PDA

Visualizza la versione completa : GS 1200 my 07- Olio sui manicotti

advmino
09-03-2010, 19:16
Dopo il benedetto "rimessaggio invernale". fatto con tutti i crismi della cura maniacale (box, copertina, ricarica batt. ecc.) mi decido di rimmetterla in giro..
tutto Ok! partenza a primo colpo. Vado in centro, libreria, traffico normale.. insomma un giretto senze onore ne gloria.
Parcheggio e... mi cade l'okkio sul manicotto (per capirci il tubo di gomma nero e gorsso che va dai corpi farfallati al sistema dei filtri-- credo)... OLIO!.
VAdo dall'altra parte .. OLIO! Cacch..poco ma OLIO.
Ma cosa è successo? Boh! Le fascette mi sembrano in ordine.. poi tutt'e due insieme ... e poi perchè olio? Da quelle parti non dovrebbe passarci solo aria?
Allora mi dico che quell'olio, cosi' simmetricamente sui due manicotti , arriva da qualche parte!!
Sarei grato a quanti di voi sa' dirmi come interpretare l'OLIO.

Grazie

63roger63
09-03-2010, 19:21
Sarei grato a quanti di voi sa' dirmi come interpretare l'OLIO.

Grazie

Abbi un attimo di pazienza e qualcuno ti risponderà:
http://statoemercato.files.wordpress.com/2009/09/mago_otelma_big.jpg
:lol:

Lordmastro
09-03-2010, 19:34
potresti spiegare meglio dove compare quest'olio? gocce? rivolo? schiumetta? sei sicuro che il livello nel carter non sia troppo alto e lo stia sputando nell'air box?

ROBBY
09-03-2010, 22:04
sicuramene arriva dallo sfiato del basamento motore
che va' finire nell'airbox...forse hai esagerato con il livello olio motore....
una volta nell'airbox era presente (1100/1150) un tappo per scaricare
l'olio in eccesso.. ora (1200) devi togliere il tubo che viene da basamento e inclinare
la moto dalla stessa parte per fare scolare l'eventuale accumolo d'olio...;)

maxr3011
10-03-2010, 09:42
Successa la stessa cosa pure a me,sabato dopo il fermo invernale,un patina oleosa densa ricopriva i manicotti di gomma........puliti con wd40 e via.......

Alkowa
10-03-2010, 10:20
è la condensa dei vapori di olio che vengono recuperati nell airbox per essere di nuovo reimmessi in comubustione.

advmino
10-03-2010, 11:20
Innanzitutto grazie a tutti voi per le risposte, vi confesso che mi ero un po' spaventato.
Nell'ordine:
a) l'olio si dispone sottoforma di rivoli, una specie di patina (tipo quando inizia a piovere sul parabrezza della macchina), cmq non in quantità eccessive, ma visibili;
b) non credo che sia un eccesso di olio, in quanto prima dell'inverno non me lo faceva e non ho fatto rabocchi di olio nel frattempo;
c) sicuramente viene sputato da qualche parte, e quindi (spero) che sia condensa di vapori.

Solo una domanda: i rivoli d'olio si dispongno nella direzione del senso di marcia, quindi sembrano provenire dalla parte anteriore del cilindro (per anteriore intendo dove ci sono gli scarichi per capirci). Il sistema dell'aria mi pare invece sia posto dietro-in alto. Dove si forma la condensa?
Grazie