Visualizza la versione completa : Dubbio ESA 2 GS 2010
Dottordan
08-03-2010, 22:34
Ragazzi ... sul GS std 2010 l'esa II ha anche le 2 impostazioni Enduro ??
Solo una curiosità prima di verificarlo in prima persona (tra 1 mese) .. :)
ma esattamente in cosa si differenzia dall' ESA del modello 09?:confused:
mi sembra che il numero dei settaggi possibili è identico...
che io sappia in nulla è uguale... per lo meno i settaggi ed i precarichi
che io sappia in nulla è uguale... per lo meno i settaggi ed i precarichi
Anch'io ho le stesse info:)
stì ca...ero rimasto proprio indietro:mad:
Dottordan
08-03-2010, 23:32
Se non sbaglio però le prime versioni non lo avevano ... e questa funzione era presente solamente sul modello adventure ...
E' giusto ???
Ragazzi ... sul GS std 2010 l'esa II ha anche le 2 impostazioni Enduro ??
Solo una curiosità prima di verificarlo in prima persona (tra 1 mese) .. :)
Ha le impostazioni per enduro leggero ed impegnativo.
C.
Gebri
Se non sbaglio però le prime versioni non lo avevano ... e questa funzione era presente solamente sul modello adventure ...
E' giusto ???
Leggenda metropolitana Il gs le ha sempre avute ;-)
matteo7738
09-03-2010, 09:13
io ho ritirato la mia adv 2010 ieri, ho fatto 100 km...oggi fà la neve:(!
vengo da una std del 2004 e la mia prima impressione è che è una moto fantastica che trasmette da subito leggerezza e sicurezza! (nonostante il peso e la mole)
detto questo, ho letto da qualche parte che l'esa II oltre a migliorie generali rispetto all'esa 2009 agisce anche sul composito della molla, ovvero la molla stessa diventa più morbida o più rigida per una differenziazione ancora più fine..
se non sbaglio la notizia che verificherò si trova sulla rivista superbike di febbraio, ma potrei sbagliarmi.
Io la moto lo presa con l'esa perchè ovunque ho letto che è veramente fantastico...ovunque, anche chi non digerisce le bmw alla fine ammette che l'esa II è fantastico, che tutta la stampa e internet siano di parte in una cospirazione intenta a risucchiarci denaro?:-o
ESA II non nasce solamente per migliorare le prestazioni, ma anche per facilitare la guida: per conseguire questo risultato in BMW hanno lavorato sodo per rendere più preciso il sistema da un punto di vista dinamico ma anche in termini di interfaccia, che oggi è più semplice, intuitiva ed in grado di evitare eventuali impostazioni errate da parte del pilota.
Alla base del sistema vi sono tre regolazioni standard: "solo pilota", "pilota con bagaglio" e "pilota con passeggero e bagaglio", ognuna delle quali può essere personalizzata con una ulteriore impostazione, eseguita elettricamente dal sistema anche in movimento, "confort", "standard" o "sport"...per un totale di nove tipi di settaggi diversi.
Nel caso in cui il pilota, fatto il setting base della moto, selezioni la modalità confort le sospensioni saranno più morbide e cedevoli, mentre nel caso della modalità sport l'assetto si irrigidisce ed allo stesso tempo varia l'altezza del retrotreno, andando a ridurre la misura dell'avancorsa e quindi la capacità di inserirsi in curva con maggior reattività. L'impostazione standard, ovviamente, è una media perfetta tra confort e sport.
Tutti i parametri e le impostazioni delle sospensioni sono dettati dalla nuova "Elettronica centrale del veicolo (ZFE)", che analizza le richieste e detta il tempo di passaggi idraulici e meccanici durante istante per istante.
Uno dei segreti del sistema ESA II riguarda la rigidezza delle molle, che varia servendosi di un elastomero in gomma (elastogran) che supplisce al lavoro stesso della molla nel momento in cui valori di maggiore rigidità o confort non siano sufficienti a rispettare le impostazioni previste di base del sistema.
Le imp enduro però si possono fare solo da fermi col motore acceso, confermate?
Ma 'sto gs ha il II o no??? Da quello che era stato scritto in altri topic sembra di no anche se me ne importa poco. L' unica cosa che posso dire che e' piu' duro il mono su confort e cosi' via per i settaggi piu' hard.
Esatto........;)
per cambiare precarico (1casco 2caschi etc etc) devi essere fermo con motore acceso, per l'idraulica lo fai in movimento...
per cambiare precarico (1casco 2caschi etc etc) devi essere fermo con motore acceso, per l'idraulica lo fai in movimento...
Confermo,
Ho un gs STD 2009 e l'ESA (non se I o II ) ma comunque ho i settaggi sia per il precarico della molla (solo pilota - pilota con bagaglio - pilota e passeggero - off road SOFT - off road HARD) da eseguire con moto accesa e da fermo, poi ci sono i settaggi per l'estensione (normal, confmort, sport) che si possono fare anche con moto in movimento ;)
Violinista
09-03-2010, 10:52
Che io sappia L'ESA II non è presente sul 2010 e confermato dal concessionario dopo esplicita richiesta e indagine. Ricordiamoci che gli ammortizzatori si devono un pò assestare quindi dopo un certo periodo intenso di utilizzo si avrà la reale taratura di essi. Insomma in parole povere si ammorbidiscono un pò!
ESA II non nasce solamente per migliorare le prestazioni, ma anche per facilitare la guida: per conseguire questo risultato in BMW hanno lavorato sodo per rendere più preciso il sistema da un punto di vista dinamico ma anche in termini di interfaccia, che oggi è più semplice, intuitiva ed in grado di evitare eventuali impostazioni errate da parte del pilota.
Alla base del sistema vi sono tre regolazioni standard: "solo pilota", "pilota con bagaglio" e "pilota con passeggero e bagaglio", ognuna delle quali può essere personalizzata con una ulteriore impostazione, eseguita elettricamente dal sistema anche in movimento, "confort", "standard" o "sport"...per un totale di nove tipi di settaggi diversi.
Nel caso in cui il pilota, fatto il setting base della moto, selezioni la modalità confort le sospensioni saranno più morbide e cedevoli, mentre nel caso della modalità sport l'assetto si irrigidisce ed allo stesso tempo varia l'altezza del retrotreno, andando a ridurre la misura dell'avancorsa e quindi la capacità di inserirsi in curva con maggior reattività. L'impostazione standard, ovviamente, è una media perfetta tra confort e sport.
Tutti i parametri e le impostazioni delle sospensioni sono dettati dalla nuova "Elettronica centrale del veicolo (ZFE)", che analizza le richieste e detta il tempo di passaggi idraulici e meccanici durante istante per istante.
Uno dei segreti del sistema ESA II riguarda la rigidezza delle molle, che varia servendosi di un elastomero in gomma (elastogran) che supplisce al lavoro stesso della molla nel momento in cui valori di maggiore rigidità o confort non siano sufficienti a rispettare le impostazioni previste di base del sistema.
azzz... Davide...certo che te ne hanno raccontate un sacco in bmw...
ma tu ci credi anche a tutte queste cose...? soprattutto al punto (B)..?
e peccato che l'esa II sul gs non e' previsto..
roadster50
09-03-2010, 13:09
jo letto la recensione del gs 1200 my 2010 su euromoto di marzo e parla espressamente di esa 2.
esa I o esa II e' solo un bel giochino per chi le sospensioni
di solito non le tocca mai e non sa' manco dove sono..
e non sono cosi' intelligenti o adattive minuto per minuto
durante la guida come molti pensano,
hanno solo le medesime sospensioni di serie servoassistite nelle regolazioni
con settaggi prestabiliti che piu' o meno devono andare bene a tutti..
quindi perfetto perche' e' una comodita' per chi non pretende
chissa che cosa...;)
ps:naturalmente questo e' il mio parere personale quindi
nessuno se la prenda o si infervori..:lol::lol:
e dell'esa II se ne parla solo per il modello RT...
azzz... Davide...certo che te ne hanno raccontate un sacco in bmw...
Ho semplicemente fatto un copia e incolla......
ma tu ci credi anche a tutte queste cose...? soprattutto al punto (B)..?
Non me ne intendo, ho 2 Öhlins..........
e peccato che l'esa II sul gs non e' previsto..
L'ESA II è una realtà sul GS 2010.........
http://www.motorbox.com/Moto/VisteeProvate/BMWR1200GS2010_prova.html?page=2
http://www.moto.it/prove/bmw-r-1200-gs-adventure.html
Ho semplicemente fatto un copia e incolla......
Non me ne intendo, ho 2 Öhlins..........
L'ESA II è una realtà sul GS 2010.........
http://www.motorbox.com/Moto/VisteeProvate/BMWR1200GS2010_prova.html?page=2
http://www.moto.it/prove/bmw-r-1200-gs-adventure.html
a ecco era solo una cartella stampa di quelle con un sacco di cinema
e basta, della serie e' tutto fantastico e bellissimo...capisco..
e comunque la bmw di esa II non ne parla nella cartella stampa del gs2010..
e comunque la bmw di esa II non ne parla nella cartella stampa del gs2010..
Se vai su uno dei Link che ho postato vedrai che c'è scritto......;)
Il sistema ESA ha avuto un grosso impatto sulla immagine della BMW......ed è stata una delle innovazioni più intelligenti degli ultimi anni.
Indubbiamente è uno degli optional più ricercati e fa molto moda......per quello che riguarda le performance e i materiali se ne è già parlato tanto in altre discussioni.:)
Io non ho ancora capito la differenza tra esa I e II ma posso assicurarti che già sul modello 2009 hai le due impostazioni enduro, ciascuna con tre differenti regolazioni.
chuckbird
10-03-2010, 15:14
La molla non cambia il suo carico e' l'idraulica che viene variata elettronicamente.
Ti sbagli, cambia il precarico della molla...
http://www.youtube.com/watch?v=YLu65ufTvDo
giulioadventure
10-03-2010, 16:36
anche las versione precedente aveva 2 impostazioni hard1_hard2
L'ESA II ha le stesse impostazioni dell'ESA I..........cambia come ho già scritto, l'elastomero aggiuntivo in gomma che facilita in certe situazioni il lavoro della molla.
Certo che cambia il precarico.......ed è propio la molla che viene compressa tramite un attuatore idraulico, in questo modo la moto si alza nelle impostazioni per il fuoristrada.
Se con l'ADV vuoi percorrere per la maggior parte strade sterrate o sabbiose lascia perdere l'ESA che si rompe insieme alle sospensioni di serie...quindi installa i cd gialloni.
Se poi vuoi usarla prevalentemente per turismo l'ESA è fenomenale!:blob:
ennesima discussione dove si capisce che chi ha capito come lavora l'esa I o II che sia lo hanno capito si e no uno su' dieci.....
l'esa lavora sul precarico delle molle con un attuatore idraulico azionato da una pompa che non fa' altro che fare cio' che chi non ce l'ha fa' con quella manopola nera sotto la sella vitando precarica la molla...
mentre lavora sull'idraulica in ritorno, e notare bene..
solo in ritorno..!! sempre con un attuatore-valvola che chiude piu' o meno il passaggio dell'olio..esattamente come si fa' con chi non ce l'ha vitando e svitando quella vitina nera alla base dell'ammortizzatore in questo caso pero' solo al posteriore mentre l'esa lavora anche sull'anteriore...tutto qua' quello che fa'.
tutto qua' quello che fa'.
Tre regolazioni standard: "solo pilota", "pilota con bagaglio" e "pilota con passeggero e bagaglio", ognuna delle quali può essere personalizzata con una ulteriore impostazione, eseguita elettricamente dal sistema anche in movimento, "confort", "standard" o "sport"...per un totale di nove tipi di settaggi diversi, più le regolazioni off road.........
Se ti sembra poco.........:)
Secondo me avete le idee un pò confuse.........:lol:
Se non ho capito male , le regolazioni totali diventano 18 ? Confermate ?
Tre regolazioni standard: "solo pilota", "pilota con bagaglio" e "pilota con passeggero e bagaglio", ognuna delle quali può essere personalizzata con una ulteriore impostazione, eseguita elettricamente dal sistema anche in movimento, "confort", "standard" o "sport"...per un totale di nove tipi di settaggi diversi, più le regolazioni off road.........
Se ti sembra poco.........:)
no Davide non e' poco..infatti e' fin troppo e' per quello che molti ancora non ci hanno capito niente..;)
Se non ho capito male , le regolazioni totali diventano 18 ? Confermate ?
no direi 15, 5 impostazioni, solo, solo con bagaglio, pieno carico, fuori strada soft e hard, per ciascuna comfort, normal e sport
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |