PDA

Visualizza la versione completa : F800R- Pignone


Pagine : [1] 2

smieffam
03-03-2010, 09:37
Vorrei sostituire il pignone per accorciare un filo le marce.. Ma nn riesco a trovare nessun produttore. Ho visto che il discorso era già stato affrontato ma non si era data nessuna risposta... Mi aiutate?

GIO64XT
03-03-2010, 14:51
Se si tratta della 800r guarda su ebay

http://cgi.ebay.it/PBR-Tuning-Ritzel-fuer-BMW-F-800-R-F800R-800R-F800-Z-19_W0QQitemZ370339515987QQcmdZViewItemQQptZMotorra d_Kraftradteile?hash=item5639f48e53


ciao.

smieffam
03-03-2010, 21:55
scusate.. si è la f800r.. avete già provato la sostituzione? il venditore è affidabile?
Inoltre: è necessario modificare anche la lunghezza della catena o è sufficente tensionarla nuovamente?

Galatea
03-03-2010, 22:04
Tensionarla è sufficiente

avant
03-03-2010, 22:07
io ho sostituito quello della mia gs650 con uno con un dente in meno..me l'ha sostituito il concessionario per soli 25€. la catena non è da accorciare, basta tirarla un pelo.

smieffam
03-03-2010, 22:13
Grazie mille!! Cosa consigliate? 19 denti è sufficente?

smieffam
03-03-2010, 22:17
@avant:quanto è cambiata ne comportamento?

avant
03-03-2010, 22:18
è molto + brillante! ne è valsa la pena!

smieffam
04-04-2010, 10:23
Scusate se torno sull'argomento.. ma ora che sono prossimo all'acquisto mi è venuto un dubbio: ma quanti denti ha il pignone originale e soratutto quanti denti conviene "togliere"
Ho trovato che anche la pbr fà pignoni per la f800r...

Grazie

msmauro
11-04-2010, 16:31
OK per ridurre la 1°, 2° e 3° ma, in pratica, con il pignone con meno denti si accorciano le mace... quindi anche la 4°, 5° e 6° che già sono "corte", o no?

MS

blumafi75
12-04-2010, 20:12
@smieffam:è sufficente uno in meno la moto ti cambia molto e come se ne aggiungessi 2 alla corona.

marchino m
12-04-2010, 20:35
l'dea mi era balenata anche a mè in quanto sopratutto 1 e 2 mi sembrano eccessivamente lunghe,ma poi pensando a 5 e 6 ho desistito secondo mè si imballa,dobbiamo tenere presente che la f800r ha le ultime 2 marce più corte rispetto alla f800gs !:lol:

blumafi75
12-04-2010, 20:55
poi tenete conto che aumentano anche i consumi con la mia ex sv650 dopo avere sostituito il pignone facevo quasi 60 km in meno con un pieno per esempio

smieffam
12-04-2010, 21:23
Azz.. nn credo si impalli in 5 e 6.. anche se togli un dente arriverà tranquilla a 200... ma nessuno a fatto sta modifica?
Però bisogna anche considerare che vista la ciclistica (forcella non granitica) sicuro che diventa perfetta per quello che secondo me è destinata: tornati stretti..

giorgio marini
02-06-2010, 13:43
il pignone non lo trovi,
ma poi sarebbe troppo ,
io ho montato la corona da 48, un dente piu' grande, va benissimo!
ma devi farla fare dal pieno da un tornitore, comperando una grezza
perche ancora non si trova niente sul mercato.

MaxTheDoc
02-06-2010, 15:25
Uhm... ma perchè accorciare le marce? sulla base della mia esperienza di guida in montagna così va benissimo, nel senso che con la coppia che ha la 800, in 2a vai veramente ovunque e con la 1a i tornanti più stretti sono gestibilissimi. Per esempio sui tornantini del Colle della Lombarda (o del Col de l'Agnel, tanto per fare due esempi "classici") con la prima di serie non tiri mai il collo al motore e di certo non corri il rischio che si spenga. D'altro canto le marce alte relativamente corte ti fanno prendere tranquillamente in 3a parecchi tornantoni del Colle della Maddalena (qualcuno l'ho imboccato addirittura in 4a). Certo se si cerca l'effetto fionda fuori dalle curve vale la pena di accorciare le marce... ma a questo punto bisogna chiedersi se si è scelta la moto giusta per le proprie esigenze. IMHO

giorgio marini
02-06-2010, 17:41
io uso la moto sugli appennino umbro marchigiano
con la seconda e la terza piu corta si guida meglio, si va piu forte, e il motore non ti trovi il motore 'rata' sottocoppia' nei tornanti,
senza contare che nel traffico con la prima si va molto meglio.
pe rendelra perfetta, sempre secondo em bisognerebbe montare gli ingranaggi della sesta della s, ma non ne vale la pena, smontare il cambio
io ho corso in pista, ho costruito un supermono,e faccio il meccanico per secondo lavoro
mi sa che quando hanno deliberato i rapporti, i collaudaotori erano appena usciti dalla festa della birra,non è la prima moto ad avere le marce da accorciare, l'ultima ducati monster 796 ha lo stesso problema! a volte si pensa troppo ad una utenza tranquilla, ma tutti possono sbagliare...e in questi casi ci si rimedia con poco

MaxTheDoc
02-06-2010, 18:20
io uso la moto sugli appennino umbro marchigiano
........., si va piu forte, e il motore non ti trovi il motore 'rata' sottocoppia' nei tornanti,
senza contare che nel traffico con la prima si va molto meglio.
.....................
io ho corso in pista, ho costruito un supermono,e faccio il meccanico per secondo lavoro
........a! a volte si pensa troppo ad una utenza tranquilla, ma tutti possono sbagliare...e in questi casi ci si rimedia con poco

E' proprio quello che volevo dire :) considera che parli di una 800 con 87 CV mentre molte 600 ne hanno quasi 100 (anche se sotto i 6 - 7000 giri sono vuote). Ho provato la street triple e forse è quella la moto in grado di darti le sensazioni che cerchi (anche la Z750.. se riesci a guidarla per più di 50 km). Cmq la cosa mi incuriosisce anche il maggiore consumo nei viaggi sarebbe alquanto penalizzante.

giumic1
02-06-2010, 19:14
prova la f 800 gs che tutt'altra rapportatura almeno vedi se è quello che cerchi...

giorgio marini
02-06-2010, 19:32
i consumi restano invariati,perche la moto gira piu rotonda, senza scalate innaturali,
credetemi!

zerokalk
04-06-2010, 23:02
Sulla mia è stato montato (dal primo proprietario) un pignone da 19.
Non so come fosse con quello originale ma posso dirvi che la 1^ 2^ e 3^ sono rapide;
4^ 5^ e 6^ in effetti le trovo molto ravvicinate...mi tocca guardare il computer per vedere la marcia ingranata!!!
In ogni caso, la ripresa è ottima dalle marce alte, anche dalla 6^ a 50 km/h con un filo di gas riprende che è una bellezza...non ha vuoti.

giorgio marini
05-06-2010, 15:52
un dente meno al pignone è troppo, un dente alla corona, cioe da 48,si scorta quanto basta, per me va benissimo!

smieffam
08-06-2010, 09:54
Sinceramente non ho ancora fatto la sostituzione... ho speso già abbastanza tra filtro e silenziatore... però sicuro che mi riviene la voglia..

Anch'io scorrazzo sulle colline marchigiane.. e devo dire che in effetti qualche passo (bocca seriola) girando in terza tirata lo si fà benissimo.. però mi manca un filo di cattiveria che con un motore del genere (se guardate i grafici e le prove nemmeno la Hyper 1100 EVO ha prestazioni come la 800r) vorrei avere nelle prime marce..

Forse la corona sarebbe la cosa migliore.. ma come avete fatto notare non si trova un pezzo sostitutivo.. mentre il pignone si... bisognerebbe provare la moto del "collega" che già monta il 19 con quella con la corona maggiorata..

Insomma non so che fare.. anche perchè stavo valutando di kittare la forcella prima di toccare i rapporti..

rol-pm
08-06-2010, 21:54
Sul forum tedesco dedicato alla F800R ci sono 5 pagine di post sul cambio pignone ...
http://translate.google.it/translate?u=http%3A//f800-forum.de/viewtopic.php%3Ff%3D20%26t%3D4240&hl=it&langpair=auto|it&tbb=1&ie=UTF-8

per chi non avesse voglia di leggere tutti i post nell'italiano maccheronico di google faccio il riassunto:
ormai in parecchio hanno messo il pignome da 19 denti e sono tutti molto soddisfatti, specie nella guida in città e nel misto.
Qualcuno ha provato perfino quello da 18 denti (!!!), ma quello sembra un po' troppo ...

Interessante, interessante ...

filo1168
08-06-2010, 22:56
Ma sostituendo il pignone va ancora bene la catena?ma attualmente in origine quanti denti monta,grazie.

rol-pm
08-06-2010, 23:57
l'originale ha 20 denti.
Togliendo un dente basta tendere la catena di 1/2cm scarso in più rispetto ad ora ...

Nessun problema quindi.

Ciao!

filo1168
09-06-2010, 12:14
Perfetto grazie sei stato molto gentile:-p,conosci qualche sito dove poterlo eventualmente acquistare :confused:

rol-pm
09-06-2010, 12:44
Lo vendevano in passato su ebay ma attualmente l'inserzione risulta scaduta ...
altri posti da cui ordinarlo per ora non ne ho trovati... :(

Teniamo d'occhio e teniamoci informati!

smieffam
09-06-2010, 15:46
E' un power seller di e-bay... lo avevo già contattato.. stasera provo a risentire se nonostante l'annuncio sia scaduto lui ha ancora sti pezzi... c'è anche la pbr che in catalogo li ha... Però ho provato a sentire un rivenditore qui in zona.. e ho scoperto che per ora li ha inseriti in catalogo e in futuro li fara... :mad:

Ecco il link:
http://www.pbr.it/catalogo_online.php?l=it

smieffam
11-06-2010, 15:11
Ho sentito il venditore di e-bay... il pezzo anche senza inserzione ce l'ha... ora cerco di capire se riesco ad averlo e quanto costa la spedizione... vi tengo aggiornati.

rol-pm
12-06-2010, 00:24
Anche io l'avevo sentito e ... good news:
e' stato rimesso in vendita su ebay!
Ordinato! :):):):)

giumic1
12-06-2010, 13:46
rol ovviamente devi postare, dopo averlo montato, una impressione dettagliata sui vari percorsi quindi....
preparati....

smieffam
13-06-2010, 22:21
fregato sul tempo... domani ordino anch'io.. oggi è il 13... meglio evitare..:)

Ho sentito anche la pbr.. mi hanno confermato che fanno solo corone... ora bisogna capire perchè il venditore del pignone ha messo nel nome dell'oggetto PBR... io il tedesco nn lo so...

gimbo01
13-06-2010, 23:37
ma su ebay non c'è niente...su ebay.de invece l'ho trovato...ma è tutto in tedesco e avevndo fatto francese ci capisco poco...

smieffam
14-06-2010, 15:17
Ti posso dire che capisce anche l'inglese.

Costa 3,90 la spedizione in italia.

Per il resto, funziona come un qualsiasi altro venditore di e-bay

gimbo01
14-06-2010, 16:14
E allora vai che parte l'ordine per il pignone!!!! Ma di che marca è???

filo1168
14-06-2010, 17:49
Acquistata anchio su ebay.de voglio proprio vedere come va!!! visto che ne sento parlare molto bene.

rol-pm
14-06-2010, 18:05
Il venditore mi ha inviato conferma di avvenuta spedizione.
Sembra serio quindi.
Immagino che tra 2-3 giorni mi arriva a casa.

Devo pensare dove andare a farlo montare ... ma di sicuro vi farò sapere!

Ciao!

filo1168
14-06-2010, 19:26
Per montare e smontare........

http://img34.imageshack.us/img34/324/k72r27004bpreview.jpg
Bloccare la ruota posteriore.
Togliere la vite (1).
Smontare la rondella (2) e la rondella elastica (3).
Sollevare la catena e smontare il pignone (4) con l'estrattore (N. 00 8 401) e il pressore (N. 00 5 015).

http://img293.imageshack.us/img293/464/k72r27020bpreview.jpg
Posare la catena sul pignone.
Spingere il pignone (4) sull'albero principale, in modo che la scritta sia rivolta verso l'alto.
Montare la rondella (3) con il diametro grande in avanti.
Montare la rondella (2) e la vite (1).
Coppie di serraggio
Pignone su albero di uscita cambio
M10 x 1,5 x 35
Loctite 243
50 Nm

(SEMPRE CHE SI HA UN PO' DI MANUALITA' E GLI ATTREZZI)

rol-pm
14-06-2010, 20:52
grazie, ma ...
la manualità ci sarebbe, la chiave dinamometrica pure ma l'estrattore di quella misura mi manca, e non avrei intenzione di smontare molt altri pignoni per cui valga la pena di comprarlo ... :-o

giumic1
14-06-2010, 23:18
considera che sulla mia vekkia moto il conce si prese 10€ x il montaggio e 20€ per il pignone...
in 5 minuti di orologio mi ha sostituito il pignone...
avevo una giappo

rol-pm
15-06-2010, 00:10
esatto, conterei di passare da un meccanico con il pignone in mano, chiedergli "me lo monta?" e dopo 10 minuti ...
... andare via a tuota alta come pfeiffer ... :lol:

filo1168
15-06-2010, 15:08
Certo se gli attrezzi non ci sono non ne vale sicuramente la pena comprarli,ma come avete potuto vedere dalle foto il lavoro è una stupidata,bisogna soltanto avere fortuna a trovare un mecca onesto,perchè sicuramente qualcuno chiedera' sicuramente molto di piu' delle poche 10/20 euro,magari a trovarlo a questo prezzo,non mi sporco neanche le mani.

filo1168
18-06-2010, 18:18
:D oggi mi è arrivato il pignone,appena l'ho monto vi faccio sapere le mie impressioni;)

rol-pm
21-06-2010, 17:22
il mio invece non è ancora arrivato ... magari domani ...
montalo alla svelta mi raccomando!

kolo
24-06-2010, 10:25
premetto che non ho partecipato alla discussione...ma l'ho seguita, perche trovata googlango a proposito del cambio pignone.

Io ho una F800r pfeiffer.
La tengo con scarico aperto (Akra senza dbkiller).
E' sempre stata molto "strappona" nel traffico, quasi fastidiosa... e nella guida sui passi di montagna, troppo lunga, specie in uscita dai tornantini lenti in seconda, e cmq in linea di massima manchevole di quel tiro immediato che tanto ci piace.


Ebbene:
da 2 giorni ho montato (sommandolo allo scarico aperto) un filtro aria BMC e un pignone 19 denti.

La moto è cambiata totalmente, il tiro è perfettamente "dritto" da 1000 fino alla zona rossa, senza vuoti e senza incrementi improvvisi....
Si riesce a guidare nel traffico in 2a marcia, senza strappi anche con un filino di gas.... la moto in generale è molto piu pronta, e se si spalanca si arriva a 180 in un'attimo...
Si perde anche molto freno motore....assomiglia di piu a quello di 4 cilindri dopo.....(questo è male)
Di contro (ma non per me) le marce si sono accorciate molto, sono passato dai 5000 giri 6a a 130km/h ....ai 5000 giri 6a 120km/h..... quindi facendo le debite proporzioni si perdono un 15-18 Km/h sul totale.
Ovviamente, quindi, questo cambio non va bene per chi intende viaggiare, perche' ovviamente a velocita codice, la rotazione del motore con conseguenti rumore+vibrazioni+consumi, aumentano....
...ma per chi come me adora i passi di montagana.....NON ASPETTATE ALTRO!... CAMBIATE STO CAVOLO DI PIGNONE che trasforma la nostra motina, da versione pensionati a versione "adesso ci divertiamo un po'".

ps: z750 '08 dietro fino all 4a marcia....(poi l'allungo del 4cil. e i 20cv in piu si fanno sentire)
(ed è una moto che va'.... la avevo prima di questa e lo so ;) )


filtro BMC: preso su ebay
Pignone: preso su http://www.motorbikecomponents.it/ (ma ho dovuto chiamare perche a catalogo non lo avevano.... ma in 4 giorni me lo hanno ordinato ed inviato... marca D.I.D.)

rol-pm
24-06-2010, 12:41
Ottimo feedback, grazie!
Coincide con quanto si legge sui forum tedeschi: ne sono tutti contenti.
2 personali osservazioni sui "difetti" del cambio:
- sulla perdita di freno motore non vedo problemi, anzi .. La F800R ne ha così tanto che quando scali spesso se non stai attento ti slitta il posteriore ... il che non fa bene nè alla stabilità nè alle botte che si danno alla catena ... se anche se ne perde un po' con i freni che ha le discese in montagna non sono certo un problema.
- perdere 20km/h su una naked ... anche questo per me non è un problema! tanto più dei 150-160 di fatto non vado, mentre guadagnare in fruibilità di 2a e 3a in citta e tornanti di montagna mi serve tutti i giorni!

Facci sapere se rilevi differenze di consumi medi.

Da chi l'hai fatto montare? concessionario BMW, altro meccanico? da solo?

Ciao e tienici informati!

kolo
24-06-2010, 13:36
Facci sapere se rilevi differenze di consumi medi.

Da chi l'hai fatto montare? concessionario BMW, altro meccanico? da solo?

Ciao e tienici informati!

altro meccanico multimarca, autorizzato BMW....ma uno qualunque va bene.
prezzo montaggio filtro+pignone.... controlli olio liquidi vari ingrassaggio e registrazione catena...piu scooterone muletto per mezza giornata = 30€

...per i consumi....tra qualche giorno vi dico se ho notato sostanziali differenze.

rol-pm
24-06-2010, 13:49
ottimo, grazie!

smieffam
25-06-2010, 10:31
Il mio è in viaggio... ancora non è arrivato... porca...

filo1168
26-06-2010, 13:51
Ciao a tutti,stamane mi sono montato il pignone,è veramente semplicissimo non c'è neanche bisogno dell'estrattore è venuto via con le mani,provata per un' oretta in citta' ed è veramente molto piu' brillante,io lo consiglio non perchè adesso lo montato,se non mi sarei trovato bene avrei rimesso il suo in soli (15 min.)ma la trovo che va veramente meglio,in pratica ho notato che prima ad un'andatura di circa 20km/h dovevo metterci la dentro la 1° perchè la 2° era troppo,adesso invece con la seconda ad andature molto basse tiene molto meglio,invece riguardo la 4 5 6 marcia sono forse leggermente un po' piu' corte ma niente di che,ma perchè non l'ho fatto prima:mad: meglio tardi che mai:lol: saluti.

smieffam
29-06-2010, 22:33
Stasera ho provato a smontarlo... (mi è arrivato il pignone nuovo!!)
Ma vacca miseria... io con la mia chiave a bussola nn riesco a svitare la maledetta vita... che palle... devo andare dal conce..

Tu come hai fatto a svitare la vite?

filo1168
30-06-2010, 16:59
Ciao se non ricordo male è un esagono per chiave da 17mm,ho messo la 1° e lo svitato nel senso antiorario,magari dagli dei colpi con il martello direttamente sulla chiave,per fargli sentire il colpo,fa un po' fatica perchè c'è il frenafiletto.

smieffam
02-07-2010, 14:41
si ma cazzarola con la 1° inserita stressi il cambio!! Non si fà.
Ricordo da giovine che accendevamo i motorini facendoli partire in retro...

Devo trovare un modo per bloccare la ruota in modo meno invasivo...

Qualcuno ha qualche idea??

smieffam
02-07-2010, 20:39
sono riuscito a levarlo!!!! Niente prima.. ho messo la catena della abus legandola al cavalletto solleva moto... hihihihihiih
Ora devo tirare la catena... devo solo scoprire le dim del bussolotto per allentare il bullone posteriore!!
AH UNA COSA IMPORTANTISSIMA:
Per chi compra il pignone dal rivenditore tedesco di e-bay: okkio che ha un ulteriore spessore da mettere lato vite (non motore) perchè il pignone originale ha lo svaso uguale davanti e dietro... quello li no... ha lo svaso davanti (lato vite) più sottile!!

rol-pm
11-07-2010, 09:47
Venerdì mattina finalmente ho avuto tempo di passare a montare il pignone da 19 denti: 15 minuti da un concessionario BMW moto "di passaggio" che ha cambiato pignone, tirato catena e ingrassata, controllato eventuali richiami, il tutto per 15 Euro! :D:D:D mi sa che il tagliando degli 11.000 lo farò da loro ...

Resoconto guida con pignone da 19 denti

Prima considerazione: la modifica non "stravolge" troppo (come invece temevo) ma dà un piacevole miglioramento, che dipende molto dal tipo di percorso. Premetto che io faccio 40% strade secondarie, 50% collina e montagna, 10% autostrada.

Nel primo caso di utilizzo, strade secondarie, dopo poco, si fa subito quasi "assuefazione", nel senso che magari si usa una marcia in più, ma complessivamente, guidando senza pensare in che marcia sei, migliora piacevolmente la prestazione generale nei sorpassi. Anche in 5a e 6a ora sorpassi quasi sempre senza scalare con un motore. In realtà io anche prima sorpassavo quasi sempre senza scalare, dato che la coppia in basso non manca, ma ora è percettibilmente un po' più pronto e piacevole di prima.
Bel vantaggio invece nell'uso della 2a in coda lenta o in attraversamento cittadino, dove ora al minimo strappa finalmente meno e richiede meno attacca-stacca di frizione.

Nel secondo caso d'uso, collina e montagna, si sente il massimo del vantaggio! Se prima nei tornanti stretti la terza era un po troppo lunga e a volte si doveva ricorrere alla 2a, ora si fa tutto in 3a, se non addirittura in 4a in quelli più ampi. Venerdì mi sono fatto ca. 400 km di collina e montagna, tra cui 4 passi, ed è stato davvero un piacere costatare la maggior fluidità di guida grazie a 3a e 4a più corte. La 2a diventa proprio solo roba da tornantino strettissimo ...

Nel terzo caso, autostrada, l'unica differenza percepita è strumentale: la velocità di crociera ora è di 5.500 giri (ca. 135-140km/h) mentre prima con i rapporti originali ero sui 5.000. Di fatto nessun significativo cambiamento. Le vibrazioni rimangono ridottissime quanto prima, senza dare alcun fastidio.
Gli amanti delle velocità massime si aspettino che invece dei 218 ora farà probabilmente "solo" i 198 ma arrivandoci prima ...

Per quanto riguarda i consumi, la mia media da computer di bordo, che senza risparmiarmi mai, specie nei sorpassi dove mi piace spalancare, è di 4,8 l/100km, nei 500 km fatti non si è spostata ... vedremo in futuro con maggiore chilometraggio, ma la sensazione è che non ci siano influenze negative sui consumi.

Insomma, la considerazione complessiva è la seguente: togliere un dente al pignone non trasforma la nostra moto in quella che usa pfeiffer, ma se si fa prevalentemente misto, collina e montagna, se ne guadagna significativamente in guidabilità senza controindicazione alcuna!
30 euro di pignone + 15 di montaggio= i 45 euro meglio spesi in assoluto da me sulla mia F800R, sicuramente molto più efficaci in termini di prestazioni dinamiche rispetto al cambio di terminale, (che da invece soddisfazioni acustiche-visive ...), filtri, etc.

Consigliabilissimo a tutti quindi il pignone a 19 denti, :):):):) con la sola eccezione di quelli che avessero preso la F800R per passare la maggior parte del tempo in autostrada :-o

giumic1
11-07-2010, 14:28
domando: ma la velocità e il chilometraggio vengono letti sul pignone anche sulla f 800 r?
perchè quando avevo una giappo cambiando il pignone mi ha sfasato il kilometraggio ed ovviamente anche la velocità...

kolo
12-07-2010, 17:14
so' cosa vuoi dire....
....ma qui non sfasa....i conti tornano perfettamente.... non so dove la legga...pero' funziona.

giumic1
12-07-2010, 22:55
colpa vostra... andate tutti a c.....e ieri ho contattato il vostro venditore su ebay.de che prontamente mi ha creato l'inserzione e provveduto all'acquisto come arriva si monta... e vaiiii

rol-pm
12-07-2010, 23:44
:D:D:D non te ne pentirai ....

filo1168
13-07-2010, 14:49
giumic1 @ Ottimo,noterai subito la trasformazione :)

misterdelle
13-07-2010, 18:00
Lo ho preso anche io... appena arriva non vedo l'ora di provarlo.:):):)
Ciao

giumic1
16-07-2010, 19:41
arrivato ma da che lato va montato considerando che uno è + spesso dell'altro?
e quella rondella in dotazione dove va montata?
all'interno o esterno?

Geode
16-07-2010, 19:48
Sono romagnolo e viaggio in toscana ,umbria ,marche, emilia, alpi, etc. Quindi tutta collina e montagna ,poca autostrada. Concordo con tutti voi, le prime tre marce troppo lunghe e le rimanenti troppo ravvicinate, in seconda si esce male dai tornanti e con la prima entri "strozzato", le GS se ne vanno ! Credo sia meglio cambiare la corona ma aspetto l'uscita del pezzo ufficiale o semi.

rol-pm
16-07-2010, 20:58
@giumic1: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4918259&postcount=55
;)

rol-pm
16-07-2010, 21:02
Sono romagnolo e viaggio in toscana ,umbria ,marche, emilia, alpi, etc. Quindi tutta collina e montagna ,poca autostrada.

perfetto, come me!

vCredo sia meglio cambiare la corona ma aspetto l'uscita del pezzo ufficiale o semi.

Perché meglio la corona?

cmq dubito uscirà mai una corona alternativa da BMW per una naked stradale ...

zaro63
26-07-2010, 12:21
Informazione per chi interessato, la Motorbike Components da stamattina aggiunto pignone con denti a richiesta su catalago on-line per F800R.
Dovrebbe essere marca D.I.D l'addetto prima di aggiungerlo mi ha detto che sentiva Ognibene come sappiamo distributore Italia marchio D.I.D.

Un lamps a tutti.

rol-pm
26-07-2010, 12:40
Ho cercato sul sito il solo pignone (per vedere se è come quello di ebay) ma non l'ho trovato ...

zaro63
26-07-2010, 15:20
Seleziona prodotti per F800R poi trasmissioni e poi pignoni, attualmente non hanno ancora messo l'immagine, comunque quando mi arriva se riesco metto una foto.

lamps.

rol-pm
26-07-2010, 16:07
ah ecco, ora lo vedo.
solo una piccola osservazione: a scanso di equivoci non è meglio specificare con 2 cod. diversi se trattasi di pignone a 19 denti o pignone a 20 denti?

gisly
02-08-2010, 21:52
Leggendo circa le prestazioni velocistiche dell'F800GS ho notato una velocità massima di 198 km\h che sarebbe la stessa ottenibile dall'F800R con pignone di 19 denti.
Mi chiedo allora, non è che il GS ha un pignone da 19 denti e che magari è anche compatibile con quello dell' R? Se fosse così sarebbe risolto il problema di reperire il ricambio.

kolo
03-08-2010, 11:22
NO, potrebbe essere diversa la rapportatura interna del cambio (anzi sicuramente è cosi), poi entra in gioco anche l'areodinamica..

giumic1
10-08-2010, 20:57
montato....e ke dire quoto tutti e li ringrazio x avermi fatto assalire da questa scimmietta ma unica....
:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:
:D:D:D:D:D:D:D :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

rol-pm
26-08-2010, 20:52
arrivato ma da che lato va montato considerando che uno è + spesso dell'altro?
e quella rondella in dotazione dove va montata?
all'interno o esterno?

l'avevo fatto montare da un concessionario BMW dando per scontato che sapessero fare il loro lavoro ... oggi porto la moto a fare il tagliando da un altro concessionario (per fortuna!) che come vede la moto dopo 2 minuti mi dice "c'è un problema con l'allineamento pignone corona" :rolleyes::rolleyes:

Epilogo: me lo ha smontato e rimontato con la rondella e il lato più spesso verso l'interno, solo così il pignone è correttamente allineato con la corona!
Per fortuna l'avevo cambiato poco fa e lui se ne accorto, altrimenti avrebbe provocato usura precoce di catena e corona ...

consiglio a chi l'ha montato: se vedete la parte laterale esterna dei denti della corona bella lucida ... fate smontare e rimontare correttamente il tutto!

Per il resto, ha concordato anche lui che il pignone da 19 va così bene che meriterebbe di essere montato di serie ... :):)

folagana
30-08-2010, 15:21
Per quanto riguarda i consumi, la mia media da computer di bordo, che senza risparmiarmi mai, specie nei sorpassi dove mi piace spalancare, è di 4,8 l/100km, nei 500 km fatti non si è spostata ... vedremo in futuro con maggiore chilometraggio, ma la sensazione è che non ci siano influenze negative sui consumi.


La media viene calcolata via software, in base ai dati di carico motore, velocità, ecc.

La velocità viene calcolata con il sensore posto sulla ruota posteriore. Se la moto a parità di velocità gira più in alto per effetto del pignone i consumi dovrebbero aumentare un pochino.

rol-pm
30-08-2010, 15:48
ehhh micca dipendono solo dal numero di giri i consumi!
dipendono soprattutto da che coppia di carico c'è!
prova al minimo di giri con marcia alta a spalancare il gas e guardare cosa dice l'indicatore istantaneo dei consumi ... ;)

In pratica il cambio di pignone a parità di velocità e marcia fa girare sì un po' più su di giri il motore ma evidentemente sentendo un po' meno la coppia di carico al lato pratico a distanza di qualche migliaio di km fatti i consumi medi non ne hanno risentito :):):)

folagana
30-08-2010, 16:01
ehhh micca dipendono solo dal numero di giri i consumi!

Certo


dipendono soprattutto da che coppia di carico c'è!

e non solo.. come ho scritto è il carico motore il principale parametro al cui calcolo contribuisce, il numero di giri, la coppia, l'iniezione ecc.


n pratica il cambio di pignone a parità di velocità e marcia fa girare sì un po' più su di giri il motore ma evidentemente sentendo un po' meno la coppia di carico al lato pratico a distanza di qualche migliaio di km fatti i consumi medi non ne hanno risentito :):):)

sarà come dici, ma io ricordo che se il motore ha qualche giro in più vuol dire che aspira più aria e che la lambda, mantiene il valore stechimetrico e quindi si consuma di più....

a parità di giri e carico motore consumi di più in 5 marcia invece che a 6...

cmq evidentemente aumento di consumi è dell'ordine della imprecisione del computer stesso.

ottimo!

tete
01-02-2011, 23:07
ciao a tutti,riapro questo vecchio post perche' ho un dubbio:
ma veramente col pignone da 19 il freno motore diminuisce?

secondo la mia logica, forse sbagliata,dovrebbe aumentare...

esempio: se hai una jeep e metti le ridotte,in discesa rallenti molto piu' che con le marce lunghe.
accorciando i rapporti nella moto,con le dovute proporzioni,non mi trovo nello stesso caso della jeep?

rol-pm
01-02-2011, 23:23
il freno motore (che personalmente trovo una delle belle caratteristiche dei bicilindrici vs. i 4 cilindri) a parità di velocità e di marcia inserita sono d'accordo con te che in teoria aumenta un po', ma in realtà con il pignone da 19 ti verrà probabilmente da anticipare un po' il cambio marce ... quindi il confronto lascia il tempo che trova ...
Comunque la differenza sostanziale nella adozione del pignone da 19 non sta nel freno motore, ma nella maggior brillantezza del risultato finale che si ottiene a marce basse, nelle uscite dalle curve, nei tornanti, a bassa velocità nel traffico della città etc.

tete
01-02-2011, 23:54
certo,concordo su brillantezza e tutto il resto,la mia era proprio la curiosita' sull'eventuale comportamento in fase di rilascio.

quindi non sbaglio ad aspettarmi che se sono in discesa e chiudo il gas,la moto dovrebbe darmi la senzazione di rallentare ancora piu' di prima e non di avere la sensazione che si "faccia prendere dalla discesa"

rol-pm
02-02-2011, 00:00
non sbagli!
;-)

in ogni caso non aspettarti "cambiamenti stravolgenti", diciamo "significativi raffinamenti" ...

Ciao!

tete
02-02-2011, 00:04
ahahahah bello "significativi raffinamenti" :)

ciao

varano
19-04-2011, 19:32
salve a tutti, sono prossimo al tagliando dei 1000 e quindi avrei intenzione di sostituire il pignone con quello da 19, dati gli ottimi pareri che avete espresso, solo che ho chiamato il concessionario che mi harisposto che cambiando il pignone decade immediatamente la garanzia perchè non è un pezzo ufficiale, risulta anche a voi questo problema, ne eravate al corrente e ve ne siete tranquillamente fregati?
fatemi sapere cosa ne pensate visto che ho letto che molti di voi se lo sono fato montare direttamente dal concessionario, grazie :)

filo1168
19-04-2011, 19:39
Ciao,il pignone me lo sono montato da me,pero' ho voluto dirlo ugualmente in officina dove eseguo i tagliandi,e non mi hanno fatto storie,comunque secondo me,puoi farlo sostituire da un mecca che non sia bmw (se non riesci tu),e anche se poi fai i tagliandi in bmw,non se ne accorgono neanche.

tete
19-04-2011, 22:08
a me lo ha montato il gommista che fa anche da officina,fra l'altro l'unico che me lo ha trovato nel corso di un pomeriggio...

a me in bmw hanno detto che decade si la garanzia,ma del complessivo in causa,cioe' gruppo catena corona pignone.
se anche se ne accorgono e vai la che non funziona piu' il computer di bordo,stando a cio' che mi hanno detto,dovrebbero cambiartelo in garanzia comunque.

Spinosetta
19-04-2011, 22:27
mi ero persa questo topic :rolleyes:
e finalmente mi si è aperto un nuovo mondo!!
pensavo di essere solo io a trovarmi scomoda con le marce basse della F800 invece noto che è "male" comune e ciò mi rasserena!!
Mi avevano già proposto di cambiare il pignone ed ero un pochino titubante, dopo aver letto questo topic mi sono un attimo chiarita le idee, e valuterò seriamente la cosa !! ;)

varano
19-04-2011, 23:20
ok grazie, tanto fortunatamente mio padre ha fatto il meccanico una vita quindi può montarmelo lui (sopperendo alle mie carenze... che tenterò di colmare :) ) in ogni caso interessante che la garanzia decada solo per il complessivo in causa, sempre che non si attacchino a cavilli vari.

highline76
20-04-2011, 10:26
Ragazzi, mi dite dove avete comprato il pignone da 19 ? Non riesco a trovarlo......
Che marca è?

Ho trovato solo questo, in Germania
http://cgi.ebay.it/PBR-Tuning-Ritzel-fur-BMW-F-800-R-F800R-800R-F800-Z-19-/260740594560?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item3cb559bb80

varano
20-04-2011, 14:04
http://www.motorbikecomponents.it/index.php?ncat=Trasmissioni-Pignoni_in_Acciaio&categories_id=1154&sottocategories_id=1219&osCsid=1a61c2f05240dd595d3c40fbd6e5ae31

io lo ho ordinato qui, mi pare che qualcuno lo avesse consigliato, è un fornitore con cui c'è la convenzione di QdE

filo1168
20-04-2011, 14:30
@highline76 Va bene quello che hai trovato su ebay,io se non ricordo male l'ho preso qui' http://www.pbr.it/catalogo_online.php?l=it

rol-pm
21-04-2011, 00:34
confermo, il pignone è quello pbr, che si compri su ebay o da rivenditori, sempre quello è ... occhio che è assimetrico e va montato che stia nella posizione più esterna tra le 2 possibili.
BTW io l'ho preso a suo tempo su ebay e me l'hanno montato 2 concessionati BMW, il primo sbagliato, il secondo giusto ... ;-)

@varano: non preoccuparti per la garanzia. il problema non è che non si possono montare pezzi non originali, ma che non vengono riconosciuti i danni causati da eventuali pezzi non originali ... mal che vada si rischia (se non montato bene) una usura precoce di catena e corona ... tutto lì.

@spinosetta: ottima considerazione ;-)

highline76
21-04-2011, 08:55
@varano, al link da te proposto non c'è.....o meglio...c'è della D.I.D. non della PBR... (e a 19 denti costa 38 Euro)
@filo1168, nel sito ufficiale della PBR.....non c'è!!!

Il passo della catena è comunque 525, no? Mi confermate?
Dove cacchio lo piglio ??! Va bene quello della D.I.D. a 38 Euri + spese di spedizione o è meglio quello del rivenditore tedesco di eBay a 31 Euro compreso spese (che dice essere della PBR, anche se la PBR non ha pignoni sul suo catalogo!!!) ???

filo1168
21-04-2011, 19:03
Il passo non lo conosco,ho provato a fare una ricerca ma faccio fatica a trovarlo anchio,vediamo se c'è qualcun'altro del forum che sa qualcosa di piu',ciao.

rol-pm
21-04-2011, 22:47
Il pignone di ebay con la catena originale va benone. Io ce l'ho da 1 anno.

