Visualizza la versione completa : Seconda moto forse
Dopo avere cercato con alterne fortune all'interno del sito, non ho soddisfatto il mio dubbio.
Racconto brevemente la storia: son alto 1,79 m e peso 80 Kg ho 34 anni, sono neopatentato A3 e ho acquistato a Settembre 2009 la mia prima moto una F650 gs 2008 bicilindrico, con cui ho percorso circa un 300 Km causa maltempo e qualche impegno lavorativo di troppo; ho però adesso la possibilità di acquistare, una R1200R ad un buon prezzo (relativamente parlando, ma l'offerta del concessionario è interessante) e confesso che ho utilizzato la 650 con il solo fine di impratichirmi per fare il passaggio.
La cosa mi ingolosisce.
Nelle varie discussioni, si è concentrato il tutto ovvimante sulle differenze di peso, di trasmissione, di erogazione, di potenza che credetemi tengo sul comodino quanto il tread di Wotan sulle maxi, ma la domanda mi ronza in testa e allora la faccio.
E' una scelta azzardata il passaggio di categoria, in questo momento e con il mio modestissimo curriculum.
Un saluto e Grazie
(PS ho trovato tread per molte altre moto, ma mi sono permesso di pensare che ogni moto abbia caratteristiche ciclistiche diverse)
PATERNATALIS
21-03-2010, 15:40
VAI, con giudizio e tenendo il cervello collegato.
citrullo78
21-03-2010, 17:02
La cosa mi ingolosisce.
Si vive una volta sola, a volte ce lo dimentichiamo.
Se la cosa non ti crea problemi di sorta (economici o quant'altro), fai in modo di non doverlo rimpiangere.
Casco allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, SEMPRE ! :)
Scusa ma........hai percorso con la F650 "solo" 300Km?!.....non credo che tu ti sia impratichito un granchè! Comunque puoi impratichirti anche con la 1200.....sei Tu che devi essere cosciente delle Tue capacità!......e soprattutto avere tanta prudenza!
petit prince
21-03-2010, 17:29
Nel 2000 sono ritornato sulle due ruote dopo l'adolescenza, durante la quale avevo avuto un solo mezzo con le marce al pedale(il Benelli T50), comprando usata una K75 Rt, con un po' di attenzione, prudenza o come hanno già scritto con il cervello ben collegato, non ho avuto grossi problemi. L'unica cosa che non saprei, dal punto di vista normativo, da neopatentato con cat. A3 come tu scrivi, puoi portare un 1200?
Quello che non si capisce è se da ragazzino hai avuto esperienze ciclomotoristiche o meno. Tutto ciò che si apprende da quell'insegnamento torna poi molto utile nell'utilizzo delle moto in genere. Quindi dirti "fai bene" mi sembra quanto meno un po' azzardato. :(
Scusa ma........hai percorso con la F650 "solo" 300Km?!.....non credo che tu ti sia impratichito un granchè! Comunque puoi impratichirti anche con la 1200.....sei Tu che devi essere cosciente delle Tue capacità!......e soprattutto avere tanta prudenza!
Hai ragione che non mi sono impratichito, ne sono cosciente e non pretendo che mi si incoraggi all'acquisto se uno pensa che possa essere un errore, infatti voglio confrontarmi, con Voi su questo; preciso anche che sono un esordiente totale, nella mia vita non ho mai guidato nulla se non la macchina prima di questa moto.
Il dire che non accelererò, o che sarò prudente, non deve spostare di una virgola la mia domanda.
So per certo che la R1200R ha una gran coppia e questo può in alcuni casi essere un punto a mio sfavore.
Il Telelever non fa affondare l'avantreno, ma io non ho in questo caso un'esperienza per poter dire se è un punto a favore o a sfavore.
La moto è dotata dell'ABS, ASC, ESA, ossia dei sistemi che possono facilitare, ma consapevolmente non possono e non devono sostituire il pilota.
Grazie per le risposte e i consigli.
La R 1200 R non è una moto proibitiva, ma pesa (in confronto alla F 650), ha CV, ha coppia... Da quello che capisco parti da zero - i 300 km si fanno in un giorno. Forse potrebbe essere utile fare qualche migliaio di km prima della R 1200 R, comunque dando per scontato un atteggiamento responsabile, senza il quale prima o poi ci fa male comunque anche essendo capaci. Ci si diverte anche con una F 650!
prenditi la nuova e fa un corso oggi giorno ce ne sono tantissimi un piccolo investimento in più sulla tua sicurezza e poi potrai scorazzare tranquillo Nei corsi di guida sicura potrai fare cose che probabilmente non farai mai nella tua carriera motociclistica ma avrai guadagnato sicuramente fiducia nel mezzo e nelle tue possibilità
Ma quante storieeee! prudenza, vai piano, non accelerare, luci accese eeeeeccheccavoloooo, prendila e vai e ricordati il giroscopio, più vai forte e più la moto stà dritta.
Da quello che ti dicono sembra che tu debba guidare un 747.:mad:
Il peso non si sente, l'acceleratore e i freni li comandi tu.......dove è il problema?????
Poche seghe mentali, comprala e fai della strada che è bellissimo;)
VAI, con giudizio e tenendo il cervello collegato.
In piu' concordo con un corso di guida sicura che sicuramente ti anticipa tantissime nozioni, che con l'esperienza ci metteresti qualche anno ad imparare!!
Ad esempio www.ruoteinpiega.com o www.adventureschool.com (tutti istruttori che sono qui sul QdE)io li ho fatti entrambe,a me hanno aiutato tantissimo!!;)
io girerei con la650,tanto di occasioni ghiotte ce ne sono sempre..........almeno che non ti piaccia proprio,allora è tutt'altra questione
Don Pippo
21-03-2010, 19:20
La R 1200 R è bellissima ma dato che la tua non l'hai sfruttata per niente sembra veramente un peccato darla via dopo 300 km. E comunque un 1200 come prima moto senza esperienza mi sembra un po azzardata. Ti consiglio di tenerti il giessino, sfruttarlo al massimo in estate, se puoi facci anche un viaggio e dopo l'estate magari prima di natale valutare il cambio.
da inesperto totale, quello che farai con un 1200 é la metà di quello che potresti fare in tranquillità con l'800 (che non é uno scooter). Adesso inizia la stagione motociclistica: usa quello che hai e fai strada e pratica sia in città che fuori. Ci sarà sempre tempo per fare il grande salto.
Ti rispondo con le parole di topogrotto http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=263738
Bene. Finalmente sono salito sull'800 dopo aver avuto il 1200. Devo dire che, fatti i primi 1000 km, posso dire di trovare l'800 sicuramente molto più maneggevole, con un buon motore, sicuramente più facile in fuoristrada, meno comoda in autostrada. Rispetto al 1200 direi che è una moto più "furba".
L'unica cosa che rimpiango del 1200 è la coppia del boxerone...
poichè non credo che sei già in condizione di rimpiangere la coppia del 1200 ...
la risposta è ovvia: prima impara ad andare in moto col 650 (che è già una signora moto e bicilindrica) e poi pensa a crescere di cilindrata.
Certo se il 650 ti fa schifo (ragione reale per cui ad oggi hai fatto 300 km in sei mesi - che, permettimi, se uno ci ha veramente la passione, con la prima moto è assurdo non essendoci meteo o lavoro che tenga ...), cambialo, sennò in moto non ci andrai mai.
Vedi tu se troppa razionalità (cioè tenere una moto che non ti piace) stroppia ... oppure se è meglio restare ancora un pò razionali (cioè tenere il 650 - che ripeto non è un cesso di moto, ma un bicilindrico più che valido) per capire se veramente la passione affiora ...
leggi anche questo http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=263641 tanto per capire che i GSini per tanti versi sono migliori dei 1200 ...
Prima di tutto vi ringrazio per le risposte, voglio puntualizzare subito, che la F650 gs my 2008 è veramente una bella moto e non mi fa assolutamente schifo, anzi forse come prima moto è fin troppo bella :eek: (ero partito per cercare un transalp a 3500 eurini) e non ho problemi a farci l'estate.
Il dire che ho preso il 650 solo per fare gavetta non significa non apprezzare la moto attuale è solo che vedo la stagione in arrivo, la :arrow: è una brutta bestia in certi casi e di qui la ricerca di confronto con piloti sicuramente più competenti ed esperti.
Aggiungo, non per giustificare il mio scarso rendimento motociclistico, che il mio utilizzo non è in città perchè abito in campagna, ho l'ufficio vicino a casa (10 minuti a piedi, due minuti in moto) e faccio un lavoro che quando mi muovo necessariamente devo utilizzare l'auto; non è per lunghi viaggi, diciamo che è un utilizzo provinciale, in un pomeriggio o mattina dei wek-end (non sapete la voglia durante la settimana e adesso che piove e ieri è piovuto :mad:).
Il fatto di dover fare pratica ossia Km è scontato, ma l'intento è capire se l'R1200R nelle mie condizioni, mette molto ma molto ma molto di più in difficoltà e se il divertimento potrebbe diminuire molto ma molto di più?
Al 90% cambierò la moto dopo l'estate, sto rientrando in me e penso che come avete detto usciranno altre occasioni, anche perchè ho notato correggetemi se sbaglio che la R1200R tiene un pochino meno bene il prezzo della GS.
Grazie
Ti è stato detto più o meno tutto e tu hai anche tratto le conclusioni.
Un'ultima cosa riguardo la tenuta del prezzo: cambiare moto è sempre un buco nero (finanziario) tranne alcuni casi molto sporadici.
Buona strada.
Dato per scontato che "Oltre al casco ci vuole la testa"!! dal punto di vista della difficoltà di guida la R non crea assolutamente problemi a mio modo di vedere.
Un carissimo amico con esperienza zero in un pomeriggio con il mio GS std scorazzava tranquillamente e si faceva l'otto per la patente senza problemi, figurati con la R che è anche più bassa!
Il discorso quindi si sposta sulla tua scimmia e sulla bontà dell'offerta del conce, IMHO.
[QUOTE=geko;4599705]Ti è stato detto più o meno tutto e tu hai anche tratto le conclusioni.........
Ritengo mi sia stato detto molto, vogliate scusarmi se rompo le scatole ulteriormente, ma mi piaceva avere ancora qualche risposta a questa domanda che ho lanciato soprattutto da chi l'R1200R la possiede ossia: l'R1200R nelle mie condizioni, mette molto ma molto ma molto di più in difficoltà di una 650 GS e se il divertimento potrebbe diminuire molto ma molto di più?
Grazie
Ritengo mi sia stato detto molto, vogliate scusarmi se rompo le scatole ulteriormente, ma mi piaceva avere ancora qualche risposta a questa domanda che ho lanciato soprattutto da chi l'R1200R la possiede ossia: l'R1200R nelle mie condizioni, mette molto ma molto ma molto di più in difficoltà di una 650 GS e se il divertimento potrebbe diminuire molto ma molto di più?
Grazie
Credo che la risposta - a parte la mia specifica - ti sia stata data:
1) Data l'esperienza, non la "spremeresti": quindi peso in più (e il peso in più lo senti maggiormente se non hai pratica) senza reale motivo. Nel mio caso, città e gite brevi, uso l'Hypermotard 800, che ha 28 CV e tanta coppia in meno della R1200R, ma alla fine, in quelle condizioni, uso con più divertimento (vado in moto da 35 anni).
2) Se proprio ti piace, insisto, comunque da usare con estrema prudenza, compratela lo stesso, non è proibitiva.
pensa che la mia prima moto è stata una r1150r...circaaaaaa 3 anni fa :)
non farti problemi con il peso...dopo 10 metri diventano agili come una graziella
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |