Visualizza la versione completa : la prima due ruote per un sedicenne
quali sono secondo voi i modelli di riferimento dei ragazzini di oggi, mio nipote mi sa che ne aspetta uno per la fine dell'anno scolastico lui non sa cosa prendere un 125 si ma non sa se scooter o moto. Io consiglio la moto ma quale potrebbe essere la scelta... Avanti sfogatevi
calabronegigante
30-03-2010, 15:25
molti,li vedo girare con questa:
http://i41.tinypic.com/2dhg32e.jpg
Massimo54
30-03-2010, 15:37
Mia figlia stà per compiere i 16 anni e stò guardando qualche cosa di molto semplice e minimalista tenendo conto che è una ragazza e non è mai salita neanche su uno scooter, non male Yamaha YBR 125 o Derbi Mulhacen 125 ma ha 6 marce e sembra che giri alto
Timberwolf
30-03-2010, 15:54
Beta 125 Motard!!!
Ho solo 26 anni, quindi di figli al momento non ne ho, tanto meno nipoti...ma gurdando i bollettini di guerra di inizio stagione sui motociclisti...non darei di certo in mano un 125 ad un 16enne...per quanta cognizione possa avere e per quanto possa andar piano la moto...non si ha ancora l'esperienza necessaria da attivare in casi critici, quindi, per quanto mi riguarda, le prime minchiate ad un ragazzo gliele farei fare in macchina (quindi 18 anni) che se succede qualcosa, al massimo spacca un paraurti e non si scanna una gamba
Proprio fuori discussione...
ma sai nei paesi com'è tutti gli amici con lo scooter ...
AndreaCekketti
30-03-2010, 16:10
Quoto Calabronegigante.
Mi pare la soluzione migliore, quanto meno come segmento di moto. Lo sputer mai! Convincilo a rimanere dal lato chiaro della forza!
@vezza: dipende tutto dalla testa delle persone. Nessuno ha esperienza quando comincia, ma non è detto che tutti si debba iniziare ad andare in moto a 21 anni.
Isabella
30-03-2010, 16:14
ma il ragazzino chiede qualcosa di particolare? fate parlare lui, poi si vede.
Quoto Calabronegigante.
Mi pare la soluzione migliore, quanto meno come segmento di moto. Lo sputer mai! Convincilo a rimanere dal lato chiaro della forza!
@vezza: dipende tutto dalla testa delle persone. Nessuno ha esperienza quando comincia, ma non è detto che tutti si debba iniziare ad andare in moto a 21 anni.
credo che in media uno di 40 anni abbia circa la stessa cognizione di uno di 45
uno di 16 non ha la stessa cognizione di uno di 21
poi è come dici te, capisco, non si è tutti uguali, non generalizzo altrimenti ce ne viene un sacco e una sporta e bisognerebbe prender ogni singolo caso ed analizzarlo...
ciao isa l'ultima volta che l'ho sentito gli ho chiesto cosa preferisse e non sa, gli amici hanno lo scooter.. più che uno scooter gli ho consigliato una motina che abitando in campagna magari si fa anche qlc giretto sui sentieri vicini
Poi ci stanno i genitors e vedranno loro..
Isabella
30-03-2010, 16:33
così ad occhio e croce il ragazzo non è che diventa matto per un mezzo particolare... o sbaglio?
non commettiamo l'errore di vedere solo nell'ottica nostra: forse per un ragazzino, finalizzata alla mobilità nel paese, lo scooter va più che bene.
L'importante, prima, è una buona educazione stradale e scuola guida.
nicola66
30-03-2010, 16:33
se ha risposto "non lo so" vuol dire che tanta passione per la moto non ce l'ha. Per cui eviterei una moto-moto come esperimento. Che poi le moto 125 costano in manutenzione come un 1250.
Isa ti quoto e straquoto
Ad esempio da me i ragazzini girano con le motard forse perchè siamo in paese in mezzo alle montagne o per semplice moda o gruppo d'appartenenza ma così pour parler lo scooter lo vedo un mezzo cittadino una motina ti fa divertire di più in campagna
RoiDagobert
30-03-2010, 17:19
Io l'anno scorso ho instradato mio figlio sulla moto. Quella vera.
Ma non perchè volessi fare un discorso "razzista" sugli sputer, ma perchè credo e spero che essendo più impegnativo nella guida lo tenga più "sul pezzo" rispetto ad un monomarcia che gli permette di pensare ai cavoli suoi mentre gira il polso.
