Entra

Visualizza la versione completa : R1200 my2010: Valvola allo scarico... Senza veli!

tommygun
19-03-2010, 10:19
Visto che la nottata di ieri l'ho allegramente passata a sostituire le sospensioni della nuova mucca, e visto che l'operazione comporta lo smontaggio di 1.569 pezzi diversi tra cui lo scarico... ho ben pensato di fare un mini reportage video di questo misterioso nuovo componente: la valvola allo scarico! :cool:

Nel primo video (http://www.vimeo.com/10279504) potete vedere il check pre-avviamente che viene effettuato quando si accende il quadro, a moto spenta. Nel video ripeto la procedura due volte, se ascoltate bene si sente il rumore della chiave d'avviamento che viene girata.
E' quello che succede in corrispondenza del clack-clack che si sente a moto spenta, anche a valvola montata.

Il secondo video (http://www.vimeo.com/10279456) :cool: riprende invece la valvola mentre il motore viene avviato e portato progressivamente dal minimo fino al regime di circa 7.500 giri al minuto... operazione che il cane che mi assisteva non ha gradito moltissimo, come potete sentire. :lol:

I commenti li lascio a voi... aggiungo solo, a miglior comprensione del video, che la valvola in posizione di riposo è ruotata di circa 45 gradi rispetto al collettore.

Enjoy! :D

axanar
19-03-2010, 10:22
i video non si vedono..
chiede un login....

tommygun
19-03-2010, 10:27
Oops, verifico subito.

EDIT: ora dovrebbero essere pubblici.

axanar
19-03-2010, 10:50
si ora funge...
bellissimo report ma sei un pazzo!!!! :D:D:D:D:D:D:D :lol::lol:

tommygun
19-03-2010, 10:58
Ho ancora problemi all'udito... :lol: :lol:

ireland
19-03-2010, 11:07
...adesso pure io!!
Casse Bose!!

comemi
19-03-2010, 11:17
Sei troooopppo forte!! :D:D

Ma ci senti ancora?

19-03-2010, 11:18
spero che abiti in una casa isolata... mato!

ot: dato che c'ero ho dato una ripassata anche ai video della Patagonia.

tommygun
19-03-2010, 11:23
spero che abiti in una casa isolata... mato!

Eheheh... sì sì, è la casa dei miei, è abbastanza isolata.
E poi erano le nove di sera, non eravamo ancora in fascia protetta! :lol:

Pure io, mentre caricavo i file... mamma mia che nostalgia. :-o

Alby59
19-03-2010, 11:36
Ottimo video !!!!!!

echo21
19-03-2010, 12:17

Tommygun sicuramente i video sulla valvola faranno andar via di testa i più tecnici del forum, ma a me le immagini della Patagonia mi hanno messo addosso una tristezza..che cavolo ci faccio qui in ufficiooooooo :lol:

Davide
19-03-2010, 12:19
Nessuno che ha chiesto che sospensioni hai montato...................

comemi
19-03-2010, 12:29
le immagini della Patagonia mi hanno messo addosso una tristezza..che cavolo ci faccio qui in ufficiooooooo :lol:

:mad: Concordo!!

Ma quanto siete stati via?
Viaggio proibitivo? Economicamente parlando ...

tommygun
19-03-2010, 12:33
Nessuno che ha chiesto che sospensioni hai montato...................

Wilbers. :cool:
La moto va che è una bellezza!

Ma dovevi sentire le madonne ieri notte... fare tutto da solo non è stato facile, oggi ho tutti i muscoli indolenziti... ieri verso l'una di notte, con tutta la moto disseminata in giro per il garage ho cominciato a parlare da solo e a insultare qualsiasi oggetti mi capitasse tra le mani. :lol: Però alla fine ho fatto un buon lavoro. :cool:

tommygun
19-03-2010, 12:34
Ma quanto siete stati via?
Viaggio proibitivo? Economicamente parlando ...

Un mese. Costo totale sui 4000/4500 euro.

Puoi trovare altre info qui (http://www.quellidellapatagonia.net/). ;)

Animal
19-03-2010, 13:12
...Tommy...ma è normale il movimento a scatti della valvola??......mi spiego....non è che quando tutta la marmitta è montata (per cui una compressione generale diversa) il movimento potrebbe essere più fluido ed in "quasi" sincronia col gas??....

Skiv
19-03-2010, 13:13
Dovrebbe essere come quella a depressione che ho sulla macchina.
Se c'è un tubicino che la comanda e lo si strozza rimane sempre aperta.

tommygun
19-03-2010, 13:28
Allora, la valvola non è controllata pneumaticamente, ma meccanicamente tramite due classicissimi cavi di Bowden collegati a loro volta a un piccolo motore/attuatore situato lì vicino, subito sotto l'airbox e dietro il motorino d'avviamento.

Guardando una foto sufficientemente grande del my2010 si vede bene.

Il movimento un po' "a scatti" credo sia il suo normale, non capisco perché dovrebbe essere diverso a collettore installato. Di sicuro non vedo che sincronia possa esserci coi gas di scarico, anche volendo.

tommygun
19-03-2010, 13:28
nella mia macchina non controlla direttamente la pressione, ma il diametro del cerchio tramite la ruota fonica, nella moto nn sò come funzioni

Eh?!? :scratch:

un ex tk
19-03-2010, 13:48
Ho cancellato la mia nota, gli facevo notare che ha sbagliato 3D...l'ha trasferito su quello sopra relativo all'RDC...;)

Animal
19-03-2010, 13:53
....Per sincronia col gas....intendevo con la manopola del gas.......a maggior ragione dal fatto che, come dici, la valvola è comandata meccanicamente.......

riguardo ai gas di scarico, pensavo che, con la marmitta completa, si crea una situazione meno "libera"...ossia l'ambiente chiuso porta ovviamente ad una pressione dei gas diversa....per cui la valvola si muoverebbe (forse) in maniera diversa....era solo un mio pensiero......spero sìdi esser stato un po più chiaro.....

Davide
19-03-2010, 14:02
Wilbers. :cool:
La moto va che è una bellezza!

Mi fa piacere......;)

Che modello hai messo ?

tommygun
19-03-2010, 14:04
Sì, ora ho capito.... beh, no. Come vedi, l'azione della valvola non è per niente proporzionale all'apertura del gas. Segue un "profilo" tutto suo ed è controllata dalla centralina, secondo me semplicemente in rapporto al numero dei giri del motore.

A un certo regime, una certa apertura.

Inoltre, visto che la valvola si trova a valle del catalizzatore e che il silenziatore del nuovo GS e abbastanza "libero", non credo ci sia molta pressione in quel tratto dello scarico.

tommygun
19-03-2010, 14:09
Che modello hai messo ?

Anteriore 630
Posteriore 642
Molle nere.

Il posteriore è quello con la regolazione separata del freno idraulico in compressione alle alte e basse velocità... magari un giorno capirò anche come funziona e mi avventurerò nella regolazione. :lol:

Per ora mi sono limitato a giocare un po' sui precarichi e con le regolazioni del freno in estensione, che con quelle specie di piccole ghiere che usa la Wilbers è comodissimo da regolare.

PERANGA
19-03-2010, 14:16
Grazie, mooolto interessante.
Probabilmente la valvola accorda le pulsazioni dello scarico ai vari regimi, con benefici sull'erogazione.

Animal
19-03-2010, 14:21
okkidokki.....................grazie!

Charly
19-03-2010, 14:28
Buon divertimento con le Wilbers!!

utente cancellato_
19-03-2010, 14:45
Costruttivo il filmato ed interessante.
Complimenti a te che ci sai fare.
**p

bluejay
19-03-2010, 14:49
Anteriore 630
Posteriore 642
Molle nere.

Il posteriore è quello con la regolazione separata del freno idraulico in compressione alle alte e basse velocità... magari un giorno capirò anche come funziona e mi avventurerò nella regolazione. :lol:

Per ora mi sono limitato a giocare un po' sui precarichi e con le regolazioni del freno in estensione, che con quelle specie di piccole ghiere che usa la Wilbers è comodissimo da regolare.

Secondo Te questi modelli vanno bene anche per il 1150 ?

Grazie
:!:

tommygun
19-03-2010, 14:59
Secondo Te questi modelli vanno bene anche per il 1150 ?

Li fanno per tutti i modelli di moto, basta chiederglielo.
Guarda qui (http://www.wilbers.de/en/wilbers_federbein.php).

Frau Blucher
19-03-2010, 15:47
Secondo il mio modestissimo parere, a quel che si vede, in fondo questa valvola non è che fa un gran lavoro. le variazioni sono minime e, per quel poco che ne capisco di acustica, non potrebbe mai influenzare la rumorosità.
Sempre secondo il mio modestissimo parere è solo marketing.

Bmwr1200gs
19-03-2010, 16:15
Ciao Tommy hai fatto un gran lavoro tutto da solo........................

Il massimo del video era se ad ogni scatto della valvola dichiaravi il regime di rotazione, tanto per far capire ulteriormente che questa valvola è una ..........

Se guardiamo la valvola della Yama..... o di un Kawa..... o di un Suzu.... all'opera è praticamente comandata come se fosse una ghigliottina di un carburatore, quindi sensibile alla pur minima variazione dell'accelleratore, creando così compressione ai gas di scarico e quindi migliorando l'erogazione.

Ragazzi non buttate via soldi..............

Chi ha uno scarico per la precedente, tolga via la valvola con relativa centralina, sigilli la spina elettrica e gasss................

Vi assicuro che non cambia nulla..................... Provate.............

tommygun
19-03-2010, 16:39
Il massimo del video era se ad ogni scatto della valvola dichiaravi il regime di rotazione, tanto per far capire ulteriormente che questa valvola è una ..........

Sai che ci avevo pensato... :) ma era impossibile perché non sarei riuscito a vedere il contagiri e tenere il cellulare per riprendere lo scarico contemporaneamente... e soprattutto avrei dovuto urlare a squarciagola per farmi sentire sopra il frastuono del boxer, non mi pareva proprio il caso! :lol:

sorrj
19-03-2010, 16:46
anche l'abbaiare era sincronizzato..

Bmwr1200gs
19-03-2010, 16:47
Sai che ci avevo pensato... :) ma era impossibile perché non sarei riuscito a vedere il contagiri e tenere il cellulare per riprendere lo scarico contemporaneamente... e soprattutto avrei dovuto urlare a squarciagola per farmi sentire sopra il frastuono del boxer, non mi pareva proprio il caso! :lol:
Ero sicuro che ci avevi pensato.................
Ero sicuro che mi avresti pensato............

camelsurfer
19-03-2010, 18:54
Una cosa come quella che dice Peranga l'aveva la Morini Kanguro 350. Un condotto cieco all'interno del silenziatore.
Come quella del GS l'avevo sul 50ino. Mi ero autocostruito l'espansione, senza silenziatore. Elaborata un po' faceva troppo rumore e ispirato dalle prime valvole sullo scarico (RAVE Aprilia) ho calettato una valvola a farfalla all'inizio dell'espansione. Manettino di controllo sul manubrio.
A valvola chiusa era come ingolfato e non superava i 50 all'ora. Tutto aperto ululava fino a 100 anche se era un monomarcia. Il tiro migliore per la partenza si otteneva con le aperture intermedie, un po' meno di metà apertura.

bimboo
19-03-2010, 19:02
cazzo ma perchè la mia non abbaia???

camelsurfer
19-03-2010, 19:05
Prova con un accurato allineamento dei Porci Farfallati e un Resent della cientralina.

anakin
19-03-2010, 19:27
Tommy...che dire spettacolare...anche se il Tuo amico "canide" sembra proprio non aver gradito molto la "musica" della Tua nuova moto:lol::lol:

P.S.: premesso che sono un vero profano in fatto di sospensioni, posso chiederTi come mai hai scelto di montare le Wilbers piuttosto che le Ohlins o le WP regolabili (tipo ESA) che avevi sulla Tua ex?

Certo che smontarsi mezza moto dev'essere una bella impresa...però che divertimento.

Complimenti comunque:D

tommygun
19-03-2010, 21:43
P.S.: premesso che sono un vero profano in fatto di sospensioni, posso chiederTi come mai hai scelto di montare le Wilbers piuttosto che le Ohlins o le WP regolabili (tipo ESA) che avevi sulla Tua ex?

Fondamentalmente per un problema di budget. Le Wilbers (che ho preso di seconda mano qui su QdE) mi sono costate molto meno degli Ohlins o -peggio ancora- delle WP con EDS che sono una figata ma costano un botto.

Devo dire che le Wilbers a dispetto del nome molto meno prestigioso sembrano fatte davvero bene, hanno caratteristiche di tutto rispetto e -stando ai primi km che ho fatto- vanno benissimo. :cool:

PS: se vuoi la prossima volta che smonto tutto ti invito. Mi avrebbe fatto davvero comodo una mano e un po' di sostegno morale, in certi passaggi! :lol:

Alessandro S
19-03-2010, 23:36
Imho, credo, penso che il comando di apertura non sia relazionato al regime ma al carico motore, cioè all'apertura del comando gas. Tant'è che anche raggiungendo elevati regimi di rotazione ( ma con poca apertura gas, visto che il motore gira 'in folle') l'angolo di apertura è sempre parzializzato. La funzione dell'aggeggio non ha fini di contenimento del rumore, quanto, come già detto, agisce sul comportamento fluidodinamico dell'impianto di scarico. Il sistema agisce a passi discretizzati e non ha un funzionamento senza soluzione di continuità pochè il sistema di controllo agisce nel dominio digitale ( l'attuatore è controllato dalla ecu motore).
Sarebbe interessante confrontare i grafici di coppia del nuovo my 2010 con il precedente motore.

Buona la risposta di abbaio del can-bus:laughing:

Dycker
20-03-2010, 10:47
Buona la risposta di abbaio del can-bus:laughing:
:lol::lol::laughing::laughing::lol::lol:
Stò crepando dalle risate!!!!

romargi
20-03-2010, 11:41
PS: se vuoi la prossima volta che smonto tutto ti invito. Mi avrebbe fatto davvero comodo una mano e un po' di sostegno morale, in certi passaggi! :lol:

Sull'ADV è così difficile sostituire gli ammortizzatori? Sul GS standard era una delle poche operazioni che riuscivo a fare anch'io (quindi ho detto tutto): ho assistito al montaggio e poi, al momento della rivendita, sono riuscito a fare le operazioni opposte in piena autonomia.

Ci sono così tanti pezzi da smontare?
Sul vecchio GS io smontavo il serbatoio (2 viti e 10 minuti di lavoro) e toglievo il terminale. Con un crik sotto il paramotore alzavo le sospensioni e sfilavo l'anteriore. Per il posteriore l'unico problema che ho riscontrato è stato "sbloccare" l'ammortizzatore: anche senza vite non voleva staccarsi!

Ora mi fai preoccupare... se deciderò di cambiare sospensioni sull'ADV mi sa che sarà più complesso (effettivamente penso a tutta la protezione attorno al serbatoio: temo non sarà così semplice spostarlo).

asdolo
20-03-2010, 11:51
povero il cane, contando la sensibilità del loro udito

anakin
20-03-2010, 22:16
Fondamentalmente per un problema di budget. Le Wilbers (che ho preso di seconda mano qui su QdE) mi sono costate molto meno degli Ohlins o -peggio ancora- delle WP con EDS che sono una figata ma costano un botto.

Devo dire che le Wilbers a dispetto del nome molto meno prestigioso sembrano fatte davvero bene, hanno caratteristiche di tutto rispetto e -stando ai primi km che ho fatto- vanno benissimo. :cool:

magari! grazie mille dell'invito Tommygun la prossima volta vengo senz'altro a patto che ci sia pure il cane :lol::lol: dev'essere uno spasso!

Quindi tra le Ohlins e le WP con EDS Tu sceglieresti le WP?
Lo scorso anno su una rivista (mi sembra fosse SuperWheels) c'era una comparativa tra tre o quattro GS equipaggiate con sospensioni di serie, Ohlins, WP e....boh non ricordo...devo vedere se la ritrovo da qualche parte...appena ho finito il trasloco Te la cerco....;)

Davide
21-03-2010, 16:47
Anteriore 630
Posteriore 642
Molle nere.

Allora hai abbandonato definitivamente l'elettronica.........:lol:

Ottime sospensioni, ti troverai sicuramente molto bene.;)

GOINAHEAD
21-03-2010, 18:48
ho preso le wilbers anch'io (molle nere). Sono contentissimo. Mi dovrebbero arrivare fra due settimane. I am looking forward...

tommygun
21-03-2010, 18:52
Allora hai abbandonato definitivamente l'elettronica.........:lol:

Per ora sì.
Ma è più che altro un problema di soldi. Un domani, chissà... ;)

tommygun
21-03-2010, 18:53
Quindi tra le Ohlins e le WP con EDS Tu sceglieresti le WP?

Se escludiamo il fattore soldi dalla scelta... sì, senza dubbio! :)

tommygun
21-03-2010, 18:55
Sull'ADV è così difficile sostituire gli ammortizzatori?

Rispetto a quello che dici tu ho dovuto tirar via anche le barre del paramotore e smontare la ruota anteriore, perché altrimenti non riuscivo a far estendere la forcella a sufficienza...

mascam
21-03-2010, 21:12

Chiamarmi no, eh?!! Mettergli le mani addosso mi sarebbe piaciuto un sacco, lo sai..... :cool:
Un bel report per un bravo divulgatore!

PS: Il "...tacci" di Marcella ci sta tutto!!!

tommygun
22-03-2010, 10:11
Chiamarmi no, eh?!! Mettergli le mani addosso mi sarebbe piaciuto un sacco, lo sai..... :cool:
Un bel report per un bravo divulgatore!

Hai ragione, ma è stata una cosa decisa un po' all'ultimo secondo e non ci ho pensato.
Al prossimo smontaggio (speriamo non presto) ti chiamo.
E poi fra poco smonteremo la tua, no? L'"oggetto misterioso".... :lol:

PS: Il "...tacci" di Marcella ci sta tutto!!!

Ahahahahah sì, eccellente chiusura di filmato. :lol:

chuckbird
22-03-2010, 10:33
Tommy,

questi sono i genere di thread che mi fanno lacrimare dall'entusiasmo a vedere...non hai idea di quanto mi intrippi vedere dal vivo il reale funzionamento delle cose.
Complimenti e grazie di cuore.
Ora che arrivo a casa sparo al massimo il volume delle casse con lo stereo.

Ps.: Mi autorizzi a linkarli sul mio profilo di FB?

Wotan
22-03-2010, 10:41
Usti, sembra che hai visto la Madonna! :lol:

tommygun
22-03-2010, 10:41
Ps.: Mi autorizzi a linkarli sul mio profilo di FB?

Ma certo, figurati! :)

tommygun
22-03-2010, 10:42
Usti, sembra che hai visto la Madonna! :lol:

E' un effetto che faccio spesso. :lol: :lol:

Wotan
22-03-2010, 10:43
Ottima prova, interessante. Lieto di NON essere stato lì di persona. :lol:

jena74
19-06-2010, 23:45
Complimenti bel video davvero interessante.

Saluti

Jena74

giampigs
20-06-2010, 00:50
Complimenti per il video...ora però mi avete incuriosito e vado a vedere quelli della patagonia!!!

giampigs
20-06-2010, 01:15
Devo dire che il video della patagonia mi entusiasma più di quello della valvola... Complimenti veramente a tutti i partecipanti

tommygun
20-06-2010, 15:54
Devo dire che il video della patagonia mi entusiasma più di quello della valvola...

In caso contrario mi sarei preoccupato parecchio! :)

jena74
20-06-2010, 22:20
Provo anche io sana invidia per la PATAGONIA !!!!

Complimenti