Visualizza la versione completa : Stranezze dell'assistenza (?) BMW
antoniox
16-03-2010, 17:14
Ho tirato fuori dal letargo la mia R1150Gs (ferma da quasi due anni, salvo una breve ma intensa gita in Basilicata). Cambio della batteria (morta, nel frattempo), lavaggio, smontaggio e pulitura delle pinze, smontaggio e pulitura del rinvio del contakm, etc.
Mi sono accorto che risultava mancante la clip di sicurezza (il termine è improprio ma credo che abbiate capito a cosa alludo) dello spinotto della pinza freno posteriore.
Ho chiesto al mio fratello minimo di acquistare, nel capoluogo, un paio di candele e di farsi dare una clip.
Le candele sono venute a costare 12 euro l'una.
Riguardo alla clip, si è sentito rispondere che la BMW non vende (vende?) la clip sfusa ma unicamente nel kit comprensivo di spinotto al prezzo di 14 euro.
Non mi piace approfittare della gentilezza o della generosità altrui, sono convinto che chi lavori debba essere remunerato in maniera congrua (anche in base a parametri come l'esclusività del marchio o il posizionamento della sede), credo però che nella fattispecie si sia superata la soglia del ridicolo.
marcobmw
16-03-2010, 17:42
ma cosa è che ti stupisce ?
zerbio61
16-03-2010, 17:45
niente di nuovo, no!
nicola66
16-03-2010, 17:46
ci metti una coppiglia qualsiasi che è uguale.
Riguardo alla clip, si è sentito rispondere che la BMW non vende (vende?) la clip sfusa ma unicamente nel kit comprensivo di spinotto al prezzo di 14 euro.
...credo però che nella fattispecie si sia superata la soglia del ridicolo.
aggiungerei abbondantemente e senza stile :cool:
non sono gli unici........tutti i marchi sono a questo livello.....capita anche di cercare una vite spurgo per pinza freno Brembo utilizzata praticamente da mezzo mondo Bmw inclusa e che ci senta dire che non è disponibile a magazzino e quindi si deve ordinare ......
ragazzi .... self made .. self made...
almeno quello che fate sapete di averlo fatto voi..:))))
sillavino
16-03-2010, 18:52
Questi son furbi......o no?
Ma guardate che è così anche in casa Fiat , tanto per non fare nomi.
antoniox
16-03-2010, 22:46
:-) grazie per la solidarietà.
Il punto è: sono io "furbo" a pretendere una "regalia" che non mi spetta (ed a lamentarmene sul forum)?
Oppure la cessione a titolo gratuito di un pezzo che vale pochi centesimi ad un cliente del marchio è da considerarsi un atto quasi doveroso da parte del concessionario??
(Ma perchè dovrebbe essere gratuito, poi?)
Con questi dubbi, vado a letto. Il mattino mi porterà consiglio ed una visita al ferramenta provvederà a mettere in sicurezza la pinza freno. Ciao!
se x clip ti riferisci alla coppiglia che evita al ferretto tondo di sfilarsi dalle pinze e le tiene in asse, vai in una attrezzeria fornita la trovi anke in acciaio INOX x pochi spicci.
E' normale, anche ktm mi ha risposto cosi'. Ho preso una coppiglia in ferramenta e ho risolto.
Pensa che nel mio kappino la guarnizione del tappo serbatoio e' fatta male e dopo circa 1 anno o due inizia regolarmente a perdere. Inizialmente la davano, costo 3 euro, ora ti danno tutto il tappo a 15 euro o niente.
Funziona cosi'.
feromone
17-03-2010, 08:39
Ma guardate che è così anche in casa Fiat , tanto per non fare nomi.
Non ho capito bene cosa c'entra la Fiat :lol::lol::lol:
A parte la coppiglia, felice del risveglio motociclistico ;)
antoniox
17-03-2010, 11:23
/Bububiri: no, non credo siano ladri. Alla fine si tratta di una normale transazione commerciale: "hai quello che mi serve?" "sì, costa $cifra_spropositata" "ok, lo compro\no, non lo compro"
/zec: yep! ma dovrebbe avere un altro nome che mi sfugge.
/clacla: :-) bentrovato!
Colomer77
17-03-2010, 11:30
se eravamo vicini te le avrei regalate io.
marktbike
17-03-2010, 13:22
Beh, sono moto esclusive!!! Ops...
ebigatti
17-03-2010, 13:36
grande antò!
come mai la mucca in letargo 2 anni?!
mica c'hai avuto nu bebe?
che te' successo?
Esperienza personal su di un camion IVECO STRALIS:
si e' rotta una staffa di sostegno del gruppo servosterzo e IVECO te la da' con tutto il gruppo attaccato alla modica cifra di 1000 e rotti neuri quando self made man ed un po' di pazienza ed un buon saldatore, me la sono cavata con una birrozza all'amico saldatore.....:(:(:(:(:(:(:(
SON TUTTI UGUALI PURTROPPO
antoniox
17-03-2010, 14:08
/Colomer77: apprezzo moltissimo :-) grazie
/Marcello: GRAURRR!!!
/Emanuele: ehilà! Letargo -purtroppo- dovuto al lavoro :-) e (temo) non ancora terminato. Per fortuna c'è un disgraziato che ha organizzato una gita polverosa e mi ha onorato di un invito. Saluti alla famigliola!
er-minio
17-03-2010, 14:17
Pensa, su scala globale, quanto gli costerebbe movimentare le coppiglie singolarmente.
Per venderne poi pochissime.
antoniox
17-03-2010, 14:26
/lello: il tuo caso -permettimi- è un po' più complicato. Non so com'è fatto il pezzo del quale parli e [facciamo gli scongiuri!] quali conseguenze possa avere il cedimento della saldatura. Premesso ciò, il concetto di "riparazione" è oramai scomparso -a volta anche a ragione, dal punto di vista della sicurezza o dei costi\tempi- ed è stato soppiantato da quello di "sostituzione". Così, i meccanici si ritrovano sempre più spesso ad essere dei semplici assemblatori ed a perdere il contatto con alcuni attrezzi\attrezzature\macchinari.
/er-minio: osservazione ineccepibile. Credo però che le coppiglie "sfuse" siano una dotazione necessaria per una qualsiasi officina, al pari delle viti, dadi, rondelle, etc :-) e comprate a chilo.
er-minio
17-03-2010, 14:27
No, infatti di solito 'sta roba te la regalano :wink:
antoniox
17-03-2010, 14:28
SaVò stato incauto e plebeo io a chiedeVe... ho squalificato l'atelieV! :-P
Bububiri
17-03-2010, 18:10
Dato che il :!: moderatore mi ha bannato ilmio primo messaggio ci riprovo :confused:
Diciamo che loro possono e sono autorizzati :-o :-o purtroppo!!!!!!
marktbike
18-03-2010, 13:28
SaVò stato incauto e plebeo io a chiedeVe... ho squalificato l'atelieV! :-P
PaVli come qualcuno che conosco...:lol::lol::lol:
antoniox
18-03-2010, 13:42
...a pVaticaV ceVte stagiste.... :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |