Visualizza la versione completa : Tour africano: moto in panne
umberto58
03-03-2010, 17:23
Con alcuni amici stiamo pensando di fare un tour di 15 giorni in Marocco. Ci preoccupa il fatto di avere problemi alla moto e ci chiediamo se qualcuno ha già fatto viaggi di questo tipo con annessi problemi meccanici ( fino all'impossibilità di rimettere il mezzo in funzione ) e come li ha risolti. :rolleyes:
tommygun
03-03-2010, 17:31
In Marocco?
Beh, non siete mica in piena Amazzonia... se una moto va KO si trova qualcuno con un pick-up che se la prende e la porta dove volete, dietro adeguato compenso.
guarda non mi preoccuperei più di tanto. nella peggiore delle ipotesi ti fai portare la moto col furgone in città con un fermo di max 2gg...parti sereno... ;-)
umberto58
03-03-2010, 17:48
ma dite che ci sono meccanici in grado di mettere le mani ad esempio sulla iniezione della Mukka?
chuckbird
03-03-2010, 17:49
Mah...per me se succedono certe cose in quei posti ti sei rovinato la vacanza... :)
tommygun
03-03-2010, 17:53
E per me se partite con questo genere di preoccupazioni è meglio se non partite. ;)
Mah...per me se succedono certe cose in quei posti ti sei rovinato la vacanza... :)
mi sa che è esattamente il contrario ;)
tommygun
03-03-2010, 17:59
In quanto fortunato viaggiatore che ha schiantato la frizione proprio in mezzo alla Ruta 40 in Patagonia non posso che quotare giogio al 100%.
Il "bello" comincia proprio in quei frangenti! :)
ma che stai a pensare !!!!!!! metti in moto e vai ZK
umberto58
03-03-2010, 18:05
E per me se partite con questo genere di preoccupazioni è meglio se non partite. ;)
un minimo di programmazione per sapere cosa fare in caso di incovenienti non mi sembra una follia tale da far rinunciare al viaggio
tommygun
03-03-2010, 18:07
Assolutamente no, ma "un minimo di programmazione" non va d'accordo con "mi si romperanno gli iniettori?!".
Va bene prevedere guasti e forature, va benissimo attrezzarsi con strumenti e ricambi "sensati", ma se deve diventare una paranoia non ne uscite più. :)
umberto58
03-03-2010, 18:12
non è una paranoia ma solo un semplicissima richiesta di informazioni a cui mi ha risposto Ramon dicendo che ci sono furgoni che ti possono rimorchiare mentre rispote del tipo metti in moto e vai sono simpaticissime ma non utilissime:-p
tommygun
03-03-2010, 18:15
Va beh, ti ho risposto seriamente pure io (e pure prima di ramon) dicendoti la stessa identica cosa.
Ho anche cercato di dirti altre cose importanti, ma vedo che l'ironia non è il tuo punto forte, non fa niente: come mi faresti giustamente notare non è un problema mio.
Ciao ciao e buon viaggio.
io la penso come tommygun ;) però se vuoi partire un po' più tranquillo fatti una copertura con la europe assistance.
Vai nella stanza dei GS, ti leggi tutti i 3ad che ci sono.
Poi fai un elenco di tutti gli attrezzi e ricambi che ti servono e li compri per portarli dietro.
Così stai tranquillo ;)
nicola66
03-03-2010, 18:23
Marocco non pervenuto
http://www.bmw-motorrad.com/com/index.html
Honda no problem
http://www.honda.ma/moto.php#id_sousrub=625&id_rubrique=543,corp,page_article_moto,,bannier,ba nnier_accueil,,contenu,affiche_article_moto,,heade r_menu,menu_header_moto,,menu_r,menu_right_moto,,b ande_moto,contenu_bande_moto,,footer,menu_footer
ciccio bmw
03-03-2010, 18:39
Quoto Mansel, prendi un paio di furgoni ci carichi un paio di GS a testa (non si sa mai magari si rompe anche quella di scorta) e parti tranquillo.:lol::lol::lol:
In quelle zone sono molto gentili qualcuno disposto ad aiutarti lo trovi e cmq mica sei nel terzo mondo!!!!
umberto58
03-03-2010, 18:50
grazie a tutti anche alle simpatiche canaglie che pensano non mi piaccia l'ironia :D
Ciao Umberto, che dire buon viaggio e buon divertimento.:cool: Ma ci vai prima o dopo il ritrovo di Piacenza?
In Marocco?
Beh, non siete mica in piena Amazzonia... se una moto va KO si trova qualcuno con un pick-up che se la prende e la porta dove volete, dietro adeguato compenso.
all'officina bmw piu vicina.........;)
umberto58
03-03-2010, 19:14
Ciao Umberto, che dire buon viaggio e buon divertimento.:cool: Ma ci vai prima o dopo il ritrovo di Piacenza?
carissimo se dico quando penso di andare mi prenderanno per il cul@ ben di + di quanto fatto fin ora x cui te lo dirò a piacenza cmq se ti va accettiamo compagni di viaggio :lol:
Non c'è nessuna assistenza ufficiale in Marocco per BMW, qualche KTM essendoci noleggi a Ouarzazate, poi lo scorso anno abbiamo rimesso una Adventure 1200 che si era ribaltata in grado di proseguire il viaggio con l'aiuto i un mecca del luogo....ma se qualcuno non se la sentisse di partire solo e vuole aggragarsi c'è un gruppetto che parte il 13 aprile con rientro il 28. Info solo via mp.
Il Maiale
03-03-2010, 19:38
fai europe assistance o simile, con 29 euro ti riportano la moto a casa...sennò vai giù col furgone
micheluzzo
03-03-2010, 19:57
fai europe assistance o simile, con 29 euro ti riportano la moto a casa...sennò vai giù col furgone
Scusa, ma è la stessa assistenza compresa nell'assicurazione moto Genertel?
Grazie
ma:il marocco non è in africa?
l'europe assistance non fa solo l'europa?...oppure si sono allargati...anche loro?
Non c'è nessuna assistenza ufficiale in Marocco per BMW, qualche KTM essendoci noleggi a Ouarzazate, poi lo scorso anno abbiamo rimesso una Adventure 1200 che si era ribaltata in grado di proseguire il viaggio con l'aiuto i un mecca del luogo....ma se qualcuno non se la sentisse di partire solo e vuole aggragarsi c'è un gruppetto che parte il 13 aprile con rientro il 28. Info solo via mp.
KTM a Zagorà ce n'è uno .. poi ne ho visto qualcuno in altri punti turisti vicino al deserto ...
mettere a posto un boxer fino al 1150 laggiù non penso sia un problema ... dal 1200 son "uccelli per diabetici" ...
""Europe assistance "" sicuro che copra danni alla moto e rientro ????
io parto il 13 , la mia poliza Pacchetto 75 Plus Assicurazione rimborso spese mediche all' estero e e altre cosucce .Non mi risulta che in caso di rottura ti portano a casa la moto.
Se ti rompi di assistono e ti portano a casa ,te' non la moto.
Io mi sono preparato un kit con tutte le chiavi + atrezzi per forature e riparazioni gomme .In caso di rotture importanti ,non riparabili sul posto , Noleggio camioncino carichi la moto e te la porti all' imbarco .
auguri e buon viaggio.
Con alcuni amici stiamo pensando di fare un tour di 15 giorni in Marocco. Ci preoccupa il fatto di avere problemi alla moto e ci chiediamo se qualcuno ha già fatto viaggi di questo tipo con annessi problemi meccanici ( fino all'impossibilità di rimettere il mezzo in funzione ) e come li ha risolti. :rolleyes:
Secondo me non fai male a cercare di capire come risolvere i guai che potrebbero capitare là finché sei qua, dove sei calmo, tranquillo, pieno di risorse. Anche io quando organizzo un viaggio cerco di pararmi il chiulo PRIMA. Poi è chiaro che se non è giornata puoi aver previsto quello che vuoi e ti capita una pugnettissima imprevedibile.
Da quello che mi è capitato ti posso dire che i modi per pararsi il chiulo sono:
1) Girare con un furgone al seguito (come fanno alcuni di quelli che ti dicono che sei una pippaccia perché ti preoccupi prima di partire)
2) Andare in giro con una moto che, nella maggior parte dei casi, ti permette di sistemare le cose da solo con l'ausilio di badile e fil de fero. Nei casi in cui non puoi fare da solo vai dal più ritardato dei meccanici ed è in grado di rimettere in sesto la moto e farti rientrare a case. Questo è quello che ho scelto di fare io. Ho una AT 750. Se ti capita qualcosa con un GS1200 o trovi un meccanico ufficiale, o sei un meccanico ufficiale e hai un computer che puoi collegare alla moto e un paio di dinamometriche, oppure sei fottuto.
3) Fai un'assicurazione di recupero della moto, tipo Europe assistance, Molti la fanno. Io l'ho fatta un paio di volte e ho deciso che non la farò mai più. L'unica volta in cui ne ho avuto davvero bisogno l'assicurazione non ha fatto quello per cui l'avevo pagata e mi ha lasciato in braghe ti tela.
Tutto questo scaturisce dalla mia convinzione maturata in alcuni anni di viaggi in moto in posti non del tutto civilizzati: se ti capita qualcosa devi essere in grado di cavarne i piedi da solo. Al massimo puoi contare sull'aiuto di chi viaggia con te. Se poi la provvidenza di dà una mano è tutto più semplice, ma non ci si può contare sempre.
Detto questo se siete un paio di moto andate tranquilli che a casa ci tornate.
Da soli la storia cambia
io feci la europe assistance due anni fa e mi sembra di ricordare che era compreso il rimpatrio sia mio che quello della moto.
In alcuni paesi hanno ancora la capacità di risolvere quei problemi su cui, da noi, nessuno vorrebbe più metterci le mani.... ho visto alcuni lavori da fabbro certosino in romania meravigliosi :);)
Parti sereno e goditi il viaggio
umberto58
03-03-2010, 20:45
grazie Mario con tutti i Supermen con superpoteri che ci sono in giro la tua risposta mi aiuta a non farmi sentire un diversamente abile
informazioni fresche: marocco coperto da europe assistance,sahara occidentale no!
Umberto..for you by Tim Cullis (http://www.ukgser.com/forums/showthread.php?t=89396 ....parti sereno...
ASSISTANCE WITHIN MOROCCO
For assistance within Morocco, contact
Ouarzazate: Bikers Home (Peter/Zineb) +212 707.856.40
Ouarzazate: Wilderness Wheels (Peter) +212 24 88 81 28
Casablanca: BMW Smeia, +212 22 50 07 00 (BMW bike dealer) N33 35.881 W7 34.952
Casablanca: Moto Plus, 86 Rue Hadj Ammar Riffi, Mers Sultan +212 22 20 38 15
umberto58
03-03-2010, 21:49
mitici:wav:
Io che qualche paranoia ce l'ho, in Marocco ci andrò ma starò rigorosamente in zona porto e città. E posso comunque dire di andare in Marocco.
Se ho un attacco di coraggio scendo dalla nave. Altrimenti due giri nella stiva e mi rimetto in cuccetta.
bobbiese
03-03-2010, 22:30
Mah.... io starei a casa cosi' non correrei nessun rischio!
Scherzo. Io sono sempre andato ma eravamo almeno in 2 moto e con assicurazione rimpatrio persone e mezzi (dove copriva). Del resto va a culo. Di sicuro con le moto odierne ad iniezione qualche patema in piu' c'e. Sarebbe meglio una moto a carburatori con poca elettronica.....magari un mono.
umberto58
03-03-2010, 22:44
Mah.... io starei a casa cosi' non correrei nessun rischio!
Scherzo. Io sono sempre andato ma eravamo almeno in 2 moto e con assicurazione rimpatrio persone e mezzi (dove copriva). Del resto va a culo. Di sicuro con le moto odierne ad iniezione qualche patema in piu' c'e. Sarebbe meglio una moto a carburatori con poca elettronica.....magari un mono.
penso tu abbia assolutamente ragione infatti andremo in almeno tre moto ed uno degli altri due pur avendo un 1200 gs come la mia si sta comprando una honda dominator a carburatore apposta per il viaggio
io voglio farlo con la mia e faremo il possibile per convincere un altro amico a venire alla guida di un furgone "spazzatura"
motorold
04-03-2010, 09:31
Secondo me dovresti considerare cosa vai a fare, ovvero strade o piste, le strade che problema vuoi che siano sono come da noi in montagna goditi il viaggio e non farti paturnie:), se invece vai in fuoristrada o :eek:nel deserto l'eventuale concessionario ,mica ti viene a recuperare, ti va di culo se passa un camion( quindi devi contare su te stesso e sui tuoi ricambi che devi sapere utilizzare). I mecca locali sono ingegnosi e abili ed economici (nei trapianti e adattamenti) ricordo anche un marocchino che stava sostituendo la guarnizione testata ad una peugeot 304 su una pista in mezzo alla sabbia e sotto il sole accovacciato sul motore (era li con un motorino da paura i ricambi e 4 ferri; ma quale dinamometrica????) Il furgone al seguito: :cool:comodo ma mi sembra un pò alla "francorosso". Un vantaggio riscontrato nell'uso di 3 moto uguali ce l'avresti perchè puoi utilizzare i pezzi di una per recuperare l'altra o per capire l'origine del guasto. E daaai: buon viaggio
1) Girare con un furgone al seguito (come fanno alcuni di quelli che ti dicono che sei una pippaccia perché ti preoccupi prima di partire)
Ahahahah :lol:
come non quotare... :!:
2) Andare in giro con una moto che, nella maggior parte dei casi, ti permette di sistemare le cose da solo con l'ausilio di badile e fil de fero. Nei casi in cui non puoi fare da solo vai dal più ritardato dei meccanici ed è in grado di rimettere in sesto la moto e farti rientrare a case. Questo è quello che ho scelto di fare io. Ho una AT 750. Se ti capita qualcosa con un GS1200 o trovi un meccanico ufficiale, o sei un meccanico ufficiale e hai un computer che puoi collegare alla moto e un paio di dinamometriche, oppure sei fottuto.
Questa è un po' una leggenda metropolitana.
L'AT non è invulnerabile, e se ti si rompe qualcosa tra pompa della benzina, centraline motore, regolatore di tensione o batteria voglio vedere come fai a ripararlo nel mezzo di una pista africana se non hai con te quel pezzo.
Qualcosina quindi te la porti diero anche con l'AT ;)
Si tratta solo di capire quali pezzi è bene portarsi dietro e saper sostituire su un GS1200 (e bisogna anche specificare l'anno per saperlo meglio).
Che poi su queste pagine ho letto di numerosi modelli tornati a casa col furgone, non solo il GS1200 :-o
ma dite che ci sono meccanici in grado di mettere le mani ad esempio sulla iniezione della Mukka?
credo che l'iniezione sia proprio l'ultima cosa che si rompe in quella moto. preoccupati piuttosto di imparare a riparare una gomma bucata e a cambiare un filtro aria
carissimo se dico quando penso di andare mi prenderanno per il cul@ ben di + di quanto fatto fin ora x cui te lo dirò a piacenza cmq se ti va accettiamo compagni di viaggio :lol:>
Grazie per l'invito, ma ci sono stato l'anno scorso (in aereo).;)
Bububiri
04-03-2010, 21:30
Hai provato a contattare la EUROP ASSISTANCE ?????? :D :D :D :D :D
Non voglio aprire un (altro) dibattito sulla AT, desidero precisare un paio di cose :)
L'AT non è invulnerabile
AAAAAAAAAHHHHHHHHHH!!!!!!! Scandalo!! Come osi?? :(
Scherzi a parte, nessuna moto è invulnerabile, sono daccordo con te. Mi pare però che la AT sia meno vulnerabile, e più prevedibile, di altre.
se ti si rompe qualcosa tra pompa della benzina
Se si rompe la pompa della benzina hai un'autonomia di 100 km: se il serba è pieno la broda scende per gravità nei carbu.
centraline motore
Le centraline si rompevano solo sulle 03 per via di un cattivo posizionamento. Dalla 04 in poi se si rompe la centralina è sfiga. E, che io sappia, non capita.
regolatore di tensione
Basta attaccargli un dissipatore aggiuntivo PRIMA che si rompa e non dà più problemi. E se anche non lo avessi, si potrebbe adattare quello di un'altra moto. Esempi: Piaggio X9, CBR 600,...
Qualcosina quindi te la porti diero anche con l'AT ;)
Su questo sono totalmente daccordo. Infatti io mi porterei un regolatore e una pompa di ricambio.
Ma tanto al massimo vado al bar a 500 m da casa quindi se succede qualcosa torno a piedi.
Lo so come si ripara un'AT ;)
Proprio perche' le giapponesi qualche volta mi hanno lasciato a piedi...
Cosa che la GS1200 ancora non ha fatto e per questo sono meno preparato :)
In merito al reg. di tens. io col VFR me ne portavo uno di scorta sotto la sella!!!
Zio Erwin
05-03-2010, 00:52
Marocco non pervenuto
http://www.bmw-motorrad.com/com/index.html
Honda no problem
http://www.honda.ma/moto.php#id_sousrub=625&id_rubrique=543,corp,page_article_moto,,bannier,ba nnier_accueil,,contenu,affiche_article_moto,,heade r_menu,menu_header_moto,,menu_r,menu_right_moto,,b ande_moto,contenu_bande_moto,,footer,menu_footer
Per forza, Honda fa moto per marocchini.....
chuckbird
05-03-2010, 10:38
:lol::lol::lol:
Lone Land
05-03-2010, 11:06
Il mio consiglio è di partire sereno, con la moto ben messa a punto e con una buona polizza di assistenza.
Troppe paranoie innescano processi mentali inarrestabili... da evitare...
Però... se leggi questo report (http://www.motoavventura.it/Marocco%20Viaggio.htm) (di cui non conosco l'autore), troverai scritto:
..........
Il 26 di Dicembre attracchiamo al porto di Tangeri, altra giornata meravigliosa, sembra primavera inoltrata il morale è alle stelle ma dura poco, il tempo di uscire dalla "pancia della nave" e il 1100 RT di mio fratello non ne vuole più sapere di ripartire, le proviamo tutte ma niente da fare, vi risparmio tutta la trafila tra officine, Europe Assistance, telefonate a BMW Italia ecc., morale, siamo lasciati soli, in Marocco non esiste assistenza tecnica adeguata per moto BMW, neanche fossimo in Mongolia, tenetelo presente se avete in mente un viaggio in questo paese. Raggiungiamo Casablanca, noi in moto, gli altri su di un carro attrezzi in un viaggio allucinante. Nell' unica sede BMW del paese impariamo che il personale è qualificato solo per le auto e si rifiutano di dare anche solo un'occhiata alla moto;...........
Te lo scrivo perchè certe cose è meglio saperle, ma anche per farti riflettere sul fatto che poi la soluzione in viaggio si trova sempre (e spesso è più semplice del previsto...).
Concludo dicendoti che il Marocco è un paese davvero civilissimo.
Ci troverai tutto quello che potrebbe servirti, e di più... ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |