Visualizza la versione completa : Affarone Dinamometrica!!!
AndreaCekketti
15-03-2010, 12:29
Ieri al mercatino dell'antiquariato (o meglio di qualsiasi cosa) di Vicopisano c'era un tipo, credo Polacco, con un banco ricolmo di attrezzi. Curioso qua e là e in cosa mi imbatto? In una chiave dinamometrica!!! Giusto quella che cercavo per non rischiare di perdermi per strada il paramotore montato e stretto a occhio!
Chiave di indubba qualità, e di marca altisonante (Polska Bass), da 13,7 a 108 Nm. Ah, dimenticavo, 28 euri...
A parte che devo capire come si imposta il carico, ma secondo voi c'è da fidarsi a strigerci qualcosa? :confused: :lol::lol:
Vai tranquillo!!!!!!
Un affaroneeee!!!!!!
Se con quei 28 euri ci vai in pizzeria con la morosa li spendi meglio
:lol:
Braunvieh
15-03-2010, 12:37
Chiave di indubbia utilità :confused:
;) ;) ;)
feromone
15-03-2010, 12:37
Provala!
Fatti prestare una dinamometrica di qualità (Beta, Usag, ecc.ecc) e confrontala.
1100 Gs for ever
Tu penserai di stringere a 25 e invece sei a 15 o a 40, specie dopo che l'hai usato un po'. Io mi fido piu' delle mie manine che di certi attrezzi economici, quantomento senza verificarne la precisione.
Le dinamometriche Polska Bass sono le preferite di Guidopiano.
emagagge
15-03-2010, 12:46
Io ho tutta la collezione completa! :lol:
Braunvieh
15-03-2010, 12:48
nulla in doppio per eventuali scambi ?
AndreaCekketti
15-03-2010, 12:48
Provala!
Fatti prestare una dinamometrica di qualità (Beta, Usag, ecc.ecc) e confrontala.
1100 Gs for ever
Secondo te se avevo qualcuno a cui chiedere in prestito una dinamometrica di qualità, me la compravo?!? ;)
Controlla qui quale modello è:
www.basspolska.com
:)
Io ne ho una, comprata tempo fa alla lidl(TM) :lol:
nonostante quella, nonostante funzioni discretamente, continuo a fare segnetti a pennarello prima di smollare qualsiasi cosa ;)
feromone
15-03-2010, 13:02
Secondo te se avevo qualcuno a cui chiedere in prestito una dinamometrica di qualità, me la compravo?!? ;)
Non vorrei sembrare presuntuoso, ma ti ho detto di cercare una dinamometrica in prestito per mezz'ora, mica di partire alla ricerca dell'Arca perduta :lol::lol:
1100 Gs for ever - se proprio vuoi, vieni a casa mia e te la presto io;)
AndreaCekketti
15-03-2010, 13:02
Controlla qui quale modello è:
www.basspolska.com
:)
E' questa! http://www.basspolska.com/go/_info/?id=760
Dai, considerando le spese di spedizione ci si può stare.... :confused:
oh, mal che vada la tieni sotto il sedile della macchina... hai visto mai che ti capita di litigare con qualcuno :lol:
camelsurfer
15-03-2010, 13:10
Ma per stringere il paramotore serve la dinamometrica?
Io ne farei a meno.
ettore61
15-03-2010, 13:13
dinamo dinamo dinamo ma non è quella sulla ruota anteriore della bicicletta.
Allora era meglio quella della Lidl
Io l'ho comprata, e l'ho testata paragonando le misurazioni con quelle dalla Beta.
Tra le 2 vi era pochissimo scarto ( ma non ricordo esattamente quanto, comunque tipo 4 nm di una erano 4,3 dell'altra )
Prova a stringere i dati delle ruote o dei dischi freno.
E' questa! http://www.basspolska.com/go/_info/?id=760
A vederla somiglia moltissimo a quella della Lidl............
AndreaCekketti
15-03-2010, 15:32
Ma per stringere il paramotore serve la dinamometrica?
Io ne farei a meno.
Le istruzioni dicono che i perni principali devono essere serrati a 25 Nm.
Ora, non voglio essere precisino, ma ad ora l'ho stretta con un cacciavite al posto della Torx che non avevo, e per stringere bene ho acchiappato il cacciavite con una pinza a scatto... ho stretto bene, ma non ho la più pallida idea di quanti siano 25 Nm!!
camelsurfer
15-03-2010, 15:48
Per male che vada almeno adesso hai una chiave a cricchetto.
Ottimo acquisto allora.
Che chiavata...........:lol:
asterix.71
15-03-2010, 16:18
quella di Lidl non la batte nessuno !!!!
emagagge
15-03-2010, 17:43
nulla in doppio per eventuali scambi ?
Stasera controllo e ti dico! :lol:
camelsurfer
15-03-2010, 17:44
l'ho stretta con un cacciavite al posto della Torx che non avevo, e per stringere bene ho acchiappato il cacciavite con una pinza a scatto... ho stretto bene, ma non ho la più pallida idea di quanti siano 25 Nm!!
25 Nm all'incirca sono 2,5 kg applicati su una leva lunga 1 metro.
La domanda era: che te ne fai di una dinamometrica se non hai neanche gli inserti, un portainserti, una chiave a cricchetto, ecc.
Ora la chiave a cricchetto almeno ce l'hai e a quel prezzo non potevi comprare niente di migliore.
Ovvio che al massimo farà il lavoro di una chiave a cricchetto da 28 euri.
Tu penserai di stringere a 25 e invece sei a 15 o a 40, specie dopo che l'hai usato un po'. Io mi fido piu' delle mie manine che di certi attrezzi economici, quantomento senza verificarne la precisione.
Da meccanico non ti posso che dare ragione
63roger63
15-03-2010, 18:00
... rischiare di perdermi per strada il paramotore montato e stretto a occhio!
Per risolvere ho messo dei dadi autobloccanti. ;)
dopo aver comprato una Beta elettronica (40-200 nm;) ho ordinato la beta 606/6 (8-60 nm;). se per un'operazione è prevista la coppia di serraggio, un motivo c'è; dunque, è inutile rischiare con serraggi "personali": si rischia di danneggiare la "mucca". ovviamente non parlo di teste ed altro dove la dinamometrica è indispensabile
AndreaCekketti
16-03-2010, 12:01
La domanda era: che te ne fai di una dinamometrica se non hai neanche gli inserti, un portainserti, una chiave a cricchetto, ecc.
Gli inserti torx me li sono procurati, mancava solo la chiave!
MOCIONCI
16-03-2010, 12:53
bravo andrea ora vengo da te a fare manutenzione! :D tanto sono sempre in viaggio lungo l'asse Lucca-Pontedera.ehehehee
AndreaCekketti
16-03-2010, 15:23
Ok, ma ti concedo stringere un paio di dadi con la dinamometrica, sennò poi me la stari, ammesso che lo sia mai stata.... :lol:
teniamo presente che, a prescindere da quanto buona sia la chiave, occorrerebbe tararla su un banco certificato ogni 12 mesi...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |