Entra

Visualizza la versione completa : incompatibilitÃ* TomTom Rider I con batteria GS 1200

alidoro
03-03-2010, 13:58
Aiuto!!!
porto la moto (GS 1200 acquistato a nov 2009) dal concessionario di Milano per il fatidico tagliando dei 1000 Km, e chiedendogli di montare la staffa per il Gps, il meccanico mi dice: "Attenzione!! Se monti il tomtom rider I rischi di scaricare la batteria, perchè il tomtom ha dato problemi di questo genere. L'unico navigatore che non da problemi e' SOLO quello della bmw motorrad".:rolleyes::rolleyes:
Premetto che il mio rider I e' stato montato, in successione, su Suzuki Vstrom 1000, Bmw r850, Bmw rt1200, senza mai il minimo problema.
A me sembra uns str.....ta detta del meccanico solo al fine di vendermi il gps della BMW.
Qualcuno mi puo' aiutare a derimere questo atroce dubbio?
Grasssie

paolok
03-03-2010, 14:05
E' proprio una stronz...
Se lo colleghi al connettore dedicato che c'è su tutte le BMW il pericolo che ti scarichi la batteria non esiste in quanto dopo 1 o 2 minuti da quando togli la chiave dal quadro il can bus provvede ad interrompere l'alimentazione al suddetto connettore.

TAFFO
03-03-2010, 14:07
cambia meccanico

alidoro
03-03-2010, 14:49
E' proprio una stronz...
Se lo colleghi al connettore dedicato che c'è su tutte le BMW il pericolo che ti scarichi la batteria non esiste in quanto dopo 1 o 2 minuti da quando togli la chiave dal quadro il can bus provvede ad interrompere l'alimentazione al suddetto connettore.

Diciamo che hanno provato a fare un'infelice operazione di marketing:lol:?

CISAIOLO
03-03-2010, 14:51
Grandissima cagata, un mio amico l'ha montato e va' benissimo. Cambia MECCANICO.

alidoro
03-03-2010, 15:05
Grandissima cagata, un mio amico l'ha montato e va' benissimo. Cambia MECCANICO.

il problema non e' che il tom tom vada bene o male. ma il danno che puo' creare alla fantastica batteria bmw in dotazione, che pare solo a sapere che non monti il gps originale bmw si scarica da sola:lol::lol::lol:

Paro
03-03-2010, 16:34
Torna dal meccanico e digli che avresti trovato un BMW navigator usato e che vuoi essere sicuro che vada bene per la tua moto: sentiamo che ti risponde!!!

Themau
03-03-2010, 17:33
Aiuto!!!
porto la moto (GS 1200 acquistato a nov 2009) dal concessionario di Milano per il fatidico tagliando dei 1000 Km, e chiedendogli di montare la staffa per il Gps, il meccanico mi dice: "Attenzione!! Se monti il tomtom rider I rischi di scaricare la batteria, perchè il tomtom ha dato problemi di questo genere. L'unico navigatore che non da problemi e' SOLO quello della bmw motorrad".:rolleyes::rolleyes:
..........

una delle più grandi cag@te che potesse propinarti :cool::lol:

ipotesi nr. 1 : è convinto di quello che dice, quindi è ignorante come una zampogna = CAMBIA MECCANICO

ipotesi nr. 2 : ti vuole convincere, in malafede, a spendere un botto per il navigatore marchiato BMW raccontandoti 'na balla = CAMBIA MECCANICO

personalmente, visto che propendo per la 2^ ipotesi, prima di cambiare meccanico, una sputazzata nell'occhio del suddetto non la ometterei ;)

:lol:

alidoro
03-03-2010, 18:27
personalmente, visto che propendo per la 2^ ipotesi, prima di cambiare meccanico, una sputazzata nell'occhio del suddetto non la ometterei ;)

:lol:[/QUOTE]

concordo con tutti.....la sputazzata ci vorrebbe proprio.....
ne ero sicuro al 99% pero'....con tutte le evoluzioni elettroniche (in peggio a livello di componenstistica) che ste moto hanno subito......ne volevo esser certo.....

grasssssie a tutti per il supporto...

Bmwr1200gs
03-03-2010, 18:34
Mi unisco a voce di popolo e ti dico che ti ha raccontato una emerita caz............

Io ho tenuto montato il TTR2 in un GS1200R per 2 anni senza il minimo problema........

Comunque fattelo collegare al connettore sotto corrente con l'apposito cavo, cosi gli dai una palettata di .............

holdy
04-03-2010, 00:13
In effetti alcune staffe del rider 1 se montate direttamente sulla batteria a lungo andare la scaricavano in quanto presentavano un minimo assorbimento. Un mio amico la scaricata due volte poi ha dovuto modificare il collegamento.
Lamps holdy

ANUB31
04-03-2010, 19:54
Stronzate galattttttiiiiccchheeee MA CHI E UN CAPO OFFICINA O UN LAVA VETRI

saurogs
04-03-2010, 23:44
S p e t t a c o l a r e !!!!!!!!!!!!

c.p.2
05-03-2010, 00:47
Chiariamo un concetto, nessun navigatore scarica la batteria quando la moto è ferma e il navigatore spento, il consumo è pressochè zero o comunque la batteria si scaricherebbe prima per il tempo.
Detto questo bisogna aggiungere che quando un utilizzatore, qualunque esso sia, ha la batteria al suo interno ormai vicina al suo naturale esaurimento avviene che la batteria non finisce mai di caricarsi, richiedendo un minimo di corrente sempre. Secondo me ancora troppo poco per scaricare una batteria nel caso del navigatore, ma in teoria potrebbe essere.

alidoro
05-03-2010, 21:17
raga, comunque l'ho montato rassicurato dai vostri consigli...grazie.
Una domanda: ma a moto spenta, il navigatore inserito sul supporto, non dovrebbe mai accendersi da solo (grazie al can bus) mentre a moto accesa il solo inserimento sul relativo supporto dovrebbe farlo accendere, senza che sia premere il pulsante di accensione del tomtom, corretto?

willy999
05-03-2010, 21:28
Si, è corretto! Se poi imposti lo spegnimento automatico, appena il canbus stacca la corrente (dopo 1-2 min) si spegne anche il tomtom.

Skipper
06-03-2010, 00:07
montalo sotto chiave (canbus) e vedrai che non avrai problemi.

Artemis
06-03-2010, 10:58
"Una domanda: ma a moto spenta, il navigatore inserito sul supporto, non dovrebbe mai accendersi da solo (grazie al can bus)"

E' vero ma c'e' un caso ossia se utilizzi il mantenitore di carica originale bmw(grigio) nel quale quando il suddetto inizia la fase di ricarica "forza " il canbus ed abilita gli ingressi/uscite e se hai il navigatore montato ti si accende.
Oltretutto ti manda anche in errore il mantenitore(ma basta anche la basetta)per questo ho dovuto installare un interruttore sul cavo che va alla presa di corrente.

varaciccio
06-03-2010, 15:57
"Una domanda: ma a moto spenta, il navigatore inserito sul supporto, non dovrebbe mai accendersi da solo (grazie al can bus)"

E' vero ma c'e' un caso ossia se utilizzi il mantenitore di carica originale bmw(grigio) nel quale quando il suddetto inizia la fase di ricarica "forza " il canbus ed abilita gli ingressi/uscite e se hai il navigatore montato ti si accende.
Oltretutto ti manda anche in errore il mantenitore(ma basta anche la basetta)per questo ho dovuto installare un interruttore sul cavo che va alla presa di corrente.

idem TTR1 collegato direttamente a batteria GS 1200 ADV 09
con interruttore sotto sella.
"seru prublemi".

Fabrizio gs 1200 adv

wunderbargs
06-03-2010, 20:42
tomtom rider prima serie... collegamento fatto da officina bmw. moto nuova r 1200 gs avd... dopo due settimane ferma in garage batteria defunta !! :-(
comunicato ufficiale bmw: eh non e' un accessorio originale bmw...non possiamo attaccarlo alla centralina.... perche nn e' un pezzo bmw. cosi l hanno attaccato alla batteria diretto... e, secondo loro il minimo assorbimento della basetta scarica la batteria. anche io prima sul transalp l ho tenuta attaccata due anni difila e anche a moto lasciata in garage 2 mesi a fila... nessun problema...
ora adv 2010...nuovo di pacca... lo attacco e stacco dalla paura di rimanere nuovamente a piedi.

alidoro
06-03-2010, 21:27
Certo che l'amiamo proprio tanto sta moto per subire tali str....te dai conce...ciao

Sanny
06-03-2010, 23:03
attaccato alimentazione direttamente alla batteria senza interruttore....quando scendo dalla moto stacco il navigatore ....dove sta' il problema???...

corrente non ne mangia....

Skipper
07-03-2010, 21:22
ma qualcuno mi può spiegare perchè una basetta assorbe?

Artemis
07-03-2010, 21:45
Perche' all'interno c'e' un riduttore di corrente da 12v a 5 v piu' o meno non ricordo ed e' gia' stato dimostrato in qualche 3ad che ...poco ma mangia corrente.

RickDangerous
08-03-2010, 08:35
Ho montato a mio fratello un tom tom da auto con l' apposito regolatore di tensione da accendisigari collegato nel vano sotto sella ai fili della presa 12v bmw. La moto senza navigatore in 15 gg si scaricava la batteria, sostituita in garanzia altri 15 gg batteria scarica, non so' dove e' l'arcano ma e' cosi'. Sulla mia invece ho collegato il regolatore direttamente alla batteria e neanche dopo 2 mesi invernali ha scaricato la batteria.

Sanny
08-03-2010, 11:04
ma ...attaccare una presa di corrente aggiuntiva alla moto......poi collegarci alla bisogna il navigatore...(nel mio caso un tom tom 730)....non credo ci siano problemi...uso lo spinotto (ovviamente con dovuta riduzione )...che userei anche in auto....e non credo ci siano dispersioni...quando scendo lo stacco....e via...o c'e' l'inghippo...a logica no!!...

104
08-03-2010, 16:03
esatto, ho fatto cosi' con un vecchio garmin senza alcun problema; ovviamente quando scendi dalla mucca stacchi tutto.

paolo36
10-03-2010, 17:28
premesso che non ho mai smontato una basetta del navigatore qundinon so cosa ci puo' essere.
se la basetta ha solo i contatti senza elettronica e' impossibile che scarichi la batteria, e' un contatto aperto come se la basetta non ci fosse.
invece se la basetta monta un regolatore di tensione all'interno e possibile un minimo assorbimento e potrebbe scaricarela batteria.

e' una cosa possibile, uno stabilizzatore di tensione e' un piccolo transistor con tre piedini, una massa un ingresso e un'uscita.
qualcuno potrebbe pensare che ha montato solo la basetta ma questa potrebbe essere sempre in assorbimento.
consiglio quindi di montarla sotto chiave, cosi si evita ogni problema.

paolo36
10-03-2010, 17:37
altro consiglio, se volete preservare la batteria interna del navigatore aggiungete un interuttore al sottochiave o canbus della moto.
le batterie al li-ion o li-po hanno una vita diciamo da 300 a 1000 cicli carica scarica, quindi se lo lasciamo sempre alimentato la batteria sara sempre in carica e la sua vita sara' piu breve.:mad:

e' lo stesso discorso per i computer portatili, quando si usano collegati alla rete la batteria e' meglio scollegarla.