Visualizza la versione completa : arrivare a Piombino...
pensavo di fare autostrada fino a Parma e poi da li sono indeciso se proseguire per il passo della Cisa, già fatto 4/5 volte ma sempre bello, oppure scegliere il Cerreto...fatto solo in auto una volta ma molto bello...
...arrivare fino a Massa con entrambe le soluzioni e poi proseguire per Piombino...
avete alternative da proporre? non conosco affatto quella zona...
vorrei arrivare a Piombino verso le 17!
grazie in anticipo...
ziofranco.GS
06-03-2010, 11:23
esci a Salsomaggiore/Fidenza, prosegui per Bardi sino a Borgo Val di Taro sulla strada che porta a Passo del Bretello poco dopo Borgo Val di Taro trovi il ristorante I Toscani grande abbuffata con pane fatto in casa, ottimi primi e dolci. Poi verso Pontremoli.
Ciao Roberto
non male l'abetone...ma troppa autostrada fino a Modena!!
interessante invece il passo del bratello!!! mi è già arrivato il sapore di testaroli al pesto nelle fauci...gnam gnam!!
secondo te è meglio del cerreto?? magari lo tengo per il ritorno...
:lol:
ciao Franco! ah vieni all'ape di mercoledì 10??
Sarò un po' di parte ma direi che no, il Brattello non è all'altezza del Cerreto, sia dal punto di vista stradale sia paesaggistico ;)
mangiafuoco
07-03-2010, 14:17
Quando arrivi a Livorno esci e fatti la vecchia strada che passa per Collesalvetti, poi eventualmente ti agganci alla superstrada a Cecina.
cotechino
07-03-2010, 14:58
esci a reggio emilia poi sali per il Cerreto......
Arrivato a collagna segui per Ligonchio e fai il passo di Pradarena!!!!!
Semplicemente stupendo!!!!!!
Curvoni meravigliosi e panorami stupendi!!!!!!!
E gasssssssss
Quando arrivi a Livorno esci e fatti la vecchia strada che passa per Collesalvetti, poi eventualmente ti agganci alla superstrada a Cecina.
ho visto sulla mappa...è quella che costeggia la A12 vero?
descrivi un po'...:!: perfavore...
grazie!!!
dariosilve
07-03-2010, 17:56
ho visto sulla mappa...è quella che costeggia la A12 vero?
descrivi un po'...:!: perfavore...
grazie!!!
Esci dall'autostrada a Livorno, sempre dritto, rimani sulla 4 corsie che ti evita il centro città e sempre dritto finchè finisce e hai due possibilità....segui per Grosseto e sei sulla bellissima strada del Romito (quella del film "il sorpasso" per capirci)!! Poi ridiventa 4 corsie e vai giù dritto fino a Piombino!! Bei panorami e 2 euro riparmiati!! :lol:
Sennò....esci a Collesalvetti e ti fai un pò si statale interna....tutta bella e meno pallosa dell'autostrada!!
ziofranco.GS
07-03-2010, 19:15
il Cerreto è senza dubbio molto meglio del Bretello.
sauternes
07-03-2010, 19:39
E gasssssssss
stavo per scrivertelo io!!!
io un giorno ho fatto un giro a Lucca, facendo all'andata il Lagastrello (non male) e poi al ritorno su indicazione di Mocionci di QdE il Pradarena: strepitoso, soprattutto i colori visto che l'ho fatto in novembre.
Rocol, il passo di Pradarena (bellissimo) tienilo per il ritorno... non c'è confronto tra il salire dal versante toscano rispetto a quello emiliano :eek:
POi, una volta giunto a Ligonchio, potresti raggiungere Castelnovo ne' Monti e tornare a casa passando per le Terre Matildiche.
Per scendere verso Piombino ci sarebbe anche un'altra via per scollinare l'Appennino, un po' complicata, che mette insieme Lagastrello/Cerreto... se ti interessa fammi sapere ;)
Se fai la colesalvetti occhi agi autovelox ce ne sono 3
grazie a tutti per i consigli...
stavo pensando all'andata di uscire a Reggio Emilia, fare il cerreto...poi da Fivizzano seguire la Aurelia fino a Piombino magari prendendo la deviazione per Collesalvetti fino a Cecina come suggerito da Mangiafuoco!
al ritorno le opzioni sono due...o fare l'abetone ed entrare verso modena...oppure seguire per il Pradarena!
saranno tutti aperti questi passi per il weekend di Pasqua?
E gasssssssss
bellissimo ,fatto per andare a pimbino lo consiglio
strabilia
09-03-2010, 16:35
Per il ritorno il mio consiglio e' uscire a Massa,salire per Antona ,Passo del Vestito ( panorama mozzafiato sulle apuane e sul mare ) passi la galleria e scendi per Isola Santa , Castelnuovo Garfagnana,prendi a sinistra per Piazza al Serchio...passi dal paese di Sillano e ti godi le curve e tornanti del Passo di Pradarena.
Poi in picchiata Verso Castelnuovo nei Monti e riprendi l autostrada a Reggio Emilia o a Parma.
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Massa&daddr=antona+to:Isola+santa+to:castelnuovo+garfagn ana+to:Passo+di+Pradarena+to:Via+Boschi,+42035+Cas telnovo+ne'+Monti+Reggio+nell'Emilia+(Castelnovo+n e'+Monti)+to:44.704778,10.618286&hl=it&geocode=FST6nwIdvcmaACl5P9l5kg7VEjEQmOXjkCwIBA%3BF U1KoAId71ybACk_2yWk0g3VEjEg48GDkywICg%3BFS9moAIdqF edACmTzR_eXXLVEjEItX5R6elIjw%3BFcUNoQIdsNyeACmVAkC tUm7VEjEQmeXjkCwIBA%3BFT-9owIdbi2dACHB8L9DihMZuQ%3BFbL_pQIdALGeACFdISz-Xi7qGg%3B&mra=dme&mrcr=5&mrsp=6&sz=10&sll=44.601224,10.391693&sspn=0.547567,0.883026&ie=UTF8&ll=44.150188,10.246124&spn=0.2759,0.441513&z=11
ma da Collagna la strada è più bella facendo il Pradarena o seguendo sempre il cerreto arrivando a Fivizzano???
spero che a 1.600 la morosa non mi tiri le botte per il freddo!!! :!:
:lol:
è aperto il passo pradarena ad aprile vero?
ma per il ritorno l'abetone no???
strabilia, il tuo consiglio me lo vedo meglio all'andata sbaglio??? così avrei il mare di fronte...quando scendo verso Massa...
se riesco stasera calcolo l'itinerario su google...
scighera
09-03-2010, 17:42
Per il ritorno il mio consiglio e' uscire a Massa,salire per Antona ,Passo del Vestito ( panorama mozzafiato sulle apuane e sul mare ) passi la galleria e scendi per Isola Santa , Castelnuovo Garfagnana,prendi a sinistra per Piazza al Serchio...passi dal paese di Sillano e ti godi le curve e tornanti del Passo di Pradarena.
Poi in picchiata Verso Castelnuovo nei Monti e riprendi l autostrada a Reggio Emilia o a Parma.
Si, zone molto piacevoli da fare in moto ...
Io ci metterei anche il Parco dell'Orecchiella :)
VEDI QUI (http://digilander.libero.it/watersteam2009/090613-rientrodaforte/0-index.html)
Oppure il Parco dei Centolaghi ... ... così ... (http://digilander.libero.it/watersteam2009/090928-centolaghi/0-index.html)
Però ... quando pensi di andare ???? L'anno scorso ho fatto il Passo di Pradarena in auto .... il 12/03/2009 c'erano 2 metri di neve !!!!!!:confused::confused::confused:
http://digilander.libero.it/watersteam2009/090314-cassia-pradarena/foto-29.jpg
http://digilander.libero.it/watersteam2009/090314-cassia-pradarena/foto-31.jpg
strabilia
09-03-2010, 18:11
@ rocol76
Vero che hai il mare in discesa, ma il Passo di Pradarena e' molto meglio in salita da Sillano.
Cmq il mare lo vedi lo stesso dai tornanti che portano al passo del vestito !
http://picasaweb.google.it/strabiliasz/Abetone19072009#5360475041746080098
http://picasaweb.google.it/strabiliasz/Abetone19072009#5360475152123170786
http://picasaweb.google.it/strabiliasz/Abetone19072009#5360474979826031234
http://picasaweb.google.it/strabiliasz/PassoDelVestito_Carregine041209#541210277761510979 4
... e glielo dicevo io che il Pradarena va fatto in su... ma dalla parte di qua ;)
Rocol predi in seria considerazione quanto ha consigliato Strabilia, vedrai che lo ringrazierai a lungo
bmw-garage
09-03-2010, 21:00
stamani sono venuti giu' 50 cm di neve.....quando vuoi andare??? spero non sabato!!
bmw-garage
09-03-2010, 21:04
comunque in primavera avanzata ti consiglio: PRADARENA-CASTELNUOVO GARFAGNANA-PASSO DEL CIPOLLAIO ( o in aternativa PASSO DELLA FORMICA che e' poco conosciuto e bellisimo) FORTE DEI MARMI-PIOMBINO. In alternativa al cipollaio ARNI-PASSO DEL VESTITO-MASSA_PIOMBINO
stamani sono venuti giu' 50 cm di neve.....quando vuoi andare??? spero non sabato!!
dovrebbe essere venerdì 2 aprile...arriverò a Piombino per poi passare 2/3 giorni all'Elba.
@Bubez...mi era sfuggito il tuo suggerimento del Pradena per il ritorno...
seguirò!!! :arrow:
a breve posto l'itinerario...
questo l'itinerario dell'andata...
Reggio Emilia
Casina
Collagna
Passo di Pradarena,
piazza al Serchio,
Castelnuovo Garfagnana,
isolasanta,
passo del cipollaio,
forte dei marmi
collesalvetti (se sono ci sto coi tempi)
cecina
piombino
ho deciso di fare il Pradarena all'andata...temo di avere tempi stretti al ritorno considerando il traghetto dall'Elba e altro...quindi piuttosto che perderlo approfitto di farlo all'andata...
...nel caso lo replico al ritorno. ;)
in alternativa mi butterò verso Lucca e poi Abetone per arrivare verso Modena o Reggio Emilia.
che ne dite??
scighera
13-03-2010, 08:56
Forse, ma forse ... ma proprio forse nel periodo del 25 aprile dovrei esssere al Forte ....
magari ci si incrocia :) :)
..una alternativa, fino a Castelnuovo Garfagnana:
*) Uscita A1 MO Nord
*) Castellarano
*) dir. Passo Radici
*) ...giù a Castenuovo Garfagnana
..oppure lo puoi fare al contrario, per il ritorno..
!! V_ !!
Forse, ma forse ... ma proprio forse nel periodo del 25 aprile dovrei esssere al Forte ....
magari ci si incrocia :) :)
mi farebbe solo piacere...solo che volevo passare solo 3 giorni verso Pasqua...non farmi tutto il mese!!!! :lol::lol::lol:
magari...
facciamo prima ad incontrarci nella bassa tra dove vivi tu e dove vivo io!!!
..una alternativa, fino a Castelnuovo Garfagnana:
*) Uscita A1 MO Nord
*) Castellarano
*) dir. Passo Radici
*) ...giù a Castenuovo Garfagnana
..oppure lo puoi fare al contrario, per il ritorno..
!! V_ !!
volevo evitare di fare troppa pallostrada...piuttosto la tengo al ritorno che potrei essere più stretto con gli orari. dirigendomi verso modena però farei l'Abetone come suggerito da Joice D. magari il PAsso Radici è da quelle parti e io sono ignorante!!! :lol:
grazie comunque...
volevo evitare di fare troppa pallostrada...piuttosto la tengo al ritorno che potrei essere più stretto con gli orari. dirigendomi verso modena però farei l'Abetone come suggerito da Joice D. magari il PAsso Radici è da quelle parti e io sono ignorante!!! :lol:
grazie comunque...
Guarda, per Castelnuovo Garfagnana, sia che tu faccia l'Abetone, si che tu faccia le Radici, l'uscita A1 da prendere è sempre MO Nord. Non vorrei giurarci ma credo che il Passo Radici, per Castenuovo Garfagnana, sia più corto e comunque altrettanto bello da fare... Controlla su Google!!...
Poi, se volessi farlo al ritorno, c'è una alternativa alla statale delle Radici, che porta al passo. Da Castelnuovo Garfagnana, a DX, si può salire per Passo San Pellegrino, che sbuca in prossimità del Passo Radici.
La diffrenza è presto detta: per la statale normale fai circa 30 km per il passo, per l'alternativa da S. Pellegrino ne fai la metà, ma con pendenze e tornanti mooolto diverse!!...
!! V_ !!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |