PDA

Visualizza la versione completa : ot ma non troppo... campagna auto italiane

rasù
27-04-2005, 01:07
che ne dite della nuova campagna pubblicitaria a favore delle auto italiane? abbiamo raggiunto il fondo o stiamo addirittura scavando?

ho un'idea per il prossimo slogan, se la supplica attuale non funziona, proverei con il ricatto:

"se entro 48ore non verranno immatricolate almeno 1000 punto multijet licenzieremo 10000 operai...... e adesso provateci a comprarvi una pluriel, bastardi!".

ma l'idea di fare auto concorrenziali e di qualità non l'hanno considerata? l'hanno accantonata costa troppo? mah!

Bob Rock
27-04-2005, 01:14
...oppure una del tipo 'the ring'...se entro 1 settimana da quando hai visto la pubblicità nn te compri na macchina te prende un colpo :lol: :lol: :lol: :lol:

Cokay
27-04-2005, 01:19
Buona la prima !
Siamo sul fondo e scaviamo vigorosamente :lol:
più che una campagna pubblicitaria , mi sembra una disperata richiesta di aiuto , mai vista una cosa del genere...
Vabbè , per ora ci esortano a dar loro fiducia ( io ho già dato una decina d'anni fà e mi è bastato :twisted: ) tra non molto ci obbligheranno ( tramite tasse ) a metter mano al portafoglio per evitare il tonfo che si preannuncia , altro che parmalat...

Janno
27-04-2005, 08:00
Che pubblicictà è??? Io non l'ho ancora vista! :|

cecco
27-04-2005, 08:28
Pubblicità Gruppo Fiat: ogni volta che compri un'auto straniera i cittadini di un altro stato ringraziano...
Mi sembra una pubblicità di dubbio gusto, comunque per la mia esperienza personale nel settore delle piccole non é che poi le altre marche siano tanto meglio. Attualmente ho una Renault che mi piace molto come progetto, però mi ha dato alcuni piccoli grattacapi che con Fiat non avevo mai avuto...

ApiX
27-04-2005, 08:45
............ mai vista una cosa del genere......

Mi spiace correggerti ma un bel pò di tempo fa possono essere tra i venti e trenta anni fa, il gruppo Fiat mandava a casa , ai possessori di auto straniere, delle lettere molto vicine, credetemi, all'essere minatorie!

Con questa campagna televisiva hanno ingentilito i toni, anche perchè non si posssono più dire certe cose!

Diavoletto
27-04-2005, 10:34
....heheheeh questa pubblicità non fa altro che sbattervi sul grugno una verità.......ovvero...che siete esterofili per partito preso.....e perchè l'amico di vostra cuggina di secondo grado di vostra cognata una volta ha detto che la fiat fa schifo e se lo dice lui che è titolare dell'officina "peppino anticipo"...allora è vero...in più .....non slle vetture di gamma alta ..ove ovviamente fiat è nella fossa.....ma su tutta la gamma da panda a stilo ...a 156\159....non c'è niente da invidiare alle vetture tedesche.....a parità di prezzo....

...poi chiaro che se volete spendere 40000 per una A3 tdi perche fa figo.......allora ...liberissimi...però giustificatemi tecnologicamente il gap di 10.000 e più euri rispetto ad una stilo....

saluti

Benzene
27-04-2005, 10:36
non ho parole

briscola
27-04-2005, 10:37
a me sembra una pubblicità...allo stile francese... :lol: :lol:

luke
27-04-2005, 10:40
..."peppino anticipo"...

:lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte sono d'accordo con te, Diavolè, ma la pubblicità in questione è, se non altro, di dubbio gusto. :wink:

Diavoletto
27-04-2005, 10:44
..."peppino anticipo"...

Scherzi a parte sono d'accordo con te, Diavolè, ma la pubblicità in questione è, se non altro, di dubbio gusto. :wink:

io non la trovo di dubbio gusto la trovo mirata verso gli esterofili per sentito dire....che poi sono gli stessi che se hanno un problema sulla tedesca non lo dicono perchè hanno speso ennemila euri in più e allora non vogliono fare la figura degli inkiappettati....

Diavoletto
27-04-2005, 10:50
Giusto, ma, per iniziare, perchè non fanno anche anche alla Fiat una Stilo come un'A3???

Risparmiando 10.000 neuri la prenderei di corsa.

LA stilo è come la A3.....estetica a parte......cosa ha in meno??

..........il blasone...???....

...l'estetica???..ma questa è soggettiva....a me per esempio la nuova A3 non piace......

.......la classe A costa un botto ed è un kiodo...le finiture interne fanno schifo......la plastica è = a fiat......ma c'è scritto merdeces.....e allora ....Fiuuuuuuuuuuu...che figata...posso farmi vedere dagli amici...

er-minio
27-04-2005, 10:50
....heheheeh questa pubblicità non fa altro che sbattervi sul grugno una verità.......ovvero...che siete esterofili per partito preso.....e perchè l'amico di vostra cuggina di secondo grado di vostra cognata una volta ha detto che la fiat fa schifo e se lo dice lui che è titolare dell'officina "peppino anticipo"...allora è vero...in più .....non slle vetture di gamma alta ..ove ovviamente fiat è nella fossa.....ma su tutta la gamma da panda a stilo ...a 156\159....non c'è niente da invidiare alle vetture tedesche.....a parità di prezzo....

...poi chiaro che se volete spendere 40000 per una A3 tdi perche fa figo.......allora ...liberissimi...però giustificatemi tecnologicamente il gap di 10.000 e più euri rispetto ad una stilo....

saluti

heheheha ancora ricordo il post (o meglio dire flame) sull'argomento qualche mese fa...

Cmq fermo restando che ognuno compra quello che gli pare (se mi voglio fare il SUV per andare al lavoro sono cazzi miei), è verissimo quello che dice diavolaus!

Solo che neanche a me piace nemmeno un po' la campagna pubblicitaria, ma ne avevo il sentore l'anno scorso, dopo le prime dichiarazioni di Luca Cordero di Montezemolo (per gli amici).
La FIAT è sicuramente una casa che non ha da invidiare nulla ad altre straniere, tutte quelle che, negli anni, hanno girato per casa (forse perchè ci ha lavorato sopra qualcuno che conosciamo?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ) erano dei veri trattori indistruttibili.
Le pecche ci sono, come tutte, ma si risolvono.

Solo che, ripeto, per risollevare l'immagine di un marchio... questo sicuramente non è il metodo adatto.
Se riesco a trovare un vecchio articolo... ve lo posto... interessante... ora cerco.

KappaElleTi
27-04-2005, 10:58
che ne so... pure il Gs e l'AT sono due endurostradali... però l'AT è più da pessenti!!!

:lol:

:lol: :lol: :lol:
coerenza diavoletto vendi il GS e compra un CAPODOGLIO 8)

Diavoletto
27-04-2005, 11:05
che ne so... pure il Gs e l'AT sono due endurostradali... però l'AT è più da pessenti!!!

....la differenza caro klt e caro nemo.....è semplice......io non ho mai detto che ho comprato la moto migliore perchè le altre fanno schifo....anzi io sono uno che con honda è rimasto a piedi.....e non sono mai rimasto a piedi con suzuki che era considerata l'alfa romeo delle moto.....certo che prima di comprare ktm ci penserei visto la rete assistenziale e i problemi congeniti......ma sul confronto stilo \A3 .....tutto questo non centra......io non sto dicendo che tutti dobbiamo andare in giro con la punto base....e la macchina da pezzenti........e poi spiegatemi la stilo è da pezzenti???...a me non sembra...

il_della
27-04-2005, 11:08
....non slle vetture di gamma alta ..ove ovviamente fiat è nella fossa.....

questo è esatto.....è dai tempi della thema che la fiat non ne indovina una...la scelta è obbligata :?

:?:

luke
27-04-2005, 11:09
..."peppino anticipo"...

io non la trovo di dubbio gusto la trovo mirata verso gli esterofili per sentito dire....che poi sono gli stessi che se hanno un problema sulla tedesca non lo dicono perchè hanno speso ennemila euri in più e allora non vogliono fare la figura degli inkiappettati....

Ok in questo caso, ma non sarà sicuramente per uno spot come questo che si andranno a sensibilizzare quelle persone esterofile per partito preso...
Uno spot del genere rischia di essere controproducente per le stesse aziende automobilistiche italiane...sembra veramente che si raschi il fondo del barile con dei mezzucci...

E poi basta vedere qualche altro post sull'argomento...vi ricordate quella discussione che si basava sulla dichiarazione di nonmiricordopiùchi che diceva che ogni tre o quattro auto estere acquistate veniva licenziato un operaio italiano?
Anche questa dichiarazione di CATTIVO, e non più dubbio gusto.
Messa così, sembra un misero ricatto..."E'colpa vostra, consumatori, se le aziende italiane vanno a farsi fottere..."
Eh no, non ci sto a una provocazione del genere.

Lo spot invece sembra dare dei poveri pirla a tutti quelli che comprano un'auto estera.
Ora, Diavoletto, mi fido assolutamente del tuo parere tecnico in questione quando mi dici che un'auto italiana non ha nulla da invidiare a una estera (e di auto italiane ne ho avute anche io senza riscontrare problemi assurdi)...ma se per qualsiasi ragione un consumatore decide di comprare un'auto estera in piena autonomia considerando diverse ragioni (gusti personali, ad esempio) uno spot come questo sembra volergli dire..."Bravo pirla, compra le auto estere, è grazie a te che l'economia italiana va a farsi fottere..."...secondo lo stesso principio della dichiarazione di cui sopra...

Poi, ovvio, gli esterofili per partito preso (soprattutto CHIUNQUE ragioni per partito preso) che si fanno consigliare da Peppino Anticipo :lol: lasciano il tempo che trovano...ma al di là delle loro scelte...lo spot rimane per me di dubbio gusto...

Bellalì! :wink:

KappaElleTi
27-04-2005, 11:15

..........................e poi spiegatemi la stilo è da pezzenti???...a me non sembra...

a parte il fatto che nel tuo vaneggiare di suzuki l'alfa Romeo del sol dell'avvenire a l'honda che ti si è infranta sulla battigia non ci hai detto se alla fin fine hai mai poggiato le chiappe su un ciao che fosse piaggio o una imola 35 o che..sso una morini excalibur (quella ce l'ha avuta solo merlino :lol: )

AUTO DA PEZZENTI??? :roll: ma se hai appena detto che costa trentamila euro!!!! da pezzenti????

BEH VORREI ESSERE PEZZENTE ALLORA

sussu siamo seri io torno in cantina

p.s. la mia auto è un'alfa 33 imola e malgrado tutto credo sia giusto far presente agli italiani che un oggetto può provocare investimenti o disinvestimenti

pp.ss. ultima cosa diaul per la mia prossima auto dammi un consiglio visto che voglio restare in FIAT 126 FSM di produzione polacca o un'auto prodotta negli stabilimenti in brasile :lol:

Ricky vierventiler
27-04-2005, 11:19
MA CHE VADANO A CAGARE

FIAT = Fix It Again Tony!

La mia Vectra ha i fari Carello, le cinghie Pirelli

La mia lavatrice Bosch ha la vasca sintetica fatta dalla Tecnostampi di MI

Le Fiat Seicento montano gli strumenti della Mera Pafal. Polacchi che fino a ieri non c'entravano un tubo con La CE!!

Stupidi ignoranti deficenti, siamo in Europa,la nostra Stradale ha le BMW 320 e le 850RT-Police e la Polizei Austriaca le Alfa 156. I Vigili del Fuoco Spagnoli le autopompe allestite in Italia.
Metà delle ambulanze Olandesi vengono allestite dalla Flli Mariani in Toscana

E LORO TIRANO FUORI ANCORA STE STUPIDAGGINI IPOCRITE
CHE FACCIANO DELLE MACCHINE MENO SOMIGLIANTI ALLA BRONZA E CON DEI COLORI MENO GRIGIO TINELLO E MARRONE PANTOFOLA COME INTERNI

:evil: :evil:

Diavoletto
27-04-2005, 11:20
.

La Fiat dovrebbe migliorare i clienti, non le macchine!

e come i locali di tendenza.....

ristorante di tendenza: superfighi che mangiano un primo, un secondo ...un dolce e un caffè...a 30 €

ristorante tradizionale dove per lo stesse portate spendi 20 €

stessa qualità.......solo che se ti vedono nel locale di tendenza sei fico.....e vuoi mettere ....

LoSkianta
27-04-2005, 11:26
ma l'idea di fare auto concorrenziali e di qualità non l'hanno considerata? l'hanno accantonata costa troppo? mah!

Quello è senza altro un punto di partenza. C'è chi considera solo la Rover peggiore nella qualità delle Fiat.
Ma al di là di discorsi di tifo per questa o quella marca gli esterofili (?) ce li avranno pure gli altri stati produttori di auto, no?
E se non è così vuol dire che trovano nel loro paese l'auto che fa per loro. A me non è accaduto.
Per quanto riguarda la Stilo credo che sia soprattutto un problema di estetica, sarà pure soggettivo ma la 5 porte mi fa cagare.

Diavoletto
27-04-2005, 11:28
.........

klt ...mi spiace ma per l'ennesima volta o non hailetto attentamente il post da me scritto....oppure ti piace mettere parole mai dette in bocca alle persone.......la terza ipotesi potrebbe essere che a venggiare qui siamo in due......

comunque....quando tutti i miei coetanei avevano il ciao elaborato...io viaggiavo con un dingo 3v che faceva i 40 all0ora.....e pesava come un treno.........ma che te lo dico a fare.......

EnroxsTTer
27-04-2005, 11:31
Chi non ambisce ad avere un'auto col volante fatto di pelle di pollo?

La FIAT con tutti i soldi statali che si e' presa dovrebbe essere appunto dello stato, nostra... e i figli piu' o meno legittimi, diretti o indiretti di casa Agnelli dovrebbero essere in fabbrica a pulire pavimenti altro che vice presidente o responsabile marketing.

Diavoletto
27-04-2005, 11:33
La FIAT con tutti i soldi statali che si e' presa dovrebbe essere appunto dello stato, nostra... e i figli piu' o meno legittimi, diretti o indiretti di casa Agnelli dovrebbero essere in fabbrica a pulire pavimenti altro che vice presidente o responsabile marketing.

esatto......fin troppo gentile....altro che pavimenti.......

KappaElleTi
27-04-2005, 11:36

....la differenza caro klt e caro nemo.....è semplice......io non ho mai detto che ho comprato la moto migliore perchè le altre fanno schifo....anzi io sono uno che con honda è rimasto a piedi.....e non sono mai rimasto a piedi con suzuki che era considerata l'alfa romeo delle moto.....certo che prima di comprare ktm ci penserei visto la rete assistenziale e i problemi congeniti......ma sul confronto stilo \A3 .....tutto questo non centra......io non sto dicendo che tutti dobbiamo andare in giro con la punto base....e la macchina da pezzenti........e poi spiegatemi la stilo è da pezzenti???...a me non sembra...

riporto il tuo discorso in quanto mi dici che vaneggio :roll:

a parte la battuta sulla moto e sul ciao il confronto auto moto ci sta tutto e gli stessi discorsi potrebbero farteli su anima guzzista con una pubblicita simile della piaggio

poi se devi difendere a tutti i costi la tua scrivania anche sul forum dando risposte fumose ad osservazioni che stupide non sono fai pure

appro mi puoi dire quante macchine la fiat produce all'anno in italia e quante fuori dall'italia?

così capiamo almeno se si tratta di pubblicità ingannevole :?

oppure (perchè potresti dirmi che le auto vendute in italia sono prodotte tutte in Italia) se la FIAT PREDICA BENE E RAZZOLA MALE investendo all'estero i profitti delle vendite

Diavoletto
27-04-2005, 11:41
io glisso....nclpf......
:( :( :(

qui si salta di palo in frasca....parliamo di prodotto o di economia aziendale?

.....parliamo di mercedes, o di guzzi....
.......guzzi....che c'entra....non ha le strutture....non ha il prodotto ..per il momento......che centra

...io glisso klt hai ragione tu.

GHIGO
27-04-2005, 11:42
X Diavoletto

Ma secondo te perche' la fiat nn ha il blasone e la reputazione delle tedesche??????
Io credo di saperlo e nn penso che la maggior parte degli italiani sia cosi stupida da preferire le tedesche solo perche' fa figo.
Cmq queste tue risposte sono come la pubblicita' della fiat o come le dichiarazioni di quei dirigenti fiat che tutto dicono tranne che, se vogliono risollevare le sorti della Fiat (oramai dubito) DEVONO MIGLIORARE LA QUALITA' DEL PRODOTTOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

KappaElleTi
27-04-2005, 11:44
io glisso....nclpf......
:( :( :(

qui si salta di palo in frasca....parliamo di prodotto o di economia aziendale?

.....parliamo di mercedes, o di guzzi....
.......guzzi....che c'entra....non ha le strutture....non ha il prodotto ..per il momento......che centra

...io glisso klt hai ragione tu.

rileggiti il titolo del topic magari riesci a capire :wink:

Diavoletto
27-04-2005, 11:53
X Diavoletto

Ma secondo te perche' la fiat nn ha il blasone e la reputazione delle tedesche??????
Io credo di saperlo e nn penso che la maggior parte degli italiani sia cosi stupida da preferire le tedesche solo perche' fa figo.
Cmq queste tue risposte sono come la pubblicita' della fiat o come le dichiarazioni di quei dirigenti fiat che tutto dicono tranne che, se vogliono risollevare le sorti della Fiat (oramai dubito) DEVONO MIGLIORARE LA QUALITA' DEL PRODOTTOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

...risposta 1=...perchè fino a 10 anni fa effettivamente c'era un gap tecno qualitativo evidente anche per il cliente finale.....su un largo range di categoria di prodotto.

risposta due: il margine di miglioramento è molto ma il gap tra italie e germania sulla qualità è ridotto e solo su fasce di prodotto di un certo livello esiste ancora in favore loro....sulla gamma bassa ...punto\polo sono loro ora a rincorrere...

mica abbiamo fatto la classe A che capotta e la smart che non sta in stada......ma loro le hanno vendute lo stesso.....
perchè?
il tt audi che andava dal chiulo sopra una certa velocità?
se avessimo fatto la multipla che capotta quante se ne vendeva??
...te lo dico io NESSUNA.

però la classe A cià gli interni più fighi e fa ganzo averla....
la multipla fa baracchino...

.....

Bebop
27-04-2005, 11:54
E tutti continuano a parlare bene di gianniagnelli.
ora se c'è uno che ha portato la fiat a questa situazione è proprio lui.
ma noi italiani ricordiamo solo l'"essere splendido" del personaggio, capacità critica zero.
come col papa tutti ad osannarlo e poi a farsi i cazzi prori, ricordando solo i lati positivi.
come col governo B, tutti con lui ora tutti contro di lui (giustamente aggiungo).
come con craxi,
come con......

luke
27-04-2005, 11:57
Uhm....qui siamo andati un pò fuori dalle righe però...
...il titolo del post parlava dello SPOT... :wink:

Diavoletto
27-04-2005, 11:58
rileggiti il titolo del topic magari riesci a capire :wink:

.....no mi spiace. non ci arrivo.forse perchè non leggo solo il titolo. MAGARI la prossima volta eh...[/b]

ApiX
27-04-2005, 11:58
...............Quello è senza altro un punto di partenza. C'è chi considera solo la Rover peggiore nella qualità delle Fiat.......

Occa@@o! Mi sento punto nel vivo!
Non me n'ero accorto!

postilla11
27-04-2005, 12:10
:? Vederla mi ha inorridito..... valgono tutti i commenti negativi che avete fatto... vivendo all'estero, trovo la cosa ancora più patetica.

Per il resto, se farà delle buone macchine a buon prezzo le comprero', come qualsiasi altra marca...

Certo che alla fine vale il fatto che la nuova panda è prodotta in polonia (la vecchia a torino)... quindi con quella pubblicità stanno dicendo di non comprare la Panda, a meno che non si vogliano far felici i polacchi :wink: (a me le polacche piacciono....)

Per diavoletto.... mi piace molto il tuo modo di scrivere e, giustamente, essendo tu di Torino capisco l'affetto verso mammma FIAT.. pero' è un po' dura da difendere... Buona fortuna..

Ultima cosa... qui in lussemburgo le FIAT le vendono a prezzi stracciati.. sappiate che sostanzialmente contribuite voi italiani con i prezzi più alti ad un acquisto di una Alfa da parte di un lussemburghese...... :?

Diavoletto
27-04-2005, 12:20
Per diavoletto.... mi piace molto il tuo modo di scrivere e, giustamente, essendo tu di Torino capisco l'affetto verso mammma FIAT.. pero' è un po' dura da difendere... Buona fortuna..

HEehehehe..grazie....ma io non difendo nulla....fiat ha fatto un sacco di errori.....e li sta facendo ancora adesso.....a livello manageriale ricopia niente altro che il marcio della politica....ma una cosa obiettivamente che non si può più asserire è che il livello qualitativo sia di certi range di prodotto (escluso l'ammiraglia) sia deficitario rispetto ai tedeschi.....tutto il resto è vero....purtroppo....non abbiamo una dirigenza degna...per il momento...e ormai il marcio è sceso nei ranghi bassi dell'azienda....quello che dovrebbe essere la spina dorsale e operativa .......e sara dura invertire questa tendenza......

postilla11
27-04-2005, 12:32

HEehehehe..grazie....ma io non difendo nulla....fiat ha fatto un sacco di errori.....e li sta facendo ancora adesso.....a livello manageriale ricopia niente altro che il marcio della politica....ma una cosa obiettivamente che non si può più asserire è che il livello qualitativo sia di certi range di prodotto (escluso l'ammiraglia) sia deficitario rispetto ai tedeschi.....tutto il resto è vero....purtroppo....non abbiamo una dirigenza degna...per il momento...e ormai il marcio è sceso nei ranghi bassi dell'azienda....quello che dovrebbe essere la spina dorsale e operativa .......e sara dura invertire questa tendenza......

Concordo 100%

2 ultime riflessioni:

- La Volkswagen la trovo molto peggiorata per qualità, avevo una golf 4 che ho trovato eccellente (120.000 Km), adesso la golf 5 scricchiola, mangia olio e fa rumore da un finestrino :twisted: . Contempraneamente mio padre ha comprato una corsswagon... BELLISSIMA

- Dare dei soldi a Lapo Lapo mi rira il culo..... :wink:

mauriziodan
27-04-2005, 12:35
postilla 11 , mi hai anticipato... la fiat produce nuove panda in polonia, chiude l'alfa di arese , dove ancora faceva i 6 cil. alfa per montare motori gm se non sbaglio.
quindi noi dovremmo comprare auto italiane mentre la fiat licenzia gli italiani e sposta le produzioni all'estero?
quando nissan voleva aprire degli stabilimenti in italia, gli e' stato risposto di no per paura facessero concorrenza a fiat in casa propria. risultato: stabilimenti in spagna con manodopera spagnola e concorrenza spietata in europa...

eleoluca
27-04-2005, 12:37
[.....oppure (perchè potresti dirmi che le auto vendute in italia sono prodotte tutte in Italia) se la FIAT PREDICA BENE E RAZZOLA MALE investendo all'estero i profitti delle vendite [/b]

Caro Kappaelleti, il fatto che la Fiat produca molti modelli all'estero è un fatto inevitabile, attuato da TUTTI i costruttori del mondo, che, se vogliono sopravvivere, producono dove gli conviene di più.... altrimenti chiudono.

Il punto è un altro: i soldi spesi per comprare una Panda costruita in Polonia, servono anche a pagare lo stipendio dell'operaio di Melfi...

Comunque, pur essendo un "fan" dell'industria italiana, devo dire che lo spot in questione, conoscendo la mentalità dei miei connazionali, non solo non servità a nulla, ma casomai sortirà l'effetto opposto.

KappaElleTi
27-04-2005, 12:46
[.....oppure (perchè potresti dirmi che le auto vendute in italia sono prodotte tutte in Italia) se la FIAT PREDICA BENE E RAZZOLA MALE investendo all'estero i profitti delle vendite [/b]

Caro Kappaelleti, il fatto che la Fiat produca molti modelli all'estero è un fatto inevitabile, attuato da TUTTI i costruttori del mondo, che, se vogliono sopravvivere, producono dove gli conviene di più.... altrimenti chiudono.

allora la pubblicità è ingannevole, io non l'ho visto sto spot ma cecco dice
--------------------------------------------------------------------------------

Pubblicità Gruppo Fiat: ogni volta che compri un'auto straniera i cittadini di un altro stato ringraziano...

e se compro una panda NO?

Il punto è un altro: i soldi spesi per comprare una Panda costruita in Polonia, servono anche a pagare lo stipendio dell'operaio di Melfi...

ecche c'entra con la mia panda prodotta in Polonia
già all'operaio di melfi gli devo pagare la cassa integrazione con le tasse, poi gli pago la quota fiat della cassa integrazione ed infine anche il differenziale della stilo che costa 60 milioni d vecchie lirette ma non se ne vende perchè è brutta come una KTM :?

briscola
27-04-2005, 12:48
, devo dire che lo spot in questione, conoscendo la mentalità dei miei connazionali, non solo non servità a nulla, ma casomai sortirà l'effetto opposto.

Quoto al 100%.....anche a me ha dato quest'impressione!

GHIGO
27-04-2005, 13:45
:shock: ehmmm..... Diavoletto ti farei notare che la fiat NON HA GAMMA ALTA quindi nn so di cosa tu stia parlando e per quanto riguarda la sicurezza nn mi risulta che una fiat coupe' da 225 cv possa essere considerata sicura. se poi tu per gamma alta ti riferisci alla nuova croma.......... :?

Diavoletto
27-04-2005, 13:51
:shock: ehmmm..... Diavoletto ti farei notare che la fiat NON HA GAMMA ALTA quindi nn so di cosa tu stia parlando e per quanto riguarda la sicurezza nn mi risulta che una fiat coupe' da 225 cv possa essere considerata sicura. se poi tu per gamma alta ti riferisci alla nuova croma.......... :?

Thesis-166...queste sono state(dovrebbero essere state) ammiraglie...
il coupè è un progetto che ha 15 anni era confrontabile con la corrado ultima serie.......per esempio....

la nuova croma non è certo da considerarsi ammiraglia...

eleoluca
27-04-2005, 13:53
...... se poi tu per gamma alta ti riferisci alla nuova croma.......... :?

Scommetto che anche la Croma "è brutta" vero? :shock: :? :(

Sono sicuro che manco l'hai vista ancora dal vivo.... :roll: e già hai deciso che "è brutta"

Allora ditelo..... qualsiasi macchina faccia la Fiat, "è brutta" in partenza solo per il fatto di chiamarsi Fiat......

eleoluca
27-04-2005, 13:59
....ecche c'entra con la mia panda prodotta in Polonia
già all'operaio di melfi gli devo pagare la cassa integrazione con le tasse, poi gli pago la quota fiat della cassa integrazione ed infine anche il differenziale della stilo che costa 60 milioni d vecchie lirette ma non se ne vende perchè è brutta come una KTM

Giuro che non ho capito nulla .... ma probabilmente sono io un pò duro.....

comunque, non so dove hai visto che la Stilo costa 60 milioni delle vecchie lire: a quanto ne so io con 14.000 euro ti posti a casa la versione "feel" JTD da 100 CV.
Siamo a meno della metà.

Ma la gente, come giustamente dice Diavoletto, preferisce spendere il doppio, per avere la stessa macchina, ma marchiata coi 4 anelli....

GHIGO
27-04-2005, 14:04
La nuova Croma l'ho vista dal vivo alla fiera di Rimini, ma aprescindere dai miei gusti personali stiamo parlando di un progetto ormai nato circa otto ( 8 ) anni fa quindi gia' obsoleto
x Diavoletto faccio notare che grazie al cielo l'Alfa e' uscita o uscira' dall'orbita fiat ed infatti e' l'unica delle 3 che si salva (e nn per la 166 da te citata) per quanto riguarda la thesis che dire.........io le ho viste solo di colore blu............chi vuol capire.

eleoluca
27-04-2005, 14:08
........ grazie al cielo l'Alfa e' uscita o uscira' dall'orbita fiat ed infatti e' l'unica delle 3 che si salva ......

In quale film l'hai visto che l'Alfa esce dall'orbita Fiat?? :lol: :lol: :oops:

E' stata solo scorporata da Fiat Auto e accorpata a Maserati, ma sempre sotto il cappello "Fiat Group"......:roll:

KappaElleTi
27-04-2005, 14:09
eppure non dovrebbe essere complesso

perchè se compro una fiat prodotta in polonia o in brasile o in altri stati europei ed extraeuropei pago l'operaio di melfi ? (questo l'hai scritto tu)

comunque è una presa per il culo produrre all'estero o comprare motori all'estero e poi chiedere agli italiani di comprare italiano ciò che è in realtà è straniero ( e FIATAGRI....)
la fiat costruisca mezzi in italia e dopo chieda agli italiani di comprare le auto prodotte dai suoi operai, sennò è una barzelletta indifendibile

per il prezzo della stilo chiedi a diavoletto è lui che parla di 40.000 euro per una A3 e di 10.000 euro in meno per una stilo

eleoluca
27-04-2005, 14:14

perchè se compro una fiat prodotta in polonia o in brasile o in altri stati europei ed extraeuropei pago l'operaio di melfi ? (questo l'hai scritto tu)

Anche questo concetto non mi pare complesso:

se compro una Panda fatta in Polonia, i miei soldi non vanno dritti in Polonia (o pensavi fosse così?), ma vanno nelle casse di Fiat Auto a Torino, e aumentano le entrate complessive del costruttore italiano... con le quali si fanno molte cose, dagli investimenti sula ricerca, al pagare lo stipendio di tutti, compreso l'operaio di Melfi.....

KappaElleTi
27-04-2005, 14:21

Anche questo concetto non mi pare complesso:

se compro una Panda fatta in Polonia, i miei soldi non vanno dritti in Polonia (o pensavi fosse così?), ma vanno nelle casse di Fiat Auto a Torino, e aumentano le entrate complessive del costruttore italiano... con le quali si fanno molte cose, dagli investimenti sula ricerca, al pagare lo stipendio di tutti, compreso l'operaio di Melfi.....

e l'operaio di melfi che fa?? anche questo non mi sembra complessa come domanda eppure continui a non rispondermi!

cazzo ma se tu porti il tuo GS in concessionaria a Torino e ti dicono che il tagliando costa un 10% in più perchè devono pagare l'operaio di Genova ci fai su una pubblicità positiva???
dai se siamo a questo punto non vale neanche la pena .....

chicobumm
27-04-2005, 14:22

Sono sicuro che manco l'hai vista ancora dal vivo.... :roll: e già hai deciso che "è brutta"

Allora ditelo..... qualsiasi macchina faccia la Fiat, "è brutta" in partenza solo per il fatto di chiamarsi Fiat......

investire sui progetti e sul design sarebbe sicuramente la strada giusta per invertire questa tendenza...anni fa quando quel designer (che ora ha fatto la bmw se non sbaglio) ha disegnato brava, bravo, coupè e barchetta c'è stato sicuramente un salto di qualità...de gustibus, certo ma sono stati prodotti apprezzati stilisticamente. Poi il nulla.
Perchè la fiat no produce una barchetta con il tetto tipo peugeot o renault? sarebbe un'impennata d'immagine secondo me.
i nuovi modelli fiat nascono con linee già vecchie, non hanno l'appeal di altre case.

ciao

chicobumm
27-04-2005, 14:23

investire sui progetti e sul design sarebbe sicuramente la strada giusta per invertire questa tendenza...anni fa quando quel designer (che ora ha fatto la bmw se non sbaglio) ha disegnato brava, bravo, coupè e barchetta c'è stato sicuramente un salto di qualità...de gustibus, certo ma sono stati prodotti apprezzati stilisticamente. Poi il nulla.
Perchè la fiat no produce una barchetta con il tetto tipo peugeot o renault? sarebbe un'impennata d'immagine secondo me.
i nuovi modelli fiat nascono con linee già vecchie, non hanno l'appeal di altre case.

ciao

GHIGO
27-04-2005, 14:23
eh eh
beh dagli i termini che vuoi tu cmq rimane il fatto che coincidenza sono i due marchi che fanno un prodotto buono. :wink:

KappaElleTi
27-04-2005, 14:36
comunque è una presa per il culo produrre all'estero o comprare motori all'estero e poi chiedere agli italiani di comprare italiano ciò che è in realtà è straniero ( e FIATAGRI....)
la fiat costruisca mezzi in italia e dopo chieda agli italiani di comprare le auto prodotte dai suoi operai, sennò è una barzelletta indifendibile

per eleoluca

visto che non è complesso mi puoi spiegare inoltre anche questa oltre a quella dell'operaio di melfi

La mia opinione è che FIAT cerchi di salvare il profitto manageriale o poco più,

mi piacerebbe sapere inoltre della componentistica montata sull'auto le percentuali di approvigionamento fra italia ed estero, visto che sta cambiando molti fornitori... :roll:

non che gli altri costruttori facciano diverso, ma se si tratta di balle allora bisognerebbe capire...

Diavoletto
27-04-2005, 14:37
La nuova Croma l'ho vista dal vivo alla fiera di Rimini, ma aprescindere dai miei gusti personali stiamo parlando di un progetto ormai nato circa otto ( 8 ) anni fa quindi gia' obsoleto
x Diavoletto faccio notare che grazie al cielo l'Alfa e' uscita o uscira' dall'orbita fiat ed infatti e' l'unica delle 3 che si salva (e nn per la 166 da te citata) per quanto riguarda la thesis che dire.........io le ho viste solo di colore blu............chi vuol capire.

alfa non va da nessuna parte....
..appunto quello che dico io che nelle vetture alta gamma non ci siamo.....ma che parlo arabo??

...il progetto croma non ha 8 anni....

.....ma se ognuno ha la propria verità...heheheheeh

.......

Muttley
27-04-2005, 14:41
:shock: io la volevo una macchina italiana ma nel gruppo Fiat dire cambio automatico o bestemmiare è la stessa cosa..... :shock: :shock:

calimero
27-04-2005, 14:42
Bella pubblicità, intelligente senza dubbio alla luce dell'Europa Unita, dell'EU.....che schifo, che vergogna per l'Italia. :evil: :evil: :evil:

alebuk
27-04-2005, 14:48

Questo potrebbe essere un fatto già di per sè....
io nonostante la linea (sulla quale non discuto - se vogliamo siamo dei maestri nel design) sono mooolto restio a considerare di qualità il prodotto italiano..

se poi mi dite che una classe A è una inc@@@ta sono d'accordo con voi

se mi paragonate una stilo ad una A3 non sono più d'accordo
secondo me c'è un abisso....

io la stilo la paragono alla opel astra nuova (molto bella esteticamente ma avete provato a guidarla per 2-300 km?)

per il contro sono veramente affascinato dalla crosswagon..... :shock:

The Duck
27-04-2005, 14:50
....ma una cosa obiettivamente che non si può più asserire è che il livello qualitativo sia di certi range di prodotto (escluso l'ammiraglia) sia deficitario rispetto ai tedeschi :

sono di Torino e ho sempre amato poco la "Royal Family" per quello che è riuscita a fare alla nostra bella città! Tuttavia ritengo che l'ex ammiraglia di casa FIAT, Thesis, non abbia nulla ad invidiare ad alcune tedesche, in particolare Mercedes. Provate a chiederlo a gente che le guida per lavoro, i fantomatici NCC. Io so di almeno due aziende, che hanno nel loro parco macchine sia le une che le altre, dove gli autisti fanno a gara per guidare l'AMMIRAGLIA ITALIANA (EX) nella certezza di tornare a casa la sera al contrario di ciò che troppo spesso avviene con la superblasonata "Stella d'Argento". (in particolare per la non adeguatezza dei componenti elettronici e del cambio automatico) :evil: :evil: :evil: :!:

Diavoletto
27-04-2005, 14:51
:shock: io la volevo una macchina italiana ma nel gruppo Fiat dire cambio automatico o bestemmiare è la stessa cosa..... :shock: :shock:

un conto è scegliere una marca perchè si vuole un prodotto che in un'altra non esiste.....un conto è dire che non compro le fiat perchè si rompono scricchiolano, ondeggiano, barcollano, e la plastichina.....questo ripeto non è più vero.....mi spiace....poi rimanete pure aggrapati alle leggende metropolitane.....per la carità. Io dalla mia almeno ho avuto il coraggio di provare a scegliere BMW sulle moto che per me era un vero cesso...e quindi di potermi ricredere.....ma si sa ......non tutti sono flessibili a cambiare le proprie convinzioni

Muttley
27-04-2005, 14:54
100% Diavulàs...

The Duck
27-04-2005, 15:00
Io sono un Alfista sfegatato negli ultimi 14 anni ho comprato in sequenza 2 33 SW - 2 156 Berlina e 3 156 SW 2.4 JTD e a Giugno probabilmente prenoto la 159 ,complessivamente con le varie Alfa ho superato abbondantemente i 400.000 Km

Beh, i numeri che porti non sono proprio tali da dare garanzie!

Hai cambiato una macchina ogni due anni facendo in media 57.000 km.....forse anche una KIA..... :D :D :D

eleoluca
27-04-2005, 15:26
Io sono un Alfista sfegatato negli ultimi 14 anni ho comprato in sequenza 2 33 SW - 2 156 Berlina e 3 156 SW 2.4 JTD e a Giugno probabilmente prenoto la 159 ,complessivamente con le varie Alfa ho superato abbondantemente i 400.000 Km

Beh, i numeri che porti non sono proprio tali da dare garanzie!

Hai cambiato una macchina ogni due anni facendo in media 57.000 km.....forse anche una KIA..... :D :D :D

57.000 km bastano e avanzano per avere rogne, se il prodotto è scadente.

Mio cognato sulla Renault Laguna ha avuto guasti a non finire nel giro di 35.000 km.... stesso dicasi per mia madre con la prima Clio, anzi quella si è smontata in 20.000 km

eleoluca
27-04-2005, 15:29
se mi paragonate una stilo ad una A3 non sono più d'accordo

io la stilo la paragono alla opel astra nuova (molto bella esteticamente ma avete provato a guidarla per 2-300 km?)

Il punto è che l'abisso c'è anche nel prezzo, e non è giustificato, credimi.
Qualche migliaio di € in più potrebbe starci, ma non decine di migliaia....

The Duck
27-04-2005, 15:31
Non ti inquietare!!! A me sono bastati 300 km su di un Boxer Cup! Tuttavia mio padre è riuscito a fare 400.000 km con una Tipo turbo diesel prima serie ed avrebbe anche continuato se non fosse che gli è stata rubata, secondo me dalla stessa Fiat su commissione.

Questi sono numeri! :lol: :lol:

natale83
27-04-2005, 15:49
un conto è scegliere una marca perchè si vuole un prodotto che in un'altra non esiste.....un conto è dire che non compro le fiat perchè si rompono scricchiolano, ondeggiano, barcollano, e la plastichina.....questo ripeto non è più vero.....mi spiace....poi rimanete pure aggrapati alle leggende metropolitane.....per la carità. Io dalla mia almeno ho avuto il coraggio di provare a scegliere BMW sulle moto che per me era un vero cesso...e quindi di potermi ricredere.....ma si sa ......non tutti sono flessibili a cambiare le proprie convinzioni[/quote]

Il cambio automatico ormai lo puoi trovare sulla Kia come sulla Mercedes, che sulla Subaru, la Fiat non si aggiorna sui gusti degli acquirenti.

Ho un'attività dove utilizzo un Fiorino, ho avuto una vecchia uno, una Y e una Dedra SW della Lancia, ho ancora una vecchia 500, ma mio padre possiede 2 Range Rover di 25 anni cadauna, una vecchia Jaguar del 67 che a tutt'oggi sono ancora più ricercate in finiture delle Fiat di oggi.
Dopo la Dedra ho comprato un fuoristrada e adesso una Mazda di cui sono strafelice, e per nulla comprerei una Fiat, se non per ragioni economiche, cioè se convenisse rispetto ad altre marche.
Ma sono anche care rispetto a altre dove viene offerta oltre alla macchina un certo quantitativo di optional che oltre a facilitarti la guida ti garantisce più sicurezza.
Come vedi non ho Mercedes o BMW dove appunto il costo anche a parere mio come di altri non giustifica il prodotto.
Ma anche il costo delle Fiat non giustifica il prodotto che acquisti.
Lo Spot lo giudico Pietoso!!!!! :evil:

rasù
27-04-2005, 16:10
ammettendo che il problema non derivi tanto da gap tecnologici ma più da problemi di immagine (E DI UN GRUPPO CHE VINCE I MONDIALI F1 DA ANNI....CRIBBIO!) mi ha disgustato la svergognata "richiesta di fiducia patriottica". la fiducia può richiederla un marchio di nuova introduzione, non un gruppo di marchi secolari o quasi che si sta lucidamente autodistruggendo.

perchè non produrre suv.... la richiesta c'è, la tecnologia pure.... perchè non produrre ammiraglie, fuoristrada, e tutto quel che il mercato richiede?
perchè basare un'intera industria nazionale su modelli che sono venti varianti di uno stesso pianale stiracchiato, una stessa trazione anteriore e due o tre motori, magari pure col monoblocco in comune? cosa dobbiamo mai invidiare agli altri?
praticamente dopo giulietta, fulvia e 131 l'intera produzione del gruppo (e quindi del paese..) deriva dal pianale della 128.... l'allunghi un po' e ci fai la thema, l'accorci e ti esce la uno, l'allarghi e ti esce la multipla (non prendetemi alla lettera, è una voluta esagerazione!)....
la gente poi se ne accorge, magari anche solo in maniera inconscia, e non ti compra più le auto per via di quell'aria di stantio, a quel punto per rimediare ci metti decenni perchè hai perso immagine che, essendo un qualcosa di irrazionale, non recuperi neanche facendo le migliori auto del mondo..... finchè non succede qualcos'altro di irrazionale che ti riporta in auge non te le compra nessuno e tutti si mettono in coda per la classe A, in cerca di alci.

perchè marchi italiani che hanno fatto la storia dell'auto devono perdere mercato contro vetture coreane, birmane, giapponesi o quel che sono? e non mi riferisco a pura produzione autarchica, possono benissimo comprare componenti e manodopera dove lo fanno anche gli altri, ma almeno combattere per mantenere ai marchi quote di mercato in tutti i segmenti.
lo so che è difficile, ma gli altri ci riescono (magari godendo anche di meno aiuti di stato).
e se non ci riescono chiudono.... anziche restare aperti in perdita grazie all'accanimento terapeutico di finanziamenti, leggi ad hoc e rifusioni varie; la manodopera può benissimo passare a produrre frigoriferi o navi da crociera, mica è necessario continuare con auto che non compra nessuno!
forse è meno difficile aspettare gli aiuti anzichè lottare nel mercato.... solo che l'effetto collaterale è un complesso di inferiorità che ti fa andare sempre peggio. se a questo ci aggiungi una campagna pubblicitaria che questo complesso di inferiorità invece di negarlo lo urla a tutto il mondo con compiacimento.... siamo messi bene.

scusate lo sfogo neh?

eleoluca
27-04-2005, 16:14
...Lo Spot lo giudico Pietoso!!!!! :evil:

Purtroppo hai ragione, lo spot non piace neanche a me.

Anche se l'intento di base per me era condivisibile: cercare di risvegliare un pò di orgoglio nazionalistico nella larga parte di italiani esterofili che spesso comprano il prodotto estero solo perché "fa moda" o "fa figo".

Lo sapete, per esempio, che a livello generale la Smart è in profonda crisi, e che l'unico Paese dove va a gonfie vele è l'Italia?
Nella sola città di Roma, si vendono più Smart che in tutta la Francia (avete letto bene....)

E non è che i romani la comprano perché è comoda da parcheggiare... la comprano perché fa figo... diciamocela tutta.
Anche se sui sampietrini di Roma si cappotta che è un piacere.
Ma tant'è.

alebuk
27-04-2005, 16:48
Il punto è che l'abisso c'è anche nel prezzo, e non è giustificato, credimi.
Qualche migliaio di € in più potrebbe starci, ma non decine di migliaia....

se mi dici di crederti ti credo..
però la garanzia sulla corrosione passante (12 anni) chi ce l'ha?

io sarò anche stucco ma non mi puoi paragonare l'assemblaggio e la qualità degli interni fra l'audi e la fiat

poi se mi dici che la maggiorazione di prezzo non è giustificata ....può darsi che tu abbia ragione,
de gustibus

ma io per una cosa che mi piace sono disposto (alle volte) a spendere di più...

ma questo atteggiamento lo adotto anche per i vestiti o per le scarpe o per gli orologi o per i frullatori.......

natale83
27-04-2005, 17:27
Risvegliare l'orgoglio nazionalistico e patriottistico va bene, può essere giusto per tanti prodotti, che so il vino i vestiti, e sono esempi sono venuti a caso, ma per la Fiat ci vuole veramente del "pelo".
Ci vorrebbe solo che domani anche l'Olivetti si risvegliasse con un po' di faccia da c@@o e saremmo a posto!! :pottytra:

eleoluca
27-04-2005, 18:04
......se mi paragonate una stilo ad una A3 non sono più d'accordo

Vi sembrerà una bestemmia, ma a ben vedere le 2 macchine in questione non sono poi molto diverse fra loro.
Provate a scambiare il logo sul frontale...... :wink:
Scommettete che se fossero uscite così, tutti avrebbero trovato orrenda quella sopra e bellissima quella sotto?

http://img205.echo.cx/img205/671/a3stilo9xm.jpg
http://img205.echo.cx/img205/7391/stiloaudi8uo.jpg

natale83
27-04-2005, 18:08
Discutibile Eleoluca!!

Finchè le vedi così forse si, poi se provi ad aprire la portiera e a salirci le differenze ci sono.
Magari non da giustificare la differenza di prezzo, ma trovarle identiche no! :wink:

Ricky vierventiler
27-04-2005, 18:15
Più che altro a guidarle dopo 100milakm....

La mia Vectra GT 2.016V 150 HP ha 300.000 Km e ha la frizione da fare ora. Ma mica perchè slitta, perchè a furia di azionarla fa casino il cuscinetto reggispinta contro la molla dello spingidisco.

E dà ancora del filo da torcere a tante macchine più moderne

Come il mio K :lol:

albiTO
27-04-2005, 18:33
A proposito di far fico: Io vorrei sapere quanti di Voi vanno in giro con la felpa con la scritta FIAT xchè fà fico (al momento) e poi hanno bmw, audi e mercedes in garage!?

GHIGO
27-04-2005, 21:11
Bravo perche' nn si mettono a fare le magliette ......forse ci riescono meglio :lol: :lol:

emmegey
27-04-2005, 21:23
Solite palle per far presa sulle masse...Dovrebbero, ma non è così, saperlo TUTTI chela maggior parte dei componenti di una Fiat NON sono costruiti in Italia! E quindi....

Soyuz
28-04-2005, 01:03
io dovrei comprare fiat, mentre agnelli ha investito la sua liquidità all'estero :shock:
la pubblicità ha fatto una vittima : marchionne ha investito un 1000000 di neuri in azioni fiat :D :D
montezzemolo comincia a leccare il nuovo governo....qualche mese fà non era così :roll: che sia in arrivo un altra sorpresa :shock:

Diavolus (in maiuscolo perchè sei l'unico di questi personaggi che stimo :wink: ) tu hai ragione sulla qualità fiat tornata a buoni livelli....anche le idee ci sono.
non per niente l'unico vero rivale che vw audi ha avuto nella corsa alla diselizzazione è stata fiat
se ricordo bene: prima ad introdurre l'id (tralasciando le mercedes degli anni 50 che avevano motori derivati da mezzi pesanti) anche la turbina a geometria variabile è stata introdotta per prima da fiat sui motori diesel (in assoluto la prima venne usata da peugeot ma su motori benzina mi16)ed invenzione del camon rail

nonostante tutto a mio modesto parere ,il motore che ha dato la svolta ai diesel è stato il 1.9tdi 110cv audi forse anche perchè debuttò su di un auto che 10 anni fà era troppo superiore alla concorrenza (chiaramente non solo quella italiana)

riguardo alla classe A e alla TT però va detto che anche la 156 in prova funestò un collaudatore , ne segui un inchiesta parlamentare che non sortì nessun effetto :|

p.s. Enrox non ci sono più parole ....subitosanto :wink: :lol: :lol: :lol:

elpaso10
28-04-2005, 01:32
riguardo al buon gusto e alle provocazioni oggi renault titolava atutta pagina sulla gazzettA:
NESSUNO CI SUPERA
(anche perchè non ci riescono!)
riferito all' ultimo gp. e altre sviolinate alle propie auto con evidenti attacchi alla ferrari e alle auto italiane.
se lo possono fare loro con pubblicità provocatorie su carta stampata,non vedo perchè non possa farlo FIAT in tv!!!!!!!!

Gary B.
28-04-2005, 07:46
o che..sso una morini excalibur (quella ce l'ha avuta solo merlino
In realta' l' ho avuta anche io:)))
Peraltro, guido attualmente una Y 1300 Multijet, che tutto mi pare fuorche' brutta e priva di tecnologia; in passato ho avuto anche un' altra Y, una Brava 1600(grandissima auto, per me, anche molto ben riuscita nell' estetica ma non capita dagli italiani), due punto, una panda 750 ed un paio di 500(quelle di una volta, non quelle fatte in polonia)
Mai avuto un problema, a parte un paio di frontali, percorrenze superiori ai 100000km e nessuna difficolta' a restituirle ai concessionari al momento dell' acquisto di una nuova vettura.
[/quote]

natale83
28-04-2005, 08:06
A proposito di far fico: Io vorrei sapere quanti di Voi vanno in giro con la felpa con la scritta FIAT xchè fà fico (al momento) e poi hanno bmw, audi e mercedes in garage!?

Non il presente, e poi queste felpe mica le fanno in Italia...... come le macchine. :wink:

LoSkianta
28-04-2005, 10:28
In Italia abbiamo i più bravi stilisti del mondo.
Però poi facciamo la Stilo 5p (la 3P non è male) e la Multipla (sembra un fumetto di Walt Disney)
Abbiamo inventato il Common rail però per averlo nelle piccole cilindrate siamo arrivati dopo Citroen-Peugeot-Ford, Renault ecc.
Adesso ci sono diesel di media cilindrata (15500-1600 cc.) in quasi tutte le marche eccetto che nella Fiat ( e io ho comprato una megane 1500 TDI 100 cv).
Stiamo perdende un sacco di occasioni, perchè?
Incapacità manageriale o volontà distruttiva?

chicobumm
28-04-2005, 14:13
[quote="eleoluca
E non è che i romani la comprano perché è comoda da parcheggiare... la comprano perché fa figo... diciamocela tutta.
Ma tant'è.[/quote]

la smart è, secondo me un'auto azzeccatissima per le dimensioni! non la cambierei certo per una punto o una peugeot. (ovviamente per l'uso al quale è destinata, cioè viaggiare in città)
per il resto è cara, rumorosa e con gli ammortizzatori assenti (tipo kart).

riguardo l'immagine fiat... pensate a quello che ha fatto in questi anni la hiunday... un modello "sexy" (la prima coupè) a costi accessibili e pian piano ora con santafè, tucson, ecc.tutti guardano all'azienda coreana con occhi nuovi.
ma prima...chi mai avrebbe comprato una hiunday?

chicobumm
28-04-2005, 14:13
[quote="eleoluca
Ma tant'è.[/quote]

la smart è, secondo me un'auto azzeccatissima per le dimensioni! non la cambierei certo per una punto o una peugeot. (ovviamente per l'uso al quale è destinata, cioè viaggiare in città)
per il resto è cara, rumorosa e con gli ammortizzatori assenti (tipo kart).

riguardo l'immagine fiat... pensate a quello che ha fatto in questi anni la hiunday... un modello "sexy" (la prima coupè) a costi accessibili e pian piano ora con santafè, tucson, ecc.tutti guardano all'azienda coreana con occhi nuovi.
ma prima...chi mai avrebbe comprato una hiunday?

KappaElleTi
28-04-2005, 15:28
alla fine si scoprì che esistevano più pezzi costruiti in italia su una moto BMW che nelle ammiraglie FIAT

complimenti bella presa pu culu

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

KappaElleTi
28-04-2005, 15:28
alla fine si scoprì che esistevano più pezzi costruiti in italia su una moto BMW che nelle ammiraglie FIAT

complimenti bella presa pu culu

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

sducati
28-04-2005, 17:14
Troviamo quella pubblicita' una caduta di stile solo perche' siamo italiani;
probabilmente in Francia non esisterebbe per due motivi.
- Loro ritengono (a ragione o a torto) i loro prodotti migliori dei nostri.
- Loro sono decisamente piu' nazionalisti di noi e magari sono disposti a chiudere un occhio
nei cfr. di eventuali difetti dei loro prodotti.

L'automobile viene vista dagli studi di marketing come acquisto generalmente "passionale".
Cio' vuol dire che spesso gli aspetti razionali vengono messi in second'ordine.

Il che vuol dire che aspetti come bonta', robustezza, aereodinamica, sicurezza ....
sono generalmente surclassati da altri come bellezza, aspetto dinamico o peggio ancora
"status" (fa figo averla, il Ranzanismo insegna e di Cajenne ne abbiamo parlato a lungo).

Infatti siamo tutti partecipanti ad un forum che ha per passione (ripeto passione) una moto Teteska
(quindi non italiana) che costa generalmente un 30% in piu' della concorrenza (anche italiana).
Le nostre discussioni oramai danno per scontato che tecnologicamente non si tratta piu'
di mezzi all'avanguardia, tantomeno troppo affidabili, ma che ci rendono tanto contento
in nostro ego; per di piu' e' frequente sentir dire che "guzzista" equivale a "sfigato".

Quindi, ocio, che se razionalmente o patriotticamente dovessimo supportare Fiat,
contro il resto del mondo, dovremmo per coerenza dimenticarci le mucche e comperare
Guzzi, Aprilia ......

Perche' una Caponord, tecnologicamente (quindi razionalmente) non vale meno del
30% di un GS e quindi come siamo a giurare che e' da pazzi comperare WV, Audi e Mercedes,
forse e' da pazzi anche cavalcare delle mucche. :wink:

Vi parla uno che, se non scia esclusivamente con Rossignol e Lange, non gli vengono le curve.
Quindi, da che pulpito.
:oops:

sducati
28-04-2005, 17:14
Troviamo quella pubblicita' una caduta di stile solo perche' siamo italiani;
probabilmente in Francia non esisterebbe per due motivi.
- Loro ritengono (a ragione o a torto) i loro prodotti migliori dei nostri.
- Loro sono decisamente piu' nazionalisti di noi e magari sono disposti a chiudere un occhio
nei cfr. di eventuali difetti dei loro prodotti.

L'automobile viene vista dagli studi di marketing come acquisto generalmente "passionale".
Cio' vuol dire che spesso gli aspetti razionali vengono messi in second'ordine.

Il che vuol dire che aspetti come bonta', robustezza, aereodinamica, sicurezza ....
sono generalmente surclassati da altri come bellezza, aspetto dinamico o peggio ancora
"status" (fa figo averla, il Ranzanismo insegna e di Cajenne ne abbiamo parlato a lungo).

Infatti siamo tutti partecipanti ad un forum che ha per passione (ripeto passione) una moto Teteska
(quindi non italiana) che costa generalmente un 30% in piu' della concorrenza (anche italiana).
Le nostre discussioni oramai danno per scontato che tecnologicamente non si tratta piu'
di mezzi all'avanguardia, tantomeno troppo affidabili, ma che ci rendono tanto contento
in nostro ego; per di piu' e' frequente sentir dire che "guzzista" equivale a "sfigato".

Quindi, ocio, che se razionalmente o patriotticamente dovessimo supportare Fiat,
contro il resto del mondo, dovremmo per coerenza dimenticarci le mucche e comperare
Guzzi, Aprilia ......

Perche' una Caponord, tecnologicamente (quindi razionalmente) non vale meno del
30% di un GS e quindi come siamo a giurare che e' da pazzi comperare WV, Audi e Mercedes,
forse e' da pazzi anche cavalcare delle mucche. :wink:

Vi parla uno che, se non scia esclusivamente con Rossignol e Lange, non gli vengono le curve.
Quindi, da che pulpito.
:oops:

natale83
28-04-2005, 18:08
Tutto giusto quello che hai detto o almeno lo condivido pienamente "sducati" ma la Fiat è abbastanza indifendibile. Non so se fosse stata Francese cosa ne direbbero, ma la sfiga è che è Italiana, e ce la teniamo.
Comunque la Fiat ha avuto nei secoli le potenzialità e possibilità di fare quello che voleva, di stringere alleanze e di godere dei favori dei politici che l'hanno sicuramente favorita.

Adesso basta, per mio conto le macchine sono brutte e costano troppo dunque non ho intenzione di spendere 20.000 o 30.000 euro per qualsiasi mezzo italiano che abbia più di 2 ruote.

natale83
28-04-2005, 18:08
Tutto giusto quello che hai detto o almeno lo condivido pienamente "sducati" ma la Fiat è abbastanza indifendibile. Non so se fosse stata Francese cosa ne direbbero, ma la sfiga è che è Italiana, e ce la teniamo.
Comunque la Fiat ha avuto nei secoli le potenzialità e possibilità di fare quello che voleva, di stringere alleanze e di godere dei favori dei politici che l'hanno sicuramente favorita.

Adesso basta, per mio conto le macchine sono brutte e costano troppo dunque non ho intenzione di spendere 20.000 o 30.000 euro per qualsiasi mezzo italiano che abbia più di 2 ruote.

dgardel
29-04-2005, 01:30
Io ci ho la Volvo.....................................

dgardel
29-04-2005, 01:30
Io ci ho la Volvo.....................................

eleoluca
29-04-2005, 10:35
Tutto giusto quello che hai detto o almeno lo condivido pienamente "sducati" ma la Fiat è abbastanza indifendibile. Non so se fosse stata Francese cosa ne direbbero, ma la sfiga è che è Italiana, e ce la teniamo

Dirò delle cose scontate, ma purtroppo vedo che occorre ricordare che la difesa della Fiat dovrebbe dipendere non tanto dalla simpatia o antipatia che si nutre per la casa torinese o per chi la amministra, ma piuttosto per le decine di migliaia di persone che da Fiat percepiscono lo stipendio, che francamente potrebbero sentirsi offese da affermazioni come la tua.

Del resto è un tipico costume italiano fregarsene degli altri, quando i problemi non ci toccano.

Ma, come dice la canzone, "gli altri siamo noi".... prima o poi (non te l'auguro) potresti trovarti tu in una situazione in cui rischi il posto di lavoro per il menefreghismo della gente.

Quanto alla "sfiga" di avere la Fiat italiana..... questa affermazione è la fotografia di come (purtroppo) siamo fatti noi italiani.

Invece di essere orgogliosi di essere uno dei paesi che ha inventato l'automobile, parliamo di "sfiga"..... ci ricordiamo solo degli aspetti negativi legati Fiat (e sono tanti, nessuno li nega), ma ci dimentichiamo totalmente di tutto lo sviluppo economico che negli ultimi 100 anni c'è stato grazie alla Fiat (pensiamo solo al boom degli anni 50-60), che è stata e resta, nonostante tutto, l'unica grande industria italiana.

Ecco la grande differenza fra italiani e francesi, tedeschi ecc.... gli stranieri sentono "loro" ciò che è fatto nel loro paese, noi invece lo ripudiamo e ci sputiamo sopra.

eleoluca
29-04-2005, 10:35
Tutto giusto quello che hai detto o almeno lo condivido pienamente "sducati" ma la Fiat è abbastanza indifendibile. Non so se fosse stata Francese cosa ne direbbero, ma la sfiga è che è Italiana, e ce la teniamo

Dirò delle cose scontate, ma purtroppo vedo che occorre ricordare che la difesa della Fiat dovrebbe dipendere non tanto dalla simpatia o antipatia che si nutre per la casa torinese o per chi la amministra, ma piuttosto per le decine di migliaia di persone che da Fiat percepiscono lo stipendio, che francamente potrebbero sentirsi offese da affermazioni come la tua.

Del resto è un tipico costume italiano fregarsene degli altri, quando i problemi non ci toccano.

Ma, come dice la canzone, "gli altri siamo noi".... prima o poi (non te l'auguro) potresti trovarti tu in una situazione in cui rischi il posto di lavoro per il menefreghismo della gente.

Quanto alla "sfiga" di avere la Fiat italiana..... questa affermazione è la fotografia di come (purtroppo) siamo fatti noi italiani.

Invece di essere orgogliosi di essere uno dei paesi che ha inventato l'automobile, parliamo di "sfiga"..... ci ricordiamo solo degli aspetti negativi legati Fiat (e sono tanti, nessuno li nega), ma ci dimentichiamo totalmente di tutto lo sviluppo economico che negli ultimi 100 anni c'è stato grazie alla Fiat (pensiamo solo al boom degli anni 50-60), che è stata e resta, nonostante tutto, l'unica grande industria italiana.

Ecco la grande differenza fra italiani e francesi, tedeschi ecc.... gli stranieri sentono "loro" ciò che è fatto nel loro paese, noi invece lo ripudiamo e ci sputiamo sopra.

Diavoletto
29-04-2005, 10:46
eleoluca è inutile accanirsi... :( :( :(

....l'unica cosa che mi spiace è vedere questi ragionamenti come limitati alla situazione fiat......e oltretutto trattati come se la cosa non toccasse se uno lavora in un ristorante...piuttosto che in una azienda di informatica....pazienza....

.

Diavoletto
29-04-2005, 10:46

....l'unica cosa che mi spiace è vedere questi ragionamenti come limitati alla situazione fiat......e oltretutto trattati come se la cosa non toccasse se uno lavora in un ristorante...piuttosto che in una azienda di informatica....pazienza....

.

paolo b
29-04-2005, 10:59
[(..) Del resto è un tipico costume italiano fregarsene degli altri, quando i problemi non ci toccano (..) prima o poi (non te l'auguro) potresti trovarti tu in una situazione in cui rischi il posto di lavoro per il menefreghismo della gente(..)

Scusa ma non ti seguo proprio. Non é il "menefreghismo della gente" che ha portato la Fiat dove sta. Sono stati prodotti fatti male e assistenza approssimativa, ed un management non all'altezza. Sono perfettamente d'accordo con Diavoletto sulla qualità odierna dei prodotti Fiat, paragonabile, se non superiore, a quelli stranieri.. ma purtroppo gli errori passati si scontano a lungo.
Io sono un libero professionista, negli ultimi tre anni é stato un bagno di sangue, lavoro poco e pagato pure male. E' colpa del "menefreghismo della gente"?.. perché con le mie tasse devo pagare il mantenimento di gente che non sa fare il proprio lavoro? (e non mi riferisco agli operai, ma alla dirigenza, dalla buonuscita plurimiliardaria di quel genio di Romiti giù ai rampolli Agnelli).
Tanto per chiudere, io ho una Cinquecento, mio padre una Lancia Kappa e mia madre ha preso da poco una Punto.. e penso che (se ci riesco) la prox auto sarà una Idea.. ma i discorsi sul "menefreghismo", dopo anni di sovvenzioni statali e prodotti approssimativi, per favore no.

paolo b
29-04-2005, 10:59
[(..) Del resto è un tipico costume italiano fregarsene degli altri, quando i problemi non ci toccano (..) prima o poi (non te l'auguro) potresti trovarti tu in una situazione in cui rischi il posto di lavoro per il menefreghismo della gente(..)

Scusa ma non ti seguo proprio. Non é il "menefreghismo della gente" che ha portato la Fiat dove sta. Sono stati prodotti fatti male e assistenza approssimativa, ed un management non all'altezza. Sono perfettamente d'accordo con Diavoletto sulla qualità odierna dei prodotti Fiat, paragonabile, se non superiore, a quelli stranieri.. ma purtroppo gli errori passati si scontano a lungo.
Io sono un libero professionista, negli ultimi tre anni é stato un bagno di sangue, lavoro poco e pagato pure male. E' colpa del "menefreghismo della gente"?.. perché con le mie tasse devo pagare il mantenimento di gente che non sa fare il proprio lavoro? (e non mi riferisco agli operai, ma alla dirigenza, dalla buonuscita plurimiliardaria di quel genio di Romiti giù ai rampolli Agnelli).
Tanto per chiudere, io ho una Cinquecento, mio padre una Lancia Kappa e mia madre ha preso da poco una Punto.. e penso che (se ci riesco) la prox auto sarà una Idea.. ma i discorsi sul "menefreghismo", dopo anni di sovvenzioni statali e prodotti approssimativi, per favore no.

eleoluca
29-04-2005, 11:24
http://194.185.224.61/Quellidellelica.com/phpBB2/viewtopic.php?p=563247#563247

eleoluca
29-04-2005, 11:24

essemme
29-04-2005, 11:26

Non il presente, e poi queste felpe mica le fanno in Italia...... come le macchine. :wink:

le felpe le fanno in italia ed hanno un costo attorno ai 30euro, sono in vendita a 225euro.
conosco la fonte.

la pubblicità è fuori luogo.
vorrei solo sapere quante persone in italia lavorano per fiat e quante per i marchi esteri.

essemme
29-04-2005, 11:26

le felpe le fanno in italia ed hanno un costo attorno ai 30euro, sono in vendita a 225euro.
conosco la fonte.

la pubblicità è fuori luogo.
vorrei solo sapere quante persone in italia lavorano per fiat e quante per i marchi esteri.

natale83
29-04-2005, 11:30
Eleoluca mi sembri un po poco obbiettivo!!!

A me spiace per gli operai della fiat che perdono il posto di lavoro o in cassa integrazione, di macchine del gruppo Fiat ne ho (fiorino per lavoro, una Dedra e una vecchia 500) e ne ho avute altre, ma la Fiat di errori ne ha fatti tanti e quando sbaglia paga l'Italia intera.

Ho una piccola attività e se sbaglio pago io i miei errori.
A oggi le macchine che produce per mio giudizio non valgono il prezzo che costano dunque trovo ridicola una pubblicità come quella che stanno facendo.

Fai un prodotto buono, lo compro, lo fai mediocre ne compro un'altro.
Il discorso di fregarsene dei problemi altrui non è proprio il mio caso, e non so come puoi affermare questo, di essere orgogliosi del passato Fiat a me non interessa, non compro un prodotto solo perchè la casa costruttrice ha avuto un passato glorioso, ma solo per la bontà del prodotto!! :wink:

natale83
29-04-2005, 11:30
Eleoluca mi sembri un po poco obbiettivo!!!

A me spiace per gli operai della fiat che perdono il posto di lavoro o in cassa integrazione, di macchine del gruppo Fiat ne ho (fiorino per lavoro, una Dedra e una vecchia 500) e ne ho avute altre, ma la Fiat di errori ne ha fatti tanti e quando sbaglia paga l'Italia intera.

Ho una piccola attività e se sbaglio pago io i miei errori.
A oggi le macchine che produce per mio giudizio non valgono il prezzo che costano dunque trovo ridicola una pubblicità come quella che stanno facendo.

Fai un prodotto buono, lo compro, lo fai mediocre ne compro un'altro.
Il discorso di fregarsene dei problemi altrui non è proprio il mio caso, e non so come puoi affermare questo, di essere orgogliosi del passato Fiat a me non interessa, non compro un prodotto solo perchè la casa costruttrice ha avuto un passato glorioso, ma solo per la bontà del prodotto!! :wink:

paolo b
29-04-2005, 11:39

Non é una risposta. Cosa credi, che mi faccia piacere vedere la gente in cassa integrazione? Mio padre ci é passato, quando io ero adolescente, a rimanere senza lavoro, (faceva il capoofficina, ed é tornato a fare il tornitore dopo mesi) e la cassa integrazione per lui non c'é stata, e per fortuna che c'é almeno quella, adesso, per chi lavora in Fiat.
Ma la tua non é una risposta. Continuo a ritenere sbagliato il tuo ragionamento sul "menefreghismo".
Detto da uno che é anche disposto a pagare qualcosina in più, a parità di qualità, per un prodotto "italiano".

paolo b

Non é una risposta. Cosa credi, che mi faccia piacere vedere la gente in cassa integrazione? Mio padre ci é passato, quando io ero adolescente, a rimanere senza lavoro, (faceva il capoofficina, ed é tornato a fare il tornitore dopo mesi) e la cassa integrazione per lui non c'é stata, e per fortuna che c'é almeno quella, adesso, per chi lavora in Fiat.
Ma la tua non é una risposta. Continuo a ritenere sbagliato il tuo ragionamento sul "menefreghismo".
Detto da uno che é anche disposto a pagare qualcosina in più, a parità di qualità, per un prodotto "italiano".

natale83

.

Mi spiace ma di limitata vedo solo questa risposta! :(
Ops e la pubblicità FIAT......... :wink:

natale83

.

Mi spiace ma di limitata vedo solo questa risposta! :(
Ops e la pubblicità FIAT......... :wink:

Manga R80
29-04-2005, 11:52
ho sempre avuto fiat. E sono più o meno soddisfatto.
Ma la pubblicità è al limite dello scorretto.
A parte questo, che non mi interessa molto, vorrei dire che:

1) non comprerei mai una BMW o una Mercedes la trazione posteriore serve ai piloti di auto sportive, a me no. la classe A? Forse, ma con quello che costa...
2) La stilo non incontra i miei gusti. L'idea si, la nuova panda si. Direi che come design a torino sono arrivati un po' lunghi, per quello che mi riguarda
3) se Allah sarà con me, la prossima macchina sarà o una fatta come l'Idea, o una fatta come l'audi A3 sportback. E la comprerò di seconda mano. quindi, par condicio e nessun aiuto a tedeschi o italiani, se non di rimbalzo. Ma credo che la gente, molta gente, compri la macchina se almeno un po' gli piace. A me un'auto dura dieci anni o più, e prenderla se non mi piace non ci riesco proprio a concepirlo. Me la regalassero, invece, userei anche un trattore cingolato.

Sono d'accordo che le fiat ormai sono di qualità buona: le stilo, appunto, le abbiamo a lavorare e sono proprio fatte bene. Ma l'auto non si prende solo per quello, anzi.

Ma perchè a me piace un'audi anche dopo quattro anni, mentre la linea di una Alfa mi stanca dopo un anno, e quella di una lancia non mi convince da subito? Perchè con tutti i designer che ci sono in giro Fiat non tira fuori una bella auto come è stata la uno a suo tempo, o la punto tonda (quella di adesso fa pietà) nel settore delle medie? Dalla tipo in poi non ne ha azzeccata una, porca miseria...

Manga R80
29-04-2005, 11:52
ho sempre avuto fiat. E sono più o meno soddisfatto.
Ma la pubblicità è al limite dello scorretto.
A parte questo, che non mi interessa molto, vorrei dire che:

1) non comprerei mai una BMW o una Mercedes la trazione posteriore serve ai piloti di auto sportive, a me no. la classe A? Forse, ma con quello che costa...
2) La stilo non incontra i miei gusti. L'idea si, la nuova panda si. Direi che come design a torino sono arrivati un po' lunghi, per quello che mi riguarda
3) se Allah sarà con me, la prossima macchina sarà o una fatta come l'Idea, o una fatta come l'audi A3 sportback. E la comprerò di seconda mano. quindi, par condicio e nessun aiuto a tedeschi o italiani, se non di rimbalzo. Ma credo che la gente, molta gente, compri la macchina se almeno un po' gli piace. A me un'auto dura dieci anni o più, e prenderla se non mi piace non ci riesco proprio a concepirlo. Me la regalassero, invece, userei anche un trattore cingolato.

Sono d'accordo che le fiat ormai sono di qualità buona: le stilo, appunto, le abbiamo a lavorare e sono proprio fatte bene. Ma l'auto non si prende solo per quello, anzi.

Ma perchè a me piace un'audi anche dopo quattro anni, mentre la linea di una Alfa mi stanca dopo un anno, e quella di una lancia non mi convince da subito? Perchè con tutti i designer che ci sono in giro Fiat non tira fuori una bella auto come è stata la uno a suo tempo, o la punto tonda (quella di adesso fa pietà) nel settore delle medie? Dalla tipo in poi non ne ha azzeccata una, porca miseria...

Denta
29-04-2005, 11:58
A parte la Panda la Fiat ad oggi fa auto che non mi entusiasmano dato che do molto importanza alla finitura interna.

La mia prox auto sara' Alfa perche' secondo me hanno un buon rapporto qualita' prezzo (finale, non di listino)... o 147 o sportwagon dato che quando uscira' la 159 le vecchie 156 verranno via con poco... chissa' anche il 2.4JTD non sarebbe male :lol: :lol:

Certo, come non dire che A3 sportback o 120d non sono bellissime auto? Mi fanno impazzire... ma 32000euri (a tanto si arriva con due accessori) mi paiono molti per un aggeggio che mi deve portare al lavoro la mattina e poco altro...

Denta
29-04-2005, 11:58
A parte la Panda la Fiat ad oggi fa auto che non mi entusiasmano dato che do molto importanza alla finitura interna.

La mia prox auto sara' Alfa perche' secondo me hanno un buon rapporto qualita' prezzo (finale, non di listino)... o 147 o sportwagon dato che quando uscira' la 159 le vecchie 156 verranno via con poco... chissa' anche il 2.4JTD non sarebbe male :lol: :lol:

Certo, come non dire che A3 sportback o 120d non sono bellissime auto? Mi fanno impazzire... ma 32000euri (a tanto si arriva con due accessori) mi paiono molti per un aggeggio che mi deve portare al lavoro la mattina e poco altro...