PDA

Visualizza la versione completa : Corsica: info su itinerari imperdibili grazie

paolo chiaraluna
06-03-2010, 18:55
Mi scrive un amico e perciò faccio riferimento a voi non conoscendo l'argomento.

<<Vorrei organizzare con i miei amici
(abbiamo un piccolo club di una dozzina di persone) il consueto we lungo di
giugno in moto; vorrei andare in Corsica, partenza giovedì notte ritorno
domenica. Hai qualche dritta per dormire o itinerario imperdibile?>>

confido su di voi, altre volte siete stati...grandi :!:

ps
ha una Triumph ST, una stradale pura

myboxer
06-03-2010, 19:24
Sicuramente, se avete le moto adatte, non perdetevi il Desert des Agriates. E' un luogo stupendo raggiungibile con un lungo sterrato non adatto a moto stradali. E portate il costume.

Tubino Massimo
06-03-2010, 19:31
per moto adatte cosa intendi? un gs 1200 andrebbe bene? manico permettendo ovviamente.....

Claudio Piccolo
06-03-2010, 19:50
Il GS va benissimo, sono sterrati facili, a tratti sabbiosi ma fattibilissimi. Se non sono cambiati, perchè li ho fatti tanti anni fa con l'XT.

Tubino Massimo
06-03-2010, 19:52
ok.grazie ci faro' un persierino

demio
06-03-2010, 20:00
deserto, corsica alta (dito) e l'ile rousse poi comunque è tutta bella!
PS: mettete SEMPRE E DICO SEMPRE le moto in garage al chiuso, nn pensate "ma dai a me non succede"....io non ci credevo e ad agosto ho detto ciao alla mia TDM.

Claudio Piccolo
06-03-2010, 20:07
....ciulata in vacanza?...

paolo chiaraluna
06-03-2010, 20:16
Ha una Triumph ST :)
qualcosa di adatto ragazzi ;)

SAW
07-03-2010, 11:30
tutta la parte Nord-occidentale dell'isola. Tutta. Con puntate verso l'interno della Balagne, fattibile partendo da Bastia e passando per Ponte Leccia verso l'Ile Rousse.
Da non perdere le calanche nei pressi di Porto, la scala di Santa Regina, l'Ile Rousse appunto, Lumio, Calvi e come dicono sopra il desert des agriates (la sterrata è solo per andare alla spiaggia della Saleccia) e s.Florent.
Lascerei perdere la parte Nord-orientale che assomiglia per certi versi alla riviera adriatica...se rimane tempo il sud, spettacolare Bonifacio e Porto Vecchio. Ajaccio non vale la pena.

Dio che dolore non potervi ritornare....con la mia ex ero la ogni anno....e con la nuova compagna....

paolo chiaraluna
07-03-2010, 13:06
grazie Gundam :)

myboxer
07-03-2010, 14:44
Io il desert l'ho fatto ad ottobre con un vecchio Dominator Honda.Parlo ovviamente dello sterrato per Saleccia. Non so se sarei riuscito a farlo con un GS, c'erano dei passaggi impegnativi. Di certo con un Gs bisogna essere un gran bel manico.

demio
07-03-2010, 14:50
....ciulata in vacanza?...

esatto
per l'esattezza il terzo giorno che ero li...

Don57
07-03-2010, 14:52
Forse questo itinerario organizzato dal BMW Moto Club Visconteo ti può dare riferimenti: Corsica (http://www.mcvisconteo.it/userfiles/file/PDF/2010/PROGRAMMA%20CORSICA%202010.pdf)

Claudio Piccolo
07-03-2010, 16:14
esatto
per l'esattezza il terzo giorno che ero li...

.....zzolina! E poi dicono che sono leggende metropolitane!

demio
07-03-2010, 18:29
è che purtroppo contrariamente a ciò che volevo credere i corsi ce l'hanno con noi italiani, pensa che la mia era una tdm 900 del 2004 ed era incatenata alla moto di un mio amico e se la son portata via mentre accanto c'era una adv 1200 nuova con un lucchettino del caxxo ma essendo targata francese non l' hanno toccata!
cmq bel posto uguale.

Mansuel
07-03-2010, 18:38
Non so se sarei riuscito a farlo con un GS, c'erano dei passaggi impegnativi. Di certo con un Gs bisogna essere un gran bel manico.

Io ci ho trovato gli scooter e le Hornet ...
:-o

Ah, stavo col GS con moglie, borse, ombrellone, etc. :lol:

Mansuel
07-03-2010, 18:58
ti può dare riferimenti: Corsica (http://www.mcvisconteo.it/userfiles/file/PDF/2010/PROGRAMMA%20CORSICA%202010.pdf)

Questo giro lo feci anni fa col VFR e per una stradale va molto bene.

Ti consiglio questo (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Quai+du+Fango&daddr=D80+to:D81+to:D81b+to:D81b+to:D824+to:D84+to :N193+to:D69+to:D420+to:N198+to:Strada+sconosciuta +to:Strada+sconosciuta+to:41.473162,9.268763&hl=it&geocode=FeyUiwIdjT-QAA%3BFeSbjwIdEZGPAA%3BFZY1iwIdlvKNAA%3BFdE_iQIdcg-FAA%3BFR7fhwIdYFeEAA%3BFY4JhAIdquuCAA%3BFcfFhQIdeA GJAA%3BFWPBgwIdB-KLAA%3BFSIcfgIddOyKAA%3BFV4nfQIdHjiLAA%3BFZeYegIdw laNAA%3BFUwPegId9CyOAA%3BFfKweQId7HqNAA%3B&mra=mi&mrcr=12&mrsp=13&sz=15&sll=41.47013,9.272847&sspn=0.015339,0.032787&ie=UTF8&ll=42.212245,9.563599&spn=1.94063,4.196777&t=h&z=8) che ha anche molta montagna.
Infatti la Corsica è mare+montagna, questo è il bello.

I punti F,L,M,N sono spiagge da non perdere ;)

GENIO
07-03-2010, 18:59
...ciao, sordati saleccia col gs, anche sena passeggero è impraticabile, prendi una delle navette da saint florent e goditi la spiaggia.... poi prendi la moto e non perderti cap corse ed i suoi panorami mozzafiato!
Bion viaggio e buon divertimento da
euGENIO

vicocamarda
07-03-2010, 19:08
Vi seguo attentemente in quanto in estate intendo andare in corsica con la moto per una settimana

bobogs
07-03-2010, 19:16
Ci sono stato in dicembre e ce la siamo goduta alla grande... poco traffico e giornate miti :D
Noi abbiamo fatto base a bastia e precisamente qui'
http://www.hotelpostavecchia.com/
Prezzi onesti,in pieno centro,non modernissimo ma molto pulito e ....molto importante:Garage dedicato per motociclette!!
Alla sera con moto ferme ti puoi scegliere dove cenare a Bastia muovendoti a piedi :D
Per quel riguarda le zone non posso aggiungere altro a quello che ti hanno consigliato,sui sterrati dell'agriates in quel periodo pieni di guadi abbiamo trascorso un'intera giornata di divertimento!! :eek:

Frau Blucher
07-03-2010, 22:59
...ciao, sordati saleccia col gs, anche sena passeggero è impraticabile, prendi una delle navette da saint florent e goditi la spiaggia.... poi prendi la moto e non perderti cap corse ed i suoi panorami mozzafiato!
euGENIO

sullo sterrato per Saleccia (deserto de agriates) c'erano anche i Goldwing e gli Lt che scendevano. con calma, ma scendevano.
Per me con il GS stracarico è stata una piacevole passeggiata ed era la prima volta che mettevo le ruote fuori dall'asfalto in vita mia...

Blackgs
07-03-2010, 23:08
confermo che lo sterrato per la saleccia con una gs è molto fattibile,da giovedi a domenica io farei il dito,la parte del deserto poi passa calvi e vai fino a porto che la strada per arrivarci è molto bella da porto prendi la strada che passa da Evisa e da li puoi scegliere se visitare corte o andare a bastia non è una strada principale ma è ricca di curve...:blob:

Visca
08-03-2010, 00:02
Se Ti interessa un buon albergo in una posizione da urlo (sulla punta più alta della scogliera di Bonifacio) questo è l' Hotel Santa Teresa.....
Poi fatti un giro sulla strada della Foresta dell'Ospedale
Buon viaggio

Fulch
08-03-2010, 00:02
Avete dimenticato la Val Restonica????!!!!

barbo
08-03-2010, 11:32
l' ho fatta un mucchio di anni fa, ma non credo sia cambiata più di tanto.......
Io ero di base a Ile Rousse: ho seguito la costa verso sud, Calvi, Porto, calanches di Piana ..... poi sono ritornato verso nord all' interno ..... se non ricordo male sono passato a Calacuccia ... ho attraversato una bellissima foresta di conifere e sono arrivato ad un passo dove c' era una quantità impressionante di maialini pelosi che giravano liberamente .......

SnO0pY
08-03-2010, 11:37
se non ricordo male sono passato a Calacuccia ... ho attraversato una bellissima foresta di conifere e sono arrivato ad un passo dove c' era una quantità impressionante di maialini pelosi che giravano liberamente .......

la foresta d'Aitone e il col de Vergio? :-p
noi oltre ai maialini selvatici ci siamo trovati caprette e mucche spaparanzate in traiettoria, roba da starci veramente attenti!

barbo
08-03-2010, 12:09
........ può essere ..... sono passati veramente tanti anni, non mi ricordo bene tutte le località in cui sono passato.
Mi ricordo invece che alle calanches di piana c' era un caldo disumano, ma salendo la temperatura è scesa di parecchio, dove c' erano i maialini c' era quasi freddo.
.................... ci tornerei subito !

rix136
08-03-2010, 12:17
mi aggancio alla discussione avendo in programma di passare dalla corsica per andare in sardegna nel periodo di giugno/luglio.
Ho sentito pareri discordanti sul Desert des Agriates e cercando informazioni in rete ho visto che effettivamente ci sono alcuni passaggi magari un p'ò ostici se si è in 2 e carichi.
Sapete dove reperire informazioni sullo stato attuale della strada? o in che periodo la rimettono in sesto?

SnO0pY
08-03-2010, 12:34
io l'ho fatta in due con gs 1150, e t'assicuro che non non ho proprio nessuna esperienza di off.
c'era gente in hornet, multistrada... son stato sverniciato da una coppia in costume su una brutale! insomma, non è propriamente "infattibile".
in alcuni punti la strada passa letteralmente nel letto di un fiume invernale, quindi poi lo stato della stessa varia in base alle annate e di quanto ha piovuto nei mesi pre-estivi.
ho sentito gente raccontare di aver trovato pozze gigantesche che hanno impedito di proseguire.. però in mesi tipo aprile-maggio. ad agosto io non ho trovato nulla di paragonabile manco a uno sputazzo, giugno/luglio come vai tu potresti dover star tranquillo.

MAYNARD
08-03-2010, 15:00
Visto che si parla di Corsica, per passare un weekend e fare una toccata e fuga mi consigliate di fare tappa a Saint Florant o Bastia...?!
Conosco abbastanza bene la prima, ma la seconda l'ho sempre solo vista di sfuggita arrivando e partendo, percui non so se vale la pena passarci anche una serata in dolce compagnia o è preferibile andare sul sicuro. ;)

Blackgs
08-03-2010, 15:00
Ho sentito pareri discordanti sul Desert des Agriates e cercando informazioni in rete ho visto che effettivamente ci sono alcuni passaggi magari un p'ò ostici se si è in 2 e carichi.

La strada che porta alla Saleccia io non la ritengo impossibile,Ho visto moto come hornet cavarsela agilmente e anche macchine normali ovvio che non puoi strafare soprattutto se sei carico e in 2 ma con calma è molto fattibile. ad agosto io ho trovato solo un punto in cui c'è l'acqua ma era veramente poca roba poi come già detto varia di anno in anno sicuramente.

Invece la strada che ti porta da Saint Florent a Ile Rouse è bruttina nel tratto iniziale per via di qualche buca di troppo e per la sede stretta ma roba di pochi km perchè poi diventa molto bella sia per il panorama che per l'asfalto.

rix136
08-03-2010, 16:55
grazie mille ragazzi proverò allora la strada per saleccia e il camping vicino alla spiaggia
speriamo che la morosa apprezzi lo sforzo di arrivare fino a li :D :D

Blackgs
08-03-2010, 17:24
grazie mille ragazzi proverò allora la strada per saleccia e il camping vicino alla spiaggia
speriamo che la morosa apprezzi lo sforzo di arrivare fino a li :D :D

La spiaggia merita davvero sabbia fine e bianca acqua splendida,sicuramente apprezzerà ;) :blob::blob:

barbo
08-03-2010, 17:57
............ molto bella anche la zona sud-est, Porto Vecchio, Baia di Santa Giulia, fino a Bonifacio ....... forse in un weekend è un po' una tirata (Portovecchio è circa a 160 km da Bastia, Bonifacio + 40 km) ..... la strada è molto più scorrevole (ma anche meno panoramica) rispetto alla costa ovest .........

patrizio
08-03-2010, 21:59
gl'itinerari da non perdere in corsica sono la valle della restonica a cui si accede dalla piazzetta di corte,il deserto dell'agriates,ma occhio agli sterrati sono impegnativi e insidiosi bisogna avere le moto adatte e un buon manico,la statale da corte a porto per vedere il canyon di santa regina,il col de verghio la foresta d'aitone le gorges de la spelonca,da porto a piana per vedere le calanche,il massiccio dell'ospedale e l'aiguilles de bavella a cui si accede da portovecchio,bonifacio e la strada regionale del parco nazionale della corsica,il defilè de le strettes e il defilè de l'inzecca da ghisonaccia e le gorges de l'asco unica stazione sciistica invernale e la strada panoramica d81 bis da calvì a galeria e la zona di bastelica.Cartina alla mano create un itinerario in base alle zone da attraversare....un saluto a tutti gli amanti della grande CORSICA

Frau Blucher
17-03-2010, 20:24
euGENIO

guardati l'album fotografico di

SportTourer (è un forumista di qde)

lo ha fatto con un R1200ST!!!!!!!!!!!!!
e leggi anche il suo commento...

framax
17-03-2010, 20:50
Questo è quello che abbiamo fatto io e la mia ragazza questa estate:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=233376&highlight=corsica

Bellissimo!!