Entra

Visualizza la versione completa : da Arai a Shoei: lo faccio?!

tommygun
11-03-2010, 15:21
Stamattina un'altra disgrazia si è abbattuta sul mio glorioso Arai Condor: mentre facevo la solita manutenzione alla visiera mi si è rotta la guancetta laterale e mo' mi tocca girare con un pezzo di scotch da pacchi sul lao per evitare che mi voli via. :confused:

Fortunatamente vicino casa c'è un negozio che vende tutti i ricambi e non sarà difficile rimetterlo in sesto, ma considerata l'età del casco (8 anni di onorato servizo) e il fatto che anche altre parti cominciano un po' a mostrare la corda (l'imbottitura, soprattutto) stavo pensando di pensionarlo definitivamente.

Il problema è: con cosa? Gli Arai che mi piacerebbero sono quelli top di gamma e costano tutti una follia, quindi niente da fare.

Lo Shoei XR-1100 mi piace da morire, ma anche in questo caso i prezzi sono esagerati... per cui sto pensando seriamente all'XR-1000. Col fatto che ormai è un modello "vecchio" si trovano delle offerte molto interessanti e mi pare un buon casco.

Qualcuno può gentilmente riassumermene i pregi e difetti?

Soprattutto considerando che vengo da anni e anni di caschi Arai, di cui ho sempre apprezzato moltissimo la cura costruttiva, le visiere indistruttibili e l'eccezionale distribuzione dei pesi (ma anche patito la rumorosità), quali sono le cose che potrebbero deludermi dell'XR-1000?

Grazie! :)

scuba3
11-03-2010, 15:32
in inghilterra l'xr1100 bianco l'ho pagato poco più di 300 euro..... 680 euro due caschi con un'altra visiera scura per casco ed il trasporto.... un prezzo più che accettabile. Credo che sul vecchio xr1000 gli interni non fossero completamente estraibili, per il resto un casco sicuramente valido.

1Muschio1
11-03-2010, 15:33
...avevo/ho la serie precedente la 900 ... e shoei ha dei prodotti a mio parere eccezzionali! rispetto ad arai è meno "guanto" ... ma molto più costante come prestazione nel tempo ... anche come regolazione visiera mi garba di più arai ... ma come sgancio shoei 20 arai 0 ... solitamente shoei è un pò più ingombrante ma molto più silenzioso ... chiaramente è anche meno areato ... non "caschi" male di sicuro ... ;)

brontolo
11-03-2010, 15:34
Se la tua testina e il tuo bel faccione con proboscide gradiscono gli Shoei, perchè no?

tommygun
11-03-2010, 15:34
ma come sgancio shoei 20 arai 0

Di questo ne sono certo, anche perché fare peggio del sistema Arai mi pare davvero difficile!! :confused:

berta
11-03-2010, 15:37
mio parere: arai calza meglio, shoei rifinito meglio e materiali di maggiore qualità: nel tempo si conserva meglio.
Indispensabile provarli per scegliere

camelsurfer
11-03-2010, 15:38
Un bello Schuberth integrale coma calza alla sua testolina? Sul mio testone benissimo.

1Muschio1
11-03-2010, 15:40
... a livello di qualità nel tempo come di ce Berta credo che shoei sia il top ... altro che schubert ....

P.S. a me anche senza usarlo tanto un casco non è mai durato 8 anni ... ;)

tommygun
11-03-2010, 15:45
Un bello Schuberth integrale coma calza alla sua testolina? Sul mio testone benissimo.

Non lo so, il problema degli Schubert è che li trovo bruttini e purtroppo per i caschi sono irrimediabilmente fashion-addicted. :lol:

Mi piace molto la grafica "Camino", questa qua:
http://www.helmets4u.co.uk/images/CAMINO_TC-5.jpg

Stasera se non faccio tardi al lavoro vado a provarmi qualche XR-1000 da Union Bike, mi pare comunque che il giudizio unanime sia più che positivo!

Grazie.

PS per Brontolo: per la proboscide nessun problema, al massimo viaggio con la visiera aperta. Ora che non porto più gli occhiali non devo nemmeno preoccuparmi più della pioggia! :lol: :D

tommygun
11-03-2010, 15:47
P.S. a me anche senza usarlo tanto un casco non è mai durato 8 anni ... ;)

Guarda, sono uno che obiettivamente tratta molto bene le sue cose, ma la durata del Condor ha stupito pure me. Si sarà fatto quasi 100.000 km in questi 8 anni e il problema maggiore sono gli interni che cominciano a scollarsi, magari anche a causa dei numerosi lavaggi che ha dovuto necessariamente subire.

Ma se non forse per quello sarebbe ancora quasi perfetto. :!:

Wotan
11-03-2010, 15:48
Confermo il giudizio positivo sull'XR-1000 (pagato 285 Euro da Unionbike, senza grafiche), casco non particolarmente silenzioso ma neanche rumoroso, ben ventilato, comodo e ottimamente realizzato. Se vuoi puoi farci un giro, anche se io sono macrocefalo.
3 Stelle Shark. Valuta l'XR-1100, che ne ha 5.

tommygun
11-03-2010, 15:52
Valuta l'XR-1100, che ne ha 5.

Il 1100 è bellissimo, ma il miglior prezzo che ho trovato è 400 euro +ss.
Troppo. :(

sceicco74
11-03-2010, 16:55
XR1100 Tutta la vita! Comunque anche il 1000 ai prezzi che ci sono in giro....

Paoletto
11-03-2010, 17:06
Io ho preso il Raid II, meno mazingoso e più silenzioso. Molto comodo ma non ha l' aspetto da "pista".

AIKI63
11-03-2010, 17:10
Non so quale moto tu abbia.
Uno Shoei Multitech?

Ciao

tommygun
11-03-2010, 17:32
Ho un ADV 1200, ma lo userei pure sullo scooter. ;)

magua
11-03-2010, 18:24
Mi piace molto la grafica "Camino", questa qua:
http://www.helmets4u.co.uk/images/CAMINO_TC-5.jpg

stesso "problema" ossia vorrei cambiare l'X-lite 801r con cui mi sono trovato benissimo, mi piace l'arai tour x3 ma costa un botto e allora stessa conclusione: questo casco, a me però piace più il bianco!

RoiDagobert
11-03-2010, 21:17
Io non riesco più a far a meno della silenziosità degli Schubert..:confused:
Così come alla visierina parasole interna, impagabile nei tratti con gallerie.

Hai dato un'occhio alla serie degli integrali? Ce n'è con grafiche niente male

frenco
11-03-2010, 22:32
anch'io il raid2 e mi piace molto

Biemmevuo
11-03-2010, 23:09
...mi sa che l'unico modo per scegliere è provarseli addosso! Personalmente trovo gli Shoei bellissimi...però sulla mia zucca, per esempio, certi calzano bene....altri non li riesco a tenere più di un minuto!!!

BMWBOXER
12-03-2010, 07:57
Tommy hai provato a chiedere a Marco Venturini per gli Shoei?

tommygun
12-03-2010, 10:03
No, non sapevo che trattasse pure Shoei!
Io l'ho sempre pensato come "l'uomo Rev'it!" :lol:
Grazie per la dritta... stasera vado a provarne qualcuno, se mi convincono lo contatto.

BMWBOXER
12-03-2010, 10:32
Si si,l'anno scorso quando ho comperato la mia giacca Rev'it mi ha mandato i depliants della Shoei,della Uvex,della Bikers,della Cardo e della garmin:il ns.buon Mauro è pieno di risorse.
ciao

TAFFO
12-03-2010, 10:43
corri a provare gli shoei.
Se la tua testa è comunque da Arai ti consiglio di evitare il cambio, la calzata è agli antipodi.

br19lli
12-03-2010, 18:56
ciao,
sono appena tornato dalla fiera di Roma.
Ci Sono Shoei XR1000 a 330 e XR1100 a 400, poi c'è il mintitec a 380. Ho visto anche qualche Arai chaser a 260 se non ricordo male.

Il bello è che puoi provare tutti i caschi e vedere ciò che sta meglio.

Un piccolo sfogo. Alla fiera (veramente bella) mancano gli americani con i caschi skorpio, ed i tedeschi con gli schuberth; ma soprattutto gli italiani della Nolan e uesto non lo trovo ammissibile. Volevo prendere lìN95 Air ma passerò a qualcos'altro.
Fine sfogo.

Spero ti possa essere d'aiuto.

tommygun
12-03-2010, 19:10
sono appena tornato dalla fiera di Roma. [...]

Buono a sapersi anche questo, grazie.

Galatea
16-03-2010, 21:47
Se hai sempre calzato Arai, non vedo come tu possa passare a Shoei. Impareggiabile la calzata di Arai

frenco
16-03-2010, 21:59
trovo perfetta per il mio cranio la calzata Shoei, è anche vero che ho un cranio da esposizione

tommygun
16-03-2010, 23:18
Se hai sempre calzato Arai, non vedo come tu possa passare a Shoei. Impareggiabile la calzata di Arai

Devo darti ragione, purtroppo.

Sono stato al negozio e mi sono provato vari XR-1000 e 1100... e niente da fare, gli Arai mi stanno decisamente più comodi e "esatti", come nessuno Shoei sembra poter fare. Peccato.

Scoraggiato dai prezzi degli Arai nuovi, mi sono limitato a prendere i ricambi per il mio. Si è appena aggiudicato un'altra stagione di servizio. :cool:

pacpeter
16-03-2010, 23:35
tommy: premesso che devi sentirtelo in testa quindi da provare, cerca di valutare maggiormente le stelle shark che l'estetica......finora non vi sono altri strumenti per valutare la sicurezza di un casco

un ex tk
17-03-2010, 09:22
Devo darti ragione, purtroppo.

ho un Mutitech Shoei e una Arai Viper GT, entrambi perfetti, faccio fatica a drie con quale sto meglio, tenendo conto che uno è modulare e l'altro integrale.

Volevo prendere un XR1100, non calza come il multitech....non so è diverso una taglia troppo piccola e una troppo grande.

Sono rimasto con il Viper GT

scuba3
17-03-2010, 09:31
multitec xl
arai viper xl
shoei xr1100 xl
nolan 103 xl
shuberth j1 xxl
a me va bene la xl sempre....tranne che per shuberth che secondo me veste una taglia in più.

E' ovvio che il multitec ed il xr1100 sono caschi completamente diversi ma a livello di leggerezza (forse perchè è molto ben bilanciato) e di sidenziosità trovo xr1100 fantastico...

Zeno
17-03-2010, 09:46
Venendo da un Nolan N102 (usato per 4 anni) sono passato da tre mesi allo Shoei Multitech. La calzata è comoda, è abbastanza silenzioso, leggero, anche dopo ore non da fastidio, però con gli occhiali noon riesco a portarlo perchè si appannano, mentre con Nolan questo problema non lo avevo.

frenco
17-03-2010, 10:07
Venendo da un Nolan N102 (usato per 4 anni) sono passato da tre mesi allo Shoei Multitech. La calzata è comoda, è abbastanza silenzioso, leggero, anche dopo ore non da fastidio, però con gli occhiali noon riesco a portarlo perchè si appannano, mentre con Nolan questo problema non lo avevo.

anche a me si appannano gli occhiali con lo shoei raid2, ma solo se sono freddi, per cui devo indossare il casco e chiudere la visiera per dar tempo agli occhiali di scaldarsi, a quel punto non si appannano più.

mi chiedo se dipenda dal pinlock...

tommygun
17-03-2010, 10:34
Il Multitech non l'ho provato perché in generale non sono un fan dei modulari. Ma se ricapito da quelle aprti lo farò sicuramente.

Io vengo da un Condor che mi calza come una seconda pelle. Ho provato il Viper GT e il Chaser e entrambi sono altrettanto comodi. Mi ci sento "a casa" fin da subito.

Gli Shoei che ho provato non sono scomodi, intendiamoci, ma hanno un "non so che" che li rende un po' meno confortevoli degli Arai.
Per spiegarmi, il pensiero che ho fatto indossando uno Shoei è stato che con l'uso probabilmente si sarebbe assestato, mentre con gli Arai mi sento già pronto per farci 500km no-stop!

@Pacpeter: hai ragione sulla sicurezza, ma il confort è ugualmente importante per me. Diciamo che comunque non sto valutando l'acquisto di una "scodella" Ascot vs uno Shoei, si parla di Arai quindi "male che vada" sceglierò comuqnue un casco che offre garanzie più che buone, no?

un ex tk
17-03-2010, 11:17
mi sembra di capire che hai esperienza pluriennale, io alla storia che i caschi si assestano non credo molto.

Il Jet Arai SZ l'ho provato e mi pareva il mio casco da anni, idem con il Viper GT, nel tempo sono rimasti tali e quali.

Volevo un modulare, ho provato il Mutitech e ho provato la stessa sensazione (confermata con l'uso) , cosa che non era avvenuta con il C2 Schuberth che poi ho venduto.

Provando l'XR1100 per 15 minuti, la sensazione non c'è stata al 99% per via della taglia perchè tranne la verniciatura il casco è ottimo davvero. Quindi non mi sono fidato.

I caschi li voglio aderenti che non sballonzoliono, per comodità e sicurezza.
Devono essere discretamente ventilati.
Non mi devono comprimere orecchie e tempie, che col tempo ho imparato essere i miei punti cirtici.
Per avere queste caratteristiche sono disposto a concedere un po' alla rumorosità, oltretutto non mi piace per nulla l'effetto scafandro.

Chiaro, detto da tanti mille volte, parliamo della mia testa. Ma è con quella che devo girare....

tommygun
17-03-2010, 11:23
io alla storia che i caschi si assestano non credo molto.

Sono d'accordo con te.
Ed è infatti il motivo per cui ho deciso di non prendere un XR-1000, nonostante i prezzi molto allettanti che ci sono in giro...

Zeno
17-03-2010, 13:57
[QUOTE=frenco;4584033]anche a me si appannano gli occhiali con lo shoei ... indossare il casco e chiudere la visiera per dar tempo agli occhiali di scaldarsi...QUOTE]

ci proverò nel pomeriggio e vediamo che succede, grazie

rombodituono
17-03-2010, 17:42
Claudio, guarda qui se trovi qualcosa
http://www.bikersbargains.co.uk/index.php?cPath=9_19_23&osCsid=e9d3f1bec7f1c500a4c60b4836d580cd
Il prezzo per il tour-x3 è fenomenale, se paragonato ai prezzi che si trovano qui in italia. Magari anche gli altri sono altrettanto validi

tommygun
17-03-2010, 17:45
Grazie caro, ho visto ma... è sempre un po' troppo per le mie dissestate finanze: devo risparmiare per pagarmi le bistecche del weekend! :lol: :lol:

GIANFRANCO
17-03-2010, 17:56
Dico la mia...
Di caschi ne ho diversi, e di ogni marca.

Di Arai ne ho 7 (e tra questi un VX da enduro del '99 che uso ancora!) , e l'ultimo, è un jet SZ F, l'ho acquistato da Marmorata un paio di settimane fa.

Se sei abituato agli Arai, non perdere tempo a provarne altri.
E' vero, costano di piu', hanno quel cazzo di problema della visiera con le due placchette laterali, ma una volta che ti abitui ad indossare un casco Arai, difficilmente sceglierai un altro marchio. I ricambi sono sempre reperibili, i guanciali, gli interni.. anche questo fa la differenza.
Ma la loro calzata, è unica.
Opta anche per un modello della collezione dello scorso anno, in giro le occasioni si trovano. Per tua info e non per pubblicità, Mauro vende anche Arai.

tommygun
17-03-2010, 18:00
Sì, hai ragione... a forza di provare caschi di tutti i tipi sono giunto alla stessa conclusione: ho la capoccia da Arai, devo rassegnarmi. :lol:

Peccato perché la colorazione "Camino" della Shoei mi piaceva molto. :-o

GIANFRANCO
17-03-2010, 18:04
Tommy, te l'ho detto.
Io dovevo prendermi un jet, un casco da usare ogni tanto, quando arriva il caldo afoso.
Avevo iniziato a vedere in giro, e personalmente, mai avrei speso trecento euro per un jet.
Poi, ne provi uno, ne provi un altro, un altro ancora, e ti dici "Non ne vale la pena..è da scemi..ma prendo quello..anzi quell'altro.." .. alla fine, ho ricomprato Arai!
Quando ti abitui a quel tipo di caschi, di vestibilità, difficilmente cambi.
E quando guidi, con quel casco in testa, la differenza la noti.

pepot
17-03-2010, 18:06
il mio ultimo ARAI
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4562190&postcount=44
che però ho affiancato a questo per cui non posso esserti utile circa quale scegliere :lol::lol::lol:
http://img2.imageshack.us/img2/6646/img3725sd.jpg (http://img2.imageshack.us/i/img3725sd.jpg/)

live to ride
17-03-2010, 18:06
ho un Mutitech Shoei e una Arai Viper GT, entrambi perfetti, faccio fatica a drie con quale sto meglio, tenendo conto che uno è modulare e l'altro integrale.

Volevo prendere un XR1100, non calza come il multitech....non so è diverso una taglia troppo piccola e una troppo grande.

Sono rimasto con il Viper GT

Tale e quale anch'io, il multitech è della compagna quando non lo usa lei lo metto io, 1 punto a favore del multitech per via della silenziosità rispetto al viper GT ma sono tutte e due ottimi caschi...

tommygun
17-03-2010, 18:10
Ciao Pepot, molto bello il tuo... ma io non metterei un jet per nessun motivo al mondo.
Ho avuto un paio di esperienze traumatiche in questo senso. :(

pepot
17-03-2010, 18:14
Ciao Pepot, molto bello il tuo... ma io non metterei un jet per nessun motivo al mondo.

io invece per una questione di sicurezza non userei neanche morto un integrale nel traffico cittadino :lol:
non senti non vedi ecc ......;)

pennanera
17-03-2010, 18:17
ciao socio,
hai provato a fare un salto da Elio??

su i caschi integrali jap è imbattibile (se è in vena...)

Davide
17-03-2010, 19:51
Il SHOEI J-WING è quello che ha avuto il punteggio migliore nei test che ha fatto Motociclismo nel mese di Marzo........

ilmezza
17-03-2010, 20:25

La penso anche io come te,mi piacerebbe molto un jet ma ho paura di picchiare il mento sull'asfalto

sceicco74
18-03-2010, 12:43
Il SHOEI J-WING è quello che ha avuto il punteggio migliore nei test che ha fatto Motociclismo nel mese di Marzo........

SHOEI J-WIng è quello risultato come jet più sicuro nei test di altroconsumo di gennaio, e tra i caschi testati c'erano arai ed x-lite.....

reda xk
19-03-2010, 13:56
ARAI visto che il casco dopo 8 anni è piu' che ammortizzato.

reda xk
19-03-2010, 13:58
Secondo me anche quelli di gamma media non sono male, sempre meglio dei top di gamma della concorrenza.

GOBBOMAI
23-03-2010, 10:03
Claudio, te lo sei detto da solo, hai la capoccia da ARAI.
A me i caschi hanno sempre dato fastidio, poi ho provato ARAI e...............mai più senza.

Non metto in dubbio che possa esistere di meglio................ ma spendere centinaia di euro per poi accorgermi di non trovarmi bene non le rischio

romargi
21-05-2010, 11:42
Claudio, ma tu non usavi regolarmente un Tour X???
Ti chiedo questo perchè la scimmia del Tour -X è sempre più grossa.
Ovviamente da affiancare al mio Corsair.

Però se mi dici che alla fine l'integrale è più comodo e si finisce sempre per usare quest'ultimo.... dimmelo pure!
Anzi, meglio, così mi elimini la scimmia!!!!
PS: ti ricordi il sito UK??

Grazie

tommygun
21-05-2010, 11:45
Romargi, io ho un Tour-X3 che uso sempre (o quasi) quando guido il GS. Mi ci trovo benissimo e lo ritengo una casco stupendo e comodissimo (mi spiace per la tua scimmia, ma è la verità! :lol: )

Il fatto è che un casco solo, per chi come me si muove sempre ed esclusivamente su due ruote sia in città che fuori, è troppo poco...

Per cui ho sempre avuto anche un altro casco intergale, nel caso specifico un Arai Condor.
E poi a girare in scooter col Tour-X mi sentirei troppo strano. :lol:

Che ti devo dire... compralo!
Il sito dove lo presi io è helmetcity.co.uk.

tommygun
21-05-2010, 11:48
Aggiungo: una delle differenze "pratiche" tra il Condor e il Tour-X nell'uso quotidiano è che il primo è meglio quando fa freddo, il secondo è molto più areato quindi vince d'estate.

D'inverno tendo a usare il Condor anche col GS. ;)

highline76
21-05-2010, 12:11
Se vuoi un casco TOP di gamma, assolutamente fantastico, leggerissimo (1150 gr.) e al pari dello Shoei X-Spirit II (650,00 Euro) :rolleyes: :rolleyes: e dell'Arai RX-7 GP (700,00 Euro) :mad: :mad:, veramente il TOP in tutti i sensi

vai sull' HJC R-PHA 10 http://www.hjc-europe.eu/index.php?id=96&L=5
e lo paghi SOLO 280/300 Euro :!: :!: :!: :!: :!:

dammi retta, se lo provi te lo prendi al volo
:arrow: :arrow: :arrow:

P.S.
HJC è la marca di caschi più venduta negli USA, la più vecchia casa produttrice di caschi, con una qualità costruttiva che non ha niente da invidiare a NESSUNO. Lo dico perchè ho avuto modo di approfondire provando svariati caschi HJC. Costano la metà solo perchè sono poco pubblicizzati e quì in Italia siamo tutti dei pecoroni fissati solo con Arai e Shoei........

e comunque tra lo Shoei XR-1000 e l'HJC R-PHA 10 c'è un abisso! E' come paragonare una Dacia con una Ferrari!!!
Solo che costano uguali !

romargi
21-05-2010, 12:26
Se vuoi un casco TOP di gamma, assolutamente fantastico, leggerissimo (1150 gr.) e al pari dello Shoei X-Spirit II (650,00 Euro) :rolleyes: :rolleyes: e dell'Arai RX-7 GP (700,00 Euro) :mad: :mad:, veramente il TOP in tutti i sensi

vai sull' HJC R-PHA 10 :!: :!: :!: :!: :!:...

Scusami ma io cercavo info su un casco da enduro e tu mi consigli questo???? :lol::lol::lol::lol:
Se devo girare con questo integrale pronto-gara, pure con le stelline, continuo ad usare il mio RX-7 Corsair con il quale mi trovo benissimo! ;)

PS: questo sarà anche leggerissimo ma in questa colorazione è inguardabile!!!! :lol::lol::lol:
http://www.hjc-europe.eu/fileadmin/images/helmets/INT_RPHA10_BEONE_MC61_big.jpg
PS: io devo seguire le mode e fare il figo: mi devo immedesimare in Boorman e Mcgregor ;-)

highline76
21-05-2010, 12:30
[QUOTE=romargi;4793261]Scusami ma io cercavo info su un casco da enduro e tu mi consigli questo???? :lol::lol::lol::lol:
QUOTE]

Veramente il mio consiglio era per @Tommygun........creatore del Thread.... ;)

Se tu cerchi un casco da enduro (ma anche polivalente) figo (e vuoi spendere poco......) ti consiglio di dare un'occhiata a questo.....
http://www.hjc-europe.eu/index.php?id=102&L=5

Lamps

tommygun
21-05-2010, 12:50
In effetti... :lol:

tommygun
21-05-2010, 12:51
Ah, ok. Grazie per il consiglio, ma alla fine ho risolto... e ho un nuovo Arai. ;)