Visualizza la versione completa : 60csx - Caricamento Mappe
Antonio Tempora
31-03-2010, 08:36
:?: Buon giorno.
Continuo a "sperimentare" il mio nuovo 60csx di cui sono pienamente soddisfatto anche per l' uso come navigatore: preciso e puntuale nelle svolte.
Ho però inoltrato una richiesta a Garmin Support e vorrei anche da voi una conferma.
Ho caricato una serie di mappe da City Select ( ho scaricato l' ultima versione ), in Map Source avevo salvato la selezione con il nome da me scelto ma quando le ho trasferite sul GPS hanno mantenuto il nome originale.
Inoltre se seleziono una nuova porzione di mappe caricandole mi sovrascrive, sostituendole, quelle precedentemente caricate.
Speravo ci fosse la possibilità di salvare sul GPS più porzioni di mappe salvate potendole selezionare separatamente.
Confermate la procedura o avete suggerimenti in merito.
Grazie
joesimpson
31-03-2010, 13:26
non ne vedo la necessità....
con una micro sd da 2gb ci sta tutta europa
per extraeuropei puoi fare in due modi (o almeno io ho fatto così):
- carichi le mappe extra su altra scheda
- carichi PRIMA extra e poi quella europea
in entrambi i modi non ho avuto problemi :cool:
Antonio Tempora
31-03-2010, 15:15
Grazie per il suggerimento.
Era solo per evitare di stare ore a fare up-loading sul GPS, per caricare meno della metà delle mappe a disposizione il PC è rimasto impegnato quasi 2 ore !
Comunque caricherò solo il necessario lasciando il resto a quando mi capiterà di visitare quei paesi.
Ciao
milkplus
12-04-2010, 12:44
Antonio, se ti serve una mano fammi un fischio... ;)
Antonio Tempora
12-04-2010, 14:45
Grazie a tutti per l' aiuto.
Colgo l' occasione per evidenziare una particolarità della nuova mappa della Turchia fornita con l' aggiornamento map Source, quella che viene letta come 2010.3.
Se si desiderara zoomare per una definizione superiore ai 70kilometri, dove ancora mostra tutte le strade, bisogna passare alla Trip And WayPoint manager V5 in quanto zoomando già a 50kilometri la versione Map Source 2010.3 non mostra più le strade.....
Provare per credere.
Per il resto il 60csx mi stà dando parecchie soddisfazioni.....
Un saluto
milkplus
12-04-2010, 18:41
Antonio, cerca la Turkey NavCity. E' ufficiale Garmin per il mercato turco e ci corre tra il giorno e la notte con la 2010.30... ;)
Antonio Tempora
15-04-2010, 17:49
Ciao Nicola
Quello che devo cercare è qui ?
http://www.garmin.com.tr/index.php?page=kategori_1&kat=83
Tu dove e come la hai acquistata ?
Ciao
milkplus
15-04-2010, 20:58
Ciao Antonio, scrivigli in inglese ( info@garmin.com.tr ) dicendo che sei interessato all'acquisto e che puoi pagare anche con carta di credito. In caso di esito negativo prendi contatto con Garmin Italia e prova a vedere che consigli ti danno per tale acquisto.
Io purtroppo non l'ho trovata e alla fine me la sono procurata, ma qui mi fermo perchè siamo su un forum pubblico... Al limite ti do info in privato.
milkplus
15-04-2010, 21:10
Oppure Antonio, prova a fare la registrazione a garmin.com.tr aiutandoti con google translator e acquistala! Ora è più fattibile, lo scorso anno non esisteva questo sito ufficiale Garmin Turchia, era di un partner ufficiale, quindi sconosciuto. Ora non è più così, il sito è cambiato, ma soprattutto è Garmin! ;)
Grazie a tutti per l' aiuto.
50kilometri la versione Map Source 2010.3 non mostra più le strade
Aumenta i dettagli nello zoom. Se vuoi puoi fargli vedere tutte le stradine anche da super lontano o nessuna strada da super vicino
Antonio Tempora
16-04-2010, 10:21
Salve
Sul GPS non ci sono problemi, decidi il dettaglio, massimo-medio-etc, ed il 60csx ti mostra sul display quello che richiedi zoomando più o meno.
Lo stesso con il mio GPSV.
E' Map Source che fa la differenza.
Usando la BaseMap ti mostra il dettaglio delle strade anche zoomado a pochi metri.
Se usi City Navigation 2010.3 quando zoomi oltre i 20km ti appaiono solo le strade principali.
Questo sempre riferito alla Turchia, che rimane il problema oggetto del TRD.
Non è un grosso problema, puoi prfogrammare la rotta sul GPS direttamente ( dato che comunque ha sempre la BaseMap caricata ) o su Map Source usando BaseMap.
Poi c' è da dire che dalla prossima settimana comincio a fare i percorsi su Google Earth per poi trasferirli con TYRE su Garmin.
Da Lunedì comincio a "studiare".....
Ciao
Antonio Tempora
16-04-2010, 10:25
Ora è più fattibile, lo scorso anno non esisteva questo sito ufficiale Garmin Turchia, era di un partner ufficiale, quindi sconosciuto. Ora non è più così, il sito è cambiato, ma soprattutto è Garmin! ;)
Già contattati.
Ora aspetto che mi diano i dettagli del pagamento e compro subito.
Piuttosto la cartina ha i POI e le indicazioni solo in Turco o prevede altre lingue come l' Inglese ?
Ciao
Un esempio come appare in Mapsource della mappa della Turchia versione 2008 con scala 30 Km e dettagli al massimo confrontata con le mappe Europa 2010.1 e Europa 2010.3c (la zona è ovviamente la stessa, centrata sul Nemrut Dağı):
Turchia 2008
http://img59.imageshack.us/img59/5493/turchia2008.jpg
---
Europa 2010.1
http://img535.imageshack.us/img535/8668/europa20101.jpg
---
Europa 2010.3c
http://img515.imageshack.us/img515/9589/europa20103.jpg
Più aggiornano le mappe meno cose si vedono... :mad::lol:
Antonio Tempora
16-04-2010, 17:13
Più aggiornano le mappe meno cose si vedono... :mad::lol:
Esattamente quello che avevo notato, fortunatamente si può scegliere in MapSorce la versione da utilizzare e sul GPS c' è sempre la BasMap che fa da riferimento.
Ciao
milkplus
17-04-2010, 14:09
Paro ha evidenziato per bene le differenze... ;)
Le indicazioni sono in italiano, gli indirizzi in un turco abbastanza internazionale! :)
Un esempio come appare in Mapsource della mappa della Turchia versione 2008 con scala 30 Km e dettagli al massimo confrontata con le mappe Europa 2010.1 e Europa 2010.3c (la zona è ovviamente la stessa, centrata sul Nemrut Dağı):
Turchia 2008
http://img59.imageshack.us/img59/5493/turchia2008.jpg
---
Europa 2010.1
http://img535.imageshack.us/img535/8668/europa20101.jpg
---
Europa 2010.3c
http://img515.imageshack.us/img515/9589/europa20103.jpg
Più aggiornano le mappe meno cose si vedono... :mad::lol:
Attenzione a non confondere le idee........
Stai confrontando una mappa dettagliata (turchia, se pu vecchia di 2 anni) con una basemap europea senza dettaglio.
Quindi il confronto non è da farsi
milkplus
17-04-2010, 20:58
No no, la Turchia delle Navigator Europe 2010.20 e 2010.30 non sono basemap in quanto routable dettagliate con indirizzi e alberghi. Io l'anno scorso in Turchia ho usato la Turk NavCity 2008 per 5000 km: non ho mai sbagliato una strada e sono arrivato a Van dal Mar Nero e rientro da Urfa e Cappadocia... Una volta sola ero su una strada nuova non segnata sulla cartografia, ero vicino a Samsun. Tra l'altro su questa cartografia c'erano anche gli alberghi che avevo scelto sulla Lonely Planet! ;)
No no, la Turchia delle Navigator Europe 2010.20 e 2010.30 non sono basemap in quanto routable dettagliate con indirizzi e alberghi. Io l'anno scorso in Turchia ho usato la Turk NavCity 2008 per 5000 km: non ho mai sbagliato una strada e sono arrivato a Van dal Mar Nero e rientro da Urfa e Cappadocia... Una volta sola ero su una strada nuova non segnata sulla cartografia, ero vicino a Samsun. Tra l'altro su questa cartografia c'erano anche gli alberghi che avevo scelto sulla Lonely Planet! ;)
Appunto usavi la Turk NavCity !!!
La 2010.20 e 2010.30 non le conosco in quanto io uso la 2010.10,come nell'esempio postato sopra c'era la 2010.10 che sulla turchia non è routable dettagliata.
Prova a fare una rotta automatica in turchia con la 2010.10 e vedrai che linee rette ti trovi ....oppure ancora più semplice ,prova a caricare mappe con lo strumento ......non succede nulla ;)
Antonio Tempora
18-04-2010, 11:19
Provo a fare un pò il riassunto del tema in discussione per cercare di chiarire alcuni aspetti.
Ho visitato la Turchia in 3 diverse occasioni: 2004 la parte Occidentale, 2005 la parte Orientale, 2007 andata e ritorno dalla Siria-Giordania passando da Edirne a Gaziantep etornando da Mersin-Fethyie-Dardanelli.
Ho pianificato il viaggio con le cartine scannerizzate e poi stampate in dettaglio per i percorsi da seguire e come in tutti i viaggi avevo un GPSV senza l' ausilio del Map Source che, confessso, solo ora con il nuovo 60csx comincio a sperimentare.
La Turchia non presenta alcun problema di orientamento per le strade, sia per la reperibilità delle carte stradali clessiche sia per quelle fornite dall' Autorità Stradale Turca, frequentemente aggiornate:
http://www.kgm.gov.tr/Sayfalar/KGM/SiteTr/Root/Haritalar.aspx
Il GPSV aveva nella Base Map tutte le strade, anche quelle secondarie, che ho percorso nei 3 viaggi, non solo ma mi sono accorto che trovandomi in luogo mi mostrava dettagli che nella consultazione fatta in Italia del territorio Turco non mi mostrava. Questo forse è dovuto da un settaggio dell' elaboratore interno che cerca di evitare un sovraccarico di informazioni richieste. Sono fiducioso che la stessa cosa accada con il 60csx.
La mappa che ho ordinato della Turchia al nuovo sito ufficiale Garmin-Turchia presumo abbia il dettaglio delle strade urbane di più città di quante contenute nella versione aggiornata City Navigation 2010.3. Quando la riceverò darò maggiori dettagli in merito.
Io ho sempre programmato la mia giornata di viaggio con il vecchio GPSV tracciando la rotta usando come WayPoint le città da attraversare ed usando gli incroci delle strade per crearne di nuovi, mai avuto problemi anche perchè, ripeto, anche senza un GPS non mi sarei potuto perdere avendo una cartina stradale, la cartellonistica stradale, l' aiuto della popolazione locale a disposizione in caso di bisogno.
La vera ed unica novità utile nelle recenti versioni delle mappe da caricare sul GPS sono i POI e la possibilità di usare il dispositivo come "navigatore" una volta arrivato a destinazione nei centri urbani più grandi: sia a Zagabria a Belgrado ad Ankara per non parlare di Istanbul nel 2004, ho dovuto chiedere ad un Taxi di "scortarmi" fino all' albergo in quanto non avevo indicazioni precise su come raggiungerlo. Ora so di poterci arrivare semplicemente con le indicazioni fornite con il GPS.
Portandomi appresso un PC portatile come il mio FlyBook ( già con me dal 2007 ) e potendo utilizzare Map Source giornalmente, sorge il problema di dover ricorrere a versioni meno aggiornate di City Navigation ed addirittura della Base Map per programmare il percorso giornalmente per poi trasferirlo sul dispositivo.
Tutto questo non sarà più un problema quando mi sarò "impratichito" della procedura di tracciatura di un percorso con Google Earth con trasferimento su Map Source. Ci sono dei percorsi previsti nel viaggio che ho programmato per la prossima estate in Iran o in Georgia-Armenia in caso di impossibilità ad effettuare il primo, che non sono coperti dalla cartografia inclusa sia su Map Source che sul GPS.
Rimane il fatto che a parte il vantaggio della tecnologia niente e nessuno può sostituire la cartina stradale dettagliata ed un minimo di senso dell' orientamento.........
Appena avrò studiato a sufficienza penso di poter postare un TRD in merito sufficientemente esplicativo.
Un saluto.
Rimane il fatto che a parte il vantaggio della tecnologia niente e nessuno può sostituire la cartina stradale dettagliata ed un minimo di senso dell' orientamento..........
Quoto al 1000x1000 :D
milkplus
18-04-2010, 23:23
Appunto usavi la Turk NavCity !!!
La 2010.20 e 2010.30 non le conosco in quanto io uso la 2010.10,come nell'esempio postato sopra c'era la 2010.10 che sulla turchia non è routable dettagliata.
Prova a fare una rotta automatica in turchia con la 2010.10 e vedrai che linee rette ti trovi ....oppure ancora più semplice ,prova a caricare mappe con lo strumento ......non succede nulla ;)
Io non mi riferivo alla 2010.10 che non ho, ma alla 2010.20 e alla 2010.30, quest'ultima presente nell'esempio di Paro, è la terza. Ce le ho entrambe e c'è la Turchia routable, non male onestamente con indirizzi e alberghi delle città maggiori.
La Turk NavCity però è superiore, è sempre routable, ma ci sono quasi tutte le città, le strade e gli indirizzi. Nella Turk NavCity 2008 (usata da me a luglio-agosto 2009), per fare un esempio, Mardin (sud est) era poco dettagliata (ma comunque superiore alla City Nav Eu 2010.30); nella 2009 invece c'è tutta... E questo è per tutta la Turchia! Ad averla avuta al posto della 2008... !!! :eek:
Ovviamente anche io avevo la cartina, ma onestamente l'ho aperta solo a casa e negli hotel turchi sorseggiando un çay in compagnia degli amici turchi e curdi per mostrare le strade fatte! :lol:
Io avevo fatto le rotte a casa sul PC, avevo preparato tutti i POI e ho usato sempre quelli: da dove mi trovavo, in qualsiasi posto, facevo la rotta col GPS per il POI di quel giorno e via, rotta con km e percorrenze! ;)
Per non parlare del fatto che comunque a me piace tantissimo guidare a orientamento, a cartelli e ogni tanto chiedendo info in giro... Una delle cose più divertenti! ;)
Spesso mi è capitato di dover decidere io, perchè magari i cartelli stradali davano indicazioni diverse e allora mandavo "a ca*are" il garmin che sicuramente mi avrebbe fatto fare un giro più complicato e ho sempre fatto bene.
Attenzione a non confondere le idee........
Stai confrontando una mappa dettagliata (turchia, se pu vecchia di 2 anni) con una basemap europea senza dettaglio.
Quindi il confronto non è da farsi
mica è basemap, come è stato scritto è la parte turca compresa nella versione Europa delle mappe...
Se vuoi ti faccio l'esempio di come appare una città come Izmir o qualsiasi altra, basta chiedere!
mica è basemap, come è stato scritto è la parte turca compresa nella versione Europa delle mappe...
Se vuoi ti faccio l'esempio di come appare una città come Izmir o qualsiasi altra, basta chiedere!
Di che mappa parli ?
2010.10
2010.20
2010.30c
.............. fammi l'esempio della 2010.10
Ecco qua degli screenshot per capire la differenza del dettaglio delle mappe
Mappa Navcity Turchia 2008
http://img517.imageshack.us/img517/8724/izmirnavcity2008.jpg
Mappa City Navigator Europa 2010.1
http://img146.imageshack.us/img146/2162/izmir20101.jpg
Mappa City Navigator Europa 2010.3c
http://img153.imageshack.us/img153/2812/izmir20103c.jpg
Come si vede dalla versione 2010.1 alla versione 2010.3c (io le 2010.2 e 2010.3 non le ho manco scaricate leggendo dei grossi problemi che avevano) esiste veramente un abisso.
Rileggendo meglio ho visto che usi la 2010.1: mi sembra parecchio obsoleta, il mio consiglio è di aggiornarla prima possibile alla 2010.3c
Tanto per dirtene una: nella 2010.1 non ci sta neanche il passante di Mestre, aperto a febbraio 2009!!!!!!!
Ok.....confermi quello che dicevo io..............la 2010.10 non è routable.
Aggiornerò nel 2011 ;)
Paperinik
21-11-2010, 19:04
:?: Buon giorno.
Continuo a "sperimentare" il mio nuovo 60csx di cui sono pienamente soddisfatto anche per l' uso come navigatore: preciso e puntuale nelle svolte.
Ho però inoltrato una richiesta a Garmin Support e vorrei anche da voi una conferma.
Ho caricato una serie di mappe da City Select ( ho scaricato l' ultima versione ), in Map Source avevo salvato la selezione con il nome da me scelto ma quando le ho trasferite sul GPS hanno mantenuto il nome originale.
Inoltre se seleziono una nuova porzione di mappe caricandole mi sovrascrive, sostituendole, quelle precedentemente caricate.
Speravo ci fosse la possibilità di salvare sul GPS più porzioni di mappe salvate potendole selezionare separatamente.
Confermate la procedura o avete suggerimenti in merito.
Grazie
Ho il 60csx.Non so' piu' porzioni della stessa mappa ma piu' mappe si potendole poi selezionare separatamente.Ad esempio italia tutta...turchia tutta... devi andare su mappe mi sembra e spuntare la mappa desiderata....chiaramente quando carichi una nuova mappa o porzione di mappa la spunta deve esere assente perche' senno' te la sostituisce appunto...Su "due tasti" non ricordo la procedura precisa per passaggi ma non è difficile...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |