Visualizza la versione completa : bruciata lampadina anabagliante anteriore
maumax72
08-03-2010, 10:26
Buongiorno, sono nuovo ma vorrei subito porre una domanda a tutti voi:
la mia slendida K1200r mangia lampadine anabaglianti anteriore come il pane, in circa 3 anni ne ha bruciate 10/12, ho fatto controllare anche l'impianto elettrico, ma secondo mamma BMW è tutto a posto...
Io credo dipenda dal test iniziale che fa la moto, da una scossa non indifferente alla lampada...
Nessuno ha questo difetto?
gostiele
08-03-2010, 12:00
Io in media una all'anno.
Personalmente lo ritengo anch'io un consumo un po' anomalo.
Credo che un bravo elettrauto ti possa dire se riceve dei picchi di corrente.
Avevo letto che il ns alternatore montato fosse il più grosso mai realizzato per una motocicletta proprio per dare energia a tutti i vari componenti elettronici della moto ma dovrebbe esserci la centralina a monitorare le tensioni sui vari sistemi.
L'hai per caso modificata?
maumax72
08-03-2010, 14:39
no la moto è tutta originale,
Alfredomotard
08-03-2010, 16:43
Sostituita una lampadina la scorsa estate, dopo 2 anni e 20K km.
Null' altro.
Ciao
Alfredo
gostiele
08-03-2010, 16:53
allora o ti montano delle lampadine " cinesi " oppure hai proprio dei problemi di tensione.
Prova a comprare tu una lampadina al supermercato, montala senza toccare con le dita il vetro ( mi raccomando ) e vedi quanto dura.
maumax72
11-03-2010, 16:29
fatto.. montata sempre da me senza toccarle e tutte di marca...
Bohh
angelor1150r73
11-03-2010, 19:05
forse l'alternato re caric troppo
Se l'alternatore caricasse troppo, danneggerebbe la batteria, no la lampadina;)
Un buon concessionario è in grado sicuramente di risolverti il problema.
Ma il problema grosso è di trovare un buon concessionario:mad:
Uno dei motivi percui le lampadine a filamento si "bruciano" è quando vibrano, quindi controlla che il portalampada sia fissato bene, che la lampadina sia innestata bene e che il tutto non si muova troppo per qualche altro problema.
Principect
14-03-2010, 21:47
... aggiungerei anche....
Avvolte capita anche alle macchine, che quando il filamento passa da caldo a freddo o viceversa, nel prendere una scaffa o voraggine, lui percepisce una botta a prescindere se il connettore e' lento, ovvio che se quest'ultimo non e' bloccato si facilita la rottura del filamento.
Se puoi metti un led con resistenza, cosi starai tranquillo a lungo.
Ciauz :D
EnricoSL900
15-03-2010, 23:40
Io ne ho bruciate due in 17500 chilometri. Per la famosa legge di Murphy, entrambe di buio e una volta a oltre 100 chilometri di superstrada da casa, a mezzanotte e dopo aver passato una piacevole ma molto impegnativa serata... :lol::lol::lol:
gostiele
16-03-2010, 12:28
Io ne ho bruciate due in 17500 chilometri. Per la famosa legge di Murphy, entrambe di buio e una volta a oltre 100 chilometri di superstrada da casa, a mezzanotte e dopo aver passato una piacevole ma molto impegnativa serata... :lol::lol::lol:
potevi tornare indietro e chiedere ospitalità alla genitl donzella...:lol::lol::lol::lol::lol:
EnricoSL900
16-03-2010, 13:45
No no... la donzella era già stata fin troppo ospitale, quella sera! :lol::confused::lol::confused::lol:
genitl donzella::lol:
Sicuro che era una donzella????:lol::lol::lol:
EnricoSL900
17-03-2010, 00:00
Sicuro, sicuro... l'ho vista bene in diverse occasioni anche precedenti e successive! :lol::lol::lol:
A me e' capitato un problema simile all'automobile. Si e' presentato tutto ad un tratto e dopo aver macinato un bel po' di km.
La concessionaria era gia' a conoscenza del difetto ed ha ordinato alla casamadre una patch da applicare al cablaggio di bordo per ridurre la tensione di alimentazione della lampadina, che per qualche ragione era uscita fuori specifica.
Il problema e' stato risolto definitivamente.
Se le concessionarie BMW non sono a conoscenza del problema, consiglio di segnalarlo al servizio consumatori BMW Motorrad.
marchino m
04-04-2010, 10:22
vi porto la mia esperienza con il k1200r: 15000km senza mai bruciare una lampadina,poi un bel giorno si fulmina si accende la spia che la lampadina non va e allora cambio la lampadina percorro 20 km si brucia ancora :mad: la sostituisco nuovamente con una nuova pensando la prima fosse difettosa (capita) con un altra marca ma puntualmente dopo 50 km si brucia di nuovo :mad::mad: :mad: lampadina nuova ancora ma la monto sull'abbagliante e quella dell'abbagliante sul anabbagliante e ho percorso 12000km senza cambiare più una lampadina poi ho permutato la moto.
l'alternativa è la resistenza nella massa come si fa con le automobili !
Swissrider
05-04-2010, 19:55
Per info
La Philips produce una lampadina specifica per moto con 2 particolarita':
temperatura luce piuttosto bassa, dal momento che e' risaputo che di giorno una luce piu' "calda" si vede meglio di una troppo bianca che invece si confonde con quella del sole
resistenza fino a 9 volte maggiore alle vibrazioni
Provata, funziona benissimo.
Buongiorno, sono nuovo ma vorrei subito porre una domanda a tutti voi:
la mia slendida K1200r mangia lampadine anabaglianti anteriore come il pane, in circa 3 anni ne ha bruciate 10/12, ho fatto controllare anche l'impianto elettrico, ma secondo mamma BMW è tutto a posto...
Io credo dipenda dal test iniziale che fa la moto, da una scossa non indifferente alla lampada...
Nessuno ha questo difetto?
Dovrebbe essere un problema di vibrazioni del motore se non mi ricordo male, per cui si deve trovare un modello di lampadina di buona qualità e resistente alle vibrazioni.
kappaerre
06-04-2010, 17:52
Dovrebbe essere un problema di vibrazioni del motore se non mi ricordo male, per cui si deve trovare un modello di lampadina di buona qualità e resistente alle vibrazioni.
si quelle in dotazione ai leopard :lol::lol:
kappaerre
06-04-2010, 18:00
... LAMPF !!....
cosi mi ha salutato ieri mattina la mia kappona appena l ho accesa.. ...(forse voleva farmi gli auguri di pasqua anche lei..!!) :(
ora...visto che e' la prima lampadina bruciata.. la sostituzione ""fai da te"" è complicata ??? perche' credo che se la porto alla bmw mi sa che mi fanno pelo e contropelo... :rolleyes:
meglio se mi rivolgo ad un elettrauto??
ps.. cmq..posso ritenermi soddisfatto visto che ho fatto piu' di 15.000 km con questa lampadina. .ehhehe :d :confused:
squisio............non e la fissione nucleare e solo una lampadina :lol: , sviti il cappuccio - togli il connettore della lampada tirando - togli la molletta e la lampadina esce che e una bellezza-procedimento inverso nel rimontare la lampada vedrai che la corona ha una tacca di posizionamento -rimetti la molletta - reinnesti il connettore - riavviti il cappuccio di protezione e con 2,00-3,00 eurini il gioco e fatto;)
Principect
06-04-2010, 22:19
Ciao,
prova il kit xeno. Hai più luce e nella durata non c'è paragone.
Ciauz
Swissrider
06-04-2010, 23:20
Non per ripetermi... ma invece di farsi troppe seghe mentali basta prendere quelle di Philips... sono fatte apposta
stelvio 69
07-04-2014, 14:42
Bruciata ieri dopo 15 mesi a 15.500 km
Roadwarrior
07-04-2014, 17:06
si quelle in dotazione ai leopard :lol::lol:
:lol::lol::lol::lol::lol:
GabriK1200BG
11-04-2014, 18:51
Ho imprecato abbastanza per cambiarla!
E si che faccio l'elettricista... La mia è una sport, già difficile arrivarci con le mani, ma la vera stronzata è che la molletta è fissata con una vite.. Non vi dico.
Tra l'altro ho notato che la parabola ha un leggero gioco, sapete dov'è il punto di fissaggio per serrare la vite? Diciamo che ruota leggermente orizzontalmente.
save9891
12-04-2014, 09:56
Io ne cambio una al mese!!!
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao , anche io è la terza lampadina c'ha va speriamo bene ciao
ciao a tutti, comprata usata la moto mercoledì, ieri (giovedì) cambiato lampadina.
speriamo che questa duri più di un giorno :)
EnricoSL900
02-05-2014, 15:09
Il cambio lampadine della Sport non mi mancherà, ne sono certo. Memorabile la volta che persi un'ora per cambiarla appena scaricata la moto dal treno a Hildesheim, dopo una notte in cui in quella cazzo di cuccetta non avevo dormito quasi niente... :lol:
K1200R del 2007: in 3 anni e 27.000 km ho cambiato 2 volte la lampadina
Quella della lampadina mi mancava . . . . . . :-)
aspetta di cambiarne una....poi te le sogni anche la notte!!! :lol:
Inviato dal mio Z30 utilizzando Tapatalk
Arsenio80
12-05-2014, 15:11
piega il ferretto di più con la mano, così quando lo agganci preme di più sulla lampadina e smorzi le vibrazioni......
mannic79
12-05-2014, 20:48
Bruciata la mia prima lampadina... o meglio così credevo!!!
:mad::mad::mad:
Si è "incendiato" il connettore!!
è gia successo a qualcuno?
https://imageshack.com/i/n7mw2kj
https://imageshack.com/i/nhsxplj
https://imageshack.com/i/nb6p9lj
https://imageshack.com/i/nawf28j
mannic79
12-05-2014, 20:58
Beh, la prima da quando sono io il proprietario...
:cool:
pierpaolo
12-05-2014, 23:43
Le bruciature delle lampadine sono direttamente proporzionali alle buche che si prendono, secondo me!
Arsenio80
13-05-2014, 09:01
cazz... ma allora hai fatto corto..... :(
save9891
13-05-2014, 12:14
Le bruciature delle lampadine sono direttamente proporzionali alle buche che si prendono, secondo me!
Sì concordo io ho risolto montando una lampadina rinforzata che si monta sui 4x4, sennò ogni 10 giorni era una lamp nuova!!!!
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
mannic79
13-05-2014, 13:22
Azz, filo carbonizzato... :rolleyes:
se riesco stasera smonto cupolino e strumentazione così si lavora un pò meglio.
Secondo voi per il connettore ne posso usare uno da auto??
mannic79
13-05-2014, 13:41
Domanda, ma prima di carbonizzarsi il tutto, non dovrebbe saltare un qualche fusibile???
mannic79
14-05-2014, 12:36
Problema, il connettore l'ho preso, ma provando a collegare i fili direttamente alla lampadina, non funziona nulla!!!
Ovviamente ho controllato che la nuova lampadina sia buona...:smilebox:
Ho letto da qualche parte che non ci sono fusibili, anche se mi sembra strano, ma effettivamente non ne vedo...
Qualcuno mi può aiutare????
:!::!::!:
EnricoSL900
14-05-2014, 14:14
L'impianto can-bus non prevede fusibili...
Effettivamente non mi risulta ci siano fusibili, la gestione del circuito è elettronica.
Il connettore ti si è carbonizzato probabilmente a causa di un contatto non buono tra la lampadina e il connettore oppure il filo nel connettore non era crimpato bene. Verifica che ci siano i 12 volt in un punto sano del filo, in alternativa dovresti controllare il cablaggio.
Arsenio80
14-05-2014, 16:25
piega il ferma lampadina a U con le mani .... da allora non mi si è più bruciata nessuna lampadina.... scrat scrat...
mannic79
14-05-2014, 21:01
Aggiornamento...
provato con tester, non arriva corrente nel connettore faro... o meglio, nei cavi anabbagliante!!!
:mad::mad::mad:
suggerimenti????:!:
Dal connettore della lampadina anabbagliante alla centralina ci sono due fili che devi controllare, uno giallo e uno giallo/bianco.
Penso che la centralina si trovi a sinistra davanti, devi smontare la plastica sinistra con logo BMW.
Il filo giallo è collegato al morsetto 33 mentre quello giallo/bianco al morsetto 46 del connettore della centralina.
Usando il motore di ricerca ho trovato lo schema elettrico della moto.
Se mi passi la tua mail (privatamente) te lo invio, sono circa 60Mb.
mannic79
15-05-2014, 07:18
Incredibile, preso dalla "disperazione" ieri sera ho rimontato tutto per benino, con l'intenzione di andare oggi dall'amico mecca. Stamattina parto per venire a lavoro e per strada mi accorgo che non c'è il triangolino giallo!!!
Funziona!!! :rolleyes:
Miracolo?! week end in moto salvo!!! :eek:
Mi piacerebbe capire cos'è successo... oggi indago un pò.
Grazie a tutti
:D:D:D
Successo che il sistema non inviava tensione non essendoci la lampadina .. cmq l'attacco della posizione e' un classico T10 ... io ho montato una 5 led e funziona ancora benissimo .. da solo il classico errore lamp a inizio giro chiave
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |