Entra

Visualizza la versione completa : Controllo di trazione R1200 ADV

Valerio
31-03-2010, 16:41
Io ho dato del gas deciso in uscita curva in una serie di tornanti.
La moto si è intraversata ogni volta.

Il controllo di trazione entra in funzione solo quando impenno...o in montagna quando apro deciso e la moto tende ad impennare.

Mi domando a cosa serva???

Qualcuno ha avuto esperienze positive o di reale funzionamento?

lamialei
31-03-2010, 16:42
A me entra quando deve,
in montagna con giacchio e in altre situazioni... ma avuto un problema..

Valerio
31-03-2010, 16:50
quindi dici che se sei in curva col bagnato tipo su un tornante e apri troppo...non vai in terra?

tommygun
31-03-2010, 17:28
Il controllo di trazione non è in grado di prevenire lo slittamento laterale del pneumatico, mica è magggico! :lol:

In curva sul bagnato... vai piano! :)

31-03-2010, 17:36
quindi dici che se sei in curva col bagnato tipo su un tornante e apri troppo...non vai in terra?

onestamente io eviterei di sperimentarlo ...

Valerio
31-03-2010, 17:39
si, ma in teoria registra il delta di velocità tra le gomme.
Se slitto di lato la post ha una velocità superiore rispetto all'anteriore...quindi dovrebbe entrare in funzione tagliando il gas.

Nei tornanti che ho fatto ho aperto di brutto, la post ha fatto una bella sbandata (controllata perchè era sull'asciutto)...ma ha sbandato...

Inoltre c'è la possibilità di inserire il controllo di trazione per il fuoristrada e fare una curva con "deriva controllata" come recita il libretto.

Con quel settaggio si riescono a fare delle discrete impennate...ma secondo me se riesco a fare una deriva controllata con un delta di velocità come quando impenno...altro che in terra...

BOH...non so....mica mi convince.
Forse fossi stato nei tecnici BMW avrei fatto un'intervento più invasivo...secondo me...

tommygun
31-03-2010, 17:50
Forse fossi stato nei tecnici BMW avrei fatto un'intervento più invasivo...secondo me...

Pensa che molti qua avrebbero voluto il contrario... ;)

Comunque l'ASC io non l'ho voluto sulla mia, quindi più che di stare attento non so dirti. :)

Valerio
31-03-2010, 17:52
Io l'ho presa usata...c'era tutto tranne l'ESA...

Visto che non serve....io continuo a dare gas!!!!! :rolleyes:

Tommygun: mi sei simpatico!

alicepaolo
31-03-2010, 17:55
Anche a me ha funzionato a dovere, ad esempio sul bagnato: apertura brutale del gas (in rettilineo) il posteriore per un attimo è partito ma immediatamente si è raddrizzato con l'intervento del tc. Oppure: classica curvetta in uscita da rotonda, ancora piegato su strisce pedonali bianche e rosse, senza neanche aprire tanto è intervenuto.

Valerio
31-03-2010, 18:01
Interessante.
Non so che dire: in fuoristrada funziona, se impenno funziona...se parte il posteriore sull'asciutto non ha effetto.

BOH, provo a dare ancora più gas e vediamo.

Se domani non mi leggete...guardate sul Secolo XIX...

Il Maiale
31-03-2010, 18:05
Valerio.....mi piacerebbe conoscerti

bimboo
31-03-2010, 18:10
serve per essere disattivato tutte le volte che si sale sulla moto....

Valerio
31-03-2010, 18:10
...allora vediamo di incontrarci oggi....
domani chissa!!!!
:lol:

Per andare a casa ho una bella serie di tornanti...e mi hanno detto che il controllo di trazione funziona....io mi fido!
;)

tommygun
31-03-2010, 18:11
Vai piano pensa a me. :lol:

Comunque secondo me questa frase è illuminante:
il posteriore per un attimo è partito ma immediatamente si è raddrizzato con l'intervento del tc

Evidentemente c'è un minimo ritardo tra lo slittamento della ruota e l'intervento dell'ASC. Chiaramente la cosa in rettilineo si avverte poco o nulla, ma in curva... te ne accorgi e come, perché ti parte la gomma di lato. :)

Valerio
31-03-2010, 18:24
Penserò a te tesoro!

;-)

Scherzi a parte vorrei davvero sapere cosa sarebbe stato l'effetto senza controllo di trazione.

A dire il vero con il mio precedente Adv 1200 facevo le stesse cose con lo steso effetto...derapava in uscita del tornante...ma non avevo il controllo di trazione...

SKITO
31-03-2010, 18:27
Scherzi a parte vorrei davvero sapere cosa sarebbe stato l'effetto senza controllo di trazione

:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ma dici sul serio ???

Valerio
31-03-2010, 18:58
ma si...guarda che se in un bel tornante aperto a mto piegata dai del gas serio, il retro derapa e mica poi così male...
Sempre fatto!

Addirittura se hai le saponette puoi sfruttare la saponetta per fare da perno e viene una figata!!!

Boh...almeno...a me piace l'effetto..

carlo.moto
31-03-2010, 18:59
Ka................................................ .......................................o !!!!!!!!!
che pivellino che sono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!

SKITO
31-03-2010, 19:00
......e tutto questo con un bisonte !!!!!

carlo.moto
31-03-2010, 19:01
Bisonte per te e me che no abbiamo il fisico !!!!!!!!

