Entra

Visualizza la versione completa : Aggiornamento multa vignetta autostradale in Schwyzzera...

Deckard
17-03-2010, 12:21
Visto che diversi di QdE passano da queste parti... la multa é raddoppiata: da 100 a 200 franchi (circa 130 euro).

http://www.cdt.ch/confederazione/politica/21329/vignetta-la-multa-raddoppia.html

emagagge
17-03-2010, 12:22
Vuoi disincentivare le visite dalle tue parti? :lol:

17-03-2010, 12:24
"e organizzazioni private, come Securitas, potranno controllare se gli automobilisti sono in regola"

amen

Flying*D
17-03-2010, 12:31
"e organizzazioni private, come Securitas, potranno controllare se gli automobilisti sono in regola"

http://www.youtube.com/watch?v=IQbEK554geE
:lol::lol::lol:

Flying*D
17-03-2010, 12:33
io sta' cosa da pezzenti di non pagare la vignette non la capiro' mai..

Diavoletto
17-03-2010, 12:33
per me dovrebbero moltiplicare per 100 l'importo di tutte le multe .. e sequestrare il veicolo...
d'altronde chi sbaglia deve pagare
e possono pure far fare i controlli dai baristi....

Garzy
17-03-2010, 12:41
per me dovrebbero moltiplicare per 100 l'importo di tutte le multe .. e sequestrare il veicolo...
d'altronde chi sbaglia deve pagare
e possono pure far fare i controlli dai baristi....

Quoto ed aggiungo che, un cecchino autorizzato a sparare alle gomme, completa il quadro di dissuasione.

Deckard
17-03-2010, 12:44
eh eh eh...

http://www.youtube.com/watch?v=LL1Zakj6Hco&feature=related

MRK998
17-03-2010, 12:54
ma se uno prende una multa velox all'estero e se ne fotte non pagandola che succede?

Garzy
17-03-2010, 12:55
Cerca, cerca che troverai fiumi di discussioni.

Galatea
17-03-2010, 19:27
ma se uno prende una multa velox all'estero e se ne fotte non pagandola che succede?

Nulla , verificato di persona (Francia)

Diavoletto
17-03-2010, 20:17

succede che i pulotti sfizzeri lo prendono sotto la coda

doc raf
17-03-2010, 20:40
Visto che diversi di QdE passano da queste parti... la multa é raddoppiata: da 100 a 200 franchi (circa 130 euro).

http://www.cdt.ch/confederazione/politica/21329/vignetta-la-multa-raddoppia.html

Domanda: ma la vignetta, che ha una colla da paura, non ti rovina il cupolino quando la togli?

ciccio bmw
17-03-2010, 20:45
Ciao Doc, per le moto normalmente tollerano che non sia attaccata,importante è averla,

doc raf
17-03-2010, 20:58
:confused:Mhhh mi sembra strano che i pulotti scvizzeri ti lascino la vignetta staccata..proverò a chiedere alla frontiera la prossiima volta, cmq grazie Ciccio.;)

triger
17-03-2010, 21:02
È inutile che chiedi in frontiera, tanto quando ti fermerà il gendarme di Uri avrà un'opinione diversa.
In Uri sono diversi. Sempre.

doc raf
17-03-2010, 21:15
Bene, cercherò di evitare Uri :lol:

Stefano63
17-03-2010, 21:23
I primi nefasti effetti dello scudo fiscale :lol:

Lamps, Stefano.

zangi
17-03-2010, 21:30

:-o:-o spero vivamente.....tanti flash che ho visto,pensavo che in frontiera mi avrebbero consegnato un book fotografico:lol::lol::lol:

skeo
17-03-2010, 21:31
Domanda: ma la vignetta, che ha una colla da paura, non ti rovina il cupolino quando la togli?

Scalda per bene la vignetta con un phon e ti verrà via intera e riutilizzabile.

ilmezza
17-03-2010, 21:33

Io l'ho attaccata sotto la sella

"Paolone"
17-03-2010, 23:31
Fanno solo bene ad aumentare le multe a chi ne è sprovvisto, e nel frattempo lasciano invariato il costo della vignetta....
A poche centinaia di mt. da casa mia c'è un po di buon senso....

GASSE
18-03-2010, 07:44
io invece farei 2 cose:
-primo ci vorrebbe un pò più di libertà,meno limiti e divieti,uno con un pò di saufer dovrebbe capire cosa si e cosa no.poi a quel punto se combini qual'cosa paghi e per bene.

-secondo ci vorrebbe una sanzione speciale per chi :mad::mad:vuole multe su multe,raddoppi,per 100,cecchini,velox,e assetto da guerra..........tanto che gli piacciono,ce ne vorrebbe una bella tutta per loro

stando per 12 ore al giorno per strada,ne ho fin su le@@@@@@@@@di fermoni che ai 50 ingorgano tutto,e fanno quello ce vogliono "tanto vanno piano e hanno ragione loro":mad::mad:

GASSE
18-03-2010, 07:45
con questo nulla da dire sul bollino che forse è una delle multe più sensate ............

ennebigi
18-03-2010, 07:54
Adesso sono in rosso anche loro e devono recuperare..............

robiledda
18-03-2010, 07:56
ci fosse anche in Italia il "Bollino"...

Deckard
18-03-2010, 08:01
:drinkers: :happy1:

Galatea
18-03-2010, 09:04
ci fosse anche in Italia il "Bollino"...

sarebbe un' ottima soluzione, però inapplicabile per via dell'enorme quantità di km autostradali :)

triger
18-03-2010, 09:10
sarebbe un' ottima soluzione, però inapplicabile per via dell'enorme quantità di km autostradali :)

inapplicabile per via degli enormi profitti garantiti dal governo al gruppo benetton...

Mansuel
18-03-2010, 09:15

Sarebbe meglio che tutti i cittadini potessero controllare i loro vicini facendo le multe, tutti controllano tutti.
Ovviamente per incentivare i controlli un tot % va a chi infligge la multa.
Un evoluzione migliorativa di quando nella CCCP si faceva la spia del vicino di casa :D

ziocello
18-03-2010, 09:18
bollino o non bollino se almeno gli sguizzeri quando vanno fuori dal loro praticello verde la smettessero di farla fuori dal vaso che tanto nessuno gli dice nulla sarebbero più coerenti e soprattutto meno antipatici.
Invece provate a fare una qualunque autostrada sulla rotta delle mete vacanziere magari di notte e verrete superati da camper stracarichi con carrello moto al seguito a velocità improponibili, e magari che viaggiano in prima corsia slalomando come è successo a me!!!
Da ucciderli prima che loro uccidano qualcuno!!!!

ziocello
18-03-2010, 09:19
Sarebbe meglio che tutti i cittadini potessero controllare i loro vicini facendo le multe, tutti controllano tutti.
Ovviamente per incentivare i controlli un tot % va a chi infligge la multa.
Un evoluzione migliorativa di quando nella CCCP si faceva la spia del vicino di casa :D

Cosa hai già fumato alle 9 di mattina????!!!!!!?????:lol:

Deckard
18-03-2010, 09:20
:drinkers: :happy1::drinkers: :happy1:

emagagge
18-03-2010, 09:23
Hai creato un mostro di thread! :lol:

Deckard
18-03-2010, 09:26
Però vanno bene...si impegnano... si stanno lanciando...

triger
18-03-2010, 09:29
Gli sfizzeri inquietano gli italiani.... perturbano l'immaginario collettivo... irritano l'italiota quando dimostrano che è possibile amministrare in modo efficiente un paese... per questo il nostro governo, che pensa solo al nostro bene, stà dalla parte dei libici...

Deckard
18-03-2010, 09:31
e per fortuna che é solo un thread dove se paghi il bollino... multato non sarai... per fortuna !

mangiafuoco
18-03-2010, 09:51
tu fai poco il furbo, che con il millone già in seconda sei da arresto. :lol:

RickDangerous
18-03-2010, 10:07
Io non ho mai preso la vignetta perche' quando vado in svizzera vado per strade normali e passi di montagna ma mi e' capitato un paio di volte di infilarmi in autostrada senza volerlo, ovviamente sono uscito al primo svincolo ma mi sembra giusto pagare se si vuole utilizzare il servizio.

Deckard
18-03-2010, 11:04
tu fai poco il furbo, che con il millone già in seconda sei da arresto. :lol:

questo é vero... tipo entrare in autostrada , un colpetto di gas e sono a 180 ...poi chiudo perché non voglio finire in galera... :)

18-03-2010, 11:07
Dario non riesco a trovare quanti km ci sono di rete autostradale in Sfiss, dammi una mano...

Deckard
18-03-2010, 11:51
al volo: http://www.ch.ch/private/00081/00083/00228/00229/index.html?lang=it

"Una rete di strade lunga circa 71'000 km si snoda attraverso la Svizzera. Per la maggior parte delle domande relative alla circolazione e ai veicoli sono competenti le autorità cantonali, di regola la sezione della circolazione stradale. Nei Cantoni con corsi d’acqua navigabili, la sezione della navigazione collabora con quella della circolazione stradale."

Però non specifica quanti km in autostrada...

ennebigi
18-03-2010, 11:59
Saranno 3/400 km al massimo...........

Deckard
18-03-2010, 12:08
no...penso 30-40 ad esagerare !

asdolo
18-03-2010, 12:12
quando applicheranno la stessa logica in italia, con il bollino che paghi ad inizio anno e poi te ne dimentichi per 12mesi?!
e intanto noi paghiamo le autostrade spa.. (che aumenta i pedaggi ogni anno etc.).
E certe persone si lamentano pure della svizzera :(

TAFFO
18-03-2010, 12:13
la A13 (Sankt Margrethen-Bellinzona) 183km
la A2 (Basilea-Chiasso) 293km

tot 476km

quali mancano?

doc raf
18-03-2010, 12:28
Fossero anche il doppio, arriverei da varese a salerno , quindi in italia una eventuale vignetta annuale quanto dovrebbe costare? Ci devi fare un mutuo!:(

TAFFO
18-03-2010, 12:31
Fossero anche il doppio, arriverei da varese a salerno , quindi in italia una eventuale vignetta annuale quanto dovrebbe costare? Ci devi fare un mutuo!:(

per quel poco che viaggio, anche se fosse 300 euro (10 volte quella svizzera) la pagherei volentieri

Fabrix
18-03-2010, 13:03
bah sarà bello avere il telepass che funziona una volta su 5 oppure doversi fermare a caselli e barriere per pagare il pedaggio :mad:
Lasciamo perdere se sei in moto in gruppo e proprio non funziona del tutto.

Per non parlare di certi caselli posizionati ad hoc (vedi uscita di Besnate sulla A26) 200 mt dopo alla barriera e dove ti fanno pagare 2 euro. :rolleyes:

Vignetta forever :!:

18-03-2010, 13:39
quando applicheranno la stessa logica in italia,
Mai, 21 concessionarie sono 21 consigli di amministrazione con 21 "careghe" al cubo da spartirsi...

18-03-2010, 13:40
per quel poco che viaggio, anche se fosse 300 euro (10 volte quella svizzera) la pagherei volentieri

Infatti a me interessava sapere l'estensione della rete autostradale svizzera per poter fare una equazione con quella italica , per vedere il costo dell'eventuale bollino.

Animal
18-03-2010, 13:47
http://it.wikipedia.org/wiki/Autostrade_in_Svizzera

....poi uno si fa il calcolo delle tratte.....

Comunque in Italia è impensabile impostare un costo fisso annuale.......

Deckard
18-03-2010, 13:51
... per poter fare una equazione con quella italica , per vedere il costo dell'eventuale bollino.

se pazienti un attimo sto approntando un algoritmo che farà al caso tuo...

poi però dello farlo passare al centro di calcolo nazionale a Manno...

hi hi hi

Animal
18-03-2010, 13:54
http://www.autobahnen.ch/images/maps/switzerland_1200.png

...più semplice per calcolare....

Andreino
18-03-2010, 14:17
qualcuno prima raccontava degli svizzeri (e non solo) che quando viaggiano in Italia la fanno da padroni...beh, martedi sono andato a Lugano e poi ad Airolo e in questo ultimo tratto dove io ero a 100km/h (velocità max consentita) venivo sorpassato da TIR dei quali il 90% con targa italiana!!!!
Quindi eviterei di sparlare degli altri quando noi siamo la stessa cosa.
Di quelli targati CH che sfrecciano in Italia, vorrei sapere quanti sono davvero svizzeri e quanti italiani trapiantati la, son tutti targati TI! (e molti hanno macchine col volante in pelo o stracariche di formaggi e cioccolato da portare al peaesello).
Se ci fate caso uno svizzero targato Zurigo o altre città che non siano quelle classiche di confine del canton Ticino, rispettano i limiti di velocità.

Non so come funziona in CH, ma qui i tronchi autostradali sono di proprietà diverse, quindi per avere la vignetta dovremmo poter scegliere quale comprare, ogni tronco dovrebbe avere la sua.
E non sarebbe nemmeno male, io comprerei 4 vignette annuali: A4-A8-A7-A1
Poi, in caso di necessità, prenderei le temporanee come in Austria per le altre tratte.
E poi....e poi una sega, qui hanno riempito le autostrade di controllori elettronici sostituendo il controllo umano della Polizia Stradale, sempre meno presenti sulla rete autostradale...saremmo in dieci a comprare le vignette correttamente e tutti gli altri viaggerebbero a sbafo.

Siamo nel Paese dove un Milano-Ventimiglia costa come un anno intero di abbonamento alle autostrade svizzere....sigh...

bikerold
18-03-2010, 14:24
Ma in svizzera e austria come sono segnate le strade soggette a vignette?
si devono conoscere o si riconoscono?
ciao

Deckard
18-03-2010, 14:31
Le autostrade in Svizzera sono di proprietà della Confederazione (che in teoria sarebbe a dire degli svizzeri), i cantoni si occupano della manutenzione.

Per bikerold: le autostrade in Svizzera sono segnalate con i cartelli verdi e scritta bianca.

Lasciando perdere discorsi vari (per lo più giusti) riportati nel thread su come guidano gli svizzeri in Italia, faccio notare che arrivano le multe anche in Svizzera e tanti elvetici lo sanno e si adeguano. Questo non vuol dire che non ne troverete X che vi sfanalano... Tra l'altro non trovo le autostrade italiane molto idonee a smanettare (ma questa é una mia opinione).

18-03-2010, 14:37
Le autostrade in Svizzera sono di proprietà della Confederazione (che in teoria sarebbe a dire degli svizzeri), i cantoni si occupano della manutenzione..
Cioè il gestore è unico (lo stato) e le regioni che formano lo stato (i Cantoni) si occupano nel proprio territorio della manutenzione ordinaria e straordinaria?
ci sono?

zerbio61
18-03-2010, 14:44
e magari sono tenute pure bene !

emagagge
18-03-2010, 14:45
Mai, 21 concessionarie sono 21 consigli di amministrazione con 21 "careghe" al cubo da spartirsi...
Quindi 21 vignette diverse? :lol:

Deckard
18-03-2010, 14:53
... si occupano nel proprio territorio della manutenzione ordinaria e straordinaria?
ci sono?

Giusto. La confederazione paga ai cantoni un tot all'anno per la manutenzione.

Sul fatto che siano tutte in ottimo stato... non direi. Dato che siamo uno stato piccolo, le autostrade sono quasi tutte a due corsie di marcia,... vuol dire che spesso alcuni tratti sono in perenne manutenzione. In pratica non riuscirai a percorrre i circa 300 km (ad esempio) che vanno da Chiasso a Basilea senza un cantiere. Già solo qui da noi in Ticino la tratta Chiasso - Airolo ha SEMPRE almeno un cantiere.

cit
18-03-2010, 15:52

è meglio che ti aggiorni :-o

dal settembre scorso (se non erro) anche la Francia ha stipulato un accordo di reciprocità con l'Italia per la trasmissione vicendevole delle contravvenzioni.

cit
18-03-2010, 16:17
Io non ho mai preso la vignetta perche' quando vado in svizzera vado per strade normali e passi di montagna ma mi e' capitato un paio di volte di infilarmi in autostrada senza volerlo, ovviamente sono uscito al primo svincolo ma mi sembra giusto pagare se si vuole utilizzare il servizio.

io invece la prendo sempre.
L'unica volta che non l'avevo, mi è successo di infilarmi inavvertitamente in autostrada, anche perchè noi siamo abituati ai caselli, là non ci sono ed è facile sbagliare.
Appena ho realizzato l'errore sono uscito ed è lì che ho avuto la fortuna di trovare una pattuglia .................

100 CHF

Deckard
18-03-2010, 16:36
Un consiglio: se arrivate in Svizzera dall'autostrada (Milano-Como) uscite a "Monte Olimpino" (1 km circa prima di Chiasso- Brogeda) ed entrate in Svizzera da Ponte Chiasso. Eviterete di DOVER acquistare la vignetta, sempre che la vostra intenzione non é di attraversare la Svizzera ma magari di fare solo un giretto in Canton Ticino.

ziocello
18-03-2010, 16:53
Un consiglio: se arrivate in Svizzera dall'autostrada (Milano-Como) uscite a "Monte Olimpino" (1 km circa prima di Chiasso- Brogeda) ed entrate in Svizzera da Ponte Chiasso. Eviterete di DOVER acquistare la vignetta, sempre che la vostra intenzione non é di attraversare la Svizzera ma magari di fare solo un giretto in Canton Ticino.

questo può essere un buon consiglio, grazie.
Io non frequento la sguizzera (da piccolo la chiamavo così...eheh!) ma le volte che l'ho fatto ho preso la mia bella vignetta e con dispiacere l'ho attaccata al cupolino.
Se poi uno non vuole rischiare di rovinarlo se prima di partire attacca un pezzettino di adesivo trasparente sul lato interno del cupolino su cui attaccare la vignetta quando scade l'anno la rimuove senza danni come un semplice adesivo.

harry potter
18-03-2010, 17:21

io ormai se entro in sfizzera o austria è la prima cosa che faccio

anche a mè è capitato di infilarmi per sbaglio in austria.. e per sfiga c'era il controllo 65 euro di verbale .. o paghi o non scappi :mad:

"Paolone"
18-03-2010, 22:38
Sarebbe utile ricordare dove si snodano le autostrade Svizzere. Non che l’Italia sia un paese piatto, ma non certo paragonabile a quello Elvetico, dove anche il clima non aiuta certo al mantenimento dello strade.
Mi piacerebbe sapere quanti trafori e gallerie superiori al km ci sono nel paese della cioccolata in rapporto ai km di autostrada.
Circa 28 euro di pedaggio da pagare una sola volta, valido per 14 mesi mi sembra quasi un regalo. E per chi l'attraversa una sola volta (il classico esempio Milano - Berna) costa comunque meno o uguale ad un qualsiasi tratto di pari distanza in Italia, contando che il tunnel del San Gottardo da noi lo si farebbero pagare almeno 15 euro ad attraversamento se non di più.
Io non mi lamento della manutenzione delle autostrade Italiane, anche perchè la esigo, visto i costi del pedaggio. In CH non c'è il bell'asfalto drenante, però sono continuamente a far manutenzione, con una segnaletica eccellente. Faccio mediamente 1 volte alla settimana il tratto Mendrisio - Bellinzona ed è raro se non impossibile, non trovare un cantiere con lavori in corso, questo a testimonianza dell'attenta manutenzione.

P.S.: sono pronto a scommettere che tutti i bolidi che si incrociano con macchina targata CH in Italia (soprattutto in estate) alla fine sono quasi tutti italiani travesti da svizzeri, leggi immigrati che tornano a trovare zii e nonni nel bel paese per la vacanzetta….

mangiafuoco
19-03-2010, 08:02
però attraversare la svizzera è una palla mostruosa. Io faccio spessissimo il tratto Mendrisio-St.Gallen...mio dio, sul San Bernardino se becchi dei camion è da suicidio.
Il tratto Bellinzona-Basel (che, fortunatamente, faccio molto meno spesso) dopo il gottardo diventa uno stillicidio di 80km/h ed autovelox vari. Un incubo.

Questo in macchina. Adesso poi con la MTS che va sempre a cannone (non è una moto per segaioli) mi sa che la svizzera la vedrò da lontano...:lol:

"Paolone"
19-03-2010, 10:28
Adesso poi con la MTS che va sempre a cannone

Mi son perso qualche puntata? MTS nuova????
Te si che non sei una "mezza pippetta" :lol::lol::lol:

TAFFO
19-03-2010, 10:32
Quella firma non mi convince.
Non può aver abbandonato il sogliolone, non adesso.

mangiafuoco
19-03-2010, 10:37
Te si che non sei una "mezza pippetta" :lol::lol::lol:

Puoi dirlo forte.
Ho già parlato con il mio sellaio di fiducia per una modifica speciale:
sella per pisello sempre in tiro.