite completamente, il tettino a strisce, plastica di dubbia qualità, condizionatore manuale, una consol centrale allestita frettolosamente da due stecche , e mi fermo qui.....bè forse è sicuramente spazioso ma 19000€ e poi ci lamentiamo se una golf del cazzo costa uno sproposito????
Premetto che con questo € oggi come oggi costa tutto uno sbotto che sia roba italiana o straniera non fà differenza, ma è chiaro che chi deve spenderli per comprare una macchina vada su qualcosa che almeno all'idea sia di qualità.
Quello che mi domando io e se qualcuno tutte le volte che và in onda lo spot che ha scatenato tutte queste polemiche non si vergogni almeno un pò,.......io mi dovrei sentire una merda perchè ho cercato di spendere bene i miei soldi,...e tanto mi crescono come l'erbaccia!!!

A questo punto mi viene da domandarmi la dirigenza Fiat cosa faccia oltre a mangiare i soldi dello stato cioè i nostri ed a sfruttare la povera gente come noi,.......perchè non si rimboccano le maniche come hanno fatto in passato concorrenti stranieri???
Un esempio??.....nella seconda metà degli anni 80 ve la ricordate l'audi che modelli faceva e soprattutto quanto costavano, bene agli smemorati rinfresco io .......facevano l'audi 80, quella stondata, una macchina senza troppe pretese che puntò tutto sulla vera qualità degli interni e della macchina, voglio ricordare che a quei tempi trovare una macchina zincata al 100% era impossibile, sulle riviste del settore era denigrata per via delle prestazioni non all'altezza delle concorrenti Alfa 75!!!!!bene, i dirigenti della casa tedesca hanno investito su questa idea e negli anni la gente ha comprato macchine prestazionalmente al di sotto della media ma qualitativamente secondo me superiori, adesso a dostanza di 20 anni andate a comprare una A4!!!!!!!!

Perchè non lo fanno anche alla Fiat???
Qualcuno di voi fondamentalisti del made in italy a tutti costi me lo spiega....markting??? o stupidità??? o meglio incompetenza???

Rinnovo nuovamente il mio rammarico per l'amico Torinese e gli auguro un sincero in bocca al lupo per la sua situazione lavorativa.

Ciao a tutti

Franz64
30-04-2005, 19:04
Qualcuno di voi fondamentalisti del made in italy a tutti costi me lo spiega....markting??? o stupidità??? o meglio incompetenza???

non si tratta di essere fondamentalisti del made in Italy...si tratta di riconoscere OBIETTIVAMENTE che :
a) Qualità percepita prodotto italiano inferiore al reale => immagine sfigata
b) Immagine sfigata => il consumatore (anche in Eurolandia neh :shock: ) esclude a priori quel prodotto (senza neanche andare a provarlo, mica son così barbone...e la Fiat macchina da barachin stile Cipputi, e la Lancia i vorrrei ma non posso, l'Alfa la compran tutti i tamarri)
c) escludere a priori comporta meno possibilità / opportunità vendita prodotto A PRESCINDERE DALLA QUALITA' DEL PRODOTTO
d) meno vendite = eccedenza di produzione (OTTIMO, MEDIO, BUONO CHE SIA)
e) eccedenza di produzione => eccedenza di personale
f) eccedenza di personale => cassaintegrati (in Italia... altrove, tipo USA per non parlare di Est Asia, si parla di licenziati :evil: )
questo a parità di costo del lavoro, ovvio...le cose si complicano se poi il fattore L ha un delta ampio rispetto a quello, che so, polacco...tutto il quadro peggiora esponenzialmente
Poi possiam fare tutti i discorsi che vogliamo...marketing, stupidità, incompetenza... ecc ecc ecc...a proposito di stupidità (NOSTRA stupidità :shock: ), in particolare, potrebbe essere utile EVITARE il comportamento b)...io l'ho fatto :shock: :shock: :shock: , provate e poi mi dite, neh :wink: , sun sempi si :?:
Cerea a W

eleoluca
30-04-2005, 19:31
....
b) Immagine sfigata => il consumatore (anche in Eurolandia neh :shock: ) esclude a priori quel prodotto (senza neanche andare a provarlo, mica son così barbone...e la Fiat macchina da barachin stile Cipputi, e la Lancia i vorrrei ma non posso, l'Alfa la compran tutti i tamarri)
c) escludere a priori comporta meno possibilità / opportunità vendita prodotto A PRESCINDERE DALLA QUALITA' DEL PRODOTTO
d) meno vendite = eccedenza di produzione (OTTIMO, MEDIO, BUONO CHE SIA)

.. ecc ecc ecc...a proposito di stupidità (NOSTRA stupidità :shock: ), in particolare, potrebbe essere utile EVITARE il comportamento b)...io l'ho fatto :shock: :shock: :shock: , provate e poi mi dite, neh :wink: , sun sempi si :?:
Cerea a W

Sono d'accordo al 100% con te.
Del resto lo slogan della criticatissima pubblicità Fiat di questi giorni (quella dei tedeschi e dei giapponesi che ringraziano) è proprio "metteteci alla prova".... come dire: è vero, le Mercedes e le Toyota sono buone auto, ma le nostre macchine non sono affatto da meno.... e in più sono italiane.... non siate prevenuti....
Però nessuno degli italiani sembra averlo capito.
Paradossalmente proprio perché sono prevenuti....

RikyPS
30-04-2005, 19:45
...in bocca al lupo....certo che stiamo attraversando un periodo di crisi senza precedenti e la cosa peggore e' che nessuno di noi ha piu' certezze per il futuro! :roll:

eleoluca
30-04-2005, 19:50
.....
un caro amico 2 mesi fà firma il contratto per una auto made in Italy, + precisamente per un Doblò Malibù.....che dire su questo mezzo.......per il mio dna è inconcepibile spendere 19000€ per un mezzo del genere,.....quelli che asseriscono che la qualità adesso è collimata ai concorrenti ci sono mai montati sopra????ripeto 19000€ per vedere che le portiere non sono rivestite completamente, il tettino a strisce, plastica di dubbia qualità, condizionatore manuale, una consol centrale allestita frettolosamente da due stecche , e mi fermo qui.....bè forse è sicuramente spazioso ma 19000€ e poi ci lamentiamo se una golf del cazzo costa uno sproposito????....

Criticare un Doblò perche non ha finiture di pregio....un Doblò!!! :shock: :shock: :shock:
Ecco un esempio illuminante di come il pubblico italiano critica Fiat per il gusto di criticare.

Caro cfranz, forse dovresti sapere che il Doblò nasce come veicolo commerciale (traduco: è un furgoncino!) e la versione Malibù è un adattamento "automobistico", per proporre al pubblico un veicolo con enormi spazi interni ad un prezzo accessibile.
Non c'è nessuna auto del costo di 19.000 € (ma anche di costo superiore) che dispone di un baule di 700 litri, senza abbattere sedili né altro.

Criticare il Doblò perché non ha finitute di pregio, è come criticare la Ferrari perché non è adatta a fare fuoristrada.

Paragonarlo alla Golf, poi, fa sorridere..........

cfranz
30-04-2005, 20:33
.....
un caro amico 2 mesi fà firma il contratto per una auto made in Italy, + precisamente per un Doblò Malibù.....che dire su questo mezzo.......per il mio dna è inconcepibile spendere 19000€ per un mezzo del genere,.....quelli che asseriscono che la qualità adesso è collimata ai concorrenti ci sono mai montati sopra????ripeto 19000€ per vedere che le portiere non sono rivestite completamente, il tettino a strisce, plastica di dubbia qualità, condizionatore manuale, una consol centrale allestita frettolosamente da due stecche , e mi fermo qui.....bè forse è sicuramente spazioso ma 19000€ e poi ci lamentiamo se una golf del cazzo costa uno sproposito????....

Criticare un Doblò perche non ha finiture di pregio....un Doblò!!! :shock: :shock: :shock:

Ecco un esempio illuminante di come il pubblico italiano critica Fiat per il gusto di criticare.

Caro cfranz, forse dovresti sapere che il Doblò nasce come veicolo commerciale (traduco: è un furgoncino!) e la versione Malibù è un adattamento "automobistico", per proporre al pubblico un veicolo con enormi spazi interni ad un prezzo accessibile.
Non c'è nessuna auto del costo di 19.000 € (ma anche di costo superiore) che dispone di un baule di 700 litri, senza abbattere sedili né altro.

Criticare il Doblò perché non ha finitute di pregio, è come criticare la Ferrari perché non è adatta a fare fuoristrada.

Paragonarlo alla Golf, poi, fa sorridere..........

ognuno ha il suo modo di percepire i pensieri altrui, sopratutto se scritti si puo imtendere cose non rappresentano l'idea di una persona, rimane il fatto che secondo me spendere 19k € su un doblo che non ha rifiniture ne di pregio ne scadenti che come mi fai notare te è nato come furgone per me è inconcepibile, se per te qualitativamente motoristicamente ecc ecc lo è bene compratelo ma indiscutibilmente per me sono troppi soldi per il tipo di macchina (a me non sembrano pochi 19k €),......francamente poi smettetela di pensare che chi non la pensa come voi critichi solo per il gusto di farlo potreste sembrare patetici e non credo che sia così .......per concludere non mi passa nemmeno per la testa di paragonare un doblo di merda ad una golf di merda dal punto di vista di finiture materiali ecc ecc, ho fatto solo il paragone basandomi sul prezzo, in altri topic si contestava il fatto che le macchine costassero molto senza avere innovazioni tecnologiche che giustificassero tale prezzo e spesso veniva presa in considerazione propio la golf!
Bene,...se poi riesco a farti sorridere con così poco ...sono contento per te! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

...ragazzi non fate di tutta un'erba un fascio, la gente se non compre fiat e perchè oggi come oggi per un operaio come me che guadagna 1200€ al mese arrivare a comprarsi una cazzo di macchina intorno ai 15/20k € deve fare anni di sacrifici quindi è comprensibile che la gente giustificatamente o no voglia spendere bene i suoi soldi, per te magari sono spesi bene da mamma fiat per me magari no,.....sta a fiat eventualmente impeganrsi nel far rivalutare l'immagine che tanta gente si è fatta di lei

modred66
30-04-2005, 21:55
Salve è Modred che vi scrive per fare un'affermazione prettamente perso-
nale!
Anch'io come altri dovrò farmi le mie settimane di Cassa perchè anch'io
come tanti lavoro in FIAT non sono le prime e nemmeno le ultime però
vedo che quando nei casini ci sono gli operai tutto va bene,quando toccano
gl'altri ( impiegati & c.) allora ecco il dramma!
Forse chi come me lavora in linea vale meno di "altri"?
Modred.

eleoluca
30-04-2005, 22:42
Salve è Modred che vi scrive per fare un'affermazione prettamente perso-
nale!
Anch'io come altri dovrò farmi le mie settimane di Cassa perchè anch'io
come tanti lavoro in FIAT non sono le prime e nemmeno le ultime però
vedo che quando nei casini ci sono gli operai tutto va bene,quando toccano
gl'altri ( impiegati & c.) allora ecco il dramma!
Forse chi come me lavora in linea vale meno di "altri"?
Modred.

Hai perfettamente ragione ed hai tutta la mia solidarietà.

Probabilmente, ed è sbagliato, alla cassa integrazione degli operai ci si è fatta quasi l'abitudine; la cassa integrazione degli operai per certi versi è "fisologica", in quanto serve a ridurre la produzione quando è eccessiva rispetto alla domanda.

Se in cassa integrazione ci vanno impiegati e quadri, personale normalmente non addetto alla produzione di vetture, la cosa fa più notizia, anche perché è un segnale di crisi ancora più grave.

Comunque non abbattiamoci e teniamo duro ;)
Ciao

eleoluca
30-04-2005, 22:46
.....
Bene,...se poi riesco a farti sorridere con così poco ...sono contento per te! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Purtroppo non sorrido affatto.
Comunque sia chiaro che rispetto le tue opinioni anche se non le condivido.

modred66
01-05-2005, 08:59
Grazie per la solidarietà Eleoluca ma la faccenda é più semplice di quanto
non sembri! Noi operai siamo ormai abituati a spalare la m....a (errori)
altrui,quando invece si tratta di farlo TUTTI allora ecco il vittimismo più
becero ed inqualificabile farsi avanti.
Non è mia intenzione diatribare sulla crisi FIAT ma sotto sotto sono convinto che più o meno tutti abbiamo una fetta più o meno grande di"col-
pa" di quanto avviene oggi!
Lo squallido però è dato dalla scuola e dalla società che continua a dire di
studiare,di impegnarsi,di aver diritto ad un posto di lavoro e poi ecco i
risultati.
Disgraziata Patria!

Modred