PDA

Visualizza la versione completa : Che cerchio scelgo al posteriore per fare OFF ?? 2.50x18" o 2.15x18"


MrChricco
09-03-2010, 17:23
Ciao a tutti, sto allestendo un secondo set di ruote completo da utilizzare solo per il fuoristrada.
Le ruote originali invece le gommero`il piu` stradali possibile per un uso quotidiano in citta`. :blob::arrow::eek:
Per la ruota anteriore sono a posto sia per quella OFF cerchio excel 1.60 x 21" che per quella" SREAT" grazie al mio amico Vincenzo .:D
Per il posteriore ho ordinato il mozzo originale da mamma BMW, il disco posteriore alla Twalcom e ho contattato la ATEC RACING per il cerchio Excel e la raggiatura.
A questo punto il dubbio:

Mettere un cerchio con le dimensioni originali (cerchio excel 2.50x18" nero)
o mettere un cerchio excel 2.15x18" nero a detta della ATEC valido per utilizzo prevalentemente fuoristrada ???? :confused::confused:

Vi prego aiutatemi a capire la differenza tra i due e se il 2.15x18" porebbe essere meglio ???

Grazie a tutti in anticipo :!::!:

taroz46
09-03-2010, 20:51
Se vuoi rimanere in regola almeno con le gomme io opterei per le misure originali ;)... Cmq per info... Cosa viene a cosatare un secondo kit di ruote?(identico a come stai facendo te ;) )

MrChricco
09-03-2010, 22:02
circa 1000 euro se ti va bene ;)

taroz46
10-03-2010, 14:48
apperò...economici! XD

MatteoBiosfera
16-03-2010, 09:45
Se hai il doppio set io ti consiglio di mettere il 2.15... però va bene solo per fuoristrada, prevalentemente per il morbido, perché la gomma ci viene bella panciuta su.. e ci starebbe bene una gomma da 120... non so che misura abbia dietro l'xch...
è un cerchio quasi cross, dipende un po' da che sterrati fai... se fai prevalentemente mulattiere, pietraie, fettucciato duro forse non ha molto senso, ma se fai terra battuta, fango, boschi e erba bagnata vai di 2.15 con 120 a tassellatura violenta!!!:cool:

MrChricco
16-03-2010, 10:22
Mi sa che mi hai convinto ... ho giusto giusto un treno di Goldentire nuove nuove TASSELLATISSIME che montate belle "cicciotte" con le camere da 6 mm alla pressione giusta sul fango dovrebbero proprio fare il loro mestiere:arrow::blob: :eek::eek:

MatteoBiosfera
17-03-2010, 09:05
:lol::lol::lol: fango..? e vai di 2.15 allora !!!:lol::lol::lol:

MrChricco
17-03-2010, 11:51
Mi sono documentato la 2.15 e` sconsigliata solo a chi fa lunghe percorrenze a velocita` elevata .... ecco perche` non va bene su strada ... per Off invece va benone ! mi sa che opto per questo cerchio che costa pure meno !!! Appena pronto vi posto le fotine e vi do le impressioni !!

taroz46
17-03-2010, 12:23
Per curiosità :
a parte per il mozzo posteriore, esistono cerchi comPleti di altre moto adattabili sulla nostra? In tal caso il mozzo post. Dove lo si può cmprare e a quanti euro?

Grazie e scusa l'OT ;)

MrChricco
17-03-2010, 21:11
Esistono mozzi adattabili per l'anteriore Tipo gli RS e quindi la possibilita' di fare ruote intere, per il posteriore non penso proprio che il mozzo originale si possa sostituire !

MatteoBiosfera
17-03-2010, 21:47
Quoto MrChicco in generale, però dato che il peno ruota è di misura standard ci si può adattare qualsiasi mozzo, non mantenendo però la compatibilità con corona e disco freno...

Per farlo bisogna centrarlo bene con spessori adatti, montare un disco dello stesso diametro (e meglio anche spessore) dell'originale e controllare accuratamente l'offset di disco e corona rispetto al centro ruota...
Insomma si può fare tutto ma è un po' uno sbattone..
Comunque BTB ha montato dei cerchi Husqvarna da 17" sui mozzi originali... vedete un pò voi... :cool:

fulcin
18-03-2010, 13:13
Ciao ragazzi, secondo voi se comprassi 1.60 x 21 e 2.50 x18 e montassi il tutto sulla mia country avrei problemi di bilanciamento con le sosp. ant. e l'amm.re post.?
La spesa di 1000 eur comprende cerchi excell+raggi+piu' mozzi? I mozzi della xch sono uguali a quelli della country?

MatteoBiosfera
28-03-2010, 10:35
Puoi farlo, i mozzi dovrebbero essere gli stessi, ma anche se non lo sono la raggiatura è sicuramente la stessa, quindi i cerchi per l'xch ci stanno. Ovviamente devi cambiare anche i raggi perchè cambia la lunghezza... per le sospensioni non ci sono problemi, basta che tere regoli un po'...

fulcin
29-03-2010, 15:48
Grazie Matteo, ho visto sul catalogo touratech cerchi excell con mozzi gia' montati del 21 e del 18 a 622 euro cadauno (in concessionaria mi hanno chiesto lo stesso prezzo per gli originali xch), adesso rompo il salvadanaio e vedo se bastano...certo che trovare un bel ohlins non sarebbe male. Se compravo subito la xch avrei risparmiato un sacco di soldi...la trasformazione da country a enduro e' abbastanza lunga ma ho quasi completato l'opera.
Ciao

MatteoBiosfera
12-04-2010, 21:41
Poi voglio vederla...:lol::lol::lol:

girodibitta
15-09-2015, 18:06
Ciao! come è finita poi hai montato i cerchi touratech?

zerbaijan87
15-09-2015, 19:38
2.15 su un 650 se cammina su carrello potrebbe anche essere interessante ma personalmente uso la xchallenge come mezzo polivalente senza troppe pretese, io sarei per il 2.50
tranne se ci corri