Lui poi ha scelto il Varadero 125, ma lì andiamo sul soggettivo e quindi lascerei scegliere al futuro interessato, budget permettendo ovviamente.
Diavoletto
30-03-2010, 17:22
gsxr 1000
se arriva a 17
sano e senza arresti
dopo
stai tranquillo
Diavoletto
30-03-2010, 17:23
L'importante, prima, è una buona educazione stradale e scuola guida.
se vuoi ci penso IO
heheheheheeh:lol::lol::lol:
Ho solo 26 anni, quindi di figli al momento non ne ho, tanto meno nipoti...ma gurdando i bollettini di guerra di inizio stagione sui motociclisti...non darei di certo in mano un 125 ad un 16enne...per quanta cognizione possa avere e per quanto possa andar piano la moto...non si ha ancora l'esperienza necessaria da attivare in casi critici, quindi, per quanto mi riguarda, le prime minchiate ad un ragazzo gliele farei fare in macchina (quindi 18 anni) che se succede qualcosa, al massimo spacca un paraurti e non si scanna una gamba
non capisco questa tua affermazione, data x scontata ....
io alla tua età avevo già 2 figli .....
nn pensi che uno prima incominci prima si faccia esperienza, con le marce e una manciata di cavalli, credimi gli imbecilli ci sono a tutte le età ...:laughing:
er-minio
30-03-2010, 17:31
credo che in media uno di 40 anni abbia circa la stessa cognizione di uno di 45
uno di 16 non ha la stessa cognizione di uno di 21
Meglio che sale in moto e si sfrange (succederá) facendosi poco e nulla quando c'ha 16 anni, cosí da grande va in moto con un po' piú di cognizione di cosa gli succede attorno, che farcelo salire come molti poi a 35 anni :rolleyes: che é meglio che lasci stare.
aresmecc
30-03-2010, 18:04
:cool: Se non gli piace la moto c'è sempre la macchina, non costa poi molto di + un buon 125, se usata :cool:
http://www.vernagas.it/images/SPEEDINO%20TARGA.jpg
er-minio
30-03-2010, 18:18
Se un mio probabile figlio o nipote volesse la macchinetta 50/125... sai le pizze.
Sputer? Ahhhhh! Con quelle ruotine...
A 16 anni e dopo, se penso che ho lavorato 3 estati per comprarmi un Gilera 125 Arcore (http://img133.imageshack.us/img133/5549/gilera1251ir5.jpg), credo avrei fatto carte false per:
- per portarsi la ragazza (http://www.bikez.com/pictures/honda/2006/22482_0_1_2_varadero%20125_Image%20credits%20-%20Honda.jpg)
- per divertirsi prevalentemente da solo (http://users.atw.hu/motocross4ever/kepek/husqvarna/sm/125/sm125.jpg)
sono un'enciclopedia di 125, domanda e ti sarà risposto :)
ma se non gli interessa troppo la moto, io andrei di scuter (benchè siano indubbiamente meno sicuri)
come dicevo dato che sono il motociclista della famiglia dovendo consigliarlo lo indirizzerei su una motina e non sullo sooter.. il mio problema è eventualmente quale moto suggerirgli Poi decideranno in famiglia come giusto che sia.. ma io di 125 non so manco dove iniziare
adesso devo scappare mi spiace, ma se serve una mano e qualche info in più quando torno provo a buttare giù due righe :)
A 14 anni mia figlia non ha voluto il cinquantino dicendo che a 16 avrebbe voluto un 125.:confused:
Quindi, patente A1, e Yamaha XT 125 enduro, molto stradale, 4 tempi, pochi cavalli ma giusti per passare dalla ... bicicletta alla moto.:rolleyes:
In effetti dopo un breve periodo di esperienza, la mancanza di potenza ha iniziato a farsi sentire, anche semplicemente per un sorpasso in sicurezza.
Ha avuto la possibilità di provare 125 2 tempi sbloccati da oltre 30 cv: il suo sorriso andava da orecchio a orecchio ma io non mi sentivo tranquillo: troppo presto e cavalli troppo nervosi.
Allora si è accontentata di uno scarico degno di questo nome (Arrow), di modificare il pignone per avere più brio, e qualche tocco estetico.
Essendo enduro soft ha potuto anche fare qualche esperienza di guida si facili sterrati dove usare freni e motore, anche se poco potente, può diventare interessante.:D
Se dovessi acquistare ora sicuramente un 125 4 t da 15 cv mi sembra un buon inizio.
PS: a 18 anni A2 (e B) e ora gira, anche in pista, con un Husqvarna SM 610.:lol:
caPoteAM
30-03-2010, 22:08
beati voi, mia figlia ha 17 anni anzi quasi 18 non ha mai guidato scooter o moto anche perchè abito a Roma in periferia e per uscire dal quartiere bisogna fare la Pontina o la Colombo, troppo pericoloso, il fatto è che è innamorata delle moto e continua a ripetermi che tanto prima o poi il CBR600 sarà suo, e non scherza
RoiDagobert
30-03-2010, 22:37
Ciao PV!
un monster depontenziato?
Non stiamo parlando di un 16enne?? :(
A 14 anni il ciao poi vespino 50 con motore 136cc ( !!!!! ), a 16 benelli 125 bicilindrico, a 18 honda 350 four.................fino ad arrivare ad adesso che ne ho 52 e nel mezzo ci sono state un' altra 15ina di moto di vario tipo e potenza. Attualmente giro con una obso da 50 cv per scelta ma a questo ci sono arrivato passando anche attraverso bestie da 150 cv portate anche in pista. Ti posso dire in tutta tranquillità che di ca..... ne ho viste fare da motociclisti di tutte le età e quelli che ne fanno di meno sono quelli che hanno iniziato presto.
Io non ti conosco ma pensi veramente che avere 26 anni ti conferisca in automatico "l'esperienza necessaria da attivare in casi critici" ? Purtroppo non è così, l' esperienza, come in tutte le cose, te la fai con la pratica e utilizzando al meglio i consigli di chi ti è accanto, nella fattispecie il babbo motociclista esperto.
calabronegigante
31-03-2010, 20:07
...non darei di certo in mano un 125 ad un 16enne...per quanta cognizione possa avere e per quanto possa andar piano la moto...non si ha ancora l'esperienza necessaria da attivare in casi critici, quindi...
mah!
Vezza,io a 16 anni avevo la mia patente in tasca e la 125 sotto le chiappe,2/3 anni di garelli (elaborato,chiaramente:-o) alle spalle e mio padre vicino....
mi ha:
pagato l'elaborazione al garelli ed accompagnato a ritirare il 125 pagato da me col mio lavoro!!
soddisfatto Lui,soddisfatto io!!!
entrambi,mai pentiti....ed io ho fatto le mie esperienze,nel bene e nel male!;)
è una questione di educazione,non vi è altro da aggiungere,secondo me!
Vitellino
31-03-2010, 20:19
molti,li vedo girare con questa:
http://i41.tinypic.com/2dhg32e.jpg
... a rompere il cazzo alla gente che dorme.
con quella lì (che tra l'altro è fuori produzione) non fai a tempo a rompere il cazzo alla gente che dorme, non riesci manco ad uscire dal cancello senza grippare! :lol:
calabronegigante
31-03-2010, 23:53
vabbè,Fox,non mi punire così.....:-o
ho postato quella per riferirmi ai tanti motardini che vedo in giro.....non sto mica lì a vedere nei particolari cosa sono e se sono trendy!;)
....li sento spernacchiare e basta!:lol:
pepepepepepepe... (al minimo)
peeeeeepepepepepepe sciuf (minimo troppo basso)
peeeeeeeeeeeepeeeeeeeeeeepeeeeeeeeeeeeeepeeeeeeeee eeeeepeeeeeeeeeepeeeeeeeee (tirata fino alla sesta a ben 85 Km/h, a causa del pignone a 4 denti)
er-minio
01-04-2010, 00:19
Tutti quelli così dubbiosi... ma voi a che età avete cominciato ad andare in motorino e poi in moto?????
e per uscire dal quartiere bisogna fare la Pontina o la Colombo
Che stai a Mostacciano, Torrino?
Cagiva Mito 125 replica Lawson :eek:
..che pieghe..bei tempi!
Ora non saprei, l'importante, come già detto, è che oltre a girare a far "monate" (come se dis da noi!) con gli amici esca anche con lo zio per un pò di sana educazione stradale (ehi PV rapido a rimetterti in forza che c'è da fare ;))
A dir il vero se prendesse una bella motard qlc volta posso proporgli uno scambio.....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |