Visualizza la versione completa : Testa della vite rovinata
Domanda ignorante (come mio solito):
nello smontare la coda del mio R1200GS per andare a sostituire le batterie dell'antifurto, non sono riuscito a svitare una vite neppure con un bel pò di svitol (penso che sia stata applicata una dose di frenafiletti ultra :mad:).
Andando in :arrow: perchè era l'unica che non riuscivo a togliere mi sono incapponito e ho finito per arrotondare tutta la testa :mad::mad::mad:.
Adesso non ho più modo di fare leva da nessuna parte per svitarla (almeno l'avevo svitata pochissimo e ho avuto modo di rimontare tutto ...!!!).
Consigli :!::!::!: ??? (oltre a deridermi a più non posso :lol::lol::lol:)
...Prima risolvi il problema dell'eventuale bloccafiletti con della benzina avio....e poi con uno scalpellino sottile, cerca di intaccare la testaa colpi di martelletto.....
Perfetto!!!! Proverò a seguire il consiglio!!
Grazie mille!
prima cerca di battere con un martelletto sopra la vite così il frenafiletti si spaccherà tutto
dai dei colpettini mi raccomando
vendono ai vari Brico o Castorama, delle punte da trapano/avvitatore, che servono proprio per svitare viti con la testa rovinata, se ti può essere utile.
Controfiletta la vite all'interno
oppure
Scalpellino e fai spazio per un giravite
oppure
con una torx più grande martella e fai entrare la testa e poi prova a svitare
caPoteAM
15-03-2010, 15:42
per svitare le vito che hanno il frenafiletti basta riscaldarle per bene con il Phon, va bene anche quello da casa, poi vengono via molto facilmente.
puoi anche provare ad incidere la testa con un seghetto da ferro e poi usare un normale cacciavite
Andre...non penso che sia possibile.......se è in una sede un pochino profonda devi agire con un buon scalpello per metalli e, man mano che picchi, sforzare a svitare...oppure crei un vero e propri "taglio" per un normale cacciavite......
Oppure così ...
http://i44.tinypic.com/rm2rdy.jpg
Bulldozer
15-03-2010, 18:46
Oppure così ...
Penso che questa sia la soluzione migliore ..... oltre che definitiva :lol::lol::lol:
caPoteAM
17-03-2010, 13:16
guarda anche qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=217656
Nel fine settimana proverò a seguire un pò dei vostri consigli.
Per il momento grazie mille!!!!
Spero di non dover usare metodi troppo invasivi tipo quello di Comemi :-))))!!!!
anch'io ho avuto lo stesso problema.
Il problema è che lì non si può scaldare in quanto c'è la copertura di plastica.
Io calibrando la forza sono riuscito a toglierle.
Quelle non incassate se riesci a farle ruotare un pò con uno scalpello poi le sviti con una pinza americana.
Le altre....scalpello o le buchi col trapano o metti uno di quelli estrattori che si avvitano in senso contrario
tuttounpezzo
17-03-2010, 20:13
vendono ai vari Brico o Castorama, delle punte da trapano/avvitatore, che servono proprio per svitare viti con la testa rovinata, se ti può essere utile.
quoto in pieno..
si ma vanno rifilettate..
comunque credo che siano un po piccole le vitine delcodone
gigiboxer
18-03-2010, 16:23
http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=458
prova con questa soluzione ti farai anche un'idea di ciò che ti ha consigliato tommone.
se poi ti rendi conto di non poterla smontare neanche così, potresti consumare col trapano la sola testa della vite, sfilare il codone e con calma e forse maggiore spazio provare a togliere la vite bloccata.
gigiboxer
il prodotto che ti ha consigliato gigiboxer funziona perfettamente!prova con quello e ricordati di comprare una punta del trapano di buona fattura secondo le specifiche dell' estrattore.
oppure saldaci sopra un tubo da acqua di traverso,e fai leva!!!!!!!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |