Entra

Visualizza la versione completa : f650 sostituzione raggio

puneatch
15-03-2010, 13:11
ohibò..nel pulire e lubrificare la catena ho visto che sulla mia motociclettona manca un raggio a sinistra del cerchio posteriore..:(
per sostituirlo occorre aspettare la sostituzione del pneumatico posteriore? (alla media di km che faccio io, tra due anni..) o è possibile montarlo con la gomma e tutto il resto? dove lo trovo, alla BMW o anche da altre parti (tipo all'Aprilia?). gRazie, saluti.

jakkopo
15-03-2010, 14:21
Ciao,
mi è appena capitato anche a me di trovare un raggio rotto.

Non devi aspettare di dover cambiare gomme,
la stabilità del cerchio potrebbe (e dico potrebbe) essere compromessa.

Mi è stato spiegato che anche se un solo raggio è rotto è conveniente far controllare ad un artigiano specializzato il tiraggio di tutti gli altri raggi.

Il raggio si compra in BMW alla spasmodica cifra di 2 € a raggio. :-p
Si monta a ruota e gomma smontate.

Un artigiano onesto (come quello che ho trovato io) prende 10€ per tutto il lavoro.

Chiedi a qualcuno della tua zona se ne conosce uno.

Spero di esserti stato utile.

Brasciola
22-03-2010, 12:25
A me si è rotto un raggio sei mesi fa e un altro poco tempo fa. Comprati e montati senza smontare nulla. Ci vuole un po ' di pazienza per far fare l'ultima curva del raggio dal lato del mozzo e contemporaneamente infilare l'altra estremità nell'invito sul cerchione ma si può fare e si guadagna tempo. Poi si accorda con una chiave da 6. A me "suonano" tutti diversi e la ruota fa un po' di twist. Sto aspettando le molle della forcella e poi sistemo tutto l'avantreno.

puneatch
04-04-2010, 20:47
bravi. alla bmw diciamo che la spesa non è stata esattamente la stessa..

puneatch
14-04-2010, 21:26
allora, per la cronaca, oggi ho montato un raggio nuovo, senza smontare la ruota (ovviamente ho mantenuto il nipplo vecchio..). ho smoccolato un po', ma neanche tanto..
ce ne fosse uno che suona come un'altro..