Entra

Visualizza la versione completa : Attraverso l'Abruzzo, chi mi aiuta?

Sturmtruppen
24-03-2010, 23:51
Può essere che questo w.e. riesca ad organizzare una capatina ad Ascoli Piceno. Pensavo di salire fino all'Abruzzo e di fare un pò di strada interna. Cosa mi consigliate? Molte le conosco già, si tratta di mettere insieme qualcosa di simpatico per salire e scendere.
Ad esempio sicuramente volevo far fare a mia moglie la strada che passa per il lago di Campotosto e sboccare ad Amatrice così da arrivare ad Ascoli via Salaria. E questo credo che sia meglio farlo di sabato perchè so che la domenica è molto gettonato da smanettoni (che mi infastidiscono non poco).
Oppure ricordo molto bella la strada che passa per "Vado di sole"...si chiama così?
Preferisco le strade poco frequentate ma panoramiche, senza rettilinei.

Sturmtruppen
25-03-2010, 09:41
Nessun aiuto?

lucamarck
25-03-2010, 12:15
non credo che potrai salire troppo di quota visto la neve che ha fatto fino alla settimana scorsa.
forse a campotosto le strade le hanno pulite :confused:
ma sul piano di fonte vetica a campo imperatore prima di maggio mi sa che con la moto non ci si va. :(
Venendo dalla puglia potresti internarti nella val di sangro fino a roccaraso poi proseguire per la ss17 fino all'aquila e poi ss80 per il passo delle capannelle da li lago di campotosto - amatrice - ss salaria e ascoli.
altrimenti ti tieni di qua delle montagne e da chieti prendi la ss81 piceno-prutina che ti porta in ascoli passando per tutte le colline dell'abruzzo, avoglia a fare le curve!!!:lol:
cmq in abruzzo dove vai vai bene :D

riky525
25-03-2010, 12:21
e'un po' generico come itinerario...vuoi collegare la zona di capotosto con vado di sole (collega la piano di campo imperatore con il versante "marino" del Gran Sasso) ? oppure andare verso ascoli ?
se ti spieghi meglio e dici il tempo che hai a disposizione ti do qualche qualche dritta.

ciao ;)

Killarney
25-03-2010, 12:29
La prima ipotesi di lucamarck è la migliore in assoluto.
Se poi invece che a roccaraso vai a castel di sangro puoi continuare verso villetta barrea-opi-pescasseroli-pescina-celano e quindi rocca di mezzo ecc. ecc.

Sturmtruppen
25-03-2010, 16:17
non credo che potrai salire troppo di quota visto la neve che ha fatto fino alla settimana scorsa.
ma sul piano di fonte vetica a campo imperatore prima di maggio mi sa che con la moto non ci si va. :(
Venendo dalla puglia potresti internarti nella val di sangro fino a roccaraso poi proseguire per la ss17 fino all'aquila e poi ss80 per il passo delle capannelle da li lago di campotosto - amatrice - ss salaria e ascoli.
altrimenti ti tieni di qua delle montagne e da chieti prendi la ss81 piceno-prutina che ti porta in ascoli passando per tutte le colline dell'abruzzo, avoglia a fare le curve!!!:lol:
La prima che hai detto per me é un classico, quindi sicuramente la tengo presente. Invece mi dai qualche dettaglio in più sulla seconda elencandomi alcuni paesi da attraversare?

Sturmtruppen
25-03-2010, 16:19
La prima ipotesi di lucamarck è la migliore in assoluto.
Se poi invece che a roccaraso vai a castel di sangro puoi continuare verso villetta barrea-opi-pescasseroli-pescina-celano e quindi rocca di mezzo ecc. ecc.
Anche questa la conosco molto bene. Mi dite qualcosa di più della condizione delle strade: x esempio quella che passa per Celano sale parecchio. C'é sale?

Sturmtruppen
25-03-2010, 16:22
e'un po' generico come itinerario...vuoi collegare la zona di capotosto con vado di sole (collega la piano di campo imperatore con il versante "marino" del Gran Sasso) ? oppure andare verso ascoli ?
se ti spieghi meglio e dici il tempo che hai a disposizione ti do qualche qualche dritta.

ciao ;)
parto sabato mattina da Conversano, ho tempo fino al buio per andare in giro. In genere mia moglie non mi fa fermare di frequente. Cosa dire di più?
Valuto proposte e rispondo secondo le mie reminiscenze...

ramon
25-03-2010, 22:11
campotosto fatta con andatura allegra domenica scorsa e la strada è ok (tranne qualche vacca e cavallo in mezzo alla strada).

come da post precedenti ti consiglio la ss81

lucamarck
26-03-2010, 00:50
la SS 81 parte all'incirca da chieti
esci dall' A25 a Pescara-Villanova, vai verso Villanova e la passi e da li dovrebbe iniziare sulla destra in direzione Penne.
Da li prosegue in direzione Teramo, poi arriva in Ascoli.
Non passa sulle montagne ma si tiene bassa sulle colline, ma di curve ce n'e' da far venire il mal di mare!!!
Non e' da smanettoni e ci dovrebbero essere pochi rischi di velox e pattuglie
e' anche sul libro delle strade piu' belle per motociclisti
certo, se non ci fosse la neve, passare dentro le montagne e' un'altra cosa...
ma ne puoi fare una all'andata e una al ritorno :lol:

Sturmtruppen
26-03-2010, 10:34
la SS 81 parte all'incirca da chieti
esci dall' A25 a Pescara-Villanova, vai verso Villanova e la passi e da li dovrebbe iniziare sulla destra in direzione Penne.
Da li prosegue in direzione Teramo, poi arriva in Ascoli.
Non passa sulle montagne ma si tiene bassa sulle colline, ma di curve ce n'e' da far venire il mal di mare!!!
Non e' da smanettoni e ci dovrebbero essere pochi rischi di velox e pattuglie
e' anche sul libro delle strade piu' belle per motociclisti
certo, se non ci fosse la neve, passare dentro le montagne e' un'altra cosa...
ma ne puoi fare una all'andata e una al ritorno :lol:

Infatti. terrò presente. poi vi dico.

cidi
26-03-2010, 10:50
la 81 inizia dalla val di sangro: da casoli di chieti e poi guardiagrele verso chieti.
se ci passi, vedi di farla ad ora di pranzo: quando sei dalle parti di passo cordone allunga fino a villa celiera (a sinistra, verso la montagna, girando per la stradina "contrada scannella" e poi si puo' riprendere la 81 scendendo per montebello di bertona, ino modo da non rifare la stessa strada) e fermati a mangiare gli arrosticini da celentano (ristorante "dalle querce"), sono fra i migliori d'abruzzo (altro che quelli di fontevetica....)
ma pure a cermignano (TE, poco oltre sempre lungo la 81), non mi ricordo il nome (da donato, mi pare), sono ottimi pure li'.

Sturmtruppen
26-03-2010, 10:53
la 81 inizia dalla val di sangro: da casoli di chieti e poi guardiagrele verso chieti.
se ci passi, vedi di farla ad ora di pranzo: quando sei dalle parti di passo cordone allunga fino a villa celiera (a sinistra, verso la montagna, girando per la stradina "contrada scannella" e poi si puo' riprendere la 81 scendendo per montebello di bertona, ino modo da non rifare la stessa strada) e fermati a mangiare gli arrosticini da celentano (ristorante "dalle querce"), sono fra i migliori d'abruzzo (altro che quelli di fontevetica....)
ma pure a cermignano (TE, poco oltre sempre lungo la 81), non mi ricordo il nome (da donato, mi pare), sono ottimi pure li'.
Grazie delle dritte x il pranzo ma non credo di fermarmi a mangiare.

adibiag
26-03-2010, 11:27
cerca di ritagliarti un'oretta..gli arrosticini di Villa Celiera di cui parla Cidi sono SPETTACOLARI

Sturmtruppen
26-03-2010, 12:36
cerca di ritagliarti un'oretta..gli arrosticini di Villa Celiera di cui parla Cidi sono SPETTACOLARI
Non é una questione di tempo. In genere con mia moglie in moto preferiamo uno spuntino altrimenti l'abbiocco vince e non ci godiamo il pomeriggio in moto.
Preferirei uno snack a base di formaggi tipici in un posto con vista panoramica bevendo una bella cosa fresca.
Grazie

Sturmtruppen
27-03-2010, 21:55
Ogni volta che lancio una discussione su QdE per farmi aiutare nell'organizzare una giornata succede sempre qualcosa: stamattina mia figlia aveva 38,7 di febbre quindi non siamo più partiti. Poi forse é stato meglio così visto che ho saputo che il meteo non é stato dei migliori oggi pomeriggio ad Ascoli, e forse anche in Abruzzo.
In compenso, con l'appoggio di mia moglie sono uscito lo stesso con il gruppo con cui esco il sabato e mi sono divertito un sacco. Mi sono propinato i miei soliti 500km e il rodaggio l'ho bell'e finito.

Smarf
27-03-2010, 22:02
Vedo solo ora..
Cmq t'e andata bene perché ha nevicato !

Sturmtruppen
27-03-2010, 22:09
Vedo solo ora..
Cmq t'e andata bene perché ha nevicato !
Miiiiii...non mi sembra vero. Sono stato sul Gargano e c'erano 22°C! Mi é andata bene si.

Angelo"Mario"Taraborrelli
28-03-2010, 10:01

Sono d'accordo! Gli itinerari proposti sono i migliori e la SS 81 è un "paradiso" di curve con traffico ridotto. Arrivando da Sud la SS 81 è sicuramente più semplice da raggiungere: lasciando la A14 al casello Pescara Ovest ci si trova a due passi dalla SS 81. Suggerisco anche una variante, forse impegnativa ma sicuramente straordinaria: lasciare la SS 81 a Penne per salire su in alto verso Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio per poi scendere verso L'Aquila e da qui verso Campotosto. Attenzione alla neve perchè si sale fino a quota 1300. Buon viaggio!!!

Sturmtruppen
28-03-2010, 10:20
Ma la neve questo w.e. Dove è arrivata?