SKITO
31-03-2010, 19:02
Ka............o !!!!!!!!!!!!

con la moto ?? eh eh eh ci volevi provare eh? di la verità ahahahahahaha

SKITO
31-03-2010, 19:03
Bisonte per te e me che no abbiamo il fisico !!!!!!!!

con tutto rispetto parla per te ... :lol::lol::lol::-p che io da quando avevo 16 anni indosso la 46 e sti cazzi ahahahahah

Valerio
31-03-2010, 19:03
IHIHI...pensa che mi sono fottuto i pantaloni della tuta Rallye II perchè mi son dimenticato di non avere le saponette...

Ho un bel buco all'altezza del ginocchio...ero sul passo della Calla in piena estasi motociclistica.... :mad: il mio amico dietro che aveva capito mi suonava col clacson e io pensavo mi incitasse ad andare :lol:
Così ho passato la serata a ricucire la tuta....:(

SKITO
31-03-2010, 19:07
il mio amico dietro che aveva capito mi suonava col clacson e io pensavo mi incitasse ad andare....:(
ahhhhhhhhhhh mo mi è tutto chiaro, quindi : è stata la spinta dello zavorrone a farti sculettare la moto (appunto).

Panda
31-03-2010, 19:10
tommygun: Mi sei simpatico!

hai preso un abbaglio

Valerio
31-03-2010, 19:17
Con l'HP2 poi non ne parliamo....non stava in strada!!!
La peggio moto che abbia mai avuto.
FIGA!
MOOOOLTO FIGA!!

...ma in quanto a stare in strada...lassamo stà...

Igor Schizzi
31-03-2010, 19:25
Valerio, anche a me succede la stessa cosa, e stavo aspettando il primo tagliando per avere lumi in merito. Io preferisco controllarmela e quindi come funziona adesso mi piace, ma no riesco a capirne il senso. L'asc entra in azione ad esempio, se uscendo da una curva, passo sopra ad una giuntura dell'asfalto o ad una buca.......
Ma........., neanche lo volevo mettere!!!!!!

Il Maiale
31-03-2010, 19:36
mio cugino una volta, senza asc ha intraversato il gs in quinta! una derapata di 700 metri! meno male che mia zia, sua madre, con la vespa 50 specia l ha preso per avvisarlo che aveva l asc disattivato

bimboo
31-03-2010, 19:55
mio cugino una volta, senza asc ha intraversato il gs in quinta! una derapata di 700 metri! meno male che mia zia, sua madre, con la vespa 50 specia l ha preso per avvisarlo che aveva l asc disattivato

mi ha detto mio cuggino che domenica ha conosciuto uno che quando si annoia si mette ad impennare in autostrada...:lol::lol::lol::lol:

cipolla
31-03-2010, 20:09
stefano da quello che leggo sopra mi sembra di capire che alla porca in tavola siamo stati fortunati se c'era quello che ha iniziato il 3d ci trovamo le sgommate sul casco

luigi.pink
31-03-2010, 21:29
caxxo io ho comperato una Alpine White con ESA e appena posso la sostituiro' con i gialloni ;)....per quanto riguarda l'ASC ho imparato a disattivarlo ogni volta che salgo in moto...lo riattivo solo quando sono nei tornanti di montagna quando piove o l'asfalto e' umido....

Dire che sono inutili e' sbagliato ma credere che siano la pietra filosofale dei problemi e' una mera chimera :(

macchianera59
31-03-2010, 23:28
IHIHI...pensa che mi sono fottuto i pantaloni della tuta Rallye II perchè mi son dimenticato di non avere le saponette...

Ho un bel buco all'altezza del ginocchio...ero sul passo della Calla in piena estasi motociclistica.... :mad: il mio amico dietro che aveva capito mi suonava col clacson e io pensavo mi incitasse ad andare :lol:
Così ho passato la serata a ricucire la tuta....:(

...tute da ricucire...saponette grattuggiate....e io che dopo 36 anni di moto credevo di capirci qualcosa... Ma non è ,per caso,che Valerio è il nick di Valentino e che in realtà hai sotto la M1 ... ?

63roger63
31-03-2010, 23:38
Ma domani...ovvero tra meno di due ore non è il 1° aprile?!? :lol:

Mi sa che qualcuno ha giocato di anticipo. :lol:

Igor Schizzi
02-04-2010, 09:09
..quindi mi pare di capire che al di là delle evoluzioni stadali freestyle, nessuno sa il corretto funzionamento di sto benedetto amenicolo di asc.....

Valerio
03-04-2010, 12:35
Guarda a dire il vero sono uno che va piano ma piega molto...
I miei risultati sono:
raschiato il paramotore sul GS (le pedane le ho limate per un buon 7/8 millimetri)
raschiato le borse laterali in alluminio (e ancora un po' finivo per terra)
raschiato saponette col GS (ma vi assicuro quello e' un gioco da ragazzi)
raschiato la tuta con l'adventure.

I paracilindri con l'ADV non si toccano per terra (a meno di toccare anche con il paramani :) )...ho provato in tutti i modi ma non ci si riesce.

Con l'HP2 e le stradali non riesci a piegare tanto perche' arrivi subito alle pedane.

Il massimo ovvio era lo SPEED triple....ma quello era un'altro sport...di solito mi divertivo a mettere il ginocchio per terra sulle rotonde...