Ciao!

highline76
22-04-2011, 08:47
ok. Appena acquistato dal venditore tedesco di eBay (anche se non sono molto convinto della marca PBR, visto che PBR sembra non fare pignoni, ma solo corone :confused: )

Appena mi arriva e lo monto vi posto le mie impressioni. Spero che la moto migliori nell'erogazione, speciamente ai bassi. In effetti la vorrei un pò più "cattivella" ai bassi......
Col pignone da 19 dovrei ottenere questo risultato, no....

filo1168
22-04-2011, 23:11
Puoi andare tranquillo,perchè in tanti consigliavano questa modifica,l'erogazione migliora molto fin dai bassi,vedrai che non te ne pentirai,io in aggiunta ho messo filtro bmc,booster plug,e scarico alkra,ha una ripresa che mi soddisfa molto senza buchi.

highline76
28-04-2011, 09:18
sta arrivandooooooooo.......
non vedo l'ora di montarlo....

highline76
28-04-2011, 17:37
ragazzi, una domanda:
sapete dove sta sulla nostra F800 il sensore della velocità del tachimetro? Lo chiedo perchè se fosse sulla ruota anteriore, nessun problema. Se stesse sulla posteriore, invece, con la sostituzione del pignone da 20 a 19 si avrebbe una, seppur minima, variazione dell'interasse della catena e ciò provocherebbe una "staratura" del sensore della velocità, che quindi non sarebbe più molto precisa. E' vero che si parla di una differenza di interasse di pochissimi mm, però la velocità che il tachimetro segnerebbe non sarebbe più quella realmente effettiva.
Che ne pensate?

giorgio marini
28-04-2011, 19:43
non devi cambiare il pignone
il rapporto si accorcierebbe troppo,
basta montare una corona con un dente in piu, da 48
e la catena si regola meglio
cosi' è perfetta!

giorgio marini
28-04-2011, 20:23
tutte le bmw f hanno il sensore contakilometri sulla ruota posteriore,
cambiando i rapporti, il contakilometri non subisce variazioni,
il problema c'e , quando il sensore è sul pignone come nelle moto giapponesi

tete
28-04-2011, 22:45
io ho cambiato il pignone e sinceramente non ho l'impressione che ora sia troppo corta.

ovviamente se cresci 1 o 2 denti la corona si accorcia meno,il fatto e' che la corona piu' grande,non sono ancora riuscito a trovarla,sai percaso chi la vende?

a dire il vero ho smesso di cercarla un mese fa...

filo1168
30-04-2011, 11:33
Anchio ho sostituito il pignone,e non mi sembra proprio che si siano accorciate molto le marce,per mè la 1° 2° 3° sono migliorate molto, la 4° e la 5° che forse sono troppo corte,comunque io mi trovo benissimo,e con che rapidita' prende velocita' in 5 à e 6.

highline76
30-04-2011, 11:40
Grazie Giorgio per la risposta.
Cmq la corona non c'è, bisogna farla fare dal pieno da un tornitore, come ha fatto Giorgio, per cui.....è un pò un lavorone.......
Spero di trovarmi bene col pignone da 19

giorgio marini
30-04-2011, 20:08
fare uan corona dal pieno non è una cosa molto complicata
bisogna comperare una corona grezza passo 525 da 48 denti, circa 50 euro
smontare la corona originale e portare tutte e due le corone da un tornitore,
io ho un amico che ha le flange da tornio , pronte per fare le corone,
gli riescono molto rifinite,
io abito in provincia di macerata, potete contattarmi, per un aiuto tra 'colleghi'
le marce con la 48 sono perfette,la prima si usa solo per partire da fermo, e la sesta non sia accorcia tanto, un 'altra moto davvero!
non riesco a mettere la foto dellla mia moto con la corona da 48
se mi mandate la vostra mail ve la mando!

highline76
03-05-2011, 09:02
ehi, @Rol-pm
se non ricordo male anche tu hai preso il pignone dal tedesco di eBay, vero?
Sapete mediamente quanto tempo ci vuole per ricevere il pacco dalla Germania?
Mi ha mandato una mail indicando l'avvenuta spedizione il 27 Aprile, ma.... ancora niente. E' un pò troppo presto ?

rol-pm
03-05-2011, 22:52
Si anche io l'avevo preso su ebay dal rivenditore tedesco e ae non ricordo male mi e' arrivato in ca 1 settimana. Vai tranquillo, vedrai che arriva!

Ciao

linoxray
06-05-2011, 14:25
Io ho il problema inverso; vorrei un rapporto un filo più lungo, qualcuno ha fatto questa esperienza?

highline76
07-05-2011, 15:21
Arrivato il pignone!
Però ho notato che è del tutto simmetrico, ossia non ha un "verso" di montaggio, ne ci sono rondelle o spessori nell'incarto. Mi pareva che si dicesse di fare attenzione durante il montaggio, perchè aveva un suo verso specifico..... o sbaglio?
Boh.....

filo1168
08-05-2011, 14:28
Ciao se non ricordo male,guardando i 2 fianchi della corona,la battuta dovrebbe essere differente,nel senso di spessore di appoggio,guarda l'originale in modo di trovare il giusto verso (spessore di appoggio).

MauroR86
09-05-2011, 23:56
io ho sbolognato tutto al conce....a metà di questa settimana dovrebbe arrivare...magari sabato vado a metterlo.

highline76
10-05-2011, 09:52
Montato il pignone da 19
Che dire.... la moto è decisamente più "pronta" e sensibile, soprattutto alle prime 3 marce. Però mi aspettavo qualcosa in più, ad essere sincero. Pensavo fosse un pò più sgorbutica rispetto a quello che in realtà è....Forse questo risultato l'avrei ottenuto con un pignone da 18, però penso che il 18 è eccessivamente corto per questa moto. La prontezza maggiore va contro però ad un evidente accorciamento delle marce, soprattutto 4, 5 e 6 e ad un aumento avvertibile dei regimi di rotazione. Spero di non avere eccessive variazioni in termini di consumo. La perdita di freno motore è molto poco avvertibile, direi quasi zero, per cui, tutto ok.
Diciamo che la trasmissione sembra ideale con il pignone da 19, però ci vorrebbe un pò di spinta in più, che invece manca. Una 800 con 87 CV che in prima marcia stenta a sollevare la ruota anteriore di potenza, anche con il pignone da 19, non è proprio il massimo, no.... Forse l'ideale sarebbe accoppiare il pignone da 19 con una nuova corona con un dente in più ma... non si trova.... Bisognerebbe chiedere a Chris... :lol: :lol: :lol:

Nei prossimi giorni "approfondirò" la conoscenza della moto col nuovo rapporto.... Posterò le mie impressioni quando avrò una consapevolezza maggiore del cambiamento.
Per ora.....
lamps a tutti

tete
10-05-2011, 21:48
La perdita di freno motore è molto poco avvertibile, direi quasi zero, per cui, tutto ok.


secondo me dovrebbe essere aumentato

highline76
11-05-2011, 09:38
in realtà continuo a confermare che il passaggio al pignone da 19 non mi convince molto....... Le marce si sono accorciate decisamente, a favore di una spinta ai bassi ed una ripresa che è sì maggiore, ma di molto poco rispetto a prima.... Nella guida normale (prevalentemente extraurbano) si usa molto di più il cambio, si viaggia a 100 Km/h tranquillamente in 5 marcia (:rolleyes:) e i giri del motore sono mediamente sempre più alti. Ho già notato un leggero ma evidente incremento dei consumi.....Non so, ma ho l'impressione che la moto abbia perso un bel pò di grinta a regimi medio-alti a favore di un'accelerazione e di una spinta iniziale solamente un pizzico maggiore.....
Mah... non sò se lo terrò o ritornerò al "vecchio" pignone da 20....

tete
12-05-2011, 22:34
se fai dell'extraurbano tranquillo,tipo stradoni ecc ecc probabilmente le tue senzazioni sono piu' che giuste,se i tuoi giri sono piu' che altro verso la raticosa-futa muraglione....probabilmente apprezzidi piu' il 19,ma sopratutto almeno a mioparere il 19 lo apprezzi molto in citta',col 20 spesso dovevo avanzare con la frizione in mano specie in colonna ai semafori,rotonde e ingorghi vari...

poi ovviamente ognuno ha il proprio stile di guida e necessita'.

io col 20 non mi trovavo malissimo,ma col 19 mi trovo meglio.

rol-pm
14-05-2011, 17:00
higHline76: io sono stato il primo di qll a montare il pignone, ci ho fatto ca 8.000 km e da allora i miei consumi medi da computer di bordo sono passati da 4.7 a 4.8, (poca citta e autostrada, molte strade secondarie, collina e montagna) aumentati quindi del 2%, e non escluderei che questo incremento sia dovuto piuttosto a una mia maggior confidenza con la moto ...
In circuito con il 19 denti ho toccato i 200, prima con i 20 denti avevo toccato i 210 ... Questa la perdita di velocita'.
Finesettimana scorso ho fatto 400km di autostrada sempre con il 19 denti a 5500 giri in 6a per stare a velocita' < 140km/h, trovando il regime accettabilissimo, mentre ho fatto 800 km di montagna facendo quasi tutto in 3a senza avere mai bisogno di cambiare, libidinosissimo!!!!

Insomma, io non ho proprio dubbi: il 19 denti e' proprio il rapporto IDEALE per la nostra moto!

Spinosetta
14-05-2011, 23:51
il mio pignone è arrivato :lol:
appena rientro dalla Corsica i primi di giugno ho appuntamento per montarlo :cool: leggendo i vs. commenti sono proprio curiosa di montarlo per vedere se effettivamente mi trovo bene come dite voi :lol: se trovo la giusta confidenza sono a "cavallo" :lol:

rol-pm
15-05-2011, 00:34
Come sta andando? Quanti km ci hai fatto?
;)

giorgio marini
16-05-2011, 22:01
lasciate stare il pignone...ci vuole la corona da 48!!!!!!!!!!!!!!

filo1168
16-05-2011, 22:30
Ho trovato questo sitohttp://www.crosshop.eu/corona-grezze-ergal-passo-525_W0QQidZ5287QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZI T
,il problema è smontare la corona originale e trovare un officina che te la fa.....

highline76
17-05-2011, 08:40
credo che @Giorgio abbia ragione.......... almeno per le mie esigenze......

Ehi, @Giorgio, ma, dal momento che uno decide di cambiare la corona, sei sicuro che, pur mantenendo il pignone da 20, sia sufficiente una 48 denti? Se si passasse direttamente a 49 o 50 denti (per avere più spinta in partenza)?!!

rol-pm
17-05-2011, 09:50
lasciate stare il pignone...ci vuole la corona da 48!!!!!!!!!!!!!!

bell'esempio di opinione espressa in modo chiaro, oggettivo, ben circostanziata da dati e fatti che possono contribuire a dare informazione in questo forum ...

:(:(:(:(:(:(:(:(

dai giorgio marini che forse puoi fare qualcosa di più per illuminarci su come mai secondo te bisogna lasciare stare il pignone e ci vuole la corona!

L'hai fatto?

Ci posti un resoconto del risultato?

doic
17-05-2011, 09:59
ma originale non è un 20/47?

rol-pm
17-05-2011, 12:49
@doic: sì, l'originale è 20/47.

il che significa che con un pignone del 19 si accorcia il rapporto del 5% mentre con una corona da 48 lo si accorcia del 2% ...
Poi a ciascuno la sua "sensibilità" ... ;-)

rol-pm
17-05-2011, 12:54
Per i curiosi/dubbiosi, saltando le formuline intermedie, ecco i risultati di variazione di rapporti al variare di pignoni e corone:

Modifica...........Delta % rispetto a originale

Originale 20/47 0,0%
Pignone 19........5,0%
Corona 48.........2,1%
Corona 49.........4,1%
Corona 50.........6,0%
Pignone 21.......-5,0%
Corona 46........-2,2%
Corona 45........-4,4%

doic
17-05-2011, 13:03
infatti..... 1 dente della corona modifica leggermente la rapportatura e non credo sia così significativa se poi facciamo una considerazione economica sulla diversità dei costi dell'intervento io punterei a favore del pignone

highline76
17-05-2011, 14:50
già..... e proprio per la tabella di resoconto fatta da @Rol si potrebbe ipotizzare che, mantenendo il pignone da 20 e mettendo una corona da 50 la moto dovrebbe avere una variazione (rispetto all'originale 20-47) in termini di giri del motore pressochè uguale a zero, ossia non dovrebbe essere avvertibile un incremento/decremento di giri del motore rispetto alle marce inserite ma, di contro, una variazione sensibile di spinta soprattutto alle marce basse (3 denti in più, il "famoso" 6% di incremento secondo tabella, si dovrebbero far sentire).....
Tradotto in termini pratici, almeno per le mie esigenze di guida su strade prettamente extraurbane di scorrimento, significherebbe usare il cambio come nella configurazione originale, senza dover cambiare di frequente e senza regimi di rotazione incrementati, ma più verve all'apertura del gas, soprattutto a marce basse......
Sbaglio ? :confused: ;)

gimbo01
17-05-2011, 14:56
Lascio l'originale con cui mi trovo bene, consapevole che potrei stare meglio :-)

rol-pm
17-05-2011, 18:02
@highline76: solo per chiarezza di informazione nel forum, non capisco il tuo ragionamento!

l'unica cosa che conta è il rapporto num_denti_pignone/num_denti_corona.

Quello originale è 0,426.

Se vuoi accorciare le marce puoi decidere "indifferentemente" di diminuire il pignone o aumentare la corona che, a parità di rapporto raggiunto, per il motore non cambia nulla!

Ora con il pignone da 19 denti hai un rapporto di 0,404 mentre con la corona da 50 avresti un rapporto di 0,400. L'unica differenza sarebbe quindi quell'1% (difficilmente avvertibile!) e non capisco proprio tutti quei discorsi del tipo:
"la moto dovrebbe avere una variazione (rispetto all'originale 20-47) in termini di giri del motore pressochè uguale a zero, ossia non dovrebbe essere avvertibile un incremento/decremento di giri del motore rispetto alle marce inserite ma, di contro, una variazione sensibile di spinta soprattutto alle marce basse"

ho capito male io?

rol-pm
17-05-2011, 18:16
BTW,
sul forum tedesco c'è un thread di 120 post sul cambio pignone dove i nostri vicini sono stati così soddisfatti dal passaggio 20->19 che sperimentano addirittura il pignone da 18 (ma che sembra decisamente troppo piccolo ...;-)

http://www.f800-forum.de/viewtopic.php?f=20&t=4240&start=120

varano
17-05-2011, 20:47
montato e provato oggi il pignone da 19, penso di poter confermare l'impressione che la maggioranza ha avuto, ovvero una maggiore prontezza della moto non tale da stravolgerla ma tale da rendere più divertente la guida,almeno sulle mie strade liguri particolarmente tortuose :)

tete
17-05-2011, 22:08
come detto prima,ho il pignone da 19 e mi sembra ok,
daccordo su tutta la linea che quello che conta e' il rapporto fra pignone e corona,ma attenzione, a calare un dente al pignone non ci sono problemi,al max si registra la catena,ma a mettere una corona esagerata,per ottenere lo stesso rapporto,intanto si potrebbe non avere abbastanza registro per allentare la catena e poi bisogna verificare che poi la catena ci passi fra il paracatena e ingombri vari.
e se non ci passa,bisogna per forza di cose modificare qualcosa.

highline76
18-05-2011, 14:36
io ho rimesso il pignone da 20. Per le strade che faccio io va molto meglio. Col 19 giravo sempre a regimi troppo elevati e usavo troppo il cambio. Non sto in montagna ne in collina, per cui non faccio (purtroppo) strade tortuose piene di curve. Il mio è un utilizzo prettamente extraurbano medio-veloce, per cui.... meglio il 20.
@Rol, il tuo ragionamento è "teoricamente" vero.... in realtà nella pratica non è proprio in modo così "matematico" che funzionano le cose. Il rapporto pignone/corona non è detto che garantisca le stesse doti dinamiche se resta invariato, anche modificando le dimensioni di entrambi i componenti. Potrebbe sembrare uguale, ma non lo è.... Lo puoi verificare facilmente anche su una semplice bicicletta con le marce.... Ogni rapportatura pignone/corona ti da una dinamica differente e nessuna è uguale all'altra. Non si può dire in assoluto che un rapporto di 0,426 dato dal 20/47 offrà le stesse doti dinamiche di un rapporto, ad esempio, di 0,422 dato da un 19/45 o da un 21/50.... Almeno io sò che di norma è così....
Poi correggetemi se sbaglio....
E comunque, anche se il rapporto "matematico" è molto simile, una dimensione diversa di pignone (in questo caso maggiore) ovviamente incide molto sulla capacità di prendere giri del motore, per cui ovviamente sul suo regime di rotazione, a prescindere dalla corona montata

rol-pm
18-05-2011, 16:18
@highline76: capisco che se tu non fai città/misto/collina/montagna ma prevalentemente extraurbano medio-veloce trovi poco vantaggio dal 19 denti, ma ritenere che la F800R giri a regimi "troppo elevati" mi fa domandare:
ma scusa, tu prima che moto hai avuto? cosa eri abituato a guidare?
guarda che i 5.500 giri/min della F800R a 135 km/h non si possono proprio considerare giri "troppo elevati" ...

Infine, dopo di che me ne sto zitto, sul ragionamento "teorico"/"matematico" scusa ma la fisica non è un'opinione, non ci sono dubbi: conta il rapporto!
Che il rapporto 0,5 sia ottenuto da un coppia pignone/corona 20/40 o 25/50 non cambia nulla!
Fidati, è così.

varano
18-05-2011, 21:14
mi inserisco da completo ignorante in materia, ma all'inizio del discorso pignone mi pare ci fosse qualcuno che preferiva la corona al pignone o viceversa per motivi non legati alla tenzione catena o spazio, ma inerenti a vantaggi meccanici di un elemento rispetto all'altro.
Non me ne vogliate, ma non ne so niente quindi potrebbe essere una boiata :)

tete
18-05-2011, 23:42
io credo che il fatto di preferire la corona e' perche' puoi frazionare meglio il rapporto che scegli,nel senso che se togli un dente al pignone e' circa come aggiungerne tre alla corona,pressapoco eh,non sono stato li a fare i conti.

se invece aggiungi un dente o due alla corona,accorci il rapporto un po' di meno che togliere un dente al pignone

highline76
19-05-2011, 09:07
@Rol, prima della F avevo un V-Strom 650, per cui sempre bicilindrico, marce corte e bella spinta ai bassi.
Il fatto è che col pignone da 19 giravo a 100 Km/h in 4 marcia a oltre 5.000 giri e a 120 in 5 a quasi 6.000 giri..... Cambiando dalla 4 alla 5 il motore scende di soli 300/400 giri.....:rolleyes: Sembra quasi di stare alla stessa marcia... :mad:
Il 19 per me è un pignone buono per sfruttare meglio unicamente le prime 4 marce. Poi diventa controproducente. Per me che viaggio spesso fra i 100 e i 130 Km/h è molto meglio il 20.

Per quanto riguarda il rapporto matematico pignone/corona, capisco bene che la fisica e la matematica sono scienze esatte, ma... prova per assurdo a mettere un pignone da 26 e una corona da 61... (rapp. 0,426) :rolleyes:
Poi mi dici se la dinamica della moto è uguale ad un 20/47 e, soprattutto , se il motore prende i giri nello stesso modo del rapporto originale........

rol-pm
19-05-2011, 09:43
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: :mad:

ma certo che a parità di rapporto di trasmissione=0,426 qualsiasi coppia di pignone/corona consideri, la "dinamica" sarà identica e il motore prenderà giri nella stessa maniera!!!!!

E' quello che stiamo cercando di spiegarti da 'mò!

Il problema diventa solo di compatibilità meccanica. Un pignone troppo piccolo fa strusciare la catena sul forcellone, uno troppo grande potrebbe allontanare il "tiro" dal fulcro "ideale" del forcellone, una corona troppo grande ti obbliga a cambiare la catena e magari anche il copricatena, ha un po' più di inerzia, aumenta un po' la massa in rotazione etc. etc. ma a parità di rapporto (=divisione matematica) finale ottenuto, NON CAMBIA NULLA!

Questo è l'ABC della fisica degli ingranaggi ... roba da qualsiasi scuola superiore. Poi se vuoi puoi continuare a non documentarti e a sostenere che il sole gira intorno alla terra, :-o:-o:-o:-o ... fai pure ... ma non spacciarla per corretta informazione ...

brisbol
19-05-2011, 10:13
:scratch: il Sole non gira intorno alla terra???:rolleyes:
:confused::drinkers:

rol-pm
19-05-2011, 10:22
a quanto pare sembra sia ancora oggetto di discussione ...
:lol:

gimbo01
19-05-2011, 12:47
da ricordare che uno per non morire ha dovuto negare questa cosa!!!!

rol-pm
19-05-2011, 13:28
:laughing::laughing::laughing::laughing:

highline76
19-05-2011, 15:08
@Rol.... secondo me dovresti rileggere il mio post, perchè mi sa che non c'hai capito molto di quello che ho scritto, eh....
Mi spiego..... ho scritto l'esatto contrario di quello che dici!!!
...... "a parità di rapporto di trasmissione=0,426 QUALSIASI (hai detto QUALSIASI, eh...)coppia di pignone/corona consideri, la "dinamica" sarà identica e il motore prenderà giri nella stessa maniera!!!!!"....
ma ne sei proprio sicuro :confused:???!!! O meglio.... sò benissimo che, se consideriamo il semplice rapporto matematico, il risultato sarebbe uguale in ogni caso (chiamasi RAPPORTO DI TRASMISSIONE !). Tuttavia l'esempio che ho fatto del 26/61 è (come avevo chiaramente scritto) ipotetico perchè sò benissimo che un pignone troppo piccolo o troppo grande comporterebbe ciò che hai (giustamente) detto tu, ossia "scompensi" di natura fisica e meccanica alla moto :mad: (senza dover scendere in particolari troppo ingegneristici....). Il mio però era un esempio limite e serviva per dire che, seppur il rapporto sia lo stesso, se PARADOSSALMENTE montassi un pignone enorme ed una corona altrettanto enorme, a parità di rapporto con quella originale, NON CREDO PROPRIO che il motore riuscirebbe ad avere regimi di rotazione come quelli originali !!!
Poi se tu pensi che tutti i movimenti meccanici, i vari momenti, le masse inerziali ecc..... si sviluppino nel vuoto beh..... allora si che hai ragione! :D
Peccato che non siamo nel vuoto..... :confused:

P.S. La tua eccessiva dose di nozioni tecniche deriva forse dal fatto che sei un ingegnere meccanico o robe del genere, oppure che ti ricordi a dovere L'ABC delle scuole superiori, oppure semplicemente che sei enormemente e correttamente informato? Se è così, buon per te, ma ti invito a far attenzione a non esagerare con quanto si scrive....anche perchè non si sà mai chi si ha dall'altra parte......
P.P.S. Io non scrivo ne dico mai nulla senza essere documentato o sapere quello che dico....

Senza rancore, eh :cool:

cmq...... lasciamo perdere va....... il morale della favola è che:
ho provato il pignone da 19.... ma per me è meglio il 20! Poi il resto è aria fritta :cool:

filo1168
19-05-2011, 15:46
Per fortuna che di ste cose ne capisco poco,:lol::lol::lol:
@highline76,stai a vedere che alla fine forse per te era meglio un pignone da 21 (scherzo):lol:;)

brisbol
19-05-2011, 16:51
@filo

:lol:

highline76
19-05-2011, 16:59
no,no... da 20 va bene... :lol:
magari con una corona da 48 1/2 :lol: :lol: :lol:
(scherzo anch'io, eh.....)

brisbol
19-05-2011, 16:59
secondo me ha ragione Highline76, perchè se io monto una corona più grande della mia moto, pur mantenendo il rapporto con il pignone, probabilmente potrei avere qualche problema... se non altro per il peso di 220kg che avrebbero pignone e corona.... :drinkers:

rol-pm
19-05-2011, 17:07
:evil3: :salute: :?: :hello2:

highline76
19-05-2011, 17:12
potresti anche provare a mettere un pignone da 12 e una corona da 28, così diminuiresti il peso..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
(SCHERZO, EH.......) :lol: :lol: :lol: :lol:

marcorossonero
19-05-2011, 18:14
Io l'ho messo ora da 19 e non posso gia' farne a meno.....

giorgio marini
19-05-2011, 22:36
ho provato la 49, ma la sesta e la prima sono troppo corte,
con la 48 è perfetta
la prima si usa solo per partire da fermo, e la sesta si scorta poco,
e poi si guadagna anche con il registro catena, al contrario della sostituzione del pignone,
per smontare la corona basta avere o farsi prestare un cavalletto centrale posteriore,
e ricordarsi di smontare il sensore delle velocita', con la brugolina, come dice il libretto di manutenzione,
purtoppo le case a volte sono obligate a fare marcie troppo lunghe a causa delle mologazione sempre piu severe, i passaggi si fanno in terza marcia...
anche con la ultima kawa xz10r, si sono lamentati tutti i tester, 200 in seconda!
gli ingegnieri kawasaki hanno risposto: tanto potete cambiare la corona...docet!,
io ho dovuto farla dal pieno l'anno scorso, adesso forse qualcosa si trova
bune pieghe a tutti!

highline76
20-05-2011, 08:29
raga, cmq io non ho detto che il pinone da 19 va male eh... per carità. Sicuramente per chi fa un tipo di strada prevalentemente fatto di curve e dislivelli, è perfetto. Purtroppo non va bene per me, perchè io abitualmente faccio strade diverse. Se abitassi in montagna o collina, sicuramente avrei tenuto il 19.
Per ciò che mi riguarda penso che il consiglio di @Giorgio sia da tenere in considerazione...... anche se, alla fine, considerando anche i costi, non credo che sostituirò la corona.......

MauroR86
04-06-2011, 14:03
HAHAHA questa mattina sono andato a prendere il pignone in conce...il tipo (non capo officina) è convinto che la nostra moto (800R) monti pignone da 16 quindi lui l'ha ordinato da 15...hahahah oggi gli telefono e gli propongo un corso di aggiornamento.

lamps

rol-pm
04-06-2011, 14:06
:lol::lol::lol:
Cmq il pignone da 19 non esiste dai concessionari ...
Devi comprarlo su ebay

MauroR86
04-06-2011, 14:09
se questo è vero o no non lo so....nel senso che mi aveva pure detto che lo avevano già fatto questo cambio...ma da li a dirmi che la mia moto monta un pignone piuttosto che un'altro...piuttosto dimmi guarda non cè...

rol-pm
04-06-2011, 14:16
Allora continua a cercarlo dai concessionari e quando l'hai trovato sappici dire dove ... ;)

MauroR86
04-06-2011, 14:19
no no...non cerco proprio niente!!! questo mese devo portare la moto a fare il tagliando. se entro quel giorno me lo trovano bene. altrimenti gli ridò il pignone da 15 e scalo i 25€ dal conto finale.semplice

rol-pm
04-06-2011, 14:40
Quello e' un pignone per il gs, ma con quello sulla r la catena non scavalcherebbe neppure il forcellone ... ;)

gio_78
14-06-2011, 14:00
mi sono letto tutto il post...

proviamo con la corona da 48...

chiederò al conc e poi vi faccio sapere....

highline76
14-06-2011, 15:01
sono arrivato ad una conclusione.....
che per avere una moto più divertente......... bisogna cambiare moto..... :-o

e lo dico dopo aver provato la KTM 690SMC........ :cool: :cool: :cool: :arrow: :arrow: :arrow: :!: :!: :!:

MauroR86
17-06-2011, 19:35
io ho sempre avuto KTM. sono ottime moto e penso che prima o poi ci tornerò. L'unico cruccio che mi ha fatto prendere BMW è stato l'assenza di un motore almeno bicilindrico di media cilindrata. il 990 bicilindrico è una bestia ma forse anche fin troppo. Il 690 è divertentissimo e potente ma è pur sempre mono.
In ogni caso quoto Highline le moto DIVERTENTI sono altre.
FINE OT

rol-pm
18-06-2011, 13:30
Perfettamente d'accordo che non e' una fun bike! E da questo punto di vista proverei anche una street ... Non e' neppure una supersportiva, ne' una gran tourer autostradale, ne' una custom, ne' una motardona, ne' una endurona stradale ... Per fortuna esistono tanti tipi divrsi di moto!
La f800r e' un'ottima naked all-round. Ci puoi fare 1000 km di montagna sempre in 3a con grande divertiment, perfino un po' di giri di pista con la saponetta a terra, o la vacanzina in ungheria di 1500 km in 4 gg in 2 con bagagli e viaggiare comunque in relax ...
Cosa che non farei con la 690 o la street ...;)
Quindi e' questione di uso prevalente, ma di sicuro una delle piu' divertenti nella gamma bmw ... ;)

rol-pm
18-06-2011, 13:31
proviamo con la corona da 48...
chiederò al conc e poi vi faccio sapere....

non credo la troverai facilmente, ma se ci riesci facci sapere le differenze percepite con l'originale

rol-pm
19-07-2011, 15:00
:D:D:D:D
pochi soldi molto ben spesi!!!
;)

doic
19-07-2011, 15:15
perchè ti ci è voluto un preparatore per dipanare i dubbi sulla scelta del pignone? :lol::lol:

MauroR86
25-07-2011, 18:33
Allora continua a cercarlo dai concessionari e quando l'hai trovato sappici dire dove ... ;)

Venerdì ho portato la moto dal conce a fare il tagliando, Sabato mattina sono andato a ritirarla, e come da accordi gli ho ridato il pignone da 15 che mi avevano dato sbagliato e loro mi hanno dato il mio da 20, e sulla moto ho il 19.

Hanno fatto tutto loro...comunque si è migliorata, però boh...voglio provarlo per un pò e vedere come mi trovo.

roccopagano7
30-07-2011, 09:20
Assolutamente daccordo con Rol anzi il voto che darei al pignone è sicuramente qualcosa più di otto, nel senso che non hai una nuova moto sotto ma sicuramente più equilibrata per le mie esigenze, quindi grazie a tutti per il consiglio da un utente super-soddisfatto.

gisly
15-10-2011, 22:06
Scusate se riapro il 3ad, ma vorrei fare una prova con un pignone con un dente in + , per poter viaggiare in autostrada sui 130 a un regime di giri un pò più basso. Qualcuno sa dirmi se questo pignone esiste (F800 R).


Grazie.

House-Gregory
10-11-2011, 16:06
Salve...per chi fosse interessato, c'è una azienda in Lombardia che costruisce corone in ergal per qualunque moto, di qualunque passo, di ogni colore e con qualunque numero di denti.
http://www.officinezappa.it/default.aspx?ID=13319
Io ne cercavo una da 48, per recuperare il giusto tiro catena (e per non tagliarla) dopo l'aggiunta del pignone da 19.
Dopo una ricerca a tappeto...finalmente ho trovata l'azienda giusta!
Ah....dimenticavo...cosa non da poco conto, mi hanno chiesto 50€!

Beams
16-11-2011, 16:00
Dopo aver letto :read2: almeno tre volte questa discussione, ieri ho montato il pignone preso da motorbikecomponents ..... che dire già dopo i primi km, fatti in città e in collina, la moto mi sembra più fluida e guidabile e meno scorbutica e quindi il mio giudizio è più che positivo adesso non mi resta che provarla in autostrada per vedere come si comporta. Grazie a tutti quelli che hanno postato i propri suggerimenti ed impressioni :!: :lol:

Fede_V
16-12-2011, 21:59
Ciao ragazzi,

oggi ho montato il pignone z19 acquistato su motorbikecomponents e dopo aver pulito e rimesso la catena, (operazione che vi consiglio, la sporcizia accumulata era veramente molta!) con la moto su cavalletto centrale l'ho avviata e inserito dolcemente la prima per verificare eventuale errori di montaggio.
Guardando la ruota posteriore ho notato che la catena "flottava" a destra e sinistra come se pignone e corona non fossero perfettamente allineati.
Per scrupolo ho controllato il sito del produttore http://www.ognibenechaintech.it/index.php?id=11 e ho visto che fra le due spalle del pignone esiste una differenza di 6 decimi, nonostante il mio sia leggermente diverso dal disegno (è pieno, senza alleggerimenti) domani proverò a smontarlo, fare qualche misura ed eventualmente girarlo.
Ora vi chiedo, se questi movimenti della catena persistono anche girando il pignone devo considerarlo un problema o è del tutto normale?

Grazie a tutti

ghima
17-12-2011, 20:18
ma l'hai montato con la parte grossa in fuori????

Fede_V
17-12-2011, 20:34
Ciao ghima,

oggi purtroppo non ho avuto tempo di metterci mano, però ad occhio l'ho montato con la spalla più larga verso l'interno, anche perchè quando ho smontato l'originale la spalla interna mi sembrava appunto leggermente più larga.
Se c'è differenza fra le due spalle comunque è solo di 6 decimi (come da link postato sopra) dici che possa influire così tanto?
Comunque appena ho tempo provo a misurarlo e ti faccio sapere

Grazie mille

Beams
27-12-2011, 18:17
Visto che mi vengono i dubbi, mi date la giusta coppia di serraggio del bullone che tiene il pignone? Grazie :lol:

Fede_V
28-12-2011, 23:05
Dal manuale d'officina: 50 Nm

Beams
29-12-2011, 11:07
Ok grazie allora dubbi risolti :lol:

alterj
29-12-2011, 14:51
Ragazzi rileggendo le pagine precedenti mi sorge un dubbio.
Sono in procinto di cambiare il pignone alla mia moto
Stando ai precedenti rapporti matematici:
20:47=2,35 in configurazione originale
Mettendo il pignone 19 giungiamo ad un rapporto di 2,473
Ho pensato dato che alcuni hanno trovato vantaggi anche in forum tedeschi..però altre persone hanno notato 4/5/6 marcia troppo corte..
Dato che è preferibile cambiare sempre la corona se è possibile e non il pignone perchè si stressa meno la trasmissione
chiedo se è meglio mettere un +2 alla corona quindi (20/49=2,45)
Le corone ora vedo che sono disponibili online e su misura.
Il cambio della corona renderebbe piu' accettabile il cambiamento del rapporto in quanto
1)Cambio del pignone veniva 2.473
2)Cambio della corona viene 2.45
Secondo voi cosa mi conviene fare?
Stando a questi rapporti dovrei avere differenze significative rispetto all'originale ma non perdere molto con le marce alte..
Uso la moto 70% città(odio il trotterellare in seconda marcia) e 30% autostrada

Fede_V
30-12-2011, 20:35
Ciao Alterj

Sinceramente non ti so rispondere ma potresti chiarire meglio perchè cambiando il pignone si sollecita di più la trasmissione?

alterj
02-01-2012, 12:37
Perchè riducendo i denti al pignone la catena è costretta a fare un giro piu' corto su di esso e quindi assumere un angolo a volte eccessivo con conseguente stress e rottura.
Quindi dato che sono in commercio ora anche le corone chiedevo consiglio su cosa effettivamente cambiare.
Buon anno a tutti

tino47
02-01-2012, 14:01
è più logico sost. la corona che fra l'altro permette variazioni più delicate-un dente di pignone vale circa tre di corona e la differenza è troppa-cmq un dente in meno sul pignone non è che sia così stressante per una catena,nel senso del rotolamento,mentre lo è lo strappo dovuto al salire dei giri che porterebbe a considerare una catena più robusta-ma poi a che serve?tranne per un utilizzo esclusivo in montagna,su una moto come la R,a scapito di consumi e resa in generale,impoverisce nell'insieme-meglio cambiare genere di moto

Beams
09-01-2012, 12:00
Dopo aver fatto qualche giro ho notato che, nonostante abbia montato correttamente il pignone, sulla corona, alla base dei denti è presente del “lucido” come se l’allineamento pignone/corona non fosse corretto, ma la cosa strana è che questo “lucido” non è presente su tutto il perimetro della corona ma solamente su una parte come se la stessa fosse storta :mad:. A qualcuno è capitato la stessa cosa? Suggerimenti? :!::)

ghima
09-01-2012, 12:10
prova ad allentare tutto e riallineare correttamente, non vorrei avessi tirato troppo da una parte..

Beams
09-01-2012, 12:24
Ok giusto provo a vedere .... grazie ghima :)

Fede_V
10-01-2012, 03:05
Ciao Beams,

anche io ho avuto un problema simile e ricontrollando il pignone ho visto che era comunque montato correttamente.
Guardando la moto da dietro, su cavalletto centrale e prima inserita, ho notato che la corona ondeggia leggermente, la vedevo allontanarsi ed avvicinarsi, seppur di pochissimo, al cerchione. Purtroppo sono partito per lavoro e non ho più avuto tempo di metterci mano.
Se non mi sbaglio la corona non è ancorata al cerchione ma montata con gommini parastrappi, forse il problema può derivare da quello.
Prova a verificare e se trovi una soluzione facci sapere mi raccomando

Beams
10-01-2012, 10:55
Grazie della risposta Fede_V purtroppo non avendo il cavalletto centrale non posso fare la tua prova cmq appena riesco passo dal conce così spero di levarmi il dubbio e farti sapere.
Un saluto :)

ghima
12-03-2012, 22:24
voglio scriver qualcosa anche io;
da mesi con il pignone da 19 denti, sento la mtoo come tutti più pronta ed effttivemnte sia in motagna sia in città la moto è più guidabile;
l'unica cosa che nn va è la rapportatura globale della moto che nn va..

cioè i primi tre rapporti sono troppo lunghi di base e lontani tra loro, mentre quelli finali (4-5-6°) sono troppo corti e ravvicinati..

in effetti su lunghe distanze è penalizzante (autostrada che nn faccio quasi mai), ma globalmente è una buona modifica.

bizzu
14-03-2012, 21:21
ho ordinato il pignone su MotorBikeComponents... appena montato vi dirò la mia!

bizzu
24-03-2012, 20:34
oggi primo giro col pignone da 19!
per info, l'ho preso da motorbike components e la marca è Ognibene (anche se sul sito indicano sunstar...).

sono veramente soddisfatto! :D
per i giri in montagna/collina per me è perfetto, non devo più mettere la prima nei tornanti, e uso moltissimo la 3^! meno cambiate = guida più fluida e divertente.
per me, promosso a pieni voti! :eek:

bizzu
01-04-2012, 19:30
ragazzi, una domanda per voi che avete messo il pignone da 19:
anche voi avete dovuto regolare molto la tensione catena? io sono dovuto andare alla 6^ tacca "lunga"... quante ce ne sono? tra un po' sarò al limite??

ghima
01-04-2012, 22:18
si l'ho regolata anche la scorsa settimana sono alla 5 tacca..

House-Gregory
02-04-2012, 12:32
Io ho recuperato il giusto passo con una corona da 50 denti!
(prestazionalmente, pressappoco è come se avessi un pignone da 18)
Sconsigliabile ovviamente a chi fa molta pallostrada.

bizzu
02-04-2012, 13:56
per mettere una corona da 50 hai dovuto cambiare catena, vero?

carobino
02-04-2012, 19:46
Ragazzi un aiuto
non trovo da nessuna parte la corona da 48/49 denti x la nostra moto
qualcuno mi puo dare un aiuto ,grazie
un saluto a tutti

House-Gregory
02-04-2012, 20:01
@bizzu...corona da 50 con il pignone da 19 è perfetta!!
(ripeto....solo per chi ama i rapporti cortissimi)
Recuperi tutta la lunghezza della catena.

@carobino io me la sono fatte fare qui!
http://www.officinezappa.it/default.aspx?ID=13319

Max.dett
04-05-2012, 13:06
Ciao a tutti, qualcuno può cortesemente darmi un riferimento per acquistare la corona da 48 per la mia f800r, penso possa essere al momento un buon compromesso per tastare un leggero cambio di carattere....
Nel caso anche un indirizzo nella zona torinese-biellese vercellese.
Grazie e un saluto.
Max.dett

frankye
06-05-2012, 20:23
Salve ragazzi, qualcuno di voi che possiede il modello 2012 ha già fatto questa modifica?

Vi chiedo questo perché oggi sentendo la Prova della F800R su TG2 Motori, il tester ha detto che sul modello 2012 sono stati cambiati i rapporti in 4 - 5 e 6 marcia.

Mi potete dire qualcosa a riguardo?

ghima
07-05-2012, 11:41
mah ke dire..
l'ho sentita anche io la prova di Ungaro..
sono perplesso: casomai dovevano essere accorciate la prima seconda e allungare la 4 e 5..

frankye
07-05-2012, 14:04
Infatti se così fosse.. a parte essere un po' strano, cambiando poi il pignone diventerebbero ridottissime 4,5 e 6 marcia...
Domenica l'ho provata il mod. 2012 e devo dire che 1 e 2 sono veramente lunghe!
°_°
Mi fa meditare molto su prenderla o meno...

andreafitta
21-05-2012, 10:44
buongiorno a tutti ragazzi, io ho il mod. 2012 e ho ordinato sabato pignone e filtro bmc. piu avanti valuterò anche lo scarico, ma in ogni caso non ho intenzione di togliere cata e db killer.

per quanto riguarda la rapportatura, vi posso dire che secondo me in bmw hanno avuto la bella trovata di rendere più costante la lunghezza delle marce.. di conseguenza dalla 4a alla 6a sono abbastanza lunghe. ora, potevano piuttosto accorciare le prime tre, ma questo è il male minore.. ora, presumo, con il pignone da 19, dovrei avere globalmente una moto più pronta, senza avere 4-5-6a troppo ravvicinate.. sbaglio?

ghima
21-05-2012, 11:24
probabilmente si, chi monterà il 19 sui modelli 2012, beneficerà maggiormente di alcuni aggiustamenti nei rapporti..

frankye
21-05-2012, 14:09
Andreafitta sono molto interessato a sapere come ti trovi perché anche io al primo tagliando vorrei fare la stessa modifica sul pignone e come ho letto più volte la rapportatura sul modello 2012, sarà anche il mio, é diversa rispetto ai precedenti! ;)

andreafitta
21-05-2012, 21:02
ti saprò dire, intanto preso dalla foga ho preso anche lo scarico :D quindi avrò non solo il pignone ma anche lo scarico e il filtro a modificare, anche se di poco, il comportamento della moto

andreafitta
24-05-2012, 10:33
ciao ragazzi, stamattina mi è arrivato il pignone (dal venditore tedesco di ebay), è della pbr, ma ho notato che non ha alcuno spessore o pezzo aggiuntivo.. questo vuol dire che rispetto a prima è già.. "pronto all'uso" senza bisogno di accorgimenti particolari nel montarlo?

frankye
28-05-2012, 11:55
Ciao Andrea quanto tempo ci ha messo ad arrivarti dalla Germania?

L'hai poi montato?

andreafitta
28-05-2012, 11:57
considera che l'ho ordinato sabato 19 e il 24 mi è arrivato, quindi direi 3-4 gg lavorativi. lo faccio montare dal conce venerdi, già che devo lasciarla a fare il primo tagliando. tu quando la ritiri?

frankye
28-05-2012, 12:57
Beh ci ha messo veramente poco!
Io la ritiro giovedì!! :)
Vorrei fare infatti come fai tu che al primo tagliando glielo faccio montare.
Anche però in base a quanto mi dirai tu visto che come me hai la versione 2012! ;)

andreafitta
28-05-2012, 13:58
intanto ti posso dire però che ieri e sabato, prestando particolare attenzione alle marce alte, ho notato che in effetti 4-5-6 sono abbastanza ravvicinate, quindi non so quanto la mia teoria espressa qualche gg fa fosse giusta.. ho l'impressione che forse forse non è cambiato molto rispetto a prima.

c'è anche da dire che per l'uso che ne faccio io ho bisogno di marce più corte in basso, quindi ben venga il pignone. pazienza se poi le altre marce sono troppo corte.. è in realtà un non problema perchè per chi usa la moto per strada e non in pista, la quinta è una marcia che non si dovrebbe mai usare e la sesta è quella da strada dritta (statale/autostrada).. my two cents ;)

ghima
28-05-2012, 21:09
in realtà invece con il pignone da 19 denti ti trovi megli oocn i primi rapporti ma la 4-5-6 sono un pò corte..ti trovi in 6° a 120 e 6000 giri cioè un pò troppo..
nello stesso tempo la ripresa è eccezionale pari a mezzi di ben più grossa cubatura..

frankye
28-05-2012, 21:18
Ghima tu lo monti?

Certo che se sei in 6a a 120 e 6000 giri.. è un po' pochino...

Io l'ho guidata 4 volte la moto ma la cosa che mi è più rimassa impressa sono la 1a e 2a veramente luunghe!

A me piace un sacco andare in montagna ecco perché ero dell'idea di cambiarlo.

andreafitta
28-05-2012, 23:11
si si ghima infatti è quello che dico io, a me interessano le prime marce. pur sapendo che con le altre rimarrò corto, preferisco avere una le prime tre meglio rapportate per l'uso che prediligo io

frankye
02-06-2012, 10:25
Ciao Andrea sapendo che hai cambiato il pignone sul mio stesso modello 2012 ne approfitto per farti qualche domanda...

Ormai è una settimana che ci giro e quello che ho capito che con la rapportatura originale le curve troppo strette le devo fare in 1a marcia altrimenti è come se la moto "singhiozzasse un po'" in 2a...
Cambiando il pignone questo non avviene? Puoi utilizzare la 1a solo per le partenze e tutto il resto lo fai dalla 2a in su?

Mi confermi che ti segna in 6a a 6000 giri e se in velocità massima hai perso parecchio?

Immagino che le riprese siano notevolmente migliorate! La 4a. 5a e 6a sono sempre ben fruibili?

I consumi immagino siano leggermente aumentati....

Per concludere me la consigli se faccio prevalentemente città/montagna/statale e a volte autostrada?

Dopo di che vieni dalle mie parti che ti offro una birra!!! :)

Grazie mille!!!!!

andreafitta
02-06-2012, 14:13
Frankye, la moto ti confermo che non singhiozza più, ne in seconda tra il traffico o sui tornantini (stamattina ho fatto il ghisallo e ho potuto valutare direttamente quest'aspetto) ne tanto meno in rilascio, quando era solita dare uno strappo improvviso che secondo me non era freno motore. ora è più pronta e più brillante, ma sono abbastanza convinto che una piccola responsabilità ce l'abbia anche il filtro aria, che si fa sentire già con il rumore, che appare leggermente "libero".

in sesta a 5.000 sono a 120, poco sotto i 6.000 (diciamo all'incirca 5900) segna 140, mentre a 7.000 (o poco meno) segna 160. secondo me è perfetta cosi, anche se 4-5-6 sono un po' corte. la cosa vantaggiosa è che ora puoi andare in giro a 90-100 km/h in sesta marcia su strade statali. quando apri risponde subito, mentre prima se eri in sesta necessitavi quasi sempre di scalare se volevi una risposta pronta.

per quanto riguarda i consumi bisogna fare una considerazione. dal punto di vista fisico è ovvio che la moto a parità di marcia e velocità consuma di più, ma ora nel misto prediligo terza e qualche volta la quarta, mentre prima seconda e terza. quindi non mi stupirei se alla lunga mi ritrovassi a consumare come se non meno di prima.

per il tuo utilizzo è scontato il consiglio. avresti solo benefici, quindi si, assolutamente, fai la modifica. ma al di là del tuo caso, secondo me hanno un po' tutti da guadagnare da una modifica del genere, perchè secondo me in tutti i casi i contro non vanno a superare i pro.

per la birra volentieri, dopo questo papiro che ho scritto è il minimo! ahahah. caso mai possiamo vederci per un giro in moto a metà strada. è da un sacco di tempo che non faccio la zegna!!

frankye
03-06-2012, 19:53
Bene Andrea!! Grazie proprio tanto di tutto il reportage!

Ora non mi rimane che fare una cosa... ordinarlo! ;)

frankye
03-06-2012, 20:08
Confermo: fatto! Speriamo che arrivi per il tagliando dei 1000 che farò fra una decina di giorni!! :)

hey Andre, l'ho ordinato dal link ebay tedesco, ma alla fine ha un verso esatto per essere messo? E bisogna mettere lo spessore come leggevo qualche pagina fa?

frankye
13-06-2012, 18:08
Ragazzi oggi ho fatto fare il primo tagliando ed ho messo anche il pignone da 19...che dire spettacolo!!!

Confermo tutte le impressioni avute da Andrea e scritte sopra! consigliatissimo!

Ora aspetto solo di provarla per bene in montagna! ;)

danny73
13-06-2012, 21:45
Io mi sto abituando all prima lunga...essendo in città ....poi quando apro al semaforo e' na goduria hihihihihh sembra non finire più , sarà mica un t Max?...

ghima
21-06-2012, 11:56
l'avevo fatto montare ..

capperi stessa cosa sulla mia: da quando ho montato il pignone sei mesi fa ho fato appena 100 km (si avete letto bene);
ieri mi sono accorto del disallineamento:mad::mad::mad:
fatto montare da un meccanico sei mesi fa gli avevo detto di stare attento al bordo più spesso da montare verso l'interno: morale anche la mia caten aera bella lucida e faceva qualche scatto..
e meno male che si e no avrò fatto 90 km..

catmichy
25-06-2012, 11:44
Raggiunti i 30.000 km ( miei solo 7.000) devo cambiare corona, pignone e catena... e monterò il pignone da 19, da capire se devo farlo in concessionaria o posso fare da me per mantenere la garanzia di un anno sull'usato..

Rapporto: corona 47, pignone 19, catena 525. (anche se non l'ho trovato sul libretto di manutenzione... possibile?)

frankye
25-06-2012, 14:36
Beh forse cambiando tutta la trasmissione è meglio farlo in officina che non si sa mai... tranne se non hai già fatto questo genere di interventi anche su altre moto.. tanto sono uguali... ;)

catmichy
25-06-2012, 16:59
In realtà mi sono vantata di qualcosa che non so fare...:lol: lo farei fare ad un mio amico meccanico che gira con noi in moto e di lui mi fido più delle concessionarie!!:lol::lol::lol:

Però rimane sempre il dubbio sulla garanzia dell'usato... il conce glissa sull'argomento.. ti richiamo... e non si fa sentire! m'involgia ulteriormente a fare da me!:(

frankye
25-06-2012, 19:15
io prima di montare il pignone ho chiesto bene al concessionario e lui mi ha detto che me l'avrebbe montato senza problemi per 20€!

Certo la garanzia se il pignone fosse stato difetto sarebbe andata a farsi strabenedire ma non mi ha fatto tante storie anche perchè l'hanno fatto in molti! ;)

Io lo farei fare da un meccanico BMW o no, non importa, ma che mi rilasci ricevuta. Per legge sui lavori bisogna dare la garanzia e se vendessi la moto è una prova dell'avvenuto lavoro con precisione. ;)

albi70
26-06-2012, 11:49
Anch'io mi sono informato giusto ieri, in occasione del primo tagliando (786 km) per il pignone da 19 denti. ovviamente in Conce mi hanno sconsigliato per decadenza della garanzia della Casa. Detto questo però, anche se in effetti pur essendo alla mia prima moto vera dopo anni di scooter non posso certo dire di avere esperienza, anch'io ho notato che la 1° e la 2° sono lunghette. Io la uso anche sul lavoro in pieno paese, tra l'altro pieni di rotatorie. Vero che col pignone da 19 potrei tranquillamente tenere la 2°....ma non trovo nemmeno così fastidioso in alcuni casi dover inserire la 1 °.....però ripeto, sono "pignolerie" che un pivellino come me non reisce ad apprezzare fino in fondo...magari col tempo chissà...:cool:

Doni_at
26-06-2012, 13:14
Ragazzi, per quanto mi riguarda faccio tutte le rotatorie tranquillamente in 2^, così come le strade di montagna (non so se sia merito del booster plug di cui nessuno parla più)

albi70
26-06-2012, 14:46
Doni scusa....visto che sono un pivellino meccanimcamente ignorante...cos'è il booster plug ??

grazie

frankye
26-06-2012, 18:27
Ragazzi non dimentichiamo che il pignone 19 da un'accelerazione soprattutto a marce alte che è tutta un'altra cosa... ;)

ghima
26-06-2012, 22:57
il booster plug è una sonda temperatura che "inganna" il reale sensore temperatura (uno dei tanti imput che arrrivano alla centralina elettronica), al fine di ottimizzare la miscela aria benzina; in sostanza addolcisce e regolarizza l'erogazione.

Doni_at
27-06-2012, 00:44
Doni scusa....visto che sono un pivellino meccanimcamente ignorante...cos'è il booster plug ??

grazie
Ho visto che ti ha risposto in modo molto più esaustivo di quello che sarei stato capace di fare io GHIMA. Se cerchi c'è una discussione relativa e ti posso dire che un determinato periodo non si parlava d'altro

albi70
27-06-2012, 09:29
Grazie mille.
Però, non capisco una cosa: come mai le Case non recepiscono i vantaggi (a quanto sembra) delle modifiche di cui si legge ad esempio in forum come questo (booster, pignone da 19 ecc.ecc.) ? Tralasciando lo scarico , per cui se non ho capito male si hanno cambiamenti più di sound che di prestazioni, credo che se effettivamente il comportamento di una motocicletta venga migliorato, la Casa madre dovrebbe (meglio, potrebbe) "approfittare" di questi "esperimenti". Cosa dite ??

frankye
27-06-2012, 14:01
Beh direi più che altro per le normative antinquinamento e le varie omologazioni.. :(

ghima
27-06-2012, 22:39
quoto l'amico Frankye..

cuoresportivo
04-07-2012, 17:14
ragazzi io ho percorso circa 1500km con la mia F800R e non sopporto più il singhiozzo..cosa mi consigliate? pignone? costo?
ps. ma anche la vostra F800R quando si riscalda fa un rumore tipo battito delle valvole? grazie per le info!!!

frankye
04-07-2012, 20:15
Io ho messo il pignone da 19 e ti toglie il singhiozzo! ;)
15€ + 20€ per il montaggio, minima spesa massima resa!

Se poi vuoi migliorare ulteriormente fai la Belinassu e vedrai che goduria! ;)

cuoresportivo
04-07-2012, 23:51
Cosa è la Belinassu?

1. Per il pignone sono passato in concessionaria e mi hanno detto che possono montarlo e che hanno già il pignone da 19denti della F650..va bene lo stesso o devo prenderlo su ebay?

2. Inoltre come va montato il pignone? con la parte + spessa all'esterno o verso il motore, insomma + o meno lontano dal motore?

cuoresportivo
05-07-2012, 10:57
ps. Nel caso in cui quello della BMW F650GS non va bene, quale scegliere tra quello della Ognibene o quello della PBR?

marcorossonero
05-07-2012, 13:26
Con la modifica belinassu la moto è decisamente più scattante, ma anche più nervosa, a velocità costante tende a strattonare......


Sent from my iPad using Tapatalk

cuoresportivo
05-07-2012, 22:29
Per il pignone va bene quello della F650GS oppure devo prendere uno tra Ognibene o PBR?

bizzu
08-07-2012, 20:30
no, non va bene.
per la f800r lo trovi su ebay, oppure su motorbike components (io l'ho preso lì)
ciao ;)

cuoresportivo
09-07-2012, 01:45
...strano perché il responsabile dell'officina mi ha detto che era disponibile il 19 denti della BMW, e mi pare di aver aggiunto che si tratta di quello della F650GS..mah! a questo punto lo compro online e spero che lo montino in conce...

cuoresportivo
12-07-2012, 02:14
@frankye:dove lo hai acquistato per 15euro??

frankye
13-07-2012, 18:37
Cuoresportivo... mi sono sbagliato!! Sorry!! 25€ su ebay ricordavo male... ;)

cuoresportivo
13-07-2012, 18:50
ma devo acquistare quella distribuita da OGNIBENE che poi è della Sunstar (giusto?)
oppure prendo quella della PBR??

http://www.motorbikecomponents.it/Marca_Sunstar/36.7226_Pignone-in-Acciaio-con-dentatura-a-scelta-passo-525-Bmw-800-F-R

http://www.ebay.de/itm/PBR-Tuning-Ritzel-fur-BMW-F-800-R-F800R-800R-F800-Z-19-Motorritzel-kurze-Ubers-/370599934763?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item56497a3b2b

frankye
14-07-2012, 08:59
Prendi PBR, l'ho preso pure io lì! Una settimana e ti arriva ed è di ottima fattura!

alterj
19-07-2012, 13:43
Ragazzi io montati il boosterplug sulla mia moto e dopo max 500 km l'ho venduto..la moto puzzava di cavi elettrici in tensione..Tolto il boosterplug e problema sparito...Uso prettamente autostradale e velocità 130km/h di crociera..
Secondo me a lungo brucia l'impianto elettrico..molto meglio spendere in più e prendere una centralina vera e propria.
Ho il pignone da 19 perchè quando ero in città mi dava fastidio gli strapponi in 2 marcia a volte strappava anche in prima quando ero col passeggero.
Vi riporto il mio uso della moto:
70% autostrada
30% città
Lo so non mi conveniva ma fare quel 30% in città e tornare a casa col mal di stomaco era insopportabile..
In autostrada trovo la moto guidabile come uno scooter sembra che con la sesta riesci a fare tutto,dalle code scorrevoli alle accellerate al limite(200.5 km/h in "germania"..
A sfavore ho riscontrato un aumento eccessivo delle vibrazioni,tanto che guardando gli specchietti vedo come avessi bevuto 5 litri di vino..
A 130km/h sto sui 5800/6000 giri,la moto li regge tranquillamente ma rispetto all'originale sembra una guida meno rilassata nel senso che senti che il motore sta li li per aprire e dare il massimo..anche di rumore...
La quinta non la uso più...non serve..col pignone 19 sei costretto a fare 4-5-6 subito...
In città è mooolto migliorata,in seconda riesco a fare le rotonde e camminare nel traffico anche se un minimo di "trotterellamento" è rimasto..
Ultimamente sento un rumore di strofinio udibile all'orecchio solo a caldo e a 40/50 km/h provenienti dal lato destro della moto..in bmw hanno detto che è tutto ok ma non sanno del pignone..Hanno controllato la tensione della catena e fatto girare la ruota posteriore...poi l'hanno provata in strada aperta e hanno accertato il rumore di strofinio dicendo: forse è lo sporco...mhaaa...
Mi sorge il dubbio che mi hanno montato il pignone col verso sbagliato..
PS:In concessionaria c'era una f800r del 2012 di un cliente con 5000km e pompa dell'acqua distrutta..ho avuto i brividi..
Cosa ne pensate di questo strofinio lato destro nei pressi del carterino di plastica del pignone e del carter nero con la scritta bmw?

alterj
19-07-2012, 13:44
Ricordo che il mio pignone è ognibene prodotto dalla Sunstar e al momento dell'acquisto mi sembrava che i due lati fossero perfettamente simmetrici senza bordini più spessi..

alterj
19-07-2012, 22:33
Volevo aggiornarvi un po sulla situazione.Oggi sono stato da tre meccanici differenti.Mi hanno regolato la catena in vari modi,in base al mio peso,con le tacchette dei registri della ruota..Risultato la moto fa sempre questo rumore..Sono giunto alla conclusione che forse col passare del tempo la catena subisce troppe sollecitazioni con gli apri e chiudi rapidi dati dal pignone piu piccolo e quindi credo di rimettere l'originale e vedere se lo fa ancora..Nel caso in cui non lo fa piu opterò per una corona con due denti in piu in modo che la catena si stressi moooolto di meno.
Conoscete qualche rivenditore di corone?

Total Black
20-07-2012, 00:30
Ciao @alterj la catena/corona ha segni di usura?
Quanti i Km fatti?

Per info: http://www.carpimoto.it/IT/Moto_BMW_F-800-R/Specifico/Trasmissione/Corone-Acciaio/26401_9263547-Corona-Acciaio-Afam-BMW-F-800-R.htm

ghima
20-07-2012, 15:38
@ ALTERJ

quanto km aveva la moto quando hai effettuato la sostituzione del pignone?? inoltre quanti ne hai fatti con il pignone da 19??

alterj
22-07-2012, 22:34
allora la catena e la corona non presentano alcun segno di usura.La catenala pulisco con petrolio bianco e grasso spray ogni 500 km.
Il pignone l'ho montato quando la moto aveva 6200km ora ne ho 7100km...
Non l'ho usata molto ma non riesco a capire davvero come posso eliminare questo rumore di strofinio..Credo di rimettere l'originale..
Ma carpi moto la corona la tiene solo 47 denti cioè come l'originale?
Secondo voi con due denti in più alla corona quindi 49 avrei gli stessi benefici del pignone?Dai calcoli matematici che ho fatto "l'accorciamento"delle marcie dovute dalla corona dovrebbe essere leggermente minore rispetto al pignone e ciò non mi dispiacerebbe...
Spero di non aver creato qualche danno alla catena originale o qualche cuscinetto..
Sarà che i km percorsi col pignone la maggior parte sono stati percorsi in autostrada...Grazie a tutti

alterj
22-07-2012, 22:42
Ieri mattina sono andato a farmi un giro..Da me in costiera sorrentina/amalfitana ho provato per la prima volta la goduria di questa modifica..Me ne sono fregato dei rumori e ho dato dentro come un pazzo!!Bhè in questo caso servono moltoooo le marcie corte e la f800 si è comportata benissimo bruciando molti hypermotard...Ho incontrato un gruppo di gs che scattavano foto al panorama camminando sui 30/40 orari...spero che abbiano ripreso la sorellina piccolina che grattuggiava un po di gomma sull'asfalto!!
Dopo un 100km andata e ritorno dimenticatomi di quei rumori anche perchè avevo il casco integrale ho notato tornato a casa che i rumori sono aumentati e come...(tipo f800R usa e getta).
La cosa che più mi rammenta che per la concessionaria BMW è tutto in ordine...
Domani se faccio in tempo provo a rimettere l'originale..

Total Black
23-07-2012, 00:45
@alterj l'unica soluzione credo sia riprovare con il pignone originale, se il rumore resta ovviamente portala subito in concessionaria.

Ho cercato su altri forum ma nulla del genere.

Tienici informati.

cuoresportivo
23-07-2012, 23:52
@ alterj: di dove sei esattamente? io sono di Caserta e anche io mi appresto a montare il pignone da 19. Sei sicuro che il rumore proviene dalla zona pignone?
Hai fatto altre modifiche alla F800R??