Entra

Visualizza la versione completa : acquisto usato, informazioni...per favore

Sunbeam
08-03-2010, 23:09
Ciao a tutti,

chiedo scusa se pongo una domanda forse già postata 1000 volte, ma ho girato parecchio nel forum, ho gli occhi cotti e entro fine settimana potrei decidere per un acquisto e così...provo a chiedervi una mano senza più cercare.

Arrivo al punto: vorrei acquistare una R1200R usata e ho trovato alcune proposte, tutte con ABS e svariati altri accessori.

Una è del 2006 e ha 29.000 KM (prezzo, 7.800): i modelli 2006 hanno magagne particolari, visto che sono stati i primi? E' possibile che se li sia già smazzati il precedente proprietario (richiami)? I 29.000 Km, so che non sono tanti x il boxer, ma è probabile che ci siano da fare altre sostituzioni tipo ammortizzatori? E se è un conce che la vende dev'essere tagliandata e garantita, giusto? Quindi se gli ammo (ad esempio) fossero da cambiare dovrebbe farlo lui prima di vendere?

Un'altra è del 2009, touring e safety pack, più assetto ribassato dalla Casa (e io sono un tappo, quindi mi andrebbe benissimo): costa un botto, però, 11.000 euro.

Poi un'altra 2007 a 9.000, ma ha già 2 proprietari, anche se dalle foto sembra molto bella (ha anche le valigie laterali).

Sembro paranoico, lo so, è la paura di sbagliare acquisto (con quelo che costano 'ste moto...), ma potreste darmi un vostro parere, fermo restando che so che è impossibile dare un consiglio su quale prendere?

Grazie mille per il vostro tempo, pensate, se vi fa piacere, che potreste aiutare un futuro mukkista...

Luca

letterale
08-03-2010, 23:16
Se il 2006 è garantita dal conce mi pare un buon prezzo, fatti fare un bel tagliando e via.

TigerDux
08-03-2010, 23:19
Prendi il 2009 e fatti fare un bello sconto.
Nella 2009 sono stati eliminati tutti i problemini che avevano le serie precedenti.

TD

GOINAHEAD
08-03-2010, 23:22
quoto Tiger. 2009 + sconto.

Flyingzone
08-03-2010, 23:34
Prendi il 2009 e fatti fare un bello sconto.
Nella 2009 sono stati eliminati tutti i problemini che avevano le serie precedenti.

TD

Dai...ma quali problemi?L'importante è sapere se ha rispettato tutti i richiami e qualche altra piccola cosetta...con 3.000 euro risparmiati sai cosa ci fai?
Prendi la 2006 (la mia è una 2006 con 7000km),devi solo chiedere al proprietario ha rispettato taglaindi e richiami!Poi se tradafacendo trovi qualche magagna,tipo batteria esausta o qualche trafilamento,con i danari risparmiati ci fai le piccole sistemazioni e te la corredi come piace a te!:D

Sunbeam
09-03-2010, 11:35
Vi ringrazio per i vostri pareri, e dei 29.000 km e relative usure cosa mi dite?

...Inoltre, io ho sempre avuto una fissa: i collettori di scarico ancora lucidi e color acciaio cromato. Ho sempre evitato moto con i collettori "bruciati", color bronzo opaco, o anche lucidi ma color oro. Secondo me, è indice che il proprietario precedente ha tirato parecchio la moto...ma è vero?

Vorrei anche postare una richiesta di informazioni su tutte le caratteristiche della BMW boxer, per quelli come me che non conoscono queste moto e hanno sempre guidato jap.

Ad es. le vibrazioni, i rumori, il cardano ecc. Lo posto o c'è qualche link particolare dove è già tutto spiegato? Ho visto le VAQ ma non ho trovato quel che cerco...

Ciao

Luca

claudius750
09-03-2010, 12:06
Vi ringrazio per i vostri pareri, e dei 29.000 km e relative usure cosa mi dite?

...Inoltre, io ho sempre avuto una fissa: i collettori di scarico ancora lucidi e color acciaio cromato. Ho sempre evitato moto con i collettori "bruciati", color bronzo opaco, o anche lucidi ma color oro. Secondo me, è indice che il proprietario precedente ha tirato parecchio la moto...ma è vero?

La diversa colorazione dei collettori dipende dalla marmitta, chi ha la lucida generalmente li ha blu, la marmitta non lucida fa i collettori color bronzo. Per il fatto che sembrino cotti dipende da come il proprietario ci tenga, io una volta l'anno li pulisco e tornano nuovissimi!!! i 29mila km sono nulla......verso i 50mila il motore incomincia a sciogliersi. Vai tranquillo, le moto con i richiami vanno benissimo...

cornadure
09-03-2010, 12:07
Ciao Luca.

Ti ho mandato un messaggio privato.

Armando.

TigerDux
09-03-2010, 18:21
La diversa colorazione dei collettori dipende dalla marmitta, chi ha la lucida generalmente li ha blu, la marmitta non lucida fa i collettori color bronzo. Per il fatto che sembrino cotti dipende da come il proprietario ci tenga, io una volta l'anno li pulisco e tornano nuovissimi!!! i 29mila km sono nulla......verso i 50mila il motore incomincia a sciogliersi. Vai tranquillo, le moto con i richiami vanno benissimo...

Immagino che per lucida tu indenda cromati :)

TD

TigerDux
09-03-2010, 18:25
Dai...ma quali problemi?L'importante è sapere se ha rispettato tutti i richiami e qualche altra piccola cosetta...con 3.000 euro risparmiati sai cosa ci fai?
Prendi la 2006 (la mia è una 2006 con 7000km),devi solo chiedere al proprietario ha rispettato taglaindi e richiami!Poi se tradafacendo trovi qualche magagna,tipo batteria esausta o qualche trafilamento,con i danari risparmiati ci fai le piccole sistemazioni e te la corredi come piace a te!:D

Per i problemi basta leggere le ricorrenze sui post. Riporto solo quelle che mi ricordo ma la lista è certamente più lunga:
1) crepatura faro
2) anello antenna
3) bulloneria freni arrigunita
4) l'ABS consuma in maniera differente pasticche freni (esterne vs. interne)
5) foderi forcelle con problemi di verniciatura
6) non era previsto il cambio olio cardano ai 1000Km (ora obbligatorio) che potrebbe avere procurato problemi ai cuscinetti a rullo

p.s.batteria da sostituire :lol:

TD

mr__ma
09-03-2010, 18:33
se ci vuoi fare dei viaggi (che per me è l'utilizzo più bello) prendi quella con le valigie incluse.
basta cmq che ne compri una perchè non te ne pentirai

claudius750
09-03-2010, 18:37
Immagino che per lucida tu indenda cromati :)

TD

si si, il concetto era quello, ma per la fretta ho scritto male. Tra l'altro se interessa, uso la pasta abrasiva fine con un panno. Vengono nuovi e non graffia nulla. Provare per credere!!!!!

sceicco74
09-03-2010, 18:57
1) crepatura faro
2) anello antenna
6) non era previsto il cambio olio cardano ai 1000Km (ora obbligatorio) che potrebbe avere procurato problemi ai cuscinetti a rullo

Ma sono difetti sistemati, e quindi sistemabili anche a posteriori, con richiami ufficiali?
Soprattutto il discorso del cardano e dell'ABS sembra preoccupante...

claudius750
09-03-2010, 19:03
Ma sono difetti sistemati, e quindi sistemabili anche a posteriori, con richiami ufficiali?
Soprattutto il discorso del cardano e dell'ABS sembra preoccupante...

Assolutamente si, io personalmente non ho l'abs, ma chi ha comprato la moto appena uscita non ha avuto problemi dopo i richiami(la mia è una 2008). Sia chiara una cosa cmq, le prime hanno avuto dei problemi, ma non tutte, La bmw ovviamente ha richiamato tutte le moto vendute cambiando i componenti anche quando non serviva. La Serietà di un'azienda si vede nel post vendita....

Aristide
09-03-2010, 22:05
Ciao,
anche io mi sono cotto gli occhi tra forum e annunci, io la volevo con ESA ABS e non troppi Km.
Ho ritirato sabato la mia mukka anno 2008, 13500 km, full optional valige comprese, garanzia BMW + estensione premium. Ho speso10.000 euro.
Questo può servirti come rierimento.
Vedrai una volta comprata dimenticheai tutto e penserai solo a tenere il sedere sulla sella.
Dimenticavo: anche io non sono un gigante però anche se la mia mukka montava la sella ribassata l'ho fatta sostituire con quella standard poichè la ribassata e veramente scomoda mentre la standard è solo "un po' scomoda"...

Flyingzone
09-03-2010, 22:27
Per i problemi basta leggere le ricorrenze sui post. Riporto solo quelle che mi ricordo ma la lista è certamente più lunga:
1) crepatura faro
2) anello antenna

p.s.batteria da sostituire :lol:

TD

Te poss...... per non parlare del raccordo del tubo freno anteriore che perdeva,paraolio albero primario che suda olio,perdita olio dal cardano,rumore di ciottolamento dei dischi freno anteriori,perdita olio dal sistema di spinta della frizione (attuatore) computer di bordo che si blocca,e poi la cosa più fastidiosa di tutte...tutte le moto quando si accendono fanno rumore,a nulla sono serviti i richiami,continuano a far rumore e qualcuno asserisce pure che ogni tanto buttino un pò di fumo da uno strano tubo denominato "marmitta",ma il massimo della sfiga è andata ad un tizio che continua a dire che per accenderla deve mettere dentro un contenitore che si trova sulla moto della roba...un liquido non comunemente noto come benzina...bahhhh:lol:

TigerDux
09-03-2010, 23:02
Hai ragione avevo dimenticato:
7) il rumore dei freni a disco anteriore
8) computer che si blocca nella indicazione della marcia o non segna il livello carburante

TD

claudius750
10-03-2010, 11:29
Hai ragione avevo dimenticato:
7) il rumore dei freni a disco anteriore

Questo è veramente una dramma per me....maledetti dischi, non sono riuscito a fare nulla. Sono stati cambiati ma fanno sempre un rumore assurdo. E' stato interpellato anche l'ispettore bmw che ha detto, dopo un giro di prova, che è normale per dei dischi flottanti. Mah!!! Io ho portato moto di altre marche con dischi flottanti e rumore non se ne sentiva.....vorrei risolvere ma non so come....

Sunbeam
10-03-2010, 13:11
Raga, devo dire che mi sento molto più preoccupato di prima...non pensavo che le BMW (almeno, alcune) fossero così piene di inconvenienti. A questo punto, ho una scelta: o spendo meno e compro un modello meno recente sperando che il prop. prec. non abbia avuto problemi o abbia sistemato le cose e aderito ai richiami (inoltre comprandola da conce sono cose che si possono aggiustare in garanzia, no?), oppure spendo 2/3K in più e vado su un 2008 o 2009.

Per quanto riguarda il post in cui scoprire tutto ciò che il futuro mukkista deve sapere su boxer, cardano, telelever ecc. per sapere cosa sta comprando, avete notize? Altrimenti ne apro uno apposito.

grazie ancora.

Luca

Flyingzone
10-03-2010, 13:18
Guarda che è tutta una questione di cuculo!!
La mia è una 2006 e fatto solo i 2 richiami per antenna e tubo freni (i primi richiami BMW in assoluto,tutte le moto li hanno fatti) Non ho più da lamentare nulla...
Dunque non ti immaginare che se acquisti una 2009 non avrai rogne...Risparmia e prenditi una 2006,questo è il mio consiglio!

Flyingzone
10-03-2010, 13:19
Questo è veramente una dramma per me....maledetti dischi, non sono riuscito a fare nulla. Sono stati cambiati ma fanno sempre un rumore assurdo. E' stato interpellato anche l'ispettore bmw che ha detto, dopo un giro di prova, che è normale per dei dischi flottanti. Mah!!! Io ho portato moto di altre marche con dischi flottanti e rumore non se ne sentiva.....vorrei risolvere ma non so come....

La mia non lo fà...ed è una 11/2006 ;)

claudius750
10-03-2010, 13:40
La mia non lo fà...ed è una 11/2006 ;)

Lo so, infatti tu avrai le viti di fissaggio del dicco con la testa arrotondata, io monto quelle a testa piatta. Quindi, non sempre le migliorie sono tali.....meglio le versioni 2006 e 2007 per i dischi. Spero di trovare un cerchio come il tuo per la mia bimba.

TigerDux
10-03-2010, 13:45
Raga, devo dire che mi sento molto più preoccupato di prima...non pensavo che le BMW (almeno, alcune) fossero così piene di inconvenienti. A questo punto, ho una scelta: o spendo meno e compro un modello meno recente sperando che il prop. prec. non abbia avuto problemi o abbia sistemato le cose e aderito ai richiami (inoltre comprandola da conce sono cose che si possono aggiustare in garanzia, no?), oppure spendo 2/3K in più e vado su un 2008 o 2009.

Per quanto riguarda il post in cui scoprire tutto ciò che il futuro mukkista deve sapere su boxer, cardano, telelever ecc. per sapere cosa sta comprando, avete notize? Altrimenti ne apro uno apposito.

grazie ancora.

Luca

Vai sul 2008 o 2009 e fatti fare un sconto.
Ci risparmi (probabilmente) in salute e sbattimenti.
E poi cosa vuoi che siano 2/3K in più, alla fini li riprendi all'atto della prossima vendita.

TD

Flyingzone
10-03-2010, 13:45
Lo so, infatti tu avrai le viti di fissaggio del dicco con la testa arrotondata, io monto quelle a testa piatta. Quindi, non sempre le migliorie sono tali.....meglio le versioni 2006 e 2007 per i dischi. Spero di trovare un cerchio come il tuo per la mia bimba.

Confermo testa rotonda....vedo che ti sei fatto una cultura!
Ma perchè non cambi i dischi con dei after market,quelli belli a margherita?
Magari spendi meno dei BMW e migliori l'estetica no?

Scusate l'OT

TigerDux
10-03-2010, 13:47

La mia è un fine 2009 e non ha problemi di rumori disco freni e i bulloni di fissaggio hanno la testa arrotondata !
Attenzione ai cerchi in questione perchè anche loro sono stati sostituiti per problemi !!

TD

letterale
10-03-2010, 13:52
E poi cosa vuoi che siano 2/3K in più, alla fini li riprendi all'atto della prossima vendita.

Bho, io non so a casa tua ma da me sono soldi... che poi all'atto della rivendita li riprendi lasciamo stare perchè non è vero.

claudius750
10-03-2010, 14:03
La mia è un fine 2009 e non ha problemi di rumori disco freni e i bulloni di fissaggio hanno la testa arrotondata !
Attenzione ai cerchi in questione perchè anche loro sono stati sostituiti per problemi !!

TD

Cioè tu sai di casi in cui hanno sostituito il cerchio??? Perchè a me hanno sostituito i dischi ma non è cambiato nulla....

TigerDux
10-03-2010, 14:07
La porzione del tuo quote potrebbe fraintendere il mio pensiero :)
Provo a riformulare: i 2/3K (che scontati potrebbero essere molto meno), non valgono lo sbattimento per eventuali problemi.
Inoltre hai un mezzo più fresco e la quotazione nel tempo rispetto ad un 2006 sarà sempre migliore :)

TD

RM63
10-03-2010, 14:20
Io ho un 06/2008 comprata usata con 5000 Km,perfetta nessun richiamo, dai discorsi letti penso sia l'annata migliore per rapporto qualità/prezzo, ho trovato un full, manca solo l'antifurto e le valigie a 11.000 leuri

TigerDux
10-03-2010, 15:35
Ottimo acquisto e ottima annata ;)
Welcome aboard

TD

Sunbeam
12-03-2010, 13:20
Vai sul 2008 o 2009 e fatti fare un sconto.
Ci risparmi (probabilmente) in salute e sbattimenti.

TD

Per me 2/3K in più sono veramente tanti, faccio già fatica a tirarne fuori 8/9, avendone presi 4 dalla mia Hornet. E poi, dopo aver cambiato 2 moto in 2 anni, mi piacerebbe che la prossima restasse nel mio garage per almeno un lustro.

Luca

Flyingzone
12-03-2010, 15:42
1 Lustro? Troppo poco...io la lascerò in eredità a mio figlio,io? Mi comprero una bella BMW per anziani....un bel GS !!