PDA

Visualizza la versione completa : Marocco 2010

ario59
17-03-2010, 12:18
Tutto confermato, si parte il 13 aprile con ritorno il 28 :D

barbablu
17-03-2010, 13:29
:!::!: mamma se ti/vi invidio

umberto58
17-03-2010, 14:55
itinerario verso l'algeria o verso la mauritania?

Saltorre
17-03-2010, 18:20
complimenti e buon viaggio; toglimi una curiosità come fai a fare il tutto in 15 giorni?
sono sufficienti? pensavo ci volesse di più; volevo farlo quest'anno ma pensavo di sprecare almeno 10 giorni di viaggio tra andata e ritorno che mi sarebbe rimasto poco per godermi il paese

andreawake
17-03-2010, 18:41
complimenti e buon viaggio; toglimi una curiosità come fai a fare il tutto in 15 giorni?
sono sufficienti? pensavo ci volesse di più; volevo farlo quest'anno ma pensavo di sprecare almeno 10 giorni di viaggio tra andata e ritorno che mi sarebbe rimasto poco per godermi il paese

Quest'estate un mio amico di milano con la moglie ha fatto milano- almeria con una sola tappa. Partenza ore 7 arrivo il giorno dopo verso le 4 del pomeriggio e traghetto la sera....se pò fà..

ario59
17-03-2010, 18:51
A/R via Genova Tangeri Ge. con GNV

ario59
17-03-2010, 20:01
Il traghetto è la soluzione che preferisco, in media servono 44 h. di navigazione, si arriva riposati e carichi, ed al ritorno si possono metabolizzare ed apprezzare con calma l'esperienze vissute.

alpneus
17-03-2010, 20:22
:!::!: mamma se ti/vi invidio

eh si ... :sad11::sad11:

MAXY GS
17-03-2010, 21:46
eccomi sono quasi pronto.

chrispazz
17-03-2010, 21:48
ario alla fine hai le tappe per i vari giorni? voglio vedere se riusciamo a incrociarci da qualche parte lo stesso giorno.....

:)

ZAGOR
17-03-2010, 22:17
Ciao Mimmo, buon viaggio... spero l'anno prossimo di attraversarlo il Marocco per....:arrow:

datomac
18-03-2010, 08:22
quest'anno la tunisia il prossimo anno marocco anche per me!

ario59
18-03-2010, 08:24
ario alla fine hai le tappe per i vari giorni? voglio vedere se riusciamo a incrociarci da qualche parte lo stesso giorno.....

:)

1 gg Martedì 13 aprile Genova imbarco su GNV ore 14,00 per Tangeri
2 gg Navigazione – Briefing ed espletamento formalità d’ingresso sulla nave
3 gg Arrivo al porto di Tangeri, alle 14,00 circa controllo documenti e dogana partenza per Meknes via autostrada –arrivo in circa 3 h. e pernottamento in Hotel? Km. 270/320
MEKNES: Città imperiale di Moulay Ismail. Palazzi, moschee, fontane, terrazzi e giardini, scuderie, magazzini e granai vennero costruiti senza sosta per 50 anni fino a completare il gigantesco perimetro disegnato dai bastioni con le sue porte monumentali, la principale Bab al-Mansour, che fanno breccia nella muraglia e si schiudono sulle meraviglie della città.
4 gg Meknes, – Foret des Cedres- Cascate dell’Oum r’bia- Kenifra e/o dintorni -Pernottameno Hotel? Totale gg.180 km
Dopo una veloce visita alla città di Meknes, questa prima interessante tappa con la Foresta dei Cedri ed i fantastici paesaggi del Medio Atlante, pascoli verdeggianti d’alta quota e villaggi berberi color della terra passando prima da Azrou km. 70 proseguendo per Ain Leuh 25 km con il suo vivace mercato del martedi e proseguendo sulla S 303, potremmo anche incontrare un percorso completemento sterrato dipenderà molto dale condizioni meteo dell’inverno appena trascorso ma che non metterà in difficoltà le moto stradali si visiteranno le cascade ed il piccolo villaggio di Oum r’bia km 35 poi verso Kenifra km.45
5 gg Kenifra – El Ksiba –pista Imilchil-Agoudal pista – Boulmane du Dades – pernottamento Hotel Xaluca Dades ****K.m. 540/Km. 280
Si parte da Kenifra in gruppo e sino al bivio con la P33 si procederà insieme poi i partecipanti con le moto stradali dovranno prendere questa deviazione sulla sx verso Midelt km.120 circa da qui proseguiranno verso sud per le gole dello Zis ed Errachidia poi sulla P32 per Goulmina, Tineghir e Boulmane du Dades per questi sarà una tappa lunga km. circa ma completamente asfaltata. - Per le moto da enduro seguiremo un percorso diverso: da Kenifra ad El Ksiba km. 80 da qui la n. 1901 verso i passi di Tizi-n-Ait-Ouirra, Tizi-n-Ifar poi nella località di Tizi-n-Isly sulla dx verso Cherchet da qui puntiamo a sud verso il Lac Tislit ed Imilchil, piccolo centro berbero e punto isolato di riferimento della zona una breve sosta ed attraverso stupende valli, canyon e guadi ci dirigeremo sempre su pista verso M’Semrir e le spettacolari gole del Dades E’ una tappa impegnativa e magnifica che ci vedrà pilotare i ns. mezzi quasi esclusivamente su sterrato, attraversando monti brulli e deserti di alta quota, passando per villaggi remoti al di fuori del tempo, dove quest’ultimo sembra essersi fermato, avremo modo di poter osservare gli schivi abitanti di etnia Berbera occupati nelle loro attivate quotidiane come pastorizia e la raccolta delle frasche stipate all’inverosimile su curve schiene e per i più fortunati sugli asini, oltre a donne che lavano panni e tappeti sulle rive dei corsi d’acqua in uno scenario stupendo di grandi montagne e canyon Km. 280 circa
6 gg Boulemane d/D. –Tineghir-Gorges du Todra –pista Amellago – Merzouga (Erg Chebbi) pernottamento tende Km. 380 circa
Tinehrir- visita alle rocce color ocra delle spettacolari Gole del Todra, proseguiamo verso Tamtachoutte ed Amellago –arrivo nel pomeriggio a Merzouga ai piedi delle dune di Erg Chebbi, si interrompe la strada ma non s’interrompe il viaggio: Sabbia, sabbia infuocata, sabbia a perdita d’occhio: Sculture mobili, colori cangianti, dune di sabbia innalzate dal vento, affascinante, grandioso il deserto ricomincia dove sabbia, vento, sole si fondono per generare l’infinito….pochi uomini possono vantarsi di conoscerne i segreti, BIVACCO TRA LE DUNE SISTEMAZIONE IN TENDE DA DUE PERSONE. MEZZA PENSIONE – Le moto stradali dovranno essere lasciate presso l’hotels ed un trasferimento in auto 4x4 mentre le moto enduro potranno arrivare sino ai piedi delle dune ed al campo tendato
(o in alternativa possiamo richiedere una struttura fissa)
7 gg Merzouga – pista Zagora sul fiume Draa -Zagora – pernott. Kasba Palais Asmaa **** Km. 320 circa
Ed ecco Zagora la porta del deserto verso sud dove i Saadine nel XVI° secolo conquistarono tutto il Marocco prima di lanciarsi nella grande avventura che li avrebbe portati sino a Timboctou
8 gg Zagora –pista Foum Z’Guid – Tissint – pernottamento Campo tende Akka Nait Sidi (chez Sylvayn) Km.200 circa
Da Zagora vi è una bella pista con fondo battuto la 6953 che potrebbe essere adatta anche alle moto stradali, che in un primo momento arriva al villaggio di Foum Z’Guid per poi proseguire ai margini di ina vasta pianura sino a Tissint, un breve guado ed un tratto su pista facile e battuta ci condurrà al solitario accampamento di Akka Nait Sidi silenziosamente adagiato su un fondo di un’ampio canyon, qui godremo della genuina ospitalità di Sylvain ed il suo staff, in comodo tende doppie generosamente distanti le une dalle altre, si avrà modo inoltre di vedere cuocere il pane nel forno tradizionale e dopo un buona cena passare qualche momento ad ammirare il fuoco ed un cielo illuminato da miriadi stelle.

9 gg Tissint –pista verso nord Agadir Melloul -Tailoiune- via Tizi n’Tleta-Tizi n’Mellou -Ouarzazate pernott. Hotel La perle du Sud *** Km 335
Questa tappa vedrà i due eventuali separarsi i primi prenderanno rientreranno un primo momento verso Foum e poi a nord sulla 6810 verso Tazenaht poi sulla P32 arrivati all’incrocio a dx verso Ouarzazate. I secondi proseguono e dopo un breve tragitto su asfalto all’incirca a metà strada con Tata sulla dx, si prenderà una pista di 20 km. che sale verso nord per incrociare la strada 6837 che sale ad Agadir Melloul da qui torna pista sin quasi a Tailouine, per poi indirizzarci sulla 6836 poi 6801 che sale ai passi di Tizi n-Tleta e Tizi n-Meellou entrambi sui 2500 slm. prima si incrociare la P32 per la destinazione finale.
Al crocevia delle valli Draa, Dades,Zis, Ouarzazate per molti segna l’inizio del viaggio, generosa,ospitale e disorientante prepara dolcemente il viaggiatore alle sensazioni estreme del deserto. La magnifica casbah Taourirt antica residenza Glaoui di stupefacente bellezza, le torri sovrastano la massa di casa addossate le une alle altre e stagliano i loro merli contro il blu del cielo.
10 gg.Ouarzazate riposo e/o percorso su pista e visite ai villaggi di Tamezrit e Amezrit rientro per Kelaa m’Gouma Km. 100 circa in buona parte su piste sterrate
Tappa per chi vuole fare off-road andiamo alla scoperta dei villaggi montani di Tamezrit/Toughfine ed Ichbaken nei pressi del massiccio dell'Ighil M'Goum/Alto Atlante
11 gg Ouarzazate – pista Kasba Telouet –Marrakech – pernottamento Hotel Ticka Salam ****- km 210 / di cui 30 km off-road
Oggi visiteremo nella prima mattina la Casbah di Ait Benhaddou a 30 km. dalla città. Oltre l’immaginazione:uno splendido castello di sabbia adagiato come per magia in un campo di mandorli in fiore al di là del fiume, talmente bello cosi con i suoi giochi di luce, da divenire lo scenario di molti film famosi. Casbah di fiera bellezza da rientrare nel patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Il gruppo qui si dividerà le moto stradali via asfalto per il passo di Tizi n-Ticka ci ritroveremo comunque alla Casbah Telouet, un tempo importante centro sulla via carovaniera che portava in Mali sede inoltre del potente clan dei Glaoui, nella tarda mattina, le moto da enduro dopo una seconda rapida visita alla casbah Tamdagh proseguiremo sulla pista dapprima uno sterrato veloce poi un primo guado con fondo lastricato, poi dopo un secondo guado con fondo naturale la strada s’inerpica la pista è disagevole nella prima parte con fondo duro roccioso, non mancherà qualche punto relativamente impegnativo ma la spettacolarità del percorso ripaga dalle fatiche occorse. Al villaggio della casbah Telouet, un meritato riposo prima di riprendere la strada asfaltata verso il Tizi n-Ticka 2800 slm. e Marrakech
Città faro degli Almoravidi nell XI° secolo, ha dato un tempo il suo nome al Marocco, ora ne perpetua la magia. Un’oasi alle porte del deserto, un gioiello ai piedi dell’Atalante: E’ Marrakech l’abbagliante e superba capitale del sud marocchino. Qui tutto converge verso la piazza di Jemaa ef Fnaa, musici, danzatori, guaritori, cantastorie, ciarlatani, venditori ambulanti, creano uno spettacolo abbagliante. E poi le bettole, quando le lampade e le stelle si accendono e lente spirali di fumo s’innalzano dalle carni arrosto e le fragranze di altri cibi saturano l’aria della notte. Nella medina lo spettacolo continua, i suoi souk un labirinto d’ombre e luci, ramificato quasi all’infinito, un festival di colori,suoni profumi che invitano a seguire il ritmo della folla a penetrare sempre più a profondamente il quel dedalo…
12 gg Marrakech riposo e/o percorso su pista alla Valle dell’Ourika.
km 160/ di cui 50 km off-road: a/r in gg.- Marrakech - gg. libera e/o per chi desidera visita alla valle dell'Ourika -poss. anche tutto asfalto. Questo orrido impressionante che si apre in mezzo all’Alto Atlante è caratterizzato dalla valle cui si ergono pareti verticali del Jbel Toubkal al di sopra dei campi verde smeraldo
Dalla città ci dirigiamo verso sud sulla P 2017 direzione Setti Fatma con le sue sette cascate nella valle laterale oltre il fiume ed Oukaimeden 2.600 slm. km. 72 dopo aver gironzolato tra cime comprese tra 3.000 e 4.000 slm ci aspettano i 25 km. di sterrato verso Tanahoute e direzione sud sulla R 203
Nel pomeriggio ed in serata visita alla città, dei vicoli nei souq della parte antica, per poi ammirare e confondersi nella confusione della vita serale alla piazza Djemaa el Fna.

13 gg Marrakech . Cascate d’Ouzoud – Fes – pernottamento Hotel J’nan Palace ***** trasferimento a FES. Visita alle cascate di Ouzoud Km tappa 550

La partenza da Marrakech avverrà il prima possible vista la lunghezza della tappa: Sulla P 24 in direzione Beni Mellal dopo un 50ina di km. lasceremo la strada principale per immettersi sulla S508 in direzione Denmate nei pressi un ponte naturale di roccia da qui circa 30km. ci separano dal bivio a sx sulla 1811 per arrivare alle spettacolari cascade d’Ouzoud dopo la visita ci inolteremo nel canyon scavato dal fiume per ricongiersi di nuovo alla P24 con direzione Fes.

Da la necropoli dei Merinidi, Fes è un calmo oceano di tetti piatti irti di minareti, una dolce cascata di terrazzi che scivolano verso il uadi, ma basta entrare per scoprire un’attività frenetica, un’infinità di passaggi, scale, cortile che sfociano in un groviglio di vicoli costellati da botteghe che vendono gioielli in oro ed argento e rame, vasellame dipinto con il blu di Fes, djellaba multicolori, dolci al miele, spiedini d’agnello e tè alla menta…in contrasto con il nauseabondo odore di corpi ed escrementi animali che satura l’aria alle Concerie del pellame, un’esplosozione di colori, un luogo indimenticabile che rimarrà impresso nei vs. ricordi.
14 gg Fes visita alle concerie e vari souk nella Medina – Chefcouen –Tangeri – Imbarco ore 19 su GNV per Genova
Dopo aver visitato la medina con i souk e le concerie vedremo se avremo il tempo di rispettare il programma e dirigere le ns. moto verso i monti del Rif alla volta di Chefcaoun oppure tramite veloce percorso andare direttamente a Tanger per l’imbarco.
15 gg Navigazione
16 gg Mercoledì 28 aprile Arrivo a destinazione

kris
19-03-2010, 10:03
magari ci si vede tra le dune ... :)

ario59
19-03-2010, 10:12
Io ho un GS 1200 con i colori BMW bianco e blu a schacchi e la scritta sul becco "BMW Motorrad" ci si vede si....

chrispazz
19-03-2010, 14:21
ho visto le tappe e siamo sfasati.....mi sa che sarà dura.... :(

chrispazz
19-03-2010, 14:27
Ho visto che a Fes hai inserito il Hotel J’nan Palace. Ti fidi? L'avevo adocchiato anche io ma ne parlano tutti abbastanza male nonostante le stelle.....ci sei gia' stato ed hai riscontri diversi?

Visca
19-03-2010, 14:45
Per ridurre i tempi di trasferimento si può anche spedire la moto con un corriere di fiducia a Malaga 3/4 giorni prima di partire, poi prendere l'aereo e arrivare a Malaga dove trovi la moto pronta per arrivare in giornata all'imbarco di Algeriàs per Tangeri.....risparmi i giorni di trasferimento e ti godi il viaggio in Marocco!

Visca
19-03-2010, 15:04
Quest'estate un mio amico di milano

guarda sopra.....ovvio che il corriere lo devi dividere con altri amici ma non costa poi così tanto!:cool: così facendo risparmi 1980 Km all'andata + 1980 al ritorno o in ogni caso 2 giorni di traghetto palloso........il volo Mi- Malaga costa dai 350 a 450€ forse anche meno se lo prenoti in certi periodi....comunque risparmi poi in benzina e autostrade!

ario59
19-03-2010, 15:44
Ho visto che a Fes hai inserito il Hotel J’nan Palace. Ti fidi? L'avevo adocchiato anche io ma ne parlano tutti abbastanza male nonostante le stelle.....ci sei gia' stato ed hai riscontri diversi?

Ne ho anche provati altri...ma :( il J'nan rimane sempre buono, non ho mai dovuto lamentarmi, sia come servizio ristorazione che come alloggio.
Il must è lo Xaluca Dades, mentre per i campi l'Akka Nait Sidi è favoloso.

alpneus
20-03-2010, 10:21
basta ... non leggo più ... mi vien da piangere ... :sad11::sad11::sad11:

ario59
20-03-2010, 11:07
basta ... non leggo più ... mi vien da piangere ... :sad11::sad11::sad11:

Tanto mi devi venire a salutare a Genova :lol: :lol: :lol:

alpneus
20-03-2010, 11:19
Tanto mi devi venire a salutare a Genova :lol: :lol: :lol:

:cwm21::cwm21::cwm21::cwm21:

mattia
20-03-2010, 11:49
Ciao Mimmo, anche io sarò in Marocco, a Marrakech dal 15 al 20 aprile, ma vado in aereo e sono là, diciamo x lavoro. :confused:
Prima o poi spero di andarci anche io in moto e girarmi il paese! :eek:

stefano3107
20-03-2010, 17:31
salve amici e complimenti per il viaggio in marocco. volevo chiedere che documenti servono per la moto per intraprendere un viaggio cosi?.io vado a gibilterra i primi di aprile e stavo pensando di farmi anche una settimana nel nord del marocco. grazie

alpneus
20-03-2010, 19:21
salve amici e complimenti per il viaggio in marocco. volevo chiedere che documenti servono per la moto per intraprendere un viaggio cosi?.io vado a gibilterra i primi di aprile e stavo pensando di farmi anche una settimana nel nord del marocco. grazie

se la moto è tua nessuno in particolare ... difficilmente però avrai copertura assicurativa dalla tua compagnia e dovrai stipularne una in dogana ...

claudioo
21-03-2010, 00:57
ma ma ma dal rif non potete prendere la nave da nador/melilla e sbarcare a sete (francia)cosi riducete il noioso trasferimento su strada?

c.p.2
21-03-2010, 01:16
Il traghetto è la soluzione che preferisco, in media servono 44 h. di navigazione, si arriva riposati e carichi, ed al ritorno si possono metabolizzare ed apprezzare con calma l'esperienze vissute.

non gli date retta, normalmete per arrivare in marocco ario tra vomiti e maremoti arriva quando gli altri sono in giro da più giorni..piuttosto ho letto che uno pensava di fare 10 giorni di viaggio tra andata e ritorno per il marocco, secondo me dipende da che bicicletta usa :-p

buon viaggio rossaccio :wave:

c.p.2
21-03-2010, 01:27
Qmilano- almeria con una sola tappa. Partenza ore 7 arrivo il giorno dopo verso le 4 del pomeriggio e traghetto la sera....se pò fà..

1800 km, di sicuro ha dormito una notte.. sono due tappe e se la moglie lo ama tanto;)

chrispazz
22-03-2010, 14:23
Qualcuno sa se da Merzouga a Ouarzazate via Tinerhir è tutto asfaltato?

Grazie

barbablu
22-03-2010, 14:25
si tutto perfettamente
occhio solo alla benzina non tutti i distributori quando sono andato io avevano disponibilita di carburante

chrispazz
22-03-2010, 14:27
Grazie barbablu. Visto che sei sul pezzo approfitto: farò quella strada da Merzouga (dove avrò dormito) a Ouarzazate (dove dormirò). Nel tragitto vorrei fare sia le Gole del Todra che quelle del Draa. Secondo te riesco agevolmente?

Il dubbio è sia in termini di tempo disponibile che in termini di qualità delle strade per arrivare ad entrambe le gole...

Grazie!

barbablu
22-03-2010, 14:32
allora io ho fatto il contrario ho dormito a boulamane dades alle 8 sono partito ho fatto gole del dades , gole del todra e alle 5 del pomeriggio ero a merzouga all'albergo kanz eremall è una tirata ma si fa tranquillamente bisogna vedere che ritmi avete io normalmente ho sempre viaggiato con poche pause calcola che le gole del dades mi sono addentrato di 30 km quelle del todra un 20 km circa e poi tutta la strada ( delle oasi) è molto scorrevole tutta dritta e li si tengono delle belle medie a parte nei paesotti

chrispazz
22-03-2010, 14:36
azz... allora mi sa che siamo molto tirati visto che facciamo in piu' rispetto a te la strada da Boulamane a ouarzazate....

barbablu
22-03-2010, 14:37
una mia opinione: dormirei a boulmane rischiate di vedere tutto e nulla

chrispazz
22-03-2010, 14:41
xaluca dades, gisuto? al limite dopo faccio la tratta Boulmane Marrakech e da Ouarzazate ci transito solamente.....dici che è meglio?

ario59
22-03-2010, 14:46
I consigli vanno sempre presi con le dovute cautele ed anche i miei.....Il Dades ed il Todra, la via delle mille Casbah appunto sulla N10 tra Merzouga e Ouarzazate solo per citarne qualcuno e tutto questo in giornata....si rischia di non apprezzare quello che di stupendo ha questo paese da offrire, godetevi la lentezza, fermatevi a fotografare i paesaggi, stabilite un rapporto con i sorrisi dei bimbi e le schiene curve dei contadini nei campi e la fatica delle donne mentre lavano i panni nei torrenti......

barbablu
22-03-2010, 14:47
io ho dormito a boulamane dades e precisamnete a kasbha dades te la trovi prima di iniziare la leggera discesa per il paese sulla sinistra prezzo buoneo e salone marocchino sotto con ottima cucina
anche io ho fatto marrachek boulmane con sosta a uarzazate ed ait bennadu (occhio alla deviazione non lo trovi sulla strada) siete aggiornati sulla situazione neve sul passo??

barbablu
22-03-2010, 14:49
I consigli vanno sempre presi con le dovute cautele ed anche i miei.....Il Dades ed il Todra, la via delle mille Casbah appunto sulla N10 tra Merzouga e Ouarzazate solo per citarne qualcuno e tutto questo in giornata....si rischia di non apprezzare quello che di stupendo ha questo paese da offrire, godetevi la lentezza, fermatevi a fotografare i paesaggi, stabilite un rapporto con i sorrisi dei bimbi e le schiene curve dei contadini nei campi e la fatica delle donne mentre lavano i panni nei torrenti......
infatti prendila come un consiglio io ho fatto cosi perche avevo 10 giorni e non di + quindi ho fatto delle tirate assurde se hai + tempo soffermati che ne vale la pena;)

chrispazz
22-03-2010, 15:01
una mia opinione: dormirei a boulmane rischiate di vedere tutto e nulla

A merzouga hai dormito? Dove?
Io vorrei fare 2 notti, una in hotel e una nel deserto ma non vorrei trovarmi in qualche accampamento con 100 persone magari condiviso anche tra piu' hotel....

:!:

barbablu
22-03-2010, 15:04
io ho dormito albergo kanz eremall dove infatti organizzano cammellate con 30 persone e passi poi la notte in tende berbere per modo di dire , con tutit i turisti ad un'ora e mezzo di dromedario

chrispazz
22-03-2010, 15:05
è una cagata secondo te o vale la pena?

barbablu
22-03-2010, 15:08
ecco il primo è l'albergo dove ho dormito
http://www.hotel.info/it.hotels/Merzouga_131079/hotels.aspx

a mio avviso è una cagata ma non seguire cio che ti dico io vai di istinto cmq è come hai detto tu 30 persone di vari alberghi oppure dello stesso che condividi questa serata io non sono per ste cose sono molto + selvatico meno gente c'è meglio sto

mattia
22-03-2010, 15:09
Puoi dormire qui:

http://www.giacomoferri.it/

Il proprietatio è Giacomo Ferri ed è anche guida turistica e organizzatore di rally. Credo che qualcuno di qde lì ci abbia dormito.

ario59
22-03-2010, 15:16
Merzouga è ormai diventata una trappola per turisti....ma tutti ci andiamo ed è indubbio il fascino delle dune....i miei li porto al campement "La belle etoile" ai piedi dell'Erg Chebbi

barbablu
22-03-2010, 15:16
a parte gli scherzi avete chiesto della situazione neve sui passi tizi tkna e tizi test un mio amico marrocchino che mi ha dato supporto per il mio viaggio è da poco tornato da marrakech e mi dice che ha nevicato una cosa spropositata alcuni dei passi che ci sono nei dintorni di ifrane fino a 20 giorni fa erano chiusi non so quelli sopracitati visto che si è oltre i 2800 mt

chrispazz
22-03-2010, 15:23
Giacomo Ferri l'avevo contattato tempo fa e mi aveva effettivamente dato un po' di informazioni in proposito.

Mi attizza lo Yasmina per la posizione e perché ne leggo lodi a destra e manca ma non so quanto e come sia raggiungibile visto che è in zona non asfaltata.

Per la neve, oddio, vado tra 3 settimane, spero si sciolga :)

barbablu
22-03-2010, 15:25
il 99 per cento degli alberghi sono ai piedi dell erg chebbi hanno una pista non asfaltata per raggiungerli di circa 1-2 km che fai anche con un r1 vai tranqui

chrispazz
22-03-2010, 15:31
lo yasmina pero' è a 14km......almeno cosi sembra....

guarda la mappa:

http://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=en&geocode=&q=merzouga,+hotelyasmine&sll=31.10742,-4.016482&sspn=0.158735,0.254402&g=merzouga&ie=UTF8&hq=hotelyasmine&hnear=Merzouga,+Morocco&ll=31.21326,-3.989153&spn=0.009451,0.0159&t=h&z=16

barbablu
22-03-2010, 15:50
non capisco nulla da sta mappa vedo che è vicino ad un lago bohhh

chrispazz
22-03-2010, 16:12
devi diminuire lo zoom per vedere dove è rispetto al paese ed alla strada...
;)

ario59
22-03-2010, 16:22
I campi tendati sono all'interno ma non è assolutamente difficile raggiungerli....io a gas spalancato!

barbablu
22-03-2010, 16:23
A vedere da satellite se l'albergo e' quello fra i 2 lagni sei all'inizio dell erg chebbi a nord di merzouga rocordo che da quelle parti c'èra un centro abitato detto hassy labied (non so come si scrive ) se non sbaglio ed era raggiunto cmq da una pista battuta molto facile io al tuo posto scriverei all'albergo e gli chiederei info altrimenti vai un po + a sud ne trovi a decine senza prenotazione

chrispazz
22-03-2010, 16:58
Si, è proprio quello tra i due laghi (si spera pieni di fenicotteri rosa quando arrivo io!)....

Ho scritto anche all'hotel....vediamo cosa dicono....

stefano3107
24-03-2010, 11:36
ciaoa tutti sono stefano. io dopo 15 giorni in andalucia saro' imn marocco dal 12 aprile al 27-28. spero che riusciro' ad incontrarmi con qualcuno di voi. nn ho ancora chiaro che itinerario faro' ma considerato che dormiro' in campeggi e piccoli riad sara' un itinerario molto variabile. spero di nn perdermi niente delle bellezze che offre questo paese e grazie ai vostri consigli mi sonoa nnotato tutte le chicche da vedere. dal 28 aprile poi rientrero' in italia con calma passando dai pirenei spero di essere a casa per 7 di maggio.un s aluto a tutti e ...ci vediamo in marocco....

Kayo
25-03-2010, 11:31
ah, il marocco.....quanti ricordi.....
migliaia di kilometri percorsi fra strade e sterrati, paesaggi mozzafiato, e carissimi amici berberi.....
dai monti dell'atlante al deserto il percorso è veramente emozionante....
o si ama o si odia....tanto è avventuroso....
vi consiglio di tenervi strette le vostre eventuali zavorrine, saranno oggetto di un'ossessiva e continua proposta di scambio da parte della popolazione maschile locale....
a parte l'ossessiva e continua richiesta di offerte....okkio al portafogli!