Visualizza la versione completa : Tagliando 40.000 R1150 GS ADV
Ciao,
a breve dovrò portare la moto per il controllo dei 40000...
Presso le concessionarie ho sentito cifre che a mio modesto parere vanno oltre il limite del ragionevole chi 400 chi 450 chi addirittura 600 iva inclusa....
Premesso che qui a pag. 6
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/ManutenzioneTagliandiR1150.pdf
abbia letto attentamente ciò che si deve fare chiedo:
1) conoscete un meccanico valido e onesto su Milano?se si dove?:!:
2) Ho poca dimistichezza tuttavia pensavo di avventurarmi nel comprare il necessario e fare il controllo da solo...se il meccanico è caro quanto la conce....chiaramente nn so se sarò in grado di fare tutto tutto....chissà!?!?:!:
3) Dove o da chi acquistare il necessario senza rischiare di essere fregati:!:
4) Grazie dei consigli e/o indicazioni:!:;)
elikantropo
20-03-2010, 19:30
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=247862&highlight=long+life+care
Non ne ho mai approfittato ma credo che stavolta lo farò, attenzione che è in scadenza.
stefano65
20-03-2010, 19:34
ti dico cosa ho fatto io;
da solo:
- cambio candele (ca 20€)
- cambio olio del cardano e del cambio 1,25 l (20 €? bo!)
- cambio filtro benzina (18 €) e molta pazienza, bisogna smntare il serbatoio e la pompa
- cambio filtro dell'aria (15 € ca)
officin: tutti i controlli, cambio olio motore e filtro, allineamento corpi farfallati, registrazione valvole, cambio cinghia alternatore, in più cambio pastiglie posteriori tot 225 € iva compresa da dream car ravenna
ciao
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=247862&highlight=long+life+care
Non ne ho mai approfittato ma credo che stavolta lo farò, attenzione che è in scadenza.
Interessante sebbene non mi sia arrivato nulla per posta...strano...che poi la mia ADV ha compiuto 5 anni proprio 5 gg fa :-)
ti dico cosa ho fatto io;
da solo:
- cambio candele (ca 20€)
- cambio olio del cardano e del cambio 1,25 l (20 €? bo!)
- cambio filtro benzina (18 €) e molta pazienza, bisogna smntare il serbatoio e la pompa
- cambio filtro dell'aria (15 € ca)
officin: tutti i controlli, cambio olio motore e filtro, allineamento corpi farfallati, registrazione valvole, cambio cinghia alternatore, in più cambio pastiglie posteriori tot 225 € iva compresa da dream car ravenna
ciao
Ciao Stefano anzitutto grazie, ciò che mi preoccupa di più è proprio il filtro benzina...deve essere un lavoraccio...boh vedremo...
225+20+18+15=278€ ivati...discreto...anche se ho sentito molto meno però...
credo che a parte la registrazione valvole e allineamento dei corpi farfallati....tutto il resto si dovrebbe riuscire da se compreso il cambio cinghia...si dovrebbe o no?!?!?:confused:
IMPORTANTE: DOVE LI POSSO ACQUISTARE I RICAMBI? IN BMW NON CREDO ABBIA MOLTO SENSO!?!?
elikantropo
20-03-2010, 20:19
Non credo serva la lettera, dovrebbe bastare l'annata della moto.
Non so perchè ma non sono molto propenso a portarla in BMW...anche se c'è quell'offerta....per curiosità quando scade?A me ripeto non è arrivato nulla...
elikantropo
20-03-2010, 20:41
credo 31 marzo. Non che li spenda volentieri ma non so operare da solo nè ho gli attrezzi idonei, qui i meccanici non ufficiali chiedono poco meno dell'ufficiale ed a quel punto preferisco la fattura col "bollino".
...si neanche io ho grande dimistichezza...ci penso e vedo...intanto cerco su Internet i ricambisti...
dualsystem
20-03-2010, 21:09
...si neanche io ho grande dimistichezza...ci penso e vedo...intanto cerco su Internet i ricambisti...
hai MP per mecca Mi
ciao Leon
possiedo una mukka come la tua, acquistata da un privato 2 settimane fà,
ti confermo che l'offerta scade al 31/3, io ne ho aprifittato la settimana scorsa spendendo per il tagliando dei 30.000 145 euri.
Ho trovato estrema cortesia dal conc di Padova.
salutoni
:)
Allora in merito all'offerta BMW....
la concessionaria di via silva che era quella più vicina a me,non aderisce ...
ho chiamato allora alla conce di via ammiano che mi hanno preventivato 215 €
escludendo però la sostituzione di tutti liquidi ....e delle pastiglie dei freni.... che potrebbe starci dentro visto che il consumo è soggettivo, anche se partire da una cifra base più bassa da più il senso dell' offerta...così mi sembra tutta manodopera e nient'altro sinceramente....
mah!
...se non hai dimestichezza ne tantomeno gli strumenti....o trovi un "non ufficiale" veramente bravo con la giusta strumentazione....(e non è detto che risparmi molto) oppure trovi una buon concessionario con una BUONA officina e ti affidi a loro......Anch'io con la mia ex STD andavo da un "non" ufficiale di Monza (purtroppo ora defunto)ma, era un ex BMW che si era messo in proprio e non penso che i costi erano molto diversi dagli ufficiali.......ora con l'ADV mi affiderò al Colombo di Cornate d'Adda.....non è vicino ma dal Mariani di Monza, manco col binocolo mi vedono.........
Anche a me mancano solo 3 "leghe" e poi sono ai 40K.
La porterò anch'Io da un Mecca non ufficiale (Ex Biemmevì) ma dotato di tutta la strumentazione adeguata...e soprattutto della mia fiducia :lol:
Per quello dei 50 invece mi arrangerò (dovevo fare anche quello dei 30K, ma poi il tempo passa e me ne sono dimenticato :mad::lol:).
Controllo sempre scrupolosamente il trittico (Benzina, Olio e gomme).
Tutto il resto è noia.... :lol:
...e se poi mi lascia a piedi.....
...mi inca@@o come unabbestia e la vendo subito ! :lol:
;)
Allora in merito all'offerta BMW....
la concessionaria di via silva che era quella più vicina a me,non aderisce ...
ho chiamato allora alla conce di via ammiano che mi hanno preventivato 215 €
escludendo però la sostituzione di tutti liquidi ....e delle pastiglie dei freni.... che potrebbe starci dentro visto che il consumo è soggettivo, anche se partire da una cifra base più bassa da più il senso dell' offerta...così mi sembra tutta manodopera e nient'altro sinceramente....
mah!
qui a BG c'è un non ufficiale BMW molto bravo: non stop moto si trova a Sorisole
puoi vedere il suo sito www.nonstopmoto.it
Però penso sia un pò un problema per Te per la distanza visto che sei di Milano.
Io alla mia GS i tagliandi li faccio io e il prox sono i 40k
scyntilla
23-03-2010, 11:40
ciao, anche se un po' piu' cari, le officine autorizzate fanno fattura e hai la garanzia sui lavori eseguiti per legge. Io ho fatto quello dei 40000, pero' solo olio, filtro olio, regolazione corpo farlallato e valvole.146 E. Avevo detto al capo officina che aveva un po' di difficoltà ad arrivare di sesta ai 6,5 giri. Dopo la regolazione la moto si alza come una dannata.. Sono veramente soddisfatto. Per il cambio dell'olio del cambio e del differenziale ci ho pensato io. Basta un litro di olio.(come da istruzioni del capo officina).
cambia gli oli (cardano,cambio, motore) filtro aria candele ed assicurati che qualche bullone non si sia svitato e poi VAI..............
siamo alle solite, per risparmiare qualcosina (forse) rischiamo di produrre senza saperlo dei danni al motore ed alla trasmissione della moro.
Spesso leggo e noto che abbiamo un concetto molto "anarchico" del significato di TAGLIANDO.
Tagliando non significa solo cambiare eventualmente quello che "secondo noi" va cambiato "a vista".
I conce hanno delle tabelle delle manutenzioni per Kilometraggio (cioè ogni 10.000Km) che non si limitano SOLO! al banale cambio dei liquidi o le pastiglie dei freni per esp, ma significa anche fare dei controlli ed eventualmente sostituire parti della mecanica che sono usurate o che per quel chilometraggio vanno cambiate comunque come cuscinetti, tubicini, relè e via dicendo.
Bene queste operazioni nessun buon mecca non ufficiale (se non per presunzione) può farle perchè sconosciute.
tomasgiulio
23-03-2010, 20:12
siamo alle solite, per risparmiare qualcosina (forse) rischiamo di produrre senza saperlo dei danni al motore ed alla trasmissione della moto...
.
quoto in pieno SKITO...se uno ha conoscenze e attrezzatura adeguata può farselo da se! Per quanto riguarda il tagliando in officina dovrò anch'io affrontare quello dei 40000Km tra un paio di mesi(tempo permettendo...:mad::mad::mad:...non vuole fare belle giornate!!!) e mi sto già preparando ad inviare mail per richiedere preventivi...
angelor1150r73
23-03-2010, 22:20
ne siete sicuri?tagliando o non alla moto devi stare dietro sempre.
cuscinetti e menate varie li cambi se fanno rumore e/o danno noia.
cambiare per cambiare.....non è che giova sempre anche perchè a volte chi lascia la strada vecchia per la nuova..... mi capite?
e poi ci vuole sempre un pizzico di fortuna
tomasgiulio
23-03-2010, 22:23
...e poi ci vuole sempre un pizzico di fortuna
Quoto, quoto, quoto...:D:D:D
cuscinetti e menate varie li cambi se fanno rumore e/o danno noia.
non sempre è così . un cuscinetto con soli pochi decimi di gioco che apparemtemete sembra buono può provocare grossi danni al motore
(vedi vari cambi e cardani rotti ).
scyntilla
25-03-2010, 13:25
Non si discute sulla competenza e professionalità dei centri assistenza autorizzati. Infatti per questo il "tagliando lo faccio da ufficiale". Ma per piacere personale alcune cose me le faccio io.
certamente la manutenzione spicciola tipo gomme, freni, candele, pulizia filtro aria, lubrificazioni varie è piacevole farsele da soli secondo me
tomasgiulio
14-04-2010, 20:27
Ma alla fine dei conti quanto siete venuti a spendere per questo benedetto tagliando?! Io sono prossimo e invierò mail di richiesta prenventivo ai 3 concessionari nei paraggi, almeno per avere un costo indicativo dei lavori sicuri in questo tagliando...che dite, faccio bene?! Vorrei inoltre portare l'olio motore che voglio sia messo nella mukka; lo faccio perchè, volendo mettere un Castrol (GPS o ACT-EVO, sono ancora indeciso) e quindi disponibile in officina, voglio spenderci i soliti 11-12€/lt e non i €18-20 minimo ai quali lo propone BMW... Qualche consiglio?! Si accettano suggerimenti anche su esperienze positive con concessionari di zona VI-PD e al limite VR-TV!:!::!::!:
boss5308
14-04-2010, 22:23
Ti rispondo io, ho acquistato la moto a 40000 km e dovevo fare il tagliando, la bmw di Lucca mi aveva chiesto 450 euro mentro l'ho fatto da un'ex concessionaria bmw e ho pagato 350 euro.
Non ho detto io cosa fare, ho solo chiesto il tagliando dei 40000 km e chiuso, l'unica cosa in piu' una bobina che ho pagato 60 euro.
tomasgiulio
16-04-2010, 01:13
invierò mail di richiesta prenventivo ai 3 concessionari nei paraggi, almeno per avere un costo indicativo dei lavori sicuri in questo tagliando...che dite, faccio bene?! Vorrei inoltre portare l'olio motore che voglio sia messo nella mukka; lo faccio perchè, volendo mettere un Castrol (GPS o ACT-EVO, sono ancora indeciso) e quindi disponibile in officina, voglio spenderci i soliti 11-12€/lt e non i €18-20 minimo ai quali lo propone BMW... Qualche consiglio?! Si accettano suggerimenti anche su esperienze positive con concessionari di zona VI-PD e al limite VR-TV!:!::!::!:
Aventi qualcuno di zona che possa darmi qualche dritta?!?!:confused::confused::confused:
PS:un UPPETTINO...
Ma alla fine dei conti quanto siete venuti a spendere per questo benedetto tagliando?
Appunto ! Fuori le cifre Bagai, così uno si regola.... :thumbup:
Io sono prossimo e invierò mail di richiesta prenventivo ai 3 concessionari nei paraggi, almeno per avere un costo indicativo dei lavori sicuri in questo tagliando...che dite, faccio bene?......
Certo che fai bene !
Anzi, fammi sapere (se puoi) quanto ti "sparano", così mi so a regolare anch'io.
Grazie
:D
tomasgiulio
16-04-2010, 20:07
Ok Bluejay...credo invierò il tutto settimana prox...appena avrò qualcosa t farò sapere!;)
Non so perchè ma non sono molto propenso a portarla in BMW...anche se c'è quell'offerta....per curiosità quando scade?A me ripeto non è arrivato nulla...
leon, a Milano ci sono parecchi meccanici che possono e sanno mettere la meni sulle bmw...se provi a cercare tagliandi anche di altri kilometraggio trovi vari nomi.
io per esempio vado da Cappelletto in via Caroncini...mi pare...zona piazza salgari/piazza Cuoco. è un po' sconnesso (lui) ma è bravo e disponibile.
quando io feci il tagliando dei 30.000 a settembre scorso, fece anche qualcosa che era previsto ai 40.000.
quetsi i lavoretti:
- controllo e verifica livelli;
- pulizia filtro aria (mantenuto lo stesso.)
- montaggio Y (solo manodopera);
- allineamento cilindri (calligrafia un po' illeggibile, ma credo si riferisca ai corpi farfallati);
- sostituzione olio cambio 32 euro (che in teoria non andavano fatti ai 30000),
- sostituzione olio cardano 5 euro (che in teoria non andavano fatti ai 30000),
- filtro olio 19 euro,
- 4 candele 47 euro,
- sostituzione di una lampadina 2 euro,
- sostituzione olio motore e cambio pastiglie ant/post (olio e pastiglie fornite da me 170 euro),
- manodopera 165 euro.
TOTALE 440 euro.
so anche di Pellegrin in zona via Padova essere bravo.
tomasgiulio
23-04-2010, 18:03
invierò mail di richiesta prenventivo ai 3 concessionari nei paraggi
ok ci siamo...prima mail di risposta da conce BMW; ecco i lavori:
-olio motore, cambio e coppia conica
-filtro olio, aria, benzina
-sostituzione cinghia alternatore
-registrazione valvole
-controllo serraggi vari
-ingrassature a cavalletti e snodi vari
-regolazione corpi farfallati
Spesa prevista €300,00 circa...escluso sostituzione pastiglie freni se necessario
Mi sembra non manchi niente ed il prezzo sembra giusto, o no?!?!;)
direi prezzo onesto.... a meno che non se ne escono come tanti furbi che dicono + iva.
tomasgiulio
23-04-2010, 18:44
direi prezzo onesto.... a meno che non se ne escono come tanti furbi che dicono + iva.
:mad::mad::mad:...speriamo di no!!!
zirichetto
24-04-2010, 16:10
io conosco un bravo meccanico dalle parti di rignano flaminio che fa spenne poco... :))))))
ah si???????? e chi è zirichè??????..........cosi ce vado subito!!!!!!!!!!ahahahahahahah
Flyingzone
25-04-2010, 15:57
Ragazzi....ma i dischi frizione quando si cambiano?
Ragazzi oggi ho quasi fatto un colpo.
Tagliando dei 40.000 km sul GS1150… € 675 neuri.
Non ho parametri di riferimento su manodopera e costo dei pezzi di ricambio che saranno sicuramente corretti… certo che è una bella botta!
Noto solo un errore: il conteggio di due kit pastiglie freni posteriori al posto di una.
Voi che dite?
Massimo
http://imgur.com/jY4mm.jpg
Non ho parametri di riferimento su manodopera e costo dei pezzi di ricambio che saranno sicuramente corretti… certo che è una bella botta!
Noto solo un errore: il conteggio di due kit pastiglie freni posteriori al posto di una.
Voi che dite?
Massimo
http://www.pascolimukkosi.com/files/Tagliando.jpg
Io ho appena fatto qello dei 40.000, ma per la 1200 ADV, ed ho speso 548 euro :-o
DAKAR-BAUS
30-04-2010, 21:22
Bel colpo, ora hai la moto nuova!!!
Puoi fare altri 40.000km...
A parte gli scherzi, le pastigle e le candele ti anno fatto lievitare il prezzo.
L'olio dei freni era da fare perche' sara' stato gelatioso.
ciccio bmw
30-04-2010, 21:30
non ha neanche cambiato la cinghia alternatore.
ieri ho rirato la mia 850 tagliando dei 40.000, senza pastiglie, con la cinghia €260
vadocomeundiavolo
30-04-2010, 21:32
io l'ho fatto nel 2007 sul gs 1150 senza cambiare i freni dietro e ho speso 740 euro.:rolleyes:
tomasgiulio
30-04-2010, 22:00
io ho appuntamento lunedi...1150ADV 40000km...mi hanno fatto un preventivo di €300, senza sost. pastiglie...speriamo bene!:confused::confused::confused:
petit prince
30-04-2010, 22:01
Mi spieghi il perchè di due pasticche freni posteriori, credo ci sia un errore.
Comunque le pasticche dei freni le cambio da solo, compro Brembo (ant) e Ferodo (post.) e ti assicuro che sull'anteriore è veramente semplicissimo. Poi utilizzo come olio il Sint 2000 e dove ho potuto, l'ho sempre portato io.
tomasgiulio
30-04-2010, 22:02
io ho appuntamento lunedi...1150ADV 40000km...mi hanno fatto un preventivo di €300, senza sost. pastiglie...speriamo bene!:confused::confused::confused:
Papero56
30-04-2010, 22:32
Beh, sicuramente c'è stata una svista con le pastiglie posteriori, se lo fai notare ti rimborseranno certamente senza problemi.
Ti hanno cambiato pure gli innesti rapidi, vedo, probabilmente avevi ancora quelli in plastica che tendevano a rompersi.
Ti hanno pure fatto un poco di sconto sui ricambi, e non tutti lo fanno......
Certo che la mano d'opera a 45 euro ora + iva non è sicuramente a buon mercato.
Cmq, ora hai una moto in ordine.
petit prince
30-04-2010, 22:32
Ho trovato la fattura dei 40k km fatta a novembre 2009, tot. 378,49 €, utilizzando lo sconto offerto da Bmw chiamata Long Life Care ho risparmiato circa 80 €, che è lo sconto che hanno applicato su tutti i pezzi e su buona parte della manodopera, alcuni al 22% altri al 25%.
Comunque i lavori sono simili ai tuoi, con l'esclusione delle pasticche freni e l'aggiunta della cinghia di distribuzione.
P.s.:ho notato che anche le candele sono doppie, motivo?
E' il modello Twin Spark. Senza le pastiglie e con il cambio cinghia alternatore io ho speso sui 400.
vadocomeundiavolo
30-04-2010, 22:37
Ho trovato la fattura dei 40k km fatta a novembre 2009, tot. 378,49 €, utilizzando lo sconto offerto da Bmw chiamata Long Life Care ho risparmiato circa 80 €, che è lo sconto che hanno applicato su tutti i pezzi e su buona parte della manodopera, alcuni al 22% altri al 25%.
Comunque i lavori sono simili ai tuoi, con l'esclusione delle pasticche freni e l'aggiunta della cinghia di distribuzione.
P.s.:ho notato che anche le candele sono doppie, motivo?
a fa' sara ' una tspark.
petit prince
30-04-2010, 22:41
Ragazzi....ma i dischi frizione quando si cambiano?
Dipende da tante cose, sul k75 l'ho rifatta a 97.000 km, mentre sul Gs 1150 precedente sono arrivato a 124.000 km senza toccarla.
petit prince
30-04-2010, 22:45
Giusto, sono un pirla.:lol:
Si è capito che ho sempre avuto dei monocandela.;)
Bah, caro GPS Umano, ti dirò appena fatto il taglia dei 40k...a Catania da Mecca BMW di assoluta fiducia: 625 € PERO' ....mi ha dovuto cambiare lebobine delle candele principali,95€ l'una...se no sarebbe venuto 425€.
Ti dico sinceramente la manodopera totale a me è venuta 180€,ma mi ha anche smontato i coperchi dei cilindri che li ho fatti riverniciare...per il resto manodopera e pezzi sostituiti mi sembrano in linea, non esagerati.
Non ti so dire per le voci di spesa più consistenti nel tuo caso, cioè le pastiglie,laspina...de che? e l'olio...però direi che èin linea col salasso.....
prossima volta na bella giapponese...e via :)
Voi che dite?
Io dico che facendo un minimo di manutenzione da se come cambiare il filtro aria, le pastiglie dei freni olio e filtro, olio cambio e coppia conica seguendo le VAQ si risparmierebbero un bel po di soldini. E si parla di interventi alla portata di tutti (o quasi, se uno e' proprio impeditao meglio che lasci perdere).
Poi il cambio filtro benzina e la regolazione delle valvole, se non ce la sentiamo, lo possiamo anche far fare al concessionario.
Sinceramente, con il mio stipendio non potrei permettermi tali mazzate percio' di necessita' virtu'.....e mi cambio anche le gomme da solo.
Spadablù
30-04-2010, 23:21
Voi che dite?
Massimo
http://www.pascolimukkosi.com/files/Tagliando.jpg
Io dico che tanto per iniziare devi farti rendere i soldi di una coppia di pasticche posteriori ... oppure in qualche modo sei riuscito a mettere un doppio disco ... ?
:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Leggendo i Vostri post mi rendo conto che tutto sommato il mio tagliando è abbastanza allineato.
Anch'io non ho capito perchè mi hanno cambiato le spine dei condotti benzina. Avevo fatto il richiamo a suo tempo. Secondo me non serviva. Ma si sa come vanno ste cose...
Guardando le vecchie fatture mi sono accorto che le candele le avevano cambiate a 20000, così pure le pastiglie freno posteriore... mah!
Sicuramente c'è un errore nel conteggio delle doppie pastiglie posteriori, che mi farò decurtare.
La moto sarà anche in ordine... però mi avevano detto che sarei stato sui 450.
Comunque 675 sono sempre una bella botta!
Massimo
La cifra e' altina, vediamo perche'.
Moto sostitutiva: €25 (che c'entra col tagliando?)
Spine: hai gia' detto che non andavano sostituite
Candele: sono previste ogni 40.ooo me se non glielo dici che le hai gia' sostituite loro che ne sanno?
Freni posteriori: gia' detto
tomasgiulio
03-05-2010, 20:07
Ok...mukka lasciata nelle mani del conce, mi manca già!!!:sad1::sad1::sad1:...per il conto vi saprò dire...speriamo bene!!!:evil3::evil3::evil3:
Vi aggiorno sul mio tagliando.
Il conce ha ammesso di aver conteggiato due volte le pastiglie posteriori (ci mancherebbe altro!) e vista l'incazzatura, mi ha fatto un buono pari al costo di una coppia di pastiglie e della moto di cortesia. Alla fine della fiera la botta è scesa a 600 neuri.
Certo che fa girare abbastanza le OO il vedere che il costo addebitato per le pastiglie freni è almeno il doppio del prezzo a cui si trovano (non marcate BMW, OK, ma non per questo meno performanti...) :mad:
Non guadagnano già abbastanza con la mano d'opera.....???
Che il cielo mi fulmini se cambierò mai le pastiglie in concessionaria :mad:
Tra l'altro è una delle operazioni + divertenti (e costruttive) da fare.....
Penso che ci vogliano 5/10 minuti (Io ci metto una mezz'oretta, tranquillo e rilassato :lol:).
Mah :(
ah si???????? e chi è zirichè??????..........cosi ce vado subito!!!!!!!!!!ahahahahahahah
si e' vero fa spendere poco.............ma no a gratis...!
tomasgiulio
05-05-2010, 19:20
Aggiornamento su spesa tagliando...appena chiesto il totale della fattura (preventivo di €300,00 circa...), totale effettivo €430,00:mad::mad::mad: Domani vado a ritirarla e farò il resoconto dei lavori eseguiti...speriamo che mi abbiano almeno cambiato la batteria, cominciava ad essere stanca secondo me...vedremo...
tomasgiulio
06-05-2010, 20:34
Per la batteria è tutto ok...più tardi posto lista dei lavori...
PS:cmq una cosa ho notato e mi sta sulle balle...l'oblò dell'olio é completamente pieno, ok, poi scende cmq ma perché devono fare le cose in quel modo?!e cmq a me non va che l'oblò sia completamente pieno, punto!!!:mad::mad::mad:
ma perché devono fare le cose in quel modo?
Perche' e' corretto che te lo diano pieno. Ti immagini i commenti se te lo dessero a meta' livello?
Che poi, si sappia, che le nostre mucche l'olio sopra la mezzeria se lo pappino subito e' un'altro discorso conosciuto probabilmente solo tra gli utenti del forum.
Se non c'e' una circolare BMW che dice di riempire fino a meta' oblo, il conce continuera' a riempirtelo al massimo.
Anche se, a dire il vero, Lineamotori a Udine ti consegnava la moto col livello a meta' finestrella ma si trattava di un concessionario "speciale" :eek::eek: ed infatti non ci sono piu' :mad::mad:
tomasgiulio
06-05-2010, 22:40
ecco la lista lavori:
-ispezione BMW
-filtro olio
-anello di tenuta pk13
-anello di tenuta pk21
-elemento filtro aria
-cappellot.d.protezione pk20
-guarnizione interna pk14
-olio motore Castrol 15W-50
-cinghia alettata
-filtro carburante
-olio trasmissione
-candela accensione pk15
-candela d'accensione pk15
-spina pk20
-lavoro
Totale €431,68...azz, almeno avessero arrotondato!!!
Totale €431,68...azz, almeno avessero arrotondato!!!
Ma infatti, io avrei fatto cifra tonda, 450 e via!
tomasgiulio
06-05-2010, 23:05
Ma infatti, io avrei fatto cifra tonda, 450 e via!
...beh, ovvio...per eccesso!:mad::mad::lol::lol:
zirichetto
27-05-2010, 19:16
io ho terminato il mio "tagliando fai da te" dei 40.000
innanzitutto era fai da noi, cioè le mani esperte rano di bardino e c'è stato un deciso aiuto di doc80 (grazie!)
per il resto ho acquistato i pezzi di ricambio con un discreto sconto grazie ad AMICIZIE POTENTI (!) :
filto aria
filtro olio
innesti rapidi
filtro benzina
cinghia alternatore
candele 2+2
olio cambio
olio motore
olio cardano
allineamento corpi farfallati e registrazione valvole (unico lavoro delegato a mani espertissime e pagato extra 70€ compresa una prova su strada e un chek generale
in totale dovrei aver speso 240€, ma se considerate che solo gli innesti rapidi li ho pagati circa 45€ e che ho conservato ancora dell'olio per cardano, cambio e motore per il prossimo tagliando, direi che la cifra effettiva si aggira serenamente sui 160€ ad essere generosi.
in più credo di aver acquisito alcune nozioni circa LO SPLENDIDO MACCHINARIO GS 1150 che non guasta avere quando si va a spasso in moto
un grazie di cuore alla pazienza di bardino, ma ti assicuro che non è finita qui!!!
ahahahah
tomasgiulio
27-05-2010, 20:54
fatto bene zirichetto...io l'ho portata dal conce perché volevo gli desse una bella occhiata...anche in previsione delle ferie in moto! Andando avanti comincerò anch'io ad arrangiarmi per quanto possibile!;)
fatto tagliando settimana scorsa dei 40.000 presso un conce bmw...
totale 491 euri compreso l'installazione di una presa 12V bmw a manubrio. non sono pochi, ma mi aspettavo di peggio. solo la presa 35 euro...mortacci!
hanno anche sostituito la cinghia Poly V, che ho visto però dover essere solitamente cambiata a 60.000!! non hanno cambiato le pastiglie dei freni e non ricordo le candele... :confused:
che ne dite??
appena riesco inserisco la lista dei lavori...
PS: qualcuno riesce a spiegarmi perchè se il castrol gps è rossiccio, all'interno dell'oblo sotto il cilindro sembra sempre scuro??????? :confused::confused::confused:
tomasgiulio
13-09-2010, 19:43
PS: qualcuno riesce a spiegarmi perchè se il castrol gps è rossiccio, all'interno dell'oblo sotto il cilindro sembra sempre scuro??????? :confused::confused::confused:
All'interno del motore (di qualsiasi motore...) l'usura degli organi meccanici e la combustione generano polveri le quali fanno si che l'olio diventi scuro...detto in maniera semplice...se qualcuno è in grado di offrire ulteriori delucidazioni!;)
grazie per il chiarimento!!! infatti tempo fa leggevo che alcuni che si fanno il fai da te usano olio motore più economico per pulire il tutto!!!!
nel frattempo ho guardtao la lista dei lavori fatti dal conce....
sul foglio scritto a mano c'era sostituzione cinghia Poly V, sulla bolla a me consegnata non c'è...
che l'abbiano chiamata in altro modo??? scusate l'ignoranza ma non ci capisco molto!!! :confused:
questa la lista comunque...
- Ispezione BMW 115 euro
- cambio olio PK21 19,20 euro
- 2 candele PK 15 23,57 euro
- 2 candele PK15 27,98 euro
- GPS protection 81,60 euro
- EPX 80/90W 15,84 euro
- smaltimento rifiuti 5,04 euro
- lavaggio moto 12 euro
- sostituz. Filtro carburante 28,80 euro
- filtro PK21 31,70 euro
- filtro carburante PK28 22,66 euro
- sostituzione cinghia trapezoidale 14,40 euro
- cinghia alettata PK14 18,49 euro
- cambio liquido freni 28,80 euro
- response DOT4 8,64 euro
- presa 12V BMW 36,50 euro
quindi che mi dite???
LafelliFe
13-09-2010, 22:10
Ho la moto con 36.000 km ma non la uso più!!! ...mi avete fatto venire tutti i capelli grigi con i totali fattura elencati...
Comunque, per onor della cronaca, tra il tagliando dei 20k (in conce) e quello dei 30k fatto non in conce ma da un meccanico esperto, c'era una differenza di neanche 30 €...
Varrà tale risparmio???
dopo essermi trasferito ho "dovuto" cambiare meccanico per questioni di comodità...
ho scelto Quel Conce perchè me ne hanno parlato bene, e i lavori vengono realmente eseguiti. oltre tutto il tagliando dei 40.000 è forse uno tra i più importanti!
per quanto riguarda il risparmio forse è solo sulla manodopera...ma proprio forse!!!
Mr.Brain
27-08-2011, 17:37
Questo il mio tagliando effettuato a 40.644 km:
Totale 350 euro!!
Mi sembra davvero onesto :):D:):D
http://img3.imageshack.us/img3/1759/img058ms.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/3/img058ms.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img221.imageshack.us/img221/4752/img059i.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/221/img059i.jpg/)
http://img690.imageshack.us/img690/3420/img060ac.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/690/img060ac.jpg/)
SOS consigli ad un ..novello!!
--------------------------------------------------------------------------------
Bene visto che in questa stanza sono nuovo scusate se inizio a rompere subito
Avrei bisogno di qualche dritta per il mio 1150 ADV
1) Tagliando dei 40.000 OK....ho letto
THE BEAK
13-10-2015, 20:30
Ciao!
Da quando ho preso la moto (di seconda mano)ho :sempre fatto io i lavori sulla moto e annotando tutto su un "diario" per tener tutto poi sotto controllo.
Ve lo copio e vi parlo del consiglio che vorrei da voi.
DIARIO LAVORI MOTO:
~MARZO'14, 31000km
Sost.Gomme
Sost.Filtro benz
Sost.Olio cambio e coppia conica
Sost.Candele
Sost.pasticche ant
All.corpi farfallati
~AGOSTO'14, 38000km
Sost.Olio motore e filtro olio
Sost.gomme
~SETTEMBRE'15, 43000km
Sost.Sospensioni
Sost.Gomme
Sost.Pasticche ant
Ora vorrei fare questo:
Sost.olio freni e frizione
Registro valvole e allineamento corpi farfallati.
Secondo voi dovrei anche rimettere mano all'olio del cambio e della coppia conica.
Le candele?
Suggerimenti? Grazie
👊🏽✊🏽#abbestia
Paolo Grandi
13-10-2015, 20:41
Se non hai l'ABS, aspetterei i 50.000 km per fare un tagliando normale con cambio di tutti gli oli, filtri, candele e giochi valvole.
Adesso non farei nulla (se la moto va bene).
Olio cambio e coppia conica puoi rimandarlo tranquillamente.
Idem le candele.
THE BEAK
13-10-2015, 20:44
La moto va bene ma ai C.F. Vorrei fargli l'allineamento e il gioco valvole non l'ho mai fatto.
La moto ha 11 anni... Olio freni e frizione credevo fossero importanti da sostituire...
👊🏽✊🏽#abbestia
Paolo Grandi
13-10-2015, 20:51
IMHO :cool:
Sei hai l'ABS sì. Perché lo Sport Integral ABS è stronzo.
Personalmente, con il modulatore primo tipo (meno rognoso), lo cambio ogni 40.000 circa e me ne frego della cadenza annuale indicata sul libretto. Problemi zero.
Se non hai l'ABS non ti devi preoccupare, a meno che non senti che la leva, in frenata, sta allungando la sua corsa sistematicamente. Stesso discorso per la frizione.
Se senti che la moto va bene...i giochi valvole possono resistere altri 7.000 km così come l'allineamento CF ;)
THE BEAK
13-10-2015, 21:10
Niente Abs
👊🏽✊🏽#abbestia
Paolo Grandi
13-10-2015, 21:14
Per cui portati a Roma la moto e per fare su e giù non usare il treno, così 7.000 km passano in fretta ;)
THE BEAK
13-10-2015, 22:42
😁😁😁😁👊🏽✊🏽
👊🏽✊🏽#abbestia
roberto40
14-10-2015, 08:13
C'è un thread sul tagliando dei 40000, ti unisco a quello.
A mio avviso tirerei avanti fino ai 50000 circa, poi farei un tagliando completo sostituendo olio motore e trasmissione, olio freni e frizione e se serve candele e filtro.
THE BEAK
14-10-2015, 10:58
Corpi farf e castelletto valvole?
Non le ho mai registrate eh!!
roberto40
14-10-2015, 11:00
Le valvole sarebbero da registrare, però se non avverti eccessiva rumorosità io tirerei avanti.
5000 km li fai in pochi mesi e almeno ci metti le mani una volta sola.
Concordo con Roberto......oramai, dato che non avverti cose strane, tirerei avanti ai 50.000 ...
Io con ABS Sport, cambio il liquido ogni due anni....essendo igroscopico ed usando la moto tutto l'anno, direi che è un periodo di tempo corretto....
THE BEAK
14-10-2015, 20:14
Bhe si considerando che sono attualmente già a 45000 ...
THE BEAK
31-10-2015, 11:04
Fatto.
-Regolazione valvole
-Allineamento CF
-Sostituito olio frizione e freni
-Sostituito 4 candele(una era rotta)
-Sostituzione cinghia alternatore
Spesa 195€ dal mio meccanico che è persino venuto a prendermela a casa.
Ora la mia domanda è; dove sarà finito il pezzettino di candela che mancava?😳
👊🏽✊🏽#abbestia
dove sarà finito il pezzettino di candela che mancava?
....parte ceramica?.........per terra, nel momento in cui l'ha svitata.......
THE BEAK
01-11-2015, 11:21
No
Mancava un pezzetto di puntina(ne aveva due)
👊🏽✊🏽#abbestia